Lavabi
Protagonista e immancabile, talvolta posizionato anche in camera da letto come declinazione contemporanea dei mobili toeletta di una volta, il lavabo è sempre più un oggetto d’arredo. Che unisce, alla sua funzione, una vocazione altamente decorativa. Una tendenza che ha spinto aziende e designer a una progettazione innovativa, mixando materiali di pregio, metalli, solid surface e ceramica.
Il bagno, infatti, è sempre più concepito come un ambiente particolarmente curato sotto l’aspetto estetico, al di là della dimensione, e la zona lavabo è quella che connota maggiormente tutto l’ambiente. Dall’ultima edizione del Salone internazionale del bagno, una rassegna dei pezzi più sorprendenti.
Materiali lavabo
Le nuove collezioni di lavabi offrono un ampio repertorio di materiali. Sicuramente resistono la ceramica, che oggi dimostra incredibili potenzialità estetiche, oltre alle già note performance tecniche, e il Corian®, non poroso e omogeneo, composto da resina acrilica e sostanze minerali naturali. A questi se ne aggiungono molti altri, di formulazione più o meno inedita, anche in colori che non sono il classico bianco.
La denominazione “solid surface”, per esempio, indica una serie di proposte (tra cui lo stesso Corian), caratterizzate dai medesimi ingredienti, ma utilizzati in percentuali diverse e in aggiunta ad altri componenti (si differenziano sul mercato in base ai nomi commerciali, spesso tutelati da brevetto). E poi il marmo, oggi tornato grande protagonista.
Tipi di lavabo con diversa installazione
Uno dei criteri di scelta del lavabo è la modalità di installazione, un aspetto da non trascurare. Un modello freestanding per esempio può richiedere un intervento di modifica all’impianto idrico predisposto con allacci standard a parete se va posto a centro stanza o comunque svincolato dal muro. Non fanno eccezione alcune delle nuove composizioni “all-in-one” che, seppure integrino le tubazioni, vanno comunque collegate a terra.
Anche il tipo di rubinetto deve essere valutato con attenzione: se è a parete, o a colonna a terra, comporta l’adattamento degli attacchi.
Consigli di stile
Valorizzare la zona lavabo con piastrelle diverse
Per dare risalto all’area con il lavabo, l’ideale è scegliere un rivestimento diverso dalle altre pareti della stanza. Dal mondo della ceramica, negli ultimi anni, si sono moltiplicate le possibilità, in particolare le grandi lastre, disponibili in tantissimi stili, decori, colori, per ottenere soluzioni di grande impatto visivo.
- Motivi geometrici: Tra le proposte più creative e versatili ci sono i motivi geometrici e gli inserti in materiali diversi. Da comporre in ordine casuale o secondo un disegno complessivo prestabilito.
- Effetto metallo: in tante versioni, ossidato o lucente, caratterizza l’ambiente in uno stile forte e preciso.
- Nuovo mosaico: oltre alle consuete tesserine, listelli o bricchetti con i quali comporre inserti e decori a parete, estremamente mossi.
- Effetto marmo: tendenza ormai più che consolidata, questo ritorno al classico si attualizza con la scelta dei grandi formati in gres che esaltano le tipiche venature.