Orto

C’è chi abita in campagna e chi in un centro urbano, ma nessuno oggi vuole rinunciare a mangiare qualche sano ortaggio coltivato a km zero. Meglio ancora se di produzione casalinga, cresciuto nel proprio orto oppure in una vasca sul balcone. Casa in Fiore ci accompagna settimana dopo settimana nell’orto, facendo da guida ai lavori indispensabili per tutto l’anno.

Come curare l’orto e raccogliere gli ortaggi  

Spieghiamo come ottenere ortaggi e frutta nel modo più semplice, quali sono i lavori del momento, quando seminare, quali varietà scegliere, come irrigare e nutrire e quando è il momento di raccogliere. Quali sono le caratteristiche del terreno a seconda degli ortaggi, quali i prodotti indispensabili per la cura delle piante (con una preferenza al biologico e al naturale) e come combattere gli insetti più fastidiosi.

Orto durante le 4 stagioni

Si può imparare tutto sulla pacciamatura estiva e invernale, sui metodi per irrigare correttamente senza sprecare acqua, su come predisporre e mantenere un impianto di irrigazione automatico e come organizzare le strutture per gli ortaggi rampicanti, come montare una piccola serra o un tunnel per l’inverno e molto altro.

Sono pronte le mele autunnali

Sono pronte le mele autunnali

09/10/2021 Orto

Arrivate a perfetta maturazione, le mele a ottobre possono essere raccolte, riposte in cassette e conservate in una cantina fresca a e umida. Con accurati controlli settimanali, potranno durare fino alla fine dell'inverno.   »

Alberi da frutto: controlli e pulizia autunnale

Alberi da frutto: controlli e pulizia autunnale

21/09/2021 Orto

Sia per le piante che hanno già dato il raccolto, sia per quelle ancora cariche di frutti, nel frutteto a fine settembre occorre la manutenzione autunnale. Vediamo quali sono i lavori più importanti.   »

Mettere a dimora il broccolo in seconda coltivazione

Mettere a dimora il broccolo in seconda coltivazione

17/08/2021 Orto

Nello spazio che si è liberato dalle coltivazioni estive, è possibile impiantare subito il broccolo, ortaggio della famiglia dei cavoli, dal sapore deciso e gustoso, ricco di nutrienti preziosi per la salute. Attenzione solo al drenaggio, che deve essere perfetto.   »

Melone: quali cure e come capire se è maturo

Melone: quali cure e come capire se è maturo

26/07/2021 Orto

Il melone è un frutto molto apprezzato perché dolce e fresco. La pianta richiede un ampio spazio di coltivazione e vuole acqua ogni giorno. A luglio compaiono i frutticini che richiedono qualche attenzione per evitare che si rovinino prima della raccolta.   »

I lavori di luglio nell’orto

I lavori di luglio nell’orto

15/07/2021 Orto

Il mese di luglio è un mese di grandi raccolti. Tutti gli sforzi fin qui compiuti si traducono finalmente in ortaggi e frutti che riempiono davvero il cesto e la tavola. Ma proprio adesso non bisogna commettere errori che possono rallentare la produzione o rovinare quanto ancora c'è sulle piante.   »

I lamponi sono quasi pronti: le ultime cure

I lamponi sono quasi pronti: le ultime cure

06/06/2021 Orto

I lamponi, tipica frutta estiva, sono facili da coltivare e ora sono quasi pronti. Se devono ancora terminare la maturazione, adesso occorre controllare le piante ogni giorno, se invece sono già stati raccolti, quelli migliori possono essere posti nel freezer per poterli consumare durante l'anno.   »

Seminare le aromatiche nell’orto

Seminare le aromatiche nell’orto

25/05/2021 Orto

Adesso è il momento giusto di seminare le aromatiche come basilico, rucola e prezzemolo direttamente in piena terra nell'orto. Il terreno deve essere preparato almeno 15 giorni prima con l'aggiunta di compost e sabbia. Poi procedere con attenzione perché i semi sono molto piccoli.   »

Nell’orto è il momento di trapiantare

Nell’orto è il momento di trapiantare

28/04/2021 Orto

Che siano tenere insalatine oppure aromatiche perenni, adesso è ora di procedere con i trapianti nell'orto delle giovani piantine acquistate o seminate. Dopo aver lavorato bene il suolo e prestando le attenzioni necessarie a ciascun tipo di pianta e al suo apparato radicale. Poi ci si deve occupare dell'irrigazione....  »

Coltivare le fragole in vaso

Coltivare le fragole in vaso

08/04/2021 Orto

Dolci e succose, le fragole possono essere coltivate in vaso e dare una produzione soddisfacente. Inoltre sono anche esteticamente belle, con i loro fiori bianchi (ma anche rosa o rossi in alcune varietà) e i loro frutti rossi, che spiccano tra il verde delle foglie. Ma richiedono cure specifiche.   »

Il nocciolo: le cure dopo la fioritura

Il nocciolo: le cure dopo la fioritura

19/03/2021 Orto

Dopo la fioritura invernale, adesso il nocciolo richiede alcune cure che lo aiuteranno a produrre frutti sani e gustosi. Servirà una leggera potatura della chioma, concime e irrigazioni (solo nel caso di mancanza di piogge).   »

Il momento di seminare gli ortaggi

Il momento di seminare gli ortaggi

27/02/2021 Orto

Per chi ama l'orto, febbraio è il momento di cominciare a seminare gli ortaggi preferiti. Bisogna procedere in ambiente protetto (non all'aperto), usando cassette e terriccio da semina. In poco tempo si otterranno tante piantine a costo contenuto. Ecco come procedere per non sbagliare questa delicata...  »

Conservare cipolle e patate appena raccolte

Conservare cipolle e patate appena raccolte

07/02/2021 Orto

L'orto ci ha appena dato il raccolto di cipolle e patate. Per conservare al meglio questi ortaggi nei mesi a venire, occorre estrarli dal terreno con qualche precauzione e poi procedere alla pulizia, al corretto immagazzinamento e al controllo periodico dello stato di conservazione.   »

Mettere a dimora le piante da frutto

Mettere a dimora le piante da frutto

18/01/2021 Orto

Per poter raccogliere frutta gustosa direttamente dagli alberi durante la prossima estate, l'inverno è il momento giusto per mettere a dimora le piante da frutto, in particolare quelle acquistate a radice nuda.   »

Seminare fave e piselli da raccogliere a primavera

Seminare fave e piselli da raccogliere a primavera

29/12/2020 Orto

Per raccogliere e consumare fave e piselli già nella prossima primavera, in inverno è possibile scegliere le varietà, fare le lavorazioni del terreno e seminare. Nel frattempo il freddo e il tempo faranno il resto.   »

Uva: mettere a dimora un filare

Uva: mettere a dimora un filare

17/11/2020 Orto

Tre-cinque piante di vite collocate in un terreno fertile e soleggiato potranno garantire un buon raccolto a fine estate. Si possono allevare in filare oppure a pergola per creare un angolo ombreggiato.   »

Ultimi lavori nell’orto

Ultimi lavori nell’orto

28/10/2020 Orto

Nel mese di ottobre le ore di luce diminuiscono mentre i lavori nell'orto continuano a incalzare. Le operazioni più semplici possono essere affrontate aiuola per aiuola, altre richiedono più impegno, per esempio predisporre la coltivazione degli ortaggi autunnali.  »

Pagina 1 di 11