Senza ricorrere all’uso di stendini e fili, le asciugatrici preparano pronti per la stiratura i panni appena lavati. Ma quanto costano? Quanto dura il programma? »
Il doppio vantaggio nelle lavasciuga è che - in un solo apparecchio - si hanno le due funzioni lavaggio e asciugatura. Inoltre, alcuni modelli hanno anche una profondità contenuta, fattore davvero utile nelle case piccole dove può mancare anche lo spazio per stendere comodamente. »
Rapidità, capienza, silenziosità, comodità dei programmi, persino design particolarmente curato... sono tante le caratteristiche da valutare prima di acquistare una nuova lavabiancheria. Da come usare bene l'apparecchio a come prendersene cura, fino alla ricerca guasti e alla soluzione di eventuali problemi.... »
Quali caratteristiche valutare per l'acquisto di una nuova lavastoviglie? Quali consigli seguire per consumare meno? E, in definitiva, quanto costa una lavastoviglie di recente produzione? »
Con alcuni modelli di lavatrice si possono lavare a casa anche capi ingombranti come coperte o piumoni. Dotate di grandi oblò e cestelli, contengono fino a 12-15 kg e sono perfette anche per grandi famiglie, facendo risparmiare energia, acqua e tempo. »
Le lavatrici a carica dall’alto – a parità di funzioni e prestazioni di lavaggio con gli altri tipi di apparecchio - rendono più agevole inserire la biancheria nel cestello e hanno una larghezza ridotta rispetto a quelle con oblò. Vediamo tutti i vantaggi e l’unico svantaggio. »
Ridurre il consumo idrico ed energetico, gestirle con un comando vocale, effettuare decine di lavaggi senza ricaricare il detersivo, lavare a vapore per la massima cura dei capi; queste e molte altre le caratteristiche e le funzionalità presentate negli ultimi mesi dalle aziende produttrici di lavatrici... »
Dal 7 al 12 giugno, a iSaloni, in mostra anche gli elettrodomestici da incasso, all'interno degli spazi dedicati a FTK - Technology For the Kitchen 2022. Ecco una selezione di novità, fra frigoriferi e lavastoviglie. »
Per scegliere elettrodomestici più sostenibili e ridurre i consumi elettrici, da diversi anni si fa riferimento all'etichetta energetica, cambiata da marzo 2021, ristabilendo i criteri di classificazione. E conoscere le prestazioni degli apparecchi serve anche a scegliere quelli che possono beneficiare... »
Sempre più sofisticate, le nuove asciugatrici prevedono programmi specifici per i diversi tessuti o anche personalizzabili. Ma, soprattutto, si differenziano da quelle del passato per il ridotto dispendio di energia. »
Con le nuove lavastoviglie, oltre a non sprecare tempo e fatica, si può anche risparmiare davvero acqua ed energia. Basta utilizzarla nel modo giusto. »
Quelle a carica frontale, hanno profondità ridotta; quelle con carica dall’alto, hanno larghezza contenuta di circa 40 cm. 4 modelli con misure e prezzi. »