Piante in casa

Piante da appartamento verdi e fiorite per abbellire e decorare la tua casa. Qui puoi trovare tutto sulle piante più comuni, le più resistenti in casa, le carnivore, le piante da fiore e quelle sempreverdi da scegliere in base alla stanza in cui porle e allo spazio. A partire dalle cure per farle crescere rigogliose, come irrigarle correttamente e dare il fertilizzante. Suggerimenti per proteggerle dal caldo e dal freddo, come moltiplicarle in casa, quali vasi scegliere e come rinvasarle. Oltre a una vasta scelta di nuove varietà e ibridi appena creati.

Orchidee, le più belle di ogni genere

Orchidee, le più belle di ogni genere

29/01/2022 Piante in casa

Non si parla della solita Phalaenopsis, la pianta da interni più diffusa in Italia, ma di tutti gli altri generi, specie e ibridi in vendita nei vivai specializzati o nei garden più forniti. Un insieme immenso di forme diverse e fiori dai colori inaspettati che, con alcuni consigli, resta incredibilmente...  »

La luce corretta per le piante in casa

La luce corretta per le piante in casa

23/01/2022 Piante in casa

Non sono le carenze (o gli eccessi) d'acqua o di concime a far deperire le nostre piante in casa: il vero problema è la scarsa luminosità. Infatti, è solo grazie a una corretta illuminazione che possono svolgere la fotosintesi clorofilliana. Prima di fare acquisti, occorre quindi sapere quali sono...  »

Come si fa la pulizia delle grondaie

Come si fa la pulizia delle grondaie

13/01/2022 Piante in casa

La pulizia delle grondaie è un lavoro importante da affrontare almeno una volta all’anno, anche in prima persona, con le dovute cautele. Solo con la manutenzione, infatti, è possibile garantire il funzionamento ottimale degli scarichi e, sul lungo periodo, il risparmio economico.   »

Flower stick:  il decoro si rinnova

Flower stick: il decoro si rinnova

03/01/2022 Casa in fiore

Il bastoncino fiorito è l’ultima tendenza in fatto di decorazioni, da appendere al muro o da appoggiare su un piano. Richiede una discreta quantità di materiale vegetale e una buona manualità, ma il risultato è elegante e d’effetto. In più, ha la caratteristica di resistere a lungo, perché utilizza solo...  »

Decorazioni natalizie con le foglie dorate

Decorazioni natalizie con le foglie dorate

24/12/2021 Piante in casa

Tante foglie raccolte in giardino, appiattite sotto un libro e poi verniciate d’oro. Saranno le protagoniste delle decorazioni natalizie di quest’anno, dall’oggettistica per la tavola alle candele, dai fiocchi ai bigliettini. Idee facili da realizzare, super economiche e di sicura riuscita.   »

Fai da te: il centrotavola elegante per il Natale

Fai da te: il centrotavola elegante per il Natale

14/12/2021 Piante in casa

Per le festività natalizie una composizione raffinata porterà luce, colori e bellezza sulla tavola. I rami dorati, in particolare, daranno un accento festoso, mentre l’abete, le rose ‘Red Naomi’ e la cannella, stimoleranno la percezione olfattiva degli invitati e la magia del rito.  »

Piccole piante verdi ricadenti da appendere in casa

Piccole piante verdi ricadenti da appendere in casa

04/12/2021 Piante in casa

Le piante verdi ricadenti da casa possono arredare con gusto ogni angolo della casa. Vediamo quali piante scegliere e quali contenitori sono adatti a seconda della situazione.   »

Una gabbietta di fiori autunnali

Una gabbietta di fiori autunnali

26/11/2021 Piante in casa

Non certo per privarli della loro naturale libertà, piuttosto per valorizzarli, con la distanza e il rispetto che si riserva alle cose più preziose. Per questo la composizione di fiori che proponiamo è facile e semplice da realizzare con quanto si trova ora in giardino, sfrutta i colori brillanti e intensi...  »

Felce Nephrolepis exaltata, la più bella

Felce Nephrolepis exaltata, la più bella

16/11/2021 Piante in casa

Oltre al ciuffo di fronde sempreverdi molto decorative, questa felce è perfetta per riempire gli angoli semiombreggiati delle stanze. In più, richiede pochissime attenzioni e ha un costo limitato.   »

La composizione autunnale per il terrazzo o il giardino

La composizione autunnale per il terrazzo o il giardino

12/11/2021 Casa in fiore

Fiore ritornato di moda in questi ultimi anni, il crisantemo è il protagonista indiscusso della nostra composizione di piante. Le cultivar scelte sono di grande effetto accostate alle graminacee che fanno da sfondo. L'insieme, in un bel vaso capiente, potrà durare a lungo fiorito in giardino o sul terrazzo....  »

Un biglietto speciale con i fiori freschi

Un biglietto speciale con i fiori freschi

04/11/2021 Piante in casa

Realizzato con foglie e fiori freschi incollati su cartoncino, questo biglietto accompagna un dono rendendolo unico. E può anche essere personalizzato in base al materiale vegetale disponibile. Senza dimenticare che, il Natale, si sta avvicinando.   »

Orchidee, le cure autunnali

Orchidee, le cure autunnali

25/10/2021 Piante in casa

Se al momento del rientro in casa, le vostre orchidee non sembrano in forma perfetta, la causa è da cercare nelle errate cure estive (o nella mancanza di cure estive!). Qualche consiglio utile per rimediare ai danni e ottenere fioriture spettacolari.   »

Bulbi fioriti a Natale, con la forzatura di ottobre

Bulbi fioriti a Natale, con la forzatura di ottobre

15/10/2021 Piante in casa

Per avere narcisi e giacinti fioriti a Natale, adesso bisogna sottoporre i bulbi alla tecnica della forzatura. Mantenendoli in frigorifero per circa due mesi, appena li tireremo fuori potranno fiorire.   »

Il centrotavola autunnale

Il centrotavola autunnale

05/10/2021 Casa in fiore

Una cascata di bacche, foglie e fiori colorati nelle tonalità intense della stagione, per questa originale composizione realizzata con il materiale che il giardino ci regala. Bastano un paio di forbici e una bottiglia di plastica, per ottenere un risultato decorativo che valorizzerà la tavola per diversi...  »

Tagli di contenimento per il Ficus benjamin

Tagli di contenimento per il Ficus benjamin

27/09/2021 Piante in casa

Il Ficus benjamin, o beniamino, è considerata la pianta verde (non da fiore) più comune nelle nostre case. Facile da curare, all'inizio dell'autunno richiede alcune potature per tenere sotto controllo l’esuberanza della crescita estiva ed eliminare il secco.   »

Il rientro delle piante d’appartamento

Il rientro delle piante d’appartamento

17/09/2021 Piante in casa

Da fine settembre occorre organizzarsi per il rientro delle piante d'appartamento che hanno trascorso l'estate all'aperto. Ora alcune saranno rigogliose e cresciute, altre un po' ammaccate dal sole e dagli insetti. Vediamo come sostenerle e curarle.   »

Pagina 1 di 19