Animali

Chi ha un gatto, un cane, un pesciolino o una tartaruga… gli animali domestici sono diffusi nella maggior parte delle famiglie italiane. Anche i nostri piccoli amici hanno bisogno di cure e attenzioni e Casa in Fiore ci aiuta.

Le cure per gli animali

Quale pappa è più adatta al gattino? Quando serve il cappottino per il cane? Quali documenti e vaccinazioni servono per andare in vacanza? Come trovare un dog sitter o una pensione per il mio cane? E se l’animale è aggressivo? E se abbaia troppo? E se perde troppo pelo in casa? Come sarà il rapporto con mio figlio piccolo?

A queste e moltissime altre domande, Casa in Fiore saprà rispondere.

Cane e gatto, possono convivere?

Cane e gatto, possono convivere?

08/01/2021 Animali

Anche se nell’immaginario collettivo sono considerati da sempre acerrimi nemici, la realtà spesso contraddice questo luogo comune. Cane e gatto possono non solo convivere serenamente ma anche trasformarsi in grandi amici, anche capaci di comunicare.  »

La casa è a misura di pet

La casa è a misura di pet

19/12/2020 Animali

Cane e gatto sono gli animali più diffusi nelle nostre case. Ecco perché occorre pensare anche a loro nella distribuzione degli spazi dell'abitazione, creando zone riservate al gioco, al cibo e alle coccole.   »

Tartarughe d’acqua: tutte le cure

Tartarughe d’acqua: tutte le cure

07/11/2020 Animali

Timide e delicate, le piccole tartarughe d'acqua hanno bisogno di cure e attenzioni particolari. Costringerle a una vita in una vaschetta di plastica, senza sole, in condizioni inadeguate può causare stress, problemi di salute e spesso la morte di questi piccoli animali. vediamo come curarle per farle...  »

Il cane in città, regole di convivenza

Il cane in città, regole di convivenza

18/10/2020 Animali

Stressato, irrequieto, disorientato: è il ritratto non solo del cittadino ma anche del cane che con lui vive in città. La vita frenetica e l'eccesso di stimoli hanno, infatti, un effetto anche sui quattro zampe. Alcune tecniche di educazione, però, possono aiutarlo a vivere serenamente in un contesto...  »

Se il gatto è dispettoso

Se il gatto è dispettoso

28/09/2020 Animali

Impertinente, ruffiano, curioso: amiamo il gatto per queste sue caratteristiche affascinanti e misteriose e gli perdoniamo i piccoli e grandi disastri che combina in casa nel suo gioco esplorativo. È possibile, però, cercare di arginare i possibili danni con alcuni stratagemmi.  »

Vespe e calabroni: come allontanarli dal giardino

Vespe e calabroni: come allontanarli dal giardino

27/08/2020 Animali

Questi insetti sono forti impollinatori e come tali vanno salvaguardati. Tuttavia se fanno il nido vicino a casa oppure nel nostro giardino, possono essere pericolosi perché inevitabilmente capiterà di incrociarli nel frutteto, nell'orto o dietro le persiane delle finestre. In questo caso occorre affrontare...  »

Agapornis, i pappagallini inseparabili

Agapornis, i pappagallini inseparabili

02/08/2020 Animali

Coloratissimi e vivaci, gli Agapornis sono meravigliosi pappagallini che vivono in simbiosi per tutta la vita. Senza una compagnia adeguata rischiano di morire di solitudine. Vediamo come accudirli al meglio.   »

In viaggio con il cane o il gatto: che cosa occorre

In viaggio con il cane o il gatto: che cosa occorre

13/07/2020 Animali

Dal trasportino delle giuste dimensioni al giubbottino refrigerante, dalla ciotola pieghevole allo snack anti nausea, dal gioco per distrarsi alla lettiera vegetale. Tutto quello che occorre per viaggiare serenamente con il proprio pet.   »

Cane e gatto: a casa da soli per il fine settimana

Cane e gatto: a casa da soli per il fine settimana

23/06/2020 Animali

Nessuno vorrebbe mai rinunciare alla compagnia del proprio amico a quattro zampe. Quando, però, il distacco si limita al massimo a un paio di giorni, per lui è più stressante il viaggio e il cambiamento forzato. In questi casi, quindi, meglio che resti a casa da solo, purché ben accudito.  »

Pappa del gatto: età, obesità, rifiuto del cibo

Pappa del gatto: età, obesità, rifiuto del cibo

03/06/2020 Animali

Il gatto è schizzinoso per il cibo e di solito non gradisce variazioni. Invece per ogni età, cucciolo o anziano, ha bisogno di nutrienti particolari che devono essere sempre forniti con il cibo. Anche se è grasso o obeso, il mercato ci aiuta vendendo cibi light. Se invece proprio non vuol mangiare, potrebbe...  »

Pappa del cane: quale scegliere

Pappa del cane: quale scegliere

18/05/2020 Animali

Il cane è un animale ingordo che mangia tutto e non sembra mai sazio. Eppure anche per la sua alimentazione bisogna rispettare alcune regole sia per il contenuto nutrizionale sia per le abitudini, l'età dell'animale e il suo stato di salute. Vi aiutiamo a orientarvi nell’ampia offerta.   »

Aiutare le api e gli altri insetti impollinatori

Aiutare le api e gli altri insetti impollinatori

28/04/2020 Animali

Api, bombi e osmie sono tra gli insetti più attivi per favorire l’impollinazione e quindi la sopravvivenza del 70% delle piante utilizzate nella nostra alimentazione. Le loro colonie sono però in pericolo, a causa di inquinamento, pesticidi, cambiamenti climatici e distruzione degli habitat. Bisogna...  »

Eliminare i peli del cane (o del gatto) da casa

Eliminare i peli del cane (o del gatto) da casa

05/04/2020 Animali

Morbido, caldo e setoso, il mantello di cani e gatti è piacevole da coccolare e accarezzare. Tuttavia il pelo che perde ha il difetto di attaccarsi a vestiti, divani e cuscini. Per evitare di esserne sommersi e non dover vivere con l’aspirapolvere sempre in funzione esistono alcuni stratagemmi efficaci....  »

Scegliere la cuccia giusta per il cane e il gatto

Scegliere la cuccia giusta per il cane e il gatto

19/03/2020 Animali

Per il cane (ma anche per il gatto) la cuccia non è solo luogo di riposo: è un riparo, un angolo dove rilassarsi, stare tranquillo e tenere con sé i propri giochi. Ecco perché l'acquisto deve essere ben valutato in base alle dimensioni dell'animale, al materiale e anche a dove sarà posizionata.  »

In caso di separazione, a chi sarà affidato il cane?

In caso di separazione, a chi sarà affidato il cane?

06/02/2020 Animali

In caso di separazione di una coppia, in genere il problema riguarda i bambini. Tuttavia, anche i pet sono ormai entrati a far parte della famiglia a tutti gli effetti. Ecco perché, in caso di separazione, anche per loro si pone il dilemma dell'affidamento.  »

Cappotto per il cane: sì o no?

Cappotto per il cane: sì o no?

17/01/2020 Animali

Nonostante il suo parente più prossimo sia il lupo, il cane non è altrettanto in grado di adattarsi ai rigori invernali. Con le dovute precauzioni, però, si potrà comunque godere di piacevoli passeggiate in montagna o sulla neve. E in alcuni casi, serve il cappotto...  »

Pagina 1 di 8