Fai da te

Il fai da te, attività manuale ma anche creativa, è una passione coltivata da bambini e adulti, uomini e donne. In questa sezione di Cose di Casa, potete trovare tante idee per realizzare decorazioni, suggerimenti per recuperare vecchi mobili, riciclare materiali e oggetti trasformandoli in qualcosa di nuovo e utile, guide per effettuare piccole riparazioni domestiche o rinnovare il look della casa.

“Do it yourself (DIY)” e “bricolage” sono termini stranieri ormai entrati nell’uso comune per indicare il fai da te e indicano in genere piccoli lavori manuali, effettuati per conto propri, ovvero senza aiuto di terzi o esperti. Anche in Italia, infatti, è sempre maggiore la percentuale di persone appassionate a questi temi e che si diletta a effettuare piccole riparazioni o modifiche in casa, arredare e decorare con splendide creazioni home made o a dedicarsi al riciclo creativo. Con un po’ di creatività e manualità si riescono a ottenere ottimi risultati, dando un nuovo volto alla propria casa e facendo rinascere materiali che altrimenti sarebbero finiti alla discarica.

Secondo le ultime ricerche l’80% della popolazione italiana è appassionata di fai da te e si dedica spesso a lavori di bricolage, riparazioni casalinghe, giardinaggio o alla creazione di decorazioni artigianali. Di conseguenza, anche il mercato di prodotti, utensili e strumenti necessari per il fai da te è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni e ha portato, infatti, alla nascita di diversi franchising, siti ed e-commerce dedicati proprio a questo mondo, in cui è possibile acquistare un po’ di tutto per il fai da te: scale, trapani, pistole per colla a caldo, saldatrici, macchine per falegnameria, fresatrici, avvitatori, livelle, attrezzi per sverniciare e verniciare, vernici per interni ed esterni, chiavi e cacciaviti, cassette degli attrezzi, accessori di ogni genere come metro, chiodi, colle particolari, quelli per il decoupage e molto altro.

In questa sezione è quindi possibile trarre ispirazione dalle tantissime idee pubblicate, alcune inviate anche dagli stessi lettori di Cose di Casa che hanno voluto condividere i loro lavori.

Tra i progetti pubblicati, si possono trovare informazioni su come decorare una panca, riciclare una caffettiera, realizzare cuscini a maglia, preparare particolari pacchetti regalo, creare una libreria con materiali di riciclo, ideare comodini alternativi e molto altro.

Decorazione

In questa sezione, dedicata ad ogni tipo di decorazione, si possono trovare spunti e suggerimenti per dare una nuova veste alla propria abitazione: tinteggiare le pareti in un nuovo colore di tendenza cambiando look agli ambienti, creare disegni geometrici sui muri o boiserie dipinte, rinnovare la casa con un nuovo parquet oppure un rivestimento in pvc da posare con il fai da te. Ma non solo: anche creare addobbi particolari per rendere la propria abitazione più accogliente, anche a tema:

 

Lavori di casa

Alcuni interventi, come la classica tinteggiatura, vengono spesso eseguiti con il fai da te; diventa così più economico oltre che soddisfacente cambiare il look dell’appartamento, per non parlare del fatto che si decidono i tempi dei lavori in autonomia, approfittando delle ferie o del tempo libero. La sezione Lavori di Casa è infatti dedicata proprio a chi vuole mettersi alla prova, cimentandosi con lavori creativi fai da te o a chi vuole mettere alla prova la propria manualità.

Chi ha detto, ad esempio, che la tappezzeria o il pavimento vinilico effetto parquet li possono applicare solo gli esperti? Con i giusti consigli tutti possono provare a cambiare lo stile delle pareti o del pavimento. Qui è possibile ad esempio trovare consigli su come applicare da soli la tappezzeria, dipingere una boiserie per dare un tocco decor all’ambiente, trasformare un vecchio tavolo con un disegno, installare in autonomia il pavimento effetto parquet, cambiare il look alle piastrelle con gli adesivi da murocostruire una casetta studio in giardino.

Ma la sezione è dedicata anche a lavoretti e consigli utili come installare da soli il videocitofono, pulire la grondaia in sicurezza, appendere i quadri nel modo migliore, e altro ancora.

 

Recupero e riciclo creativo

Soprattutto in questo momento storico in cui la difesa dell’ambiente dovrebbe essere una priorità per tutti, diventa davvero utile poter riciclare oggetti non più utilizzati e trasformarli in qualcosa di diverso, che serve e magari anche bello. Ecco allora che si possono creare tanti nuovi elementi d’arredo con i pallet; oppure che un vecchio mobile non più di moda può diventare shabby o country chic, anche in un’ottica di risparmio, riciclo, recupero e sostenibilità. 

Come riciclare le vecchie grucce in legno e trasformarle in una lampada fai da te

Come riciclare le vecchie grucce in legno e trasformarle in una lampada fai da te

07/03/2019 Lavori di casa

Due vecchie grucce in legnosi trasformano in una originale lampada fai da te. Ecco come.  »

Fai da te: la composizione fiorita facile e colorata

Fai da te: la composizione fiorita facile e colorata

25/07/2020 Casa in fiore

Una composizione fiorita coloratissima, facile da realizzare con quanto si trova in giardino in ogni stagione: fiori, foglie e bacche. Più due ingredienti speciali: gusto e fantasia. Versatile, può diventare un quadro temporaneo da appendere oppure un delizioso centrotavola.   »

Portavaso effetto cartapesta

Portavaso effetto cartapesta

23/07/2020 Decorazione

Avete un vaso che non vi piace o di un colore che non si abbina bene ai vostri nuovi mobili? Riciclatelo così, con una decorazione tipo cartapesta.  »

Portacandele decor con perline riciclate

Portacandele decor con perline riciclate

08/07/2020 Recupero / Riciclo

La possibilità di riciclare le perline per un piccolo fai da te è un lavoro che farà forse contente quelle mamme che ambiscono a riportare un po' di ordine nella cameretta dei figli. Ecco come decorare due bicchieri e trasformarli in portacandele.   »

Come pitturare la parete a riquadri colorati

Come pitturare la parete a riquadri colorati

01/07/2020 Decorazione

Per rinnovare il look di una stanza basta rinfrescare anche una sola parete. E per ottenere risultati sorprendenti (e low cost) bastano semplici ausili: nastro adesivo e pitture murali.  »

Come fare un fiore di carta velina, semplice e d’effetto

Come fare un fiore di carta velina, semplice e d’effetto

25/06/2020 Fai da te

Sembra una peonia ma è un fiore di carta velina. Realizzarlo è facile e divertente! Ecco come.  »

Effetto rame ossidato come decorazione fai da te

Effetto rame ossidato come decorazione fai da te

18/06/2020 Decorazione

Avete in solaio un tavolino o un comodino in una finitura legno che non vi piace più o non si abbina ai colori e alle essenze della vostra attuale casa? Potete decorarli effetto rame ossidato.   »

Contenitore multiuso  per giocattoli o libretti

Contenitore multiuso per giocattoli o libretti

10/06/2020 Recupero / Riciclo

Come trasformare una vecchia cassetta di legno di recupero, del tipo per la frutta o le piante, in un oggetto utile e carino.  »

Decorare la parete con il washi tape

Decorare la parete con il washi tape

03/06/2020 Decorazione

Ecco un'idea per regalare alla parete un effetto 3D che ricorda un separé. Protagonista il magico washi tape, lo scotch riposizionabile superdecorativo.  »

Il bouquet  di origami

Il bouquet di origami

25/05/2020 Casa in fiore

Delicato e colorato come un mazzo di fiori freschi, questo bouquet di origami non ha bisogno di acqua e non sfiorisce, ma per realizzarlo serve carta colorata, pazienza e precisione. Vi illustriamo con le fotografie e con la sequenza come fare. Seguendo piega dopo piega le istruzioni il risultato è assicurato....  »

Cuccia fai da te per gatto o cane piccolo

Cuccia fai da te per gatto o cane piccolo

21/05/2020 Recupero / Riciclo

Basta una cassetta della frutta di recupero per creare una cuccia nei colori preferiti, adatta all'ambiente in cui volete inserirla. Ecco come.  »

Come dipingere una parete (in una tonalità scura)

Come dipingere una parete (in una tonalità scura)

13/05/2020 Lavori di casa

Dipingere una parete può sembrare più facile di quanto non sia in realtà. O meglio, per farlo bene, è bene seguire qualche dritta.   »

Martello: per piantare chiodi e non solo

Martello: per piantare chiodi e non solo

06/05/2020 Fai da te

A seconda dell'uso che se ne deve fare, bisogna scegliere un martello con una determinata forma e in un determinato materiale. E la differenza fra i diversi tipi si vede e si sente.  »

Rinnovare gli arredi esterni con il colore di una nuova vernice

Rinnovare gli arredi esterni con il colore di una nuova vernice

29/04/2020 Fai da te

Moltissimi in tempo di quarantena si sono dati al fai da te. Tra i lavori più facili e soddisfacenti, da sempre, c'è proprio quello della verniciatura di vecchi mobili. Anche di quelli per balcone e giardino, che con un restyling di colore possono tornare a nuova vita.  »

Stencil: tecniche diverse da usare per la stessa mascherina

Stencil: tecniche diverse da usare per la stessa mascherina

22/04/2020 Decorazione

Una stessa mascherina (stencil) può essere utilizzata per decorare con metodi diversi muri, stoffe, mobili... Vediamo come si eseguono la tecnica a pennello, quella con pennello a tampone su stoffa e quella con tampone di gommapiuma.  »

Pulizie di casa con rimedi fai da te, preparando da soli detergenti naturali. 10 problemi risolti

Pulizie di casa con rimedi fai da te, preparando da soli detergenti naturali. 10 problemi risolti

15/04/2020 Lavori di casa

Pulire le tante e diverse superfici di casa con rimedi fai da te, preparando da soli detergenti naturali. Oppure ricorrendo a prodotti di formulazione industriale specifici per la cura di ogni materiale  »

Pagina 1 di 24