Orto

C’è chi abita in campagna e chi in un centro urbano, ma nessuno oggi vuole rinunciare a mangiare qualche sano ortaggio coltivato a km zero. Meglio ancora se di produzione casalinga, cresciuto nel proprio orto oppure in una vasca sul balcone. Casa in Fiore ci accompagna settimana dopo settimana nell’orto, facendo da guida ai lavori indispensabili per tutto l’anno.

Come curare l’orto e raccogliere gli ortaggi  

Spieghiamo come ottenere ortaggi e frutta nel modo più semplice, quali sono i lavori del momento, quando seminare, quali varietà scegliere, come irrigare e nutrire e quando è il momento di raccogliere. Quali sono le caratteristiche del terreno a seconda degli ortaggi, quali i prodotti indispensabili per la cura delle piante (con una preferenza al biologico e al naturale) e come combattere gli insetti più fastidiosi.

Orto durante le 4 stagioni

Si può imparare tutto sulla pacciamatura estiva e invernale, sui metodi per irrigare correttamente senza sprecare acqua, su come predisporre e mantenere un impianto di irrigazione automatico e come organizzare le strutture per gli ortaggi rampicanti, come montare una piccola serra o un tunnel per l’inverno e molto altro.

Nell’orto a fine estate si semina la cicoria da puntarelle

Nell’orto a fine estate si semina la cicoria da puntarelle

20/09/2020 Orto

Nell'orto, in un terreno ben lavorato e concimato, adesso si può seminare la cicoria da puntarelle. Alla temperatura di 16-18 °C germoglierà in circa 40 giorni. I suoi germogli croccanti e saporiti saranno pronti da raccogliere alla fine dell'autunno.   »

Coltivare ortaggi insoliti

Coltivare ortaggi insoliti

06/09/2020 Orto

La cucina è il regno della sperimentazione e delle curiosità. La proposta è quella di dedicare una parte dell'orto alla coltivazione di piante, frutti e radici commestibili poco conosciuti da noi ma diffusi all'estero oppure comuni nelle nostre terre un tempo e oggi un po' dimenticati.   »

Coltivare i peperoni e ricette

Coltivare i peperoni e ricette

14/08/2020 Orto

Per coltivare i peperoni serve il sole e un clima asciutto, tipicamente mediterraneo. Adesso sono al punto giusto di maturazione: bisogna solo raccoglierli nel modo corretto e cucinarli in gustose ricette.   »

Nell’orto: gli insetti da proteggere e quelli da combattere

Nell’orto: gli insetti da proteggere e quelli da combattere

23/07/2020 Orto

D'estate l'orto è spesso pieno di insetti. Non tutti sono dannosi per le nostre coltivazioni, anzi. Molto sono utili e andrebbero "aiutati". Cerchiamo di capire quali sono gli insetti da proteggere e quali da combattere.   »

Coltivare le zucchine nell’orto

Coltivare le zucchine nell’orto

03/07/2020 Orto

Le zucchine sono ortaggi facili da coltivare, versatili e molto produttivi: bastano poche piante ben tenute, per dare frutti per diverse settimane. Adesso cominciano ad essere pronte per il raccolto.   »

Riconoscere e raccogliere le erbe spontanee commestibili

Riconoscere e raccogliere le erbe spontanee commestibili

13/06/2020 Orto

Giugno è il momento ideale per camminare all'aria aperta, in campagna, per raccogliere le erbe spontanee commestibili. Sono molte di più di quel che ci si aspetta, l'importante è imparare a riconoscerle con assoluta certezza.   »

Orto di Bama, per coltivare in poco spazio

Orto di Bama, per coltivare in poco spazio

26/05/2020 Orto
Contenuto sponsorizzato

Le piante crescono bene anche con poca terra, basta che ci siano nutrimento, acqua e luce. La struttura Orto di Bama è il kit di tre fioriere lunghe 80 cm che si sviluppa su tre gradini per garantire a tutte le piante una migliore esposizione al sole. Ed è rialzato da terra per una migliore praticità...  »

Coltivare con successo le fragole nell’orto 

Coltivare con successo le fragole nell’orto 

08/05/2020 Orto

Le fragole possono essere coltivate nell'orto in qualsiasi zona del nostro Paese. Però richiedono un terreno molto drenante e leggero, una posizione soleggiata ma non troppo esposta e concime specifico per frutta.   »

Trapiantare gli ortaggi nell’orto

Trapiantare gli ortaggi nell’orto

17/04/2020 Orto

Dalla metà di aprile le temperature dovrebbero stabilizzarsi. Il momento è opportuno per preparare l'orto, mettendo a dimora le piantine che abbiamo seminato oppure quelle acquistate nei contenitori alveolati.   »

Ortaggi rampicanti, se c’è poco spazio

Ortaggi rampicanti, se c’è poco spazio

26/03/2020 Orto

Chi ha un orto di piccole dimensioni, oppure deve coltivare in vaso perché ha poca terra, può scegliere di eliminare questi problemi con la coltivazione di soli ortaggi rampicanti. La scelta non è molto ampia e comprende oltre ai soliti fagioli, piselli e pomodori, anche zucche e zucchine, nasturzi e...  »

Coltivare la barbabietola rossa

Coltivare la barbabietola rossa

11/03/2020 Orto

Marzo è il momento giusto per seminare la barbabietola rossa, un ortaggio poco diffuso, apprezzato per il sapore dolciastro e le proprietà nutrizionali. In coltivazione ha bisogno di terreni umidi e irrigazioni costanti.   »

L’orto d’inverno sotto il tunnel

L’orto d’inverno sotto il tunnel

16/02/2020 Orto

Per coltivare alcuni ortaggi anche d'inverno è indispensabile predisporre nell'orto un tunnel-serra. Che, se ben gestito, si presta alla coltivazione anticipata degli ortaggi primaverili, soprattutto le insalate, e permette di prolungare la coltivazione degli ortaggi autunno-vernini.   »

Nell’orto: i tralicci per gli ortaggi rampicanti

Nell’orto: i tralicci per gli ortaggi rampicanti

27/01/2020 Orto

Dopo le lavorazioni del terreno e prima di mettere a dimora le piantine dell'orto, occorre predisporre i tralicci per gli ortaggi rampicanti: servono per ottimizzare gli spazi, migliorare l'esposizione e l'arieggiamento della vegetazione.   »

Costruire la rastrelliera per gli utensili

Costruire la rastrelliera per gli utensili

08/12/2019 Orto

Per tenere in ordine gli attrezzi da lavoro a manico lungo, si può realizzare una semplice struttura in legno che consente di avere sempre a portata di mano tutto quello che serve. Un modulo che si può ripetere più volte, in base allo spazio disponibile.   »

È il momento della raccolta delle olive

È il momento della raccolta delle olive

02/12/2019 Orto

Il cambio di colore delle olive, detto invaiatura, è il segnale dell'avvio del processo di maturazione. Ecco le tecniche di raccolta delle olive e le avvertenze per trasformare i frutti in ottimo olio.   »

Nell’orto la zucca è matura

Nell’orto la zucca è matura

18/11/2019 Orto

Oggi è un ortaggio sempre più amato per le sue caratteristiche: oltre al colore inconfondibile, è povera di calorie (18 g ogni 100 g), ha un modesto contenuto di zuccheri e apporta vitamina A e C e carotenoidi. E si presta alla preparazione di gustose ricette. Adesso nell'orto la zucca è matura.   »

Pagina 1 di 9