Ispirazione tappeti orientali

Anche in una casa di gusto contemporaneo stanno benissimo i tappeti orientali, o quelli ad essi ispirati, che rendono l'atmosfera preziosa, calda e accogliente, e che hanno anche il compiti di definire le zone funzionali all'interno di uno stesso ambiente.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 02/11/2016 Aggiornato il 02/11/2016
tappeti orientali

Quelli originali, annodati a mano, sono classificati in base al luogo di provenienza o al gruppo etnico, che ne determina le peculiarità. Accanto a questi, ci sono tappeti realizzati con telai meccanici, sempre di buona qualità.

Sono perfetti in un grande soggiorno o nella zona pranzo specie se nell’ambiente ci sono altri richiami a uno stile tradizionale.

Nelle versioni a effetto patchwork

Il punto di partenza sono tappeti classici o addirittura antichi che vengono scoloriti, tagliati, ridipinti e ricuciti a mano fino a diventare un nuovo manufatto. I colori usati sono vegetali, ma nelle gradazioni più intense e attuali, con largo uso di rosso e viola. 

 

tappeti orientali

1. Annodato a mano, il tappeto Yalameh Felder di Parwis distr. Livingo (www.livingo.it) è in pura lana; nella misura 80 x 300 cm costa 1.009 euro. 2. Il tappeto Chandi Mir di Persian House (www.tappeti.it) annodato a mano è di origine indiana; disponibile in varie dimensioni, nella misura 70 x 140 cm costa 179 euro. 3. Unico nel design e nella misura, il tappeto Persik Mix di Ikea (www.ikea.it) annodato a mano da artigiani esperti è in lana; misura 300 x 200 cm e costa 899 euro. 4. Realizzato in polipropilene, il tappeto coll. Bechir di Sobel (www.sobel.it) è proposto nelle seguenti misure: 133 x 190 e 160 x 235 cm.

Fusion di Sartori (www.sartori-rugs.com)

A effetto patchwork, Fusion di Sartori (www.sartori-rugs.com)

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!