Fai da te

Il fai da te, attività manuale ma anche creativa, è una passione coltivata da bambini e adulti, uomini e donne. In questa sezione di Cose di Casa, potete trovare tante idee per realizzare decorazioni, suggerimenti per recuperare vecchi mobili, riciclare materiali e oggetti trasformandoli in qualcosa di nuovo e utile, guide per effettuare piccole riparazioni domestiche o rinnovare il look della casa.

“Do it yourself (DIY)” e “bricolage” sono termini stranieri ormai entrati nell’uso comune per indicare il fai da te e indicano in genere piccoli lavori manuali, effettuati per conto propri, ovvero senza aiuto di terzi o esperti. Anche in Italia, infatti, è sempre maggiore la percentuale di persone appassionate a questi temi e che si diletta a effettuare piccole riparazioni o modifiche in casa, arredare e decorare con splendide creazioni home made o a dedicarsi al riciclo creativo. Con un po’ di creatività e manualità si riescono a ottenere ottimi risultati, dando un nuovo volto alla propria casa e facendo rinascere materiali che altrimenti sarebbero finiti alla discarica.

Secondo le ultime ricerche l’80% della popolazione italiana è appassionata di fai da te e si dedica spesso a lavori di bricolage, riparazioni casalinghe, giardinaggio o alla creazione di decorazioni artigianali. Di conseguenza, anche il mercato di prodotti, utensili e strumenti necessari per il fai da te è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni e ha portato, infatti, alla nascita di diversi franchising, siti ed e-commerce dedicati proprio a questo mondo, in cui è possibile acquistare un po’ di tutto per il fai da te: scale, trapani, pistole per colla a caldo, saldatrici, macchine per falegnameria, fresatrici, avvitatori, livelle, attrezzi per sverniciare e verniciare, vernici per interni ed esterni, chiavi e cacciaviti, cassette degli attrezzi, accessori di ogni genere come metro, chiodi, colle particolari, quelli per il decoupage e molto altro.

In questa sezione è quindi possibile trarre ispirazione dalle tantissime idee pubblicate, alcune inviate anche dagli stessi lettori di Cose di Casa che hanno voluto condividere i loro lavori.

Tra i progetti pubblicati, si possono trovare informazioni su come decorare una panca, riciclare una caffettiera, realizzare cuscini a maglia, preparare particolari pacchetti regalo, creare una libreria con materiali di riciclo, ideare comodini alternativi e molto altro.

Decorazione

In questa sezione, dedicata ad ogni tipo di decorazione, si possono trovare spunti e suggerimenti per dare una nuova veste alla propria abitazione: tinteggiare le pareti in un nuovo colore di tendenza cambiando look agli ambienti, creare disegni geometrici sui muri o boiserie dipinte, rinnovare la casa con un nuovo parquet oppure un rivestimento in pvc da posare con il fai da te. Ma non solo: anche creare addobbi particolari per rendere la propria abitazione più accogliente, anche a tema:

 

Lavori di casa

Alcuni interventi, come la classica tinteggiatura, vengono spesso eseguiti con il fai da te; diventa così più economico oltre che soddisfacente cambiare il look dell’appartamento, per non parlare del fatto che si decidono i tempi dei lavori in autonomia, approfittando delle ferie o del tempo libero. La sezione Lavori di Casa è infatti dedicata proprio a chi vuole mettersi alla prova, cimentandosi con lavori creativi fai da te o a chi vuole mettere alla prova la propria manualità.

Chi ha detto, ad esempio, che la tappezzeria o il pavimento vinilico effetto parquet li possono applicare solo gli esperti? Con i giusti consigli tutti possono provare a cambiare lo stile delle pareti o del pavimento. Qui è possibile ad esempio trovare consigli su come applicare da soli la tappezzeria, dipingere una boiserie per dare un tocco decor all’ambiente, trasformare un vecchio tavolo con un disegno, installare in autonomia il pavimento effetto parquet, cambiare il look alle piastrelle con gli adesivi da murocostruire una casetta studio in giardino.

Ma la sezione è dedicata anche a lavoretti e consigli utili come installare da soli il videocitofono, pulire la grondaia in sicurezza, appendere i quadri nel modo migliore, e altro ancora.

Recupero e riciclo creativo

Soprattutto in questo momento storico in cui la difesa dell’ambiente dovrebbe essere una priorità per tutti, diventa davvero utile poter riciclare oggetti non più utilizzati e trasformarli in qualcosa di diverso, che serve e magari anche bello. Ecco allora che si possono creare tanti nuovi elementi d’arredo con i pallet; oppure che un vecchio mobile non più di moda può diventare shabby o country chic, anche in un’ottica di risparmio, riciclo, recupero e sostenibilità.

Fai da te: come scegliere la cassetta degli attrezzi

Fai da te: come scegliere la cassetta degli attrezzi

13/02/2020 Lavori di casa

Per piacere o per necessità, prima o poi ci si trova ad affrontare qualche piccolo lavoro domestico. Per non farsi trovare impreparati, il primo step è dotarsi di una buona cassetta degli attrezzi.   »

Decorare effetto pizzo. Per uno stile romantico

Decorare effetto pizzo. Per uno stile romantico

05/02/2020 Recupero / Riciclo

Effetto pizzo, o anche con diverso disegno: ecco come reinventare un vecchio tavolino o qualsiasi altra superficie nello stesso materiale con un tocco decor.  »

Decorare a stencil: come preparare il materiale

Decorare a stencil: come preparare il materiale

30/01/2020 Decorazione

La tecnica dello stencil permette di decorare qualsiasi tipo di superficie. Vediamo come realizzare da sé pennelli, tamponi, mascherine da utilizzare.  »

Dipingere la parete ad effetto tappezzeria

Dipingere la parete ad effetto tappezzeria

23/01/2020 Lavori di casa

Per una stanza da letto, per una cameretta o un corridoio, oppure per la parete dietro il divano o dietro il tavolo da pranzo: ecco come realizzare in modo facile e dipingere un disegno effetto tappezzeria.   »

Come riciclare una ruota di una vecchia bicicletta

Come riciclare una ruota di una vecchia bicicletta

15/01/2020 Fai da te

Da ruota della bicicletta a "quadro" il passo può essere breve. Ecco come trasformare un vecchio cerchione in un'opera artistica da appendere alla parete. L'idea è della nostra lettrice Silvia P.   »

Riciclare scatole del vino con il fai da te

Riciclare scatole del vino con il fai da te

31/12/2019 Decorazione

Da anonimi contenitori brandizzati a oggetti decorativi per la casa: ecco come riciclare scatole in legno con un fai da te di sicuro effetto.  »

Dipingere la parete per differenziare una zona della stanza

Dipingere la parete per differenziare una zona della stanza

19/12/2019 Decorazione

Ridipingere casa scegliendo i colori giusti permette di ridare luce a una stanza. Puntando su linee geometriche e su una tinta calda e solare, da accostare al bianco.  »

Decorare casa per le feste con la Stella di Natale

Decorare casa per le feste con la Stella di Natale

11/12/2019 Natale

Da sistemare in casa nostra o da regalare, la Stella di Natale diventa protagonista di originali decorazioni personalizzate. Eccone alcune.  »

Decorazioni di Natale: lanterne fai da te

Decorazioni di Natale: lanterne fai da te

05/12/2019 Natale

A Natale la stragrande maggioranza degli italiani festeggia in casa con la famiglia. Dunque allestire al meglio gli ambienti per l'occasione è fondamentali. Renderli caldi e accoglienti, persino sfavillanti, anche con decorazioni di Natale fai da te, divertenti da preparare e decisamente low cost.  »

Stelline adesive fai da te per il paesaggio di Natale

Stelline adesive fai da te per il paesaggio di Natale

27/11/2019 Natale

Da preparare con i bambini di casa, facile facile, un fai da te per decorare con stelline adesive da ritagliare il cielo (di carta) del presepe o del paesaggio di Natale, con abeti e piccole renne.  »

Preparare i pacchetti di Natale con un po’ di creatività

Preparare i pacchetti di Natale con un po’ di creatività

27/11/2019 Natale

Una confezione particolare rende più bello anche il regalo più semplice perché dimostra attenzione e cura. Per i pacchetti di Natale non servono carte patinate e nastri preziosi. Basta ritagliare e colorare della carta, anche da riciclo, e giocare la fantasia.  »

Da bancale a portavaso: recupero creativo con il fai da te

Da bancale a portavaso: recupero creativo con il fai da te

21/11/2019 Lavori di casa

Come realizzare un vaso in formato extralarge a partire da vecchi bancali in legno. È la singolare idea di un nostro lettore. Vediamola insieme.   »

Palline fai da te per l’albero di Natale

Palline fai da te per l’albero di Natale

13/11/2019 Natale

Ecco come decorare palline fai da te per l'albero di Natale, nei colori più adatti al vostro soggiorno o nelle tinte di tendenza.  »

Decorare con lo stencil: nuovo look per gli sgabelli

Decorare con lo stencil: nuovo look per gli sgabelli

06/11/2019 Decorazione

Facile e di gran resa: decorare con lo stencil è la soluzione ideale per rinnovare arredi e complementi. Guarda come abbiamo trasformato questi sgabelli.  »

Halloween: per i dolcetti c’è il cestino a forma di zucca. Ecco come realizzarlo

Halloween: per i dolcetti c’è il cestino a forma di zucca. Ecco come realizzarlo

29/10/2019 Halloween

I knitter più esperti potranno crearsi da soli il modello Pumpkin Basket, ossia il cestino stilizzato con la classica iconografia della zucca di Halloween con un pattern gratuito.  »

Cesto per Halloween: una decorazione tutta autunnale

Cesto per Halloween: una decorazione tutta autunnale

28/10/2019 Halloween

Volete decorare un angolo spoglio del giardino? Vi serve qualcosa di vivace da appoggiare su una madia o su un tavolino? Ecco un'idea fai da te per realizzare un cesto per Halloween, nei colori dell'autunno.  »

Pagina 1 di 23