Balcone e terrazzo

Molti amano coltivare le piante in vaso sul balcone, sul terrazzo e anche sul davanzale. Per rendere questi spazi verdi e rigogliosi senza fatica, basta seguire i nostri consigli.

I consigli sulle piante e i fiori

Vi aiutiamo a scegliere le piante adatte in base allo spazio disponibile e al clima in cui si vive. Per ogni tipo di pianta spieghiamo quali esigenze devono essere soddisfatte: quanta acqua serve, quanto fertilizzante, come e quando la pianta va potata e come si effettua una talea per moltiplicarla. Vi suggeriamo le migliori piante per i balconi freddi o per quelli troppo caldi, per le posizioni ombreggiate e per quelle al sole, in ambienti e altitudini diversi: al Nord o al Sud del Paese, vicino al mare, in pianura oppure in montagna.

Molte piante vengono proposte per la fioritura, altre perché d’inverno formano le bacche, oppure per le foglie variegate oppure perché sono profumate.

Arredamento balcone e terrazzo

Vi aiutiamo ad arredare il balcone o il terrazzo con i vasi più adatti, con tavoli, sedie, lettini e ombrelloni, con gazebi, pergolati e tende se necessario.

Scoprirete quali piante rampicanti scegliere per coprire una parete, come attaccarle e farle sviluppare al meglio.

Come realizzare e mantenere l’impianto d’irrigazione, oppure come bagnare le piante senza.

Si parla delle patologie delle piante, come curarle e come evitare che si ammalino. Quanto concime serve, quando distribuirlo e quale e quanta acqua.

Infine dedichiamo tante pagine alla preparazione di vasi e fioriere per ogni stagione e per ogni esigenza, aiutandovi ad accostare le piante e a preparare i vasi nel modo corretto.

La composizione di piante sempreverdi da esterno

La composizione di piante sempreverdi da esterno

22/09/2020 Casa in fiore

Per decorare con eleganza il terrazzo, il balcone o il patio, ecco come realizzare una cesta che ospita piante dalle foglie persistenti tutto l’anno, oltre a una specie fiorita, l’anemone, che da luglio fino all’autunno inoltrato ravviva l’insieme con delicate corolle di colore rosa pastello.   »

Arredare un terrazzo molto ampio

Arredare un terrazzo molto ampio

10/09/2020 Balcone e terrazzo

Il caso di un terrazzo molto ampio e vuoto che deve diventare uno spazio gradevole, ben organizzato, una sorta di oasi verde, ricca di essenze perenni che richiamino i colori della terra. Ecco un progetto per trasformarlo adatto a tutti.   »

Tweedia caerulea: incantevoli fiori color cielo

Tweedia caerulea: incantevoli fiori color cielo

31/08/2020 Balcone e terrazzo

Per dare un tocco di azzurro cielo al balcone, si consiglia questa piantina dai fiori di un colore incantevole, che muta nel tempo. In più è sempreverde e ci terrà compagnia anche con il freddo. Infine, si tratta di una scelta originale perché la piantina è poco conosciuta.   »

Macchie bianche su vasi e terra: che cosa fare

Macchie bianche su vasi e terra: che cosa fare

20/08/2020 Balcone e terrazzo

Se compaiano alcune chiazze bianche sulla superficie esterna dei vasi di coccio o di terracotta e anche sulla superficie del terriccio, significa che l'acqua di irrigazione è troppo calcarea oppure che le piante sono state fertilizzate troppo o che è presente la muffa. Vediamo che cosa fare.  »

I gerani profumati per il balcone

I gerani profumati per il balcone

06/08/2020 Balcone e terrazzo

Oltre ai classici gerani da balcone, conosciuti da tutti per le sgargianti fioriture estive, esistono alcune specie apprezzate per il profumo che emanano e che ricorda quello delle rose, della menta, degli agrumi e altri frutti. Vediamo quali sono e come curarli.   »

Rinnovare il pavimento del terrazzo

Rinnovare il pavimento del terrazzo

29/07/2020 Balcone e terrazzo

Quando l'aspetto del pavimento del balcone o del terrazzo è deteriorato, a volte basta davvero poco per migliorarlo con una spesa minima e un po di fai da te. Per esempio posando un pavimento flottante oppure un prato sintetico. Ma le soluzioni sono numerose.   »

Cure alle piante aromatiche in vaso

Cure alle piante aromatiche in vaso

07/07/2020 Balcone e terrazzo

Tutte le piante aromatiche coltivate in vaso durante i mesi estivi devono essere annaffiate costantemente e collocate nella giusta esposizione di sole o di mezz’ombra. Tra le piante più coltivate: il basilico, il rosmarino, il timo, la salvia e l’erba cipollina. Vediamo quali cure richiedono queste piante. ...  »

Come ottenere un balcone fiorito subito

Come ottenere un balcone fiorito subito

27/06/2020 Balcone e terrazzo

L’estate è cominciata e per mille motivi non siamo ancora riusciti ad allestire il terrazzo? La soluzione c’è: si tratta di scegliere le piante giuste per avere risultati immediati.  »

Le piante per il terrazzo al mare

Le piante per il terrazzo al mare

17/06/2020 Balcone e terrazzo

Il clima caldo e ventilato, la salsedine e un alto tasso di umidità rendono difficile la crescita di alcune piante nelle località marine. In questi ambienti, meglio scegliere le classiche piante mediterranee: alcune in vaso potranno crescere molto bene.  »

Lotta alle zanzare in terrazzo

Lotta alle zanzare in terrazzo

09/06/2020 Balcone e terrazzo

Le zanzare possono essere molto fastidiose e impedire di godere della frescura dell'ora del tramonto sul terrazzo. Per combatterle ci sono diverse strategie: evitare di lasciare disponibili zone con acqua stagnante dove possono deporre le uova, eliminare le larve, combattere gli adulti e proteggere se...  »

Check up di pergolati e gazebo

Check up di pergolati e gazebo

20/05/2020 Balcone e terrazzo

La manutenzione di gazebo e pergolati sul terrazzo è fondamentale per inaugurare la stagione calda in totale sicurezza. Occorre controllare se le strutture sono ammuffite o arrugginite e se gli ancoraggi a terra sono sicuri. Quindi serve una buona pulizia e, se serve, una riverniciatura.   »

Roselline mignon, fiorite da maggio a ottobre

Roselline mignon, fiorite da maggio a ottobre

14/05/2020 Balcone e terrazzo

Maggio è il mese delle rose. Tra le numerose varietà proposte, per ornare un vaso sul terrazzo l'ideale sono le roselline mignon. Si tratta di piante selezionate per restare di dimensioni ridotte, infatti non superano i 30-35 cm di altezza. Ma di grande bellezza e fioritura prolungata.  »

Gardenia: quali problemi e come risolverli

Gardenia: quali problemi e come risolverli

12/05/2020 Casa in fiore

La Gardenia è una pianta dal sapore antico, che piaceva alle nostre nonne, e che apre i suoi fiori bianchi e profumatissimi tra aprile e maggio. Di aspetto romantico e sontuoso, non è così semplice da coltivare. Ma per ogni problema c'è una soluzione. Ecco i nostri consigli.   »

Le dalie da coltivare in vaso 

Le dalie da coltivare in vaso 

05/05/2020 Balcone e terrazzo

Per ottenere un terrazzo ricco di corolle fiorite ad agosto, si consiglia di mettere in vaso adesso, e comunque entro metà maggio, i tuberi delle dalie, nome botanico Dahlia, appartenenti alla famiglia delle Compositae.  »

Il basket fiorito con le piante ricadenti

Il basket fiorito con le piante ricadenti

21/04/2020 Balcone e terrazzo

Per chi si dovesse ancora predisporre le piante in balcone, si suggerisce il basket con piante fiorite dai fusti ricadenti; un cesto o un contenitore da realizzare e da appendere, così da poter avere una visuale della vegetazione ricadente all’altezza degli occhi. Un vero spettacolo!  »

Moltiplicare i geranei per talea

Moltiplicare i geranei per talea

11/04/2020 Balcone e terrazzo

Per avere un balcone ricco e fiorito, tra le piante preferite ci sono i geranei o pelargoni. Adesso è il momento di acquistarne di nuovi, oppure si può procedere moltiplicando quelli che già si hanno, soprattutto nel caso di piante particolarmente belle e forti. La tecnica migliore è la talea.  »

Pagina 1 di 15