Balcone e terrazzo

Molti amano coltivare le piante in vaso sul balcone, sul terrazzo e anche sul davanzale. Per rendere questi spazi verdi e rigogliosi senza fatica, basta seguire i nostri consigli.

I consigli sulle piante e i fiori

Vi aiutiamo a scegliere le piante adatte in base allo spazio disponibile e al clima in cui si vive. Per ogni tipo di pianta spieghiamo quali esigenze devono essere soddisfatte: quanta acqua serve, quanto fertilizzante, come e quando la pianta va potata e come si effettua una talea per moltiplicarla. Vi suggeriamo le migliori piante per i balconi freddi o per quelli troppo caldi, per le posizioni ombreggiate e per quelle al sole, in ambienti e altitudini diversi: al Nord o al Sud del Paese, vicino al mare, in pianura oppure in montagna.

Molte piante vengono proposte per la fioritura, altre perché d’inverno formano le bacche, oppure per le foglie variegate oppure perché sono profumate.

Arredamento balcone e terrazzo

Vi aiutiamo ad arredare il balcone o il terrazzo con i vasi più adatti, con tavoli, sedie, lettini e ombrelloni, con gazebi, pergolati e tende se necessario.

Scoprirete quali piante rampicanti scegliere per coprire una parete, come attaccarle e farle sviluppare al meglio.

Come realizzare e mantenere l’impianto d’irrigazione, oppure come bagnare le piante senza.

Si parla delle patologie delle piante, come curarle e come evitare che si ammalino. Quanto concime serve, quando distribuirlo e quale e quanta acqua.

Infine dedichiamo tante pagine alla preparazione di vasi e fioriere per ogni stagione e per ogni esigenza, aiutandovi ad accostare le piante e a preparare i vasi nel modo corretto.

Balcone all’ombra, una grande risorsa

Balcone all’ombra, una grande risorsa

14/08/2022 Balcone e terrazzo

Quando le temperature si alzano, il balcone sempre all'ombra, rivolto verso Nord, può trasformarsi in una piacevole oasi verde in grado di dare frescura. Basteranno pochi vasi con le piante giuste.   »

Raccogliere la pioggia per usarla in caso di siccità

Raccogliere la pioggia per usarla in caso di siccità

31/07/2022 Balcone e terrazzo

In questo periodo non piove e la siccità è molto forte. Eppure potrebbe essere in arrivo qualche violento temporale estivo. Vediamo come ci si può organizzare con contenitori capienti per accumulare tutta l’acqua possibile, pulita e dolce. Sarà graditissima dalle nostre piante nelle giornate più calde....  »

Il vaso all’ombra con fucsia e felci

Il vaso all’ombra con fucsia e felci

21/07/2022 Balcone e terrazzo

Fucsia e felci coltivate nello stesso vaso sono perfette per dare un tocco speciale al giardino, là dove non arrivano i raggi diretti del sole. Regalano freschezza e allegria con le loro sfumature delicate, le differenti tessiture e il portamento decombente ed elegante.   »

È il momento di potare la gardenia

È il momento di potare la gardenia

19/07/2022 Balcone e terrazzo

Elegante e delicata, la gardenia in vaso abbellisce il terrazzo dalla primavera fino all’inizio dell’estate con i suoi fiori bianchi profumati e le foglie sempreverdi e lucide, di consistenza cuoiosa, che formano una chioma folta e compatta. Adesso è il momento di potare.   »

Le piante per il terrazzo al mare

Le piante per il terrazzo al mare

01/07/2022 Balcone e terrazzo

Un terrazzo di circa 20 mq all'ultimo piano può essere una risorsa e, se ben strutturato, ampliare lo spazio dedicato al living. La nuova area giorno, ingentilita dalla presenza della vegetazione, risulta così un rifugio appartato, lontano dal traffico, un luogo di evasione, intimità o convivialità,...  »

Pelargoni per le fioriere più colorate dell’estate

Pelargoni per le fioriere più colorate dell’estate

21/06/2022 Balcone e terrazzo

Chiamati comunemente gerani, i Pelargonium sono a tutti gli effetti piante intramontabili, quelle che nemmeno l’avvento delle specie più fiorifere è riuscito a scalzare. Oggi l’offerta è ampia e di pregio e le piante sono coltivate per durare negli anni.   »

Poligala, ideale nelle zone vicine al mare

Poligala, ideale nelle zone vicine al mare

11/06/2022 Balcone e terrazzo

Polygala è un arbusto mediterraneo che regala fioriture color rosa-violetto per tutta la stagione calda senza richiedere grandi cure. Può essere coltivato in piena terra dove il clima è molto mite, in vaso dove le temperature scendono, così da proteggerlo in modo adeguato.   »

Rampicanti fioriti per il balcone al sole

Rampicanti fioriti per il balcone al sole

01/06/2022 Balcone e terrazzo

Un tempo si sceglievano i sempreverdi per creare una parete vegetale sul balcone. Oggi, selezionando specie e varietà di rampicanti, si possono ottenere cascate di corolle multicolor e profumate.   »

Aquilegie

Aquilegie

17/04/2022 Balcone e terrazzo

Piccole piante che formano un cespuglio leggero ed elegante, con corolle colorate e il caratteristico sperone che le rende riconoscibili tra tutti gli altri fiori di primavera. E non solo: perché sono più facili da coltivare di quel che si creda...   »

Coltivare le begonie nella ciotola

Coltivare le begonie nella ciotola

01/04/2022 Balcone e terrazzo

Economica e colorata, Begonia semperflorens fiorisce dalla primavera all'autunno e richiede cure essenziali: poca acqua, solo a terreno asciutto, e un po’ di concime.   »

Bulbi, tuberi, rizomi:  quali differenze?

Bulbi, tuberi, rizomi: quali differenze?

21/03/2022 Balcone e terrazzo

Bulbi, rizomi e tuberi sono strutture sotterranee in grado di dare vita a una nuova pianta e di nutrirla nel tempo, ma hanno funzionamento e morfologia differenti. Impariamo a usare i termini botanici in modo corretto.   »

La ciotola con le primule

La ciotola con le primule

12/03/2022 Balcone e terrazzo

Derivate dalla nostrana Primula vulgaris, oggi sono disponibili in colori sgargianti grazie alla selezione, all’ibridazione e all’introduzione di nuove specie. Perfette per portare vita e colore sul balcone, quando fa ancora freddo.   »

Seminare e curare le petunie per i vasi estivi

Seminare e curare le petunie per i vasi estivi

02/03/2022 Balcone e terrazzo

Le petunie sono i fiori ideali per le cassette estive: resistenti e durature, possono rifiorire per tutta la stagione senza interruzione. Per risparmiare sull'acquisto delle piantine, a marzo è possibile seminarle, utilizzando sementi autoprodotte oppure acquistate in bustine. Saranno pronte a fiorire...  »

Cineraria marittima, la pianta con le foglie argentate

Cineraria marittima, la pianta con le foglie argentate

20/02/2022 Balcone e terrazzo

L’insolito e gradevole effetto cromatico grigio chiaro e luminoso delle sue foglie difficilmente passa inosservato. La pianta offre il meglio di sé nella stagione fredda, quando diventa protagonista di balconi ben soleggiati.   »

Una ciotola con ellebori e bucaneve

Una ciotola con ellebori e bucaneve

10/02/2022 Balcone e terrazzo

Per dare vita e colore al terrazzo, a febbraio si possono acquistare bucaneve ed ellebori e preparare una ciotola elegante e resistente al freddo.   »

Potare la vite americana

Potare la vite americana

31/01/2022 Balcone e terrazzo

La vite americana è un rampicante vigoroso che si sviluppa per diversi metri anche in contenitore, coprendo intere pareti in poco tempo con le sue foglie verdi. Durante l'inverno si spoglia completamente: è il momento giusto per potarla e ridimensionarla.   »

Pagina 1 di 18