Orto

C’è chi abita in campagna e chi in un centro urbano, ma nessuno oggi vuole rinunciare a mangiare qualche sano ortaggio coltivato a km zero. Meglio ancora se di produzione casalinga, cresciuto nel proprio orto oppure in una vasca sul balcone. Casa in Fiore ci accompagna settimana dopo settimana nell’orto, facendo da guida ai lavori indispensabili per tutto l’anno.

Come curare l’orto e raccogliere gli ortaggi  

Spieghiamo come ottenere ortaggi e frutta nel modo più semplice, quali sono i lavori del momento, quando seminare, quali varietà scegliere, come irrigare e nutrire e quando è il momento di raccogliere. Quali sono le caratteristiche del terreno a seconda degli ortaggi, quali i prodotti indispensabili per la cura delle piante (con una preferenza al biologico e al naturale) e come combattere gli insetti più fastidiosi.

Orto durante le 4 stagioni

Si può imparare tutto sulla pacciamatura estiva e invernale, sui metodi per irrigare correttamente senza sprecare acqua, su come predisporre e mantenere un impianto di irrigazione automatico e come organizzare le strutture per gli ortaggi rampicanti, come montare una piccola serra o un tunnel per l’inverno e molto altro.

Trapianti e semine di settembre

Trapianti e semine di settembre

16/09/2022 Orto

Dopo gli ultimi raccolti, c'è chi decide di abbandonare l'orto a se stesso e chi preferisce continuare con le produzioni. A metà di settembre è il momento giusto per ripulire e rimettere a dimora nuovi ortaggi. Con alcune precise accortezze.  »

Quali errori evitare nell’orto

Quali errori evitare nell’orto

27/08/2022 Orto

In estate l'attenzione è dedicata solo alla raccolta degli ortaggi. Invece bisogna considerare altri lavori che, se non effettuati regolarmente, potranno impedire la continuità di produzione (e quindi di scorte in dispensa) che potrebbe durare ancora un mese.  »

Come curare la pianta di kiwi in estate

Come curare la pianta di kiwi in estate

06/08/2022 Orto

Adesso i kiwi si stanno ingrossando e le piante, in genere molto vigorose, hanno bisogno di qualche attenzione. In particolare l’eliminazione dei germogli superflui e quella dei frutti troppo piccoli, doppi o deformi.   »

Il calendario lunare: a cosa serve e come usarlo

Il calendario lunare: a cosa serve e come usarlo

17/07/2022 Orto

Piantare, seminare, imbottigliare e tagliare la legna sono solo alcune mansioni che, secondo la tradizione contadina, vanno effettuate in precisi periodi del mese, in base alla porzione visibile del nostro satellite nel cielo. Ma per capire quanto c’è di vero occorre sperimentare.  »

Irrigare l’orto senza sprecare acqua

Irrigare l’orto senza sprecare acqua

27/06/2022 Orto

Con le dovute accortezze è possibile coltivare frutta e verdura utilizzando al minimo la preziosa (e limitata) risorsa. Bisognerà cambiare abitudini consolidate, soprattutto in fatto di bagnature (sempre necessarie) e di lavorazioni del terreno.   »

Coleotteri dannosi nell’orto e in giardino: riconoscerli e combatterli

Coleotteri dannosi nell’orto e in giardino: riconoscerli e combatterli

07/06/2022 Orto

Sulle nostre piante si vedono sempre più spesso diversi coleotteri: dal maggiolino alla cetonia, dalla popilia alla cetoniella. Oltre a quelli più utili, ce ne sono alcuni dannosi in forma di adulto e/o di larva. Per tenerli lontani, bisogna imparare a riconoscerli.  »

Le migliori varietà di pomodoro da coltivare

Le migliori varietà di pomodoro da coltivare

07/05/2022 Orto

In questo periodo si trovano in vendita le piantine di pomodoro in moltissime varietà, da scegliere soprattutto in base all'utilizzo finale: da sugo, da pelati, da insalata, da snack e molto altro.   »

Asparagi, raccolta e ricette

Asparagi, raccolta e ricette

19/04/2022 Orto

Ortaggi poco coltivati ma largamente consumati, gli asparagi per alcuni sono una vera passione, a dispetto del prezzo, non sempre economico. Per chi li coltiva sono motivo d’orgoglio e poco importa se le aiuole per buona parte dell’anno restano vuote. Adesso è il momento della raccolta e poi del consumo,...  »

Seminare le insalate da taglio

Seminare le insalate da taglio

05/04/2022 Orto

Per poter gustare una bella insalata dell'orto già a giugno, ora è il momento giusto per scegliere le varietà e mettere a dimora le sementi. Non si tratta di un lavoro difficile, ma occorre seguire la crescita delle piantine con opportune irrigazioni e scerbature.   »

Nell’orto è ora dei trapianti

Nell’orto è ora dei trapianti

23/03/2022 Orto

Le temperature e la luce hanno appena raggiunto i requisiti utili per procedere con i primi lavori nell’orto. Occorre scegliere che cosa piantare, sistemare il terreno e procedere con file e buche per mettere a dimora le giovani piantine appena acquistate.   »

Progettare l’orto per una sola persona

Progettare l’orto per una sola persona

08/03/2022 Orto

Per gustare prodotti di qualità, ricchi di profumi e sapori, la soluzione migliore è coltivare qualche ortaggio, anche solo per il consumo individuale. Chiunque può farcela, a patto di dedicarvi alcune ore alla settimana per annaffiature, controlli e raccolti. Serve solo un terreno (bastano 40 mq) oltre...  »

Realizzare la carciofaia, tra metà febbraio e fine marzo

Realizzare la carciofaia, tra metà febbraio e fine marzo

16/02/2022 Orto

Piante spinose e voluminose, i carciofi possono restare produttivi nell'orto anche per dieci anni. Per coltivarli serve un substrato ben drenante, caldo e fertile, oltre a tanto sole.   »

Impiantare un frutteto domestico

Impiantare un frutteto domestico

27/01/2022 Orto

Chi desidera provare il piacere di raccogliere direttamente dalla pianta, può mettere a dimora pochi esemplari diversi (noi suggeriamo quattro alberi) in un angolo del giardino. Con poche cure, nella stagione prescelta, sarà possibile ottenere un prodotto gustoso e di qualità. .   »

Il sovescio invernale per arricchire il terreno dell’orto

Il sovescio invernale per arricchire il terreno dell’orto

18/12/2021 Orto

Pratica proveniente dalla tradizione, il sovescio consiste nel piantare piante particolari, farle crescere per poi interrarle e arricchire così il terreno si sostanze preziose.   »

A novembre si raccolgono le mele

A novembre si raccolgono le mele

20/11/2021 Orto

Da sempre le mele sono i frutti più consumati dagli italiani. A novembre, nel periodo della raccolta, si trovano fresche per un arco di tempo che copre quattro mesi ma sono sempre disponibili perché si conservano bene e a lungo. Dolci o aspre, morbide o croccanti, tutte possono diventare le protagoniste...  »

Sono pronte le mele autunnali

Sono pronte le mele autunnali

09/10/2021 Orto

Arrivate a perfetta maturazione, le mele a ottobre possono essere raccolte, riposte in cassette e conservate in una cantina fresca a e umida. Con accurati controlli settimanali, potranno durare fino alla fine dell'inverno.   »

Pagina 1 di 11