Balcone e terrazzo

Molti amano coltivare le piante in vaso sul balcone, sul terrazzo e anche sul davanzale. Per rendere questi spazi verdi e rigogliosi senza fatica, basta seguire i nostri consigli.

I consigli sulle piante e i fiori

Vi aiutiamo a scegliere le piante adatte in base allo spazio disponibile e al clima in cui si vive. Per ogni tipo di pianta spieghiamo quali esigenze devono essere soddisfatte: quanta acqua serve, quanto fertilizzante, come e quando la pianta va potata e come si effettua una talea per moltiplicarla. Vi suggeriamo le migliori piante per i balconi freddi o per quelli troppo caldi, per le posizioni ombreggiate e per quelle al sole, in ambienti e altitudini diversi: al Nord o al Sud del Paese, vicino al mare, in pianura oppure in montagna.

Molte piante vengono proposte per la fioritura, altre perché d’inverno formano le bacche, oppure per le foglie variegate oppure perché sono profumate.

Arredamento balcone e terrazzo

Vi aiutiamo ad arredare il balcone o il terrazzo con i vasi più adatti, con tavoli, sedie, lettini e ombrelloni, con gazebi, pergolati e tende se necessario.

Scoprirete quali piante rampicanti scegliere per coprire una parete, come attaccarle e farle sviluppare al meglio.

Come realizzare e mantenere l’impianto d’irrigazione, oppure come bagnare le piante senza.

Si parla delle patologie delle piante, come curarle e come evitare che si ammalino. Quanto concime serve, quando distribuirlo e quale e quanta acqua.

Infine dedichiamo tante pagine alla preparazione di vasi e fioriere per ogni stagione e per ogni esigenza, aiutandovi ad accostare le piante e a preparare i vasi nel modo corretto.

Mettere a dimora le conifere nane sul terrazzo

Mettere a dimora le conifere nane sul terrazzo

21/01/2022 Balcone e terrazzo

Le conifere nane sono piante sempreverdi che crescono molto lentamente e che sono perfette per avere una base verde in terrazzo tutto l'anno, su cui fare spiccare le fioriture annuali. A gennaio è il momento di metterle a dimora, abbinandole alle piante di stagione.   »

Potare e moltiplicare la lagerstroemia

Potare e moltiplicare la lagerstroemia

11/01/2022 Balcone e terrazzo

Lagerstroemia è una pianta ornamentale molto diffusa per la bella fioritura estiva e la facilità di coltivazione. Tuttavia richiede un intervento deciso di potatura dei rami prima del suo risveglio vegetativo, per mantenere la chioma bella, sana e fiorifera.   »

Le graminacee più adatte per il terrazzo

Le graminacee più adatte per il terrazzo

01/01/2022 Balcone e terrazzo

Le graminacee sono molto usate per decorare il terrazzo durante l'inverno perché hanno foglie lunghe, eleganti e leggere, e in molti casi anche spighe fiorali durature e decorative. Solo a partire da marzo potranno essere potate.   »

Cure invernali alla siepe in vaso

Cure invernali alla siepe in vaso

22/12/2021 Balcone e terrazzo

La siepe vuole una manutenzione costante, soprattutto se in vaso. in più, durante l'inverno tutta l'attenzione è concentrata sulle uniche piante verdi rimaste: quelle della siepe, che deve essere quindi perfetta.   »

L’albero di Natale: da dove viene e come curarlo  

L’albero di Natale: da dove viene e come curarlo  

12/12/2021 Balcone e terrazzo

Da dove viene l'abete usato per fare l'albero di Natale? Viene sradicato danneggiando i boschi? Si può mantenere in vita negli anni? Tutte le risposte per risolvere il vero dilemma: meglio acquistarlo vero oppure finto?   »

La fioriera natalizia per il terrazzo

La fioriera natalizia per il terrazzo

02/12/2021 Balcone e terrazzo

Per dare al terrazzo un tocco festoso e colorato, basta assemblare una composizione di piante secondo il gusto tradizionale natalizio: edera ricadente, agrifoglio e pernettia.   »

Il progetto: terrazza con vista sul parco

Il progetto: terrazza con vista sul parco

24/11/2021 Balcone e terrazzo

Un appartamento con una grande vetrata che si apre su un terrazzo di 35 mq affacciato direttamente sul verde. Per questo, la disposizione delle piante in grosse fioriere fa da cornice al paesaggio e ne valorizza la vista. L'arredo esterno renderà ancora più piacevole la permanenza sul balcone.   »

Fiorisce l’aster rampicante, Ampelaster carolinianus

Fiorisce l’aster rampicante, Ampelaster carolinianus

02/11/2021 Balcone e terrazzo

Definito anche “settembrino tardivo”, Ampelaster carolinianus fiorisce tra novembre e dicembre con piccole corolle dai petali ligulati in colore rosa, bianco o blu, con fusti rampicanti che raggiungono anche un metro di lunghezza. Resiste a tutto, teme solo l’eccessiva umidità.   »

Potatura autunnale di una vecchia rosa

Potatura autunnale di una vecchia rosa

23/10/2021 Balcone e terrazzo

In autunno occorre potare la rosa in vaso sul terrazzo. Se la rosa è vecchia occorre un taglio deciso, se è giovane bastano le spuntature per mantenere la forma.   »

Le cure autunnali per gli agrumi in vaso

Le cure autunnali per gli agrumi in vaso

13/10/2021 Balcone e terrazzo

Arance, limoni, mandarini, kumquat e molti altri agrumi si coltivano all'aperto in luoghi caldi e assolati, dove daranno anche i frutti. Ma queste piante possono essere coltivate in vaso anche in altre zone solo per uso decorativo, basta sapere come proteggerle dal freddo.   »

Anemoni fioriti per tutto ottobre

Anemoni fioriti per tutto ottobre

03/10/2021 Balcone e terrazzo

Gli anemoni sono piante erbacee di aspetto delicato ed elegante che in autunno regalano splendide fioriture di colore bianco e in tutte le sfumature del rosa. Sono perfetti per ravvivare e aiuole nel momento in cui molti fiori scompaiono.   »

Palme nane, le cure autunnali

Palme nane, le cure autunnali

25/09/2021 Balcone e terrazzo

L'autunno è il periodo migliore per rinvasare le palme nane presenti sul terrazzo. Con l'occasione è anche possibile moltiplicare quelle in ottimo stato.   »

Le piante per rinnovare il balcone autunnale

Le piante per rinnovare il balcone autunnale

15/09/2021 Balcone e terrazzo

Fine settembre-inizio ottobre è il momento giusto per rinnovare le piante in vaso sul balcone o il terrazzo scegliendo esemplari perenni che ogni anno garantiscano colore e vivacità fino all'arrivo del freddo.   »

Pareti fiorite con i rampicanti in vaso

Pareti fiorite con i rampicanti in vaso

07/09/2021 Balcone e terrazzo

Per abbellire un muro rovinato, per coprire un graticcio di legno e garantire un po' di privacy o solo per circondarsi di verde. Sono tanti i motivi per scegliere una pianta rampicante anche sul balcone.   »

Potare e riprodurre il falso gelsomino

Potare e riprodurre il falso gelsomino

23/08/2021 Balcone e terrazzo

Perfetto per creare una quinta verde tutto l’anno, il falso gelsomino si sviluppa bene anche in fioriera. Dato il grande vigore, dopo la profumata fioritura estiva richiede alcune potature di contenimento. E le parti scartate si possono riutilizzare.   »

Coltivare la margherita in vaso ad alberello

Coltivare la margherita in vaso ad alberello

09/08/2021 Balcone e terrazzo

Per avere una fioritura sobria ed elegante che decora il balcone per diversi mesi, l'ideale sono le margherite. Queste piante restano poco ingombranti se coltivate in vaso e saranno ancora più belle e decorative se vengono potate ad alberello. Vediamo come si fa.   »

Pagina 1 di 17