Orto
C’è chi abita in campagna e chi in un centro urbano, ma nessuno oggi vuole rinunciare a mangiare qualche sano ortaggio coltivato a km zero. Meglio ancora se di produzione casalinga, cresciuto nel proprio orto oppure in una vasca sul balcone. Casa in Fiore ci accompagna settimana dopo settimana nell’orto, facendo da guida ai lavori indispensabili per tutto l’anno.
Come curare l’orto e raccogliere gli ortaggi
Spieghiamo come ottenere ortaggi e frutta nel modo più semplice, quali sono i lavori del momento, quando seminare, quali varietà scegliere, come irrigare e nutrire e quando è il momento di raccogliere. Quali sono le caratteristiche del terreno a seconda degli ortaggi, quali i prodotti indispensabili per la cura delle piante (con una preferenza al biologico e al naturale) e come combattere gli insetti più fastidiosi.
Orto durante le 4 stagioni
Si può imparare tutto sulla pacciamatura estiva e invernale, sui metodi per irrigare correttamente senza sprecare acqua, su come predisporre e mantenere un impianto di irrigazione automatico e come organizzare le strutture per gli ortaggi rampicanti, come montare una piccola serra o un tunnel per l’inverno e molto altro.
14/03/2023
Orto
Per avere un piccolo orto, basta un terreno di 40 mq: dedicando alcune ore alla settimana con l'attrezzatura giusta si avranno ortaggi di qualità, ricchi di profumi e sapori. »
28/02/2023
Orto
Costruire alcuni cassoni rialzati da terra di circa un metro semplifica tutte le operazioni da compiere nell'orto. Ecco come procedere utilizzando materiali di recupero. »
14/02/2023
Orto
Se non avete mai affrontato l’impresa di coltivare un orto, leggete i nostri consigli: vi spieghiamo come iniziare nel modo giusto e avere grandi soddisfazioni. »
31/01/2023
Orto
Avere a portata di mano quantità enormi di concime gratis è possibile per chi installa la compostiera in giardino. Ma gestirla non è così semplice se non si sa come fare. Ecco i consigli per riuscire bene e un elenco dei rifiuti che è possibile compostare o no. »
17/01/2023
Orto
L’albero delle pere è robusto, a bassa manutenzione e anche decorativo. I frutti sono apprezzati a fine pasto, ma sanno stupire anche come ingrediente di gustose ricette salate. »
03/01/2023
Orto
Lattuga, rucola, spinaci e basilico sono solo alcuni degli ortaggi che si possono far crescere in casa. Cosa serve? illuminazione adeguata, un po' di spazio, acqua e aria. »
13/11/2022
Orto
Lo spaventapasseri serve per evitare che gli uccelli si avventurino nel nostro orto per cibarsi degli ultimi raccolti. È un'oggetto di sembianze umane che viene usato come dissuasore visivo. »
24/10/2022
Orto
Stachys affinis, chiamato anche carciofo cinese, è un tubero poco diffuso, delicato, dal sapore insolito, simile a quello del carciofo. Si coltiva facilmente nell’orto, può rimanere nel suolo a lungo ed essere prelevato al bisogno. Con un’unica attenzione: teme i ristagni idrici. »
04/10/2022
Orto
Tempo di bilanci, per valutare
se si sono commessi errori
e se si può migliorare qualche pratica per aumentarne la produzione. Senza dimenticare
lo stoccaggio in un luogo dove si mantengano bene fino a primavera. »
16/09/2022
Orto
Dopo gli ultimi raccolti, c'è chi decide di abbandonare l'orto a se stesso e chi preferisce continuare con le produzioni. A metà di settembre è il momento giusto per ripulire e rimettere a dimora nuovi ortaggi. Con alcune precise accortezze. »
27/08/2022
Orto
In estate l'attenzione è dedicata solo alla raccolta degli ortaggi. Invece bisogna considerare altri lavori che, se non effettuati regolarmente, potranno impedire la continuità di produzione (e quindi di scorte in dispensa) che potrebbe durare ancora un mese. »
06/08/2022
Orto
Adesso i kiwi si stanno ingrossando e le piante, in genere molto vigorose, hanno bisogno di qualche attenzione. In particolare l’eliminazione dei germogli superflui e quella dei frutti troppo piccoli, doppi o deformi. »
17/07/2022
Orto
Piantare, seminare, imbottigliare e tagliare la legna sono solo alcune mansioni che, secondo la tradizione contadina, vanno effettuate in precisi periodi del mese, in base alla porzione visibile del nostro satellite
nel cielo. Ma per capire quanto c’è di vero occorre sperimentare. »
27/06/2022
Orto
Con le dovute accortezze è possibile coltivare frutta e verdura utilizzando al minimo la preziosa
(e limitata) risorsa. Bisognerà
cambiare abitudini consolidate, soprattutto in fatto di bagnature (sempre necessarie)
e di lavorazioni del terreno. »
07/06/2022
Orto
Sulle nostre piante si vedono sempre più spesso diversi coleotteri: dal maggiolino alla cetonia, dalla popilia alla cetoniella. Oltre a quelli più utili, ce ne sono alcuni dannosi in forma di adulto e/o di larva. Per tenerli lontani, bisogna imparare a riconoscerli. »
07/05/2022
Orto
In questo periodo si trovano in vendita le piantine di pomodoro in moltissime varietà, da scegliere soprattutto in base all'utilizzo finale: da sugo, da pelati, da insalata, da snack e molto altro. »