Balcone e terrazzo

Molti amano coltivare le piante in vaso sul balcone, sul terrazzo e anche sul davanzale. Per rendere questi spazi verdi e rigogliosi senza fatica, basta seguire i nostri consigli.

I consigli sulle piante e i fiori

Vi aiutiamo a scegliere le piante adatte in base allo spazio disponibile e al clima in cui si vive. Per ogni tipo di pianta spieghiamo quali esigenze devono essere soddisfatte: quanta acqua serve, quanto fertilizzante, come e quando la pianta va potata e come si effettua una talea per moltiplicarla. Vi suggeriamo le migliori piante per i balconi freddi o per quelli troppo caldi, per le posizioni ombreggiate e per quelle al sole, in ambienti e altitudini diversi: al Nord o al Sud del Paese, vicino al mare, in pianura oppure in montagna.

Molte piante vengono proposte per la fioritura, altre perché d’inverno formano le bacche, oppure per le foglie variegate oppure perché sono profumate.

Arredamento balcone e terrazzo

Vi aiutiamo ad arredare il balcone o il terrazzo con i vasi più adatti, con tavoli, sedie, lettini e ombrelloni, con gazebi, pergolati e tende se necessario.

Scoprirete quali piante rampicanti scegliere per coprire una parete, come attaccarle e farle sviluppare al meglio.

Come realizzare e mantenere l’impianto d’irrigazione, oppure come bagnare le piante senza.

Si parla delle patologie delle piante, come curarle e come evitare che si ammalino. Quanto concime serve, quando distribuirlo e quale e quanta acqua.

Infine dedichiamo tante pagine alla preparazione di vasi e fioriere per ogni stagione e per ogni esigenza, aiutandovi ad accostare le piante e a preparare i vasi nel modo corretto.

Il grande ritorno dei garofani

Il grande ritorno dei garofani

30/07/2021 Balcone e terrazzo

Dopo tanti anni, ecco che i garofani tornano sui terrazzi e i nei giardini. Il motivo di questo successo? Nuove cultivar multicolor con caratteristiche sorprendenti che sono stati creati.   »

Il progetto verde per il balcone all’ombra

Il progetto verde per il balcone all’ombra

09/07/2021 Balcone e terrazzo

Anche un balcone che riceve poca luce può essere verde e accogliente, con fiori colorati. Basta scegliere le piante giuste. Ecco un semplice progetto con tre specie: Hosta, Torenia e Liriope.   »

Cure per le ortensie fiorite

Cure per le ortensie fiorite

29/06/2021 Balcone e terrazzo

Oltre a Hydrangea macrophylla che tutti conoscono (la nota ortensia con fiore a palloncino), esistono altre specie con caratteristiche differenti: ci sono le ortensie rampicanti, quelle con il fiore piatto oppure a pannocchia, quelle giganti e quelle che sbocciano i autunno. Tutte con esigenze di acqua,...  »

Fai da te: appendere i gerani fioriti sulle pareti del balcone

Fai da te: appendere i gerani fioriti sulle pareti del balcone

20/06/2021 Balcone e terrazzo

Anche un piccolo balcone può essere trasformato in un piacevole angolo di relax immerso nel verde: basta riempirlo di fiori in vaso. Perfetti i pelargoni, detti anche gerani, che da sempre sono simbolo dell'estate. Vi proponiamo di realizzare una piccola struttura in legno da appendere alle pareti esterne...  »

Preparare l’acqua per annaffiare le piante acidofile

Preparare l’acqua per annaffiare le piante acidofile

10/06/2021 Balcone e terrazzo

Per annaffiare le piante acidofile come camelie, ortensie, azalee, pieris, erica, gardenia e molte altre, è necessario disporre di acqua priva di calcare. Vediamo come misurare il pH dell'acqua in modo corretto e come modificarne le caratteristiche per poter annaffiare le acidofile senza problemi.   »

Come utilizzare il sapone di Marsiglia per curare le piante

Come utilizzare il sapone di Marsiglia per curare le piante

31/05/2021 Balcone e terrazzo

 Gli amanti del biologico sicuramente conoscono le mille virtù del sapone di Marsiglia. È un efficace rimedio antiparassitario naturale, innocuo nei confronti degli animali e degli uccelli (oltre che dell’uomo), a basso impatto ambientale e anche molto economico. Vediamo come prepararlo e utilizzarlo...  »

Garofanini in vaso, sempre al sole

Garofanini in vaso, sempre al sole

12/05/2021 Balcone e terrazzo

Eleganti e colorati, i garofanini nelle varietà nane sono perfetti per la cassetta sul davanzale. Regalano fioriture copiose in primavera e in autunno, con una pausa estiva se le temperature sono molto elevate.   »

La composizione fiorita in pentola

La composizione fiorita in pentola

02/05/2021 Balcone e terrazzo

Una grossa pentola dipinta a mano è l'originale contenitore usato per realizzare questa composizione con i fiori dell'estate, perfetta sul balcone, sul terrazzo o in un angolo del giardino.   »

Scegliere il terriccio giusto in base alla pianta

Scegliere il terriccio giusto in base alla pianta

12/04/2021 Balcone e terrazzo

Se l'offerta commerciale di terricci è così ampia, un motivo (in realtà più di uno) c'è: ogni pianta ha esigenze diverse, che devono essere rispettate per garantire la riuscita della coltivazione. E che deve essere diverso in base alle fasi della vita della pianta.   »

Strelitzia: le cure di stagione

Strelitzia: le cure di stagione

02/04/2021 Balcone e terrazzo

Strelitzia, detta anche "uccello del paradiso", è una pianta tropicale che anche in vaso supera con facilità il metro d'altezza. È apprezzata per le foglie decorative lunghe fino a 45 cm e per la fioritura particolare in primavera ed estate.   »

Potare le salvie ornamentali in vaso

Potare le salvie ornamentali in vaso

13/03/2021 Balcone e terrazzo

Per avere una fioritura generosa per tutta l'estate, adesso le piante di salvia ornamentale devono essere potate, Vediamo come si fa e quali cure hanno bisogno.   »

L’ortensia rampicante in vaso

L’ortensia rampicante in vaso

03/03/2021 Balcone e terrazzo

Hydrangea anomala, subspecie petiolaris è una specie meno diffusa di altre ortensie, che ha la caratteristica di avere portamento rampicante. Un’ottima scelta per creare una spalliera in vaso sul balcone, dove lo spazio a disposizione non è molto, addossato a una parete e dotato di griglia.  »

Primule in vaso, semplici e generose

Primule in vaso, semplici e generose

11/02/2021 Balcone e terrazzo

Piccole piante perenni che fioriscono con colori vivaci, le primule ci regalano un anticipo di primavera. Una ciotola di piantine in terrazzo potrà restare fiorita fino all'estate se bagnata e concimata regolarmente.   »

Iberis in vaso: fiori bianchi fino alla primavera

Iberis in vaso: fiori bianchi fino alla primavera

01/02/2021 Balcone e terrazzo

Per avere un ricamo di fiori bianchi in vaso sul balcone già a febbraio, Iberis è perfetta. Fiorirà a lungo e per diversi anni perché è una pianta longeva. Ma se non dovesse rifiorire... ecco quale può essere il problema.   »

La grande fioriera per il terrazzo

La grande fioriera per il terrazzo

22/01/2021 Balcone e terrazzo

Una grande fioriera che proponga piante sempreverdi e colori in successione per tutto l'anno. Ecco come farla e quali sono le piante giuste da scegliere.   »

Bulbi primaverili: la coltivazione “a lasagna” in vaso

Bulbi primaverili: la coltivazione “a lasagna” in vaso

12/01/2021 Balcone e terrazzo

Per fare durare a lungo la fioritura delle bulbose, la tecnica migliore è metterle a dimora nel terriccio di un vaso profondo su più strati, in modo che le fioriture si possano susseguire anche per 40 giorni.   »

Pagina 1 di 16