Balcone e terrazzo

Molti amano coltivare le piante in vaso sul balcone, sul terrazzo e anche sul davanzale. Per rendere questi spazi verdi e rigogliosi senza fatica, basta seguire i nostri consigli.

I consigli sulle piante e i fiori

Vi aiutiamo a scegliere le piante adatte in base allo spazio disponibile e al clima in cui si vive. Per ogni tipo di pianta spieghiamo quali esigenze devono essere soddisfatte: quanta acqua serve, quanto fertilizzante, come e quando la pianta va potata e come si effettua una talea per moltiplicarla. Vi suggeriamo le migliori piante per i balconi freddi o per quelli troppo caldi, per le posizioni ombreggiate e per quelle al sole, in ambienti e altitudini diversi: al Nord o al Sud del Paese, vicino al mare, in pianura oppure in montagna.

Molte piante vengono proposte per la fioritura, altre perché d’inverno formano le bacche, oppure per le foglie variegate oppure perché sono profumate.

Arredamento balcone e terrazzo

Vi aiutiamo ad arredare il balcone o il terrazzo con i vasi più adatti, con tavoli, sedie, lettini e ombrelloni, con gazebi, pergolati e tende se necessario.

Scoprirete quali piante rampicanti scegliere per coprire una parete, come attaccarle e farle sviluppare al meglio.

Come realizzare e mantenere l’impianto d’irrigazione, oppure come bagnare le piante senza.

Si parla delle patologie delle piante, come curarle e come evitare che si ammalino. Quanto concime serve, quando distribuirlo e quale e quanta acqua.

Infine dedichiamo tante pagine alla preparazione di vasi e fioriere per ogni stagione e per ogni esigenza, aiutandovi ad accostare le piante e a preparare i vasi nel modo corretto.

L’ortensia rampicante in vaso

L’ortensia rampicante in vaso

03/03/2021 Balcone e terrazzo

Hydrangea anomala, subspecie petiolaris è una specie meno diffusa di altre ortensie, che ha la caratteristica di avere portamento rampicante. Un’ottima scelta per creare una spalliera in vaso sul balcone, dove lo spazio a disposizione non è molto, addossato a una parete e dotato di griglia.  »

Primule in vaso, semplici e generose

Primule in vaso, semplici e generose

11/02/2021 Balcone e terrazzo

Piccole piante perenni che fioriscono con colori vivaci, le primule ci regalano un anticipo di primavera. Una ciotola di piantine in terrazzo potrà restare fiorita fino all'estate se bagnata e concimata regolarmente.   »

Iberis in vaso: fiori bianchi fino alla primavera

Iberis in vaso: fiori bianchi fino alla primavera

01/02/2021 Balcone e terrazzo

Per avere un ricamo di fiori bianchi in vaso sul balcone già a febbraio, Iberis è perfetta. Fiorirà a lungo e per diversi anni perché è una pianta longeva. Ma se non dovesse rifiorire... ecco quale può essere il problema.   »

La grande fioriera per il terrazzo

La grande fioriera per il terrazzo

22/01/2021 Balcone e terrazzo

Una grande fioriera che proponga piante sempreverdi e colori in successione per tutto l'anno. Ecco come farla e quali sono le piante giuste da scegliere.   »

Bulbi primaverili: la coltivazione “a lasagna” in vaso

Bulbi primaverili: la coltivazione “a lasagna” in vaso

12/01/2021 Balcone e terrazzo

Per fare durare a lungo la fioritura delle bulbose, la tecnica migliore è metterle a dimora nel terriccio di un vaso profondo su più strati, in modo che le fioriture si possano susseguire anche per 40 giorni.   »

Moltiplicare la forsizia per talea

Moltiplicare la forsizia per talea

02/01/2021 Balcone e terrazzo

Durante il risposo vegetativo è il momento di preparare le talee della forsizia, che saranno pronte per diventare piante autonome già dal prossimo inverno.   »

Albero di Natale, prepararlo in sicurezza

Albero di Natale, prepararlo in sicurezza

11/12/2020 Balcone e terrazzo

In casa o all'aperto, è il momento di preparare l'albero di Natale. Se si tratta di decorare con luci e palline una grande pianta in giardino o in terrazzo, occorre valutare diversi aspetti per evitare errori pericolosi: dalla scala da usare alle luci adeguate.   »

Il balcone fiorito a dicembre

Il balcone fiorito a dicembre

01/12/2020 Balcone e terrazzo

Anche con temperature sotto lo zero è possibile avere un balcone con piante e fiori. Basta scegliere le piante giuste e usare qualche accorgimento.   »

Senecio angulatus, il rampicante fiorito a novembre

Senecio angulatus, il rampicante fiorito a novembre

21/11/2020 Balcone e terrazzo

Senecio angulatus ha lunghi fusti che raggiungono facilmente i 150-200 cm e foglie simili a quelle dell’edera ma meno rigide, di colore verde chiaro lucido e succulente. Da novembre alla fine di gennaio la pianta si riempie di fiori di colore giallo dorato a forma stellata, profumati di miele e raggruppati...  »

La cassetta fiorita per tutto l’inverno con erica e skimmia

La cassetta fiorita per tutto l’inverno con erica e skimmia

11/11/2020 Balcone e terrazzo

Per realizzare una cassetta fiorita che possa durare a lungo, proponiamo di accostare due piante Erica e Skimmia dalle fioriture rosa, oppure bianche e rosa. Offriranno una macchia di colore anche nelle giornate più grigie.   »

Rinvasare e travasare una grande pianta, come si fa

Rinvasare e travasare una grande pianta, come si fa

01/11/2020 Balcone e terrazzo

Le grandi piante in vaso ogni 2-3 anni hanno bisogno di un cambio di contenitore (travaso) o solo di un rinnovo completo del substrato (rinvaso). L'operazione è faticosa perché il peso è notevole. Vediamo come fare tutto correttamente.   »

Le cure autunnali per gli agrumi in vaso

Le cure autunnali per gli agrumi in vaso

22/10/2020 Balcone e terrazzo

Limoni, mandarini, aranci possono crescere bene in vaso sul balcone. Tuttavia temono il freddo e a fine ottobre è il momento di proteggerli adeguatamente, spostando i vasi oppure utilizzando teli plastici, serrette e cannucciati.   »

La composizione fai da te con dalie e graminacee

La composizione fai da te con dalie e graminacee

12/10/2020 Casa in fiore

Tutti i colori si accendono di sfumature inaspettate e rendono magica l’atmosfera del giardino. È il momento di preparare una composizione con dalie bordeaux che contrastano con la vegetazione verde scuro, mescolate alle spighe morbide delle graminacee in un imponente vaso smaltato.   »

Autunno: bisogna concimare le piante in vaso

Autunno: bisogna concimare le piante in vaso

02/10/2020 Balcone e terrazzo

Per tutte le piante in vaso, l'autunno è il momento della concimazione che serve per fornire nutrimento, garantire la resistenza al freddo invernale e un'ottimale ripresa primaverile. Ecco come si fa.   »

La composizione di piante sempreverdi da esterno

La composizione di piante sempreverdi da esterno

22/09/2020 Casa in fiore

Per decorare con eleganza il terrazzo, il balcone o il patio, ecco come realizzare una cesta che ospita piante dalle foglie persistenti tutto l’anno, oltre a una specie fiorita, l’anemone, che da luglio fino all’autunno inoltrato ravviva l’insieme con delicate corolle di colore rosa pastello.   »

Arredare un terrazzo molto ampio

Arredare un terrazzo molto ampio

10/09/2020 Balcone e terrazzo

Il caso di un terrazzo molto ampio e vuoto che deve diventare uno spazio gradevole, ben organizzato, una sorta di oasi verde, ricca di essenze perenni che richiamino i colori della terra. Ecco un progetto per trasformarlo adatto a tutti.   »

Pagina 1 di 16