Animali

Chi ha un gatto, un cane, un pesciolino o una tartaruga… gli animali domestici sono diffusi nella maggior parte delle famiglie italiane. Anche i nostri piccoli amici hanno bisogno di cure e attenzioni e Casa in Fiore ci aiuta.

Le cure per gli animali

Quale pappa è più adatta al gattino? Quando serve il cappottino per il cane? Quali documenti e vaccinazioni servono per andare in vacanza? Come trovare un dog sitter o una pensione per il mio cane? E se l’animale è aggressivo? E se abbaia troppo? E se perde troppo pelo in casa? Come sarà il rapporto con mio figlio piccolo?

A queste e moltissime altre domande, Casa in Fiore saprà rispondere.

Cardellino, le cure adeguate per allevarlo

Cardellino, le cure adeguate per allevarlo

17/01/2022 Animali

Il cardellino è un piccolo uccello dai colori vivaci e dal canto melodioso: ammirarlo e ascoltarlo dona allegria e serenità. Gli esemplari d’allevamento possono essere tenuti in casa, ma occorrono condizioni adeguate che non ne limitino la libertà e il benessere.  »

Aiutare gli uccellini durante l’inverno

Aiutare gli uccellini durante l’inverno

28/12/2021 Animali

Gli uccellini durante l'inverno hanno a disposizione poche fonti di cibo in natura. Sarà molto utile aiutarli predisponendo una mangiatoia con del cibo adatto ai piccoli volatili e anche le piante con le bacche invernali, che saranno molto gradite.   »

Il vademecum del cane felice

Il vademecum del cane felice

08/12/2021 Animali

Cibo, una passeggiata, una casa: basta davvero poco per soddisfare i bisogni primari del nostro amico a quattro zampe. Tuttavia è bene non trascurare l’importanza della relazione con il proprietario, l’unico rapporto che lo aiuta a vivere sereno.  »

Le cure per il gatto a pelo lungo

Le cure per il gatto a pelo lungo

08/11/2021 Animali

È il più elegante dei gatti per il fascino e la bellezza del manto. La scelta tra le razze (e i loro incroci) non manca, tuttavia richiedono attenzioni e cure specifiche per mantenerli in perfetta salute.  »

Costruire un rifugio per aiutare il riccio

Costruire un rifugio per aiutare il riccio

29/10/2021 Animali

Il riccio è un piccolo animale abitudinario che si nutre di insetti e non procura danni alle coltivazioni. In previsione dell’inverno, è possibile realizzare un rifugio che potrà essere usato per il letargo e successivamente, in primavera, per la nascita dei piccoli. Prima di cominciare il lavoro,...  »

Cane: precauzioni contro il freddo

Cane: precauzioni contro il freddo

19/10/2021 Animali

Giornate uggiose, pioggia, temperature in calo: l’autunno è arrivato e per i nostri cani si riduce il tempo delle passeggiate. Con qualche accortezza e gli accessori adatti, però, si potranno comunque vivere piacevoli momenti all’aria aperta.  »

Animale e uomo: un legame sempre benefico

Animale e uomo: un legame sempre benefico

13/09/2021 Animali

Cura, impegno, coccole, attenzioni: sono tante le necessità di un animale domestico. In cambio offre compagnia, gioco, possibilità di fare movimento insieme, oltre a regalare buonumore e vantaggi per la salute.  »

Cane e gatto: c’è un Korrector® per ogni situazione

Cane e gatto: c’è un Korrector® per ogni situazione

03/09/2021 Animali
Contenuto sponsorizzato

Per la salute dei nostri pets occorre un'alimentazione bilanciata, un po' di moto e tante coccole. Ma a volte può essere raccomandabile integrare la loro dieta con alimenti complementari specifici che correggano l’apporto qualitativo della dieta stessa. Per aiutarci, Formevet propone la linea di mangimi...  »

Il microchip anche per i gatti

Il microchip anche per i gatti

29/08/2021 Animali

Girovaghi ed esploratori, i gatti non di rado perdono la strada di casa. Ora, però, è più facile ritrovarli, almeno in Lombardia, dove da gennaio 2020 è obbligatorio il microchip.  »

Pavoni: da allevare per la bellezza e la compagnia

Pavoni: da allevare per la bellezza e la compagnia

05/08/2021 Animali

In giardino, la presenza di due pavoni dà un tocco di originalità, degno di un parco d’altri tempi. Per allevarli, però, bisogna però poter dedicare loro molto spazio e rispettarne l’indole decisamente territoriale.   »

Animali selvatici in difficoltà, che fare?

Animali selvatici in difficoltà, che fare?

05/07/2021 Animali

Un riccio investito, un uccellino caduto dal nido, un rospo che deve “attraversare” la strada, un capriolo che ha perso la mamma. Non sono poi così rare le occasioni in cui si debba intervenire nei boschi o in campagna ma anche in città per aiutare un animale selvatico in difficoltà. E magari decidere...  »

Progettare un giardino per il cane

Progettare un giardino per il cane

16/06/2021 Animali

Chi ha la fortuna di avere un giardino accessibile al proprio cane, può pensare di riadattarlo per le sue necessità. Creando, per esempio, percorsi sinuosi tra gli arbusti, che portino a un nascondiglio tutto per lui, oppure lasciando dei rettilinei per farlo correre o zone dove potrà scavare liberamente....  »

Cane e gatto: allergie e intolleranze alimentari

Cane e gatto: allergie e intolleranze alimentari

27/05/2021 Animali

I dati ci dicono che aumentano di giorno in giorno le persone intolleranti ad alcuni alimenti, a piante o altre sostanze nell’ambiente. Da questa tendenza sempre più diffusa non sono esenti nemmeno i quattrozampe di casa. Ecco, quindi, come riconoscere eventuali problemi e come intervenire.   »

Il maiale nano vietnamita, un nuovo amico

Il maiale nano vietnamita, un nuovo amico

08/05/2021 Animali

Il maiale nano vietnamita forse non è il primo animale da compagnia a cui pensare, ma certamente può diventare una presenza importante con cui instaurare una bella relazione. Attenzione però a fare i passi giusti: dall'alimentazione alla "cuccia" da allestire, questo ungulato ha esigenze precise che...  »

Abituare il gatto a uscire di casa

Abituare il gatto a uscire di casa

18/04/2021 Animali

Curioso, indipendente, territoriale, il gatto è un animale che ha bisogno di esplorare. Qualche ora trascorsa fuori casa, in sicurezza, potrà quindi essere decisamente gradita al micio, ma non prima di un’adeguata educazione al “rientro”.  »

Se il cane abbaia sempre

Se il cane abbaia sempre

29/03/2021 Animali

Can che abbaia, non morde”, recita un vecchio adagio. Difficile, però, rassicurare chi si trova davanti un esemplare, magari di stazza imponente, che non accenna a smettere di abbaiare. Ecco perché è importante comprendere le ragioni di questo comportamento e trovare una soluzione.  »

Pagina 1 di 9