Cucina

Come arredare la cucina, come ricavare la cucina a vista sul soggiorno, dove collocare la zona cottura in un ambiente unico, come sfruttare al meglio gli spazi… La sezione Cucina di Cose di Casa è dedicata a mobili, stili, progetti, suggerimenti per valorizzare e consigli per valorizzare la cucina della vostra abitazione.

La scelta di avere cucina e soggiorno insieme è ormai prerogativa di quasi tutti i giovani, single o in coppia, ma anche tanti 50enni e 60enni che apprezzano la condivisione di spazi e attività prediligono l’open space per la zona giorno, con area operativa e area relax in un unico ambiente.

In cucina (e quindi anche nel soggiorno in tutti quei casi in cui si è optato per un unico spazio per le due funzioni) si concentrano tutte le principali attività: si pranza, si cena, ci si riunisce, ci si rilassa e, perché no… , si lavora.

Nella sezione Cucina di Cose di Casa è quindi possibile vedere tutti i nuovi modelli di produzione, classici o moderni, in piccole o grandi composizioni, in muratura o industrial, separate o aperte sul soggiorno, ma anche individuare tra tutte le tendenze quella che più si avvicina al gusto personale, il materiale per ante e piani di lavoro più adatto alle necessità e anche proporzionato al budget di spesa disponibile, lavelli e rubinetti da abbinare alla finitura della cucina, oggettistica e casalinghi.

Nello spazio dedicato ai progetti, poi, tanti utili spunti potranno essere d’aiuto per risolvere piante difficili e stilare nuovi layout funzionali con soluzioni ad hoc dei nostri esperti, per sfruttare al meglio ogni centimetro, ricavare la cucina in soggiorno oppure separarla.

Cucine moderne

Ad angolo, con penisola, in legno o realizzate in materiali innovativi, in stile industrial o minimalista, colorate o total white, separate o integrate nell’ambiente living, smart, tecnologiche e superfunzionali, le cucine moderne soddisfano tutti i gusti e le necessità di arredo.

In questa sezione in particolare, è possibile scoprire tutte le nuove tendenze, scegliere la cucina più in linea con la propria casa, sia in termini di grandezza che di stile, o trovare idee per rinnovarla e ravvivarla. Alcuni articoli, poi, si focalizzano su una particolare esigenza estetica (solo per fare qualche esempio quello sulle cucine con gola, perfette per l’open space contemporaneo, sulle cucine bianche o grigie, o con dettagli colorati o semplicemente coordinate all’ambiente living) o su specifiche necessità legate a problemi di spazio (come il servizio sulle cucine mini, quello con moduli di profondità inferiore ai 60 cm o con tavolo estraibile, allungabile e salvaspazio.

Cucine classiche

La varietà di definizioni non manca: tradizionale, old style, retrò, shabby chic, vintage… tutte a indicare uno stile caldo e accogliente, senza tempo. Lo stile classico non passa di moda, semplicemente si modifica nel tempo adottando finiture e colori diversi, anche sulla base delle tendenze delle cucine contemporanee: ecco quindi i modelli classici in legno tinta legno e poi quelle laccati, country o new classic, sempre caratterizzati da linee tradizionali, eleganti e raffinate.

Che materiali scegliere per la cucina

Una delle priorità in cucina è quella di avere materiali resistenti al calore, alle abrasioni o ai graffi e soprattutto top, superfici e piani lavoro facili da pulire e durevoli nel tempo. Che si valutino ante o piani di lavoro è fondamentale conoscere i materiali e le finiture  disponibili, le fasce di prezzo cui corrispondono, i termini tecnici e la differenza – per esempio – tra una laccatura e un laminato, così da essere più consapevoli di ciò che si acquista. Questo consente anche di valutare prima se ciò che si vuole acquistare ha caratteristiche di resistenza e richiede una facile manutenzione o se invece è delicato e necessita di cure particolari per preservare nel tempo la bellezza del mobile. Che cosa scegliere, dunque? Marmo e pietra o gres porcellanato? Laminato e melaminico o più innovativi materiali? Standard con comandi completamente touch?

Oggettistica casa e casalinghi 

Il mercato dell’oggettistica e dei casalinghi regala ogni anno interessanti novità, specie se presentate alle fiere di settore, come Homi a Milano o Maison et Objet a Parigi. Non solo prodotti che arredano l’ambiente cucina come i vasi per i fiori, i centrotavola o le decorazioni per la tavola, ma anche le pentole, i servizi di piatti, i bicchieri, le posate, le bottiglie, gli accessori e tutti gli utensili indispensabili per cucinare, come le bilance o le macchinette per il caffè. In questa sezione è possibile conoscere le novità del settore, ma anche trovare consigli per apparecchiare la tavola, ispirazioni per decorare la tavola a tema per le Feste, idee per i bambini

Lavelli e rubinetti per la cucina

Lavelli e rubinetti sono una coppia importante in cucina, perché da una scelta ponderata (sempre in relazione ai materiali ma anche e soprattutto a misure e dimensioni e proporzioni di uno in relazione all’altro) dipenderanno comodità e funzionalità nella zona lavaggio.

Sul mercato ci sono tantissimi i tipi di lavelli, a una vasca, o a due, a angolo, integrati nel top o a sé stanti, in acciaio o altri materiali, persino attrezzati con tagliere e scolapasta.

Ma quale rubinetto abbinare? Le opzioni si moltiplicano: miscelatori a collo alto, snodabili per lavare meglio ogni tipo di pentola, rubinetti hi-tech, belli, funzionali e risparmia-acqua, con filtri eco-friendly per filtrare, depurare l’acqua e trasformarla persino in bevanda frizzante, garantendo il massimo risparmio e abbattendo l’impatto ambientale causato dal consumo di acqua in bottiglia.

Progetti per una cucina funzionale

Case di piccole dimensioni, loft con ambienti open space, impianti nella posizione meno opportuna… Spesso il progetto della cucina è proprio il nodo più difficile da sciogliere in un nuovo layout.

Per ricavare cucina a vista sul soggiorno o una separata, per spostarla da un punto all’altro dell’appartamento, per ottimizzare gli spazi e creare soluzioni interessanti, anche in meno di 6 mq o persino in 3 mq, il progetto è sempre e comunque cruciale. E nella sezione Progetti Cucina del sito di Cose di Casa troverete alcune proposte con i relativi preventivi.

Bicchieri colorati per la tavola

Bicchieri colorati per la tavola

19/10/2021 Cucina

18 tipi diversi di bicchieri colorati, per una tavola chic o supervivace ad effetto multicolor.   »

Lavelli integrati nel piano di lavoro: la pura eleganza della continuità di materiale

Lavelli integrati nel piano di lavoro: la pura eleganza della continuità di materiale

14/10/2021 Lavelli e rubinetti

La totale integrazione tra lavello e worktop trasforma la cucina in un luogo pratico, facile da pulire e resistente ancora di più all’acqua, ai forti sbalzi termici, alle sostanze chimiche e alle abrasioni.  »

Cucina classica o moderna? Dilemma risolto con un modello Arredo3 dalla duplice personalità!

Cucina classica o moderna? Dilemma risolto con un modello Arredo3 dalla duplice personalità!

11/10/2021 Cucina
Contenuto sponsorizzato

Con la collezione Frida di Arredo3, caratterizzata dall'elegante anta a telaio - classica o moderna a seconda delle altre scelte stilistiche del progetto - si può "comporre" una versione della cucina davvero unica, disegnata secondo il proprio gusto personale.   »

Cucina e soggiorno insieme: coordinati, ma quanto?

Cucina e soggiorno insieme: coordinati, ma quanto?

05/10/2021 Cucina

Se cucina e soggiorno sono nello stesso ambiente, devono essere uguali o simili, oppure bastano soltanto alcuni elementi a fare da legame tra i due contesti? La soluzione giusta media tra gusti personali e criteri universali, non trascurando certo le caratteristiche planimetriche e il tipo di divisione...  »

Cucine: 10 domande e risposte sulle problematiche più frequenti

Cucine: 10 domande e risposte sulle problematiche più frequenti

28/09/2021 Cucine moderne

10 risposte ai dubbi più frequenti per sostituire top o elettrodomestici, apportare piccole modifiche o rinnovare qualche elemento. Operazioni che possono sembrare complicate e che spesso ci fanno desistere dal realizzarle. Ma un'alternativa c'è sempre, e a volte non costa nemmeno troppa fatica.  »

Cucine piccole o mini, a vista o anche nascoste da ante

Cucine piccole o mini, a vista o anche nascoste da ante

22/09/2021 Cucina

A partire da "postazioni" di soli 60 cm, ecco 14 proposte di cucina piccola, anzi mini, che dimostrano come le misure ridotte non comportino nessuna rinuncia a funzionalità e design. Inoltre, sono personalizzabili e disponibili in molte finiture e cromie.  »

Cucine su una sola parete

Cucine su una sola parete

16/09/2021 Progetti

Le composizioni disposte su una sola parete non sono affatto monotone, basta combinarle in modo personale approfittando dell'ampia scelta di moduli e di attrezzature. Hanno molti vantaggi e sono adatte sia per living ampi sia per spazi più contenuti. Ecco alcune soluzioni tra cui scegliere.  »

Cucina su misura: LAB13 la proposta “sartoriale” di ARAN Cucine

Cucina su misura: LAB13 la proposta “sartoriale” di ARAN Cucine

11/09/2021 Cucine moderne
Contenuto sponsorizzato

Con la cucina ‘Extra Storage’ di ARAN Cucine disporre di spazio in più, per riporre tutto e in ordine, non è più un problema.  »

Cucina Kalì by Arredo3: flessibile e multitasking, perfetta per l’open space

Cucina Kalì by Arredo3: flessibile e multitasking, perfetta per l’open space

07/09/2021 Cucina
Contenuto sponsorizzato

Versatile e contemporanea nel design e nelle prestazioni, la cucina Kalì di Arredo3 si adatta alle diverse esigenze dei tempi e delle persone. In particolare, in linea con la tendenza alla contaminazione fra diversi ambienti della casa, presenta soluzioni perfette anche per il soggiorno, come per la...  »

Le cucine protagoniste del Fuorisalone, ambientate negli showroom delle aziende

Le cucine protagoniste del Fuorisalone, ambientate negli showroom delle aziende

06/09/2021 Cucina

Negli showroom e negli spazi espositivi cittadini, per il Fuorisalone, le cucine si mostrano in tutta la loro versatilità, in versioni compatte o all'opposto dalla presenza scultorea.  »

Cucine in mostra al “supersalone”: il lavoro delle aziende negli ultimi diciotto mesi

Cucine in mostra al “supersalone”: il lavoro delle aziende negli ultimi diciotto mesi

05/09/2021 Cucina

Positività, intesa sia come espressività estetica sia come adesione ai temi della sostenibilità, nelle cucine presentate al “supersalone”  »

Progetti con isola in cucina: 6 case con foto e piante

Progetti con isola in cucina: 6 case con foto e piante

02/09/2021 Progetti

Per il contenimento, per le funzioni lavaggio e cottura e per il pranzo se integrata da un'area snack: l'isola in cucina è uno strumento compositivo, per l'organizzazione degli spazi, oltre che funzionale.  »

Padelle che non inquinano? Sostenibili se durano per sempre

Padelle che non inquinano? Sostenibili se durano per sempre

26/08/2021 Cucina

Ogni anno si smaltiscono milioni di padelle e pentole, producendo tonnellate di rottami metallici. Una startup ha ideato la prima linea di pentole e padelle con un rivestimento a cinque strati che, oltre a garantire la massima qualità in cucina, è anche studiata per durare per sempre e abbattere l'impatto...  »

Rubinetti cucina low cost

Rubinetti cucina low cost

09/08/2021 Lavelli e rubinetti

Economici, ma esteticamente accattivanti ed ecologici: 8 rubinetti da cucina, da 35 a 230 euro.  »

Padelle Olav: design e alta qualità in 5 strati

Padelle Olav: design e alta qualità in 5 strati

06/08/2021 Oggettistica
Contenuto sponsorizzato

Design, prestazioni da chef e sostenibilità: le pentole Olav in 5 strati - acciaio e alluminio con un'anima in rame - vincono il German Design Award, come anche i coltelli, sempre dello stesso brand.  »

Cucina piccola monoblocco da 180 cm in vendita solo online a un prezzo vantaggioso

Cucina piccola monoblocco da 180 cm in vendita solo online a un prezzo vantaggioso

04/08/2021 Cucina

Monoblocco, larga solo 180 cm e venduta, per la prima volta, solo online: una cucina made in Italy di uno storico marchio italiano va incontro alle esigenze del mercato.   »

Pagina 1 di 34