Cucina

Come arredare la cucina, come ricavare la cucina a vista sul soggiorno, dove collocare la zona cottura in un ambiente unico, come sfruttare al meglio gli spazi… La sezione Cucina di Cose di Casa è dedicata a mobili, stili, progetti, suggerimenti per valorizzare e consigli per valorizzare la cucina della vostra abitazione.

La scelta di avere cucina e soggiorno insieme è ormai prerogativa di quasi tutti i giovani, single o in coppia, ma anche tanti 50enni e 60enni che apprezzano la condivisione di spazi e attività prediligono l’open space per la zona giorno, con area operativa e area relax in un unico ambiente.

In cucina (e quindi anche nel soggiorno in tutti quei casi in cui si è optato per un unico spazio per le due funzioni) si concentrano tutte le principali attività: si pranza, si cena, ci si riunisce, ci si rilassa e, perché no… , si lavora.

Nella sezione Cucina di Cose di Casa è quindi possibile vedere tutti i nuovi modelli di produzione, classici o moderni, in piccole o grandi composizioni, in muratura o industrial, separate o aperte sul soggiorno, ma anche individuare tra tutte le tendenze quella che più si avvicina al gusto personale, il materiale per ante e piani di lavoro più adatto alle necessità e anche proporzionato al budget di spesa disponibile, lavelli e rubinetti da abbinare alla finitura della cucina, oggettistica e casalinghi.

Nello spazio dedicato ai progetti, poi, tanti utili spunti potranno essere d’aiuto per risolvere piante difficili e stilare nuovi layout funzionali con soluzioni ad hoc dei nostri esperti, per sfruttare al meglio ogni centimetro, ricavare la cucina in soggiorno oppure separarla.

Cucine moderne

Ad angolo, con penisola, in legno o realizzate in materiali innovativi, in stile industrial o minimalista, colorate o total white, separate o integrate nell’ambiente living, smart, tecnologiche e superfunzionali, le cucine moderne soddisfano tutti i gusti e le necessità di arredo.

In questa sezione in particolare, è possibile scoprire tutte le nuove tendenze, scegliere la cucina più in linea con la propria casa, sia in termini di grandezza che di stile, o trovare idee per rinnovarla e ravvivarla. Alcuni articoli, poi, si focalizzano su una particolare esigenza estetica (solo per fare qualche esempio quello sulle cucine con gola, perfette per l’open space contemporaneo, sulle cucine bianche o grigie, o con dettagli colorati o semplicemente coordinate all’ambiente living) o su specifiche necessità legate a problemi di spazio (come il servizio sulle cucine mini, quello con moduli di profondità inferiore ai 60 cm o con tavolo estraibile, allungabile e salvaspazio.

Cucine classiche

La varietà di definizioni non manca: tradizionale, old style, retrò, shabby chic, vintage… tutte a indicare uno stile caldo e accogliente, senza tempo. Lo stile classico non passa di moda, semplicemente si modifica nel tempo adottando finiture e colori diversi, anche sulla base delle tendenze delle cucine contemporanee: ecco quindi i modelli classici in legno tinta legno e poi quelle laccati, country o new classic, sempre caratterizzati da linee tradizionali, eleganti e raffinate.

Che materiali scegliere per la cucina

Una delle priorità in cucina è quella di avere materiali resistenti al calore, alle abrasioni o ai graffi e soprattutto top, superfici e piani lavoro facili da pulire e durevoli nel tempo. Che si valutino ante o piani di lavoro è fondamentale conoscere i materiali e le finiture  disponibili, le fasce di prezzo cui corrispondono, i termini tecnici e la differenza – per esempio – tra una laccatura e un laminato, così da essere più consapevoli di ciò che si acquista. Questo consente anche di valutare prima se ciò che si vuole acquistare ha caratteristiche di resistenza e richiede una facile manutenzione o se invece è delicato e necessita di cure particolari per preservare nel tempo la bellezza del mobile. Che cosa scegliere, dunque? Marmo e pietra o gres porcellanato? Laminato e melaminico o più innovativi materiali? Standard con comandi completamente touch?

Oggettistica casa e casalinghi 

Il mercato dell’oggettistica e dei casalinghi regala ogni anno interessanti novità, specie se presentate alle fiere di settore, come Homi a Milano o Maison et Objet a Parigi. Non solo prodotti che arredano l’ambiente cucina come i vasi per i fiori, i centrotavola o le decorazioni per la tavola, ma anche le pentole, i servizi di piatti, i bicchieri, le posate, le bottiglie, gli accessori e tutti gli utensili indispensabili per cucinare, come le bilance o le macchinette per il caffè. In questa sezione è possibile conoscere le novità del settore, ma anche trovare consigli per apparecchiare la tavola, ispirazioni per decorare la tavola a tema per le Feste, idee per i bambini

Lavelli e rubinetti per la cucina

Lavelli e rubinetti sono una coppia importante in cucina, perché da una scelta ponderata (sempre in relazione ai materiali ma anche e soprattutto a misure e dimensioni e proporzioni di uno in relazione all’altro) dipenderanno comodità e funzionalità nella zona lavaggio.

Sul mercato ci sono tantissimi i tipi di lavelli, a una vasca, o a due, a angolo, integrati nel top o a sé stanti, in acciaio o altri materiali, persino attrezzati con tagliere e scolapasta.

Ma quale rubinetto abbinare? Le opzioni si moltiplicano: miscelatori a collo alto, snodabili per lavare meglio ogni tipo di pentola, rubinetti hi-tech, belli, funzionali e risparmia-acqua, con filtri eco-friendly per filtrare, depurare l’acqua e trasformarla persino in bevanda frizzante, garantendo il massimo risparmio e abbattendo l’impatto ambientale causato dal consumo di acqua in bottiglia.

Progetti per una cucina funzionale

Case di piccole dimensioni, loft con ambienti open space, impianti nella posizione meno opportuna… Spesso il progetto della cucina è proprio il nodo più difficile da sciogliere in un nuovo layout.

Per ricavare cucina a vista sul soggiorno o una separata, per spostarla da un punto all’altro dell’appartamento, per ottimizzare gli spazi e creare soluzioni interessanti, anche in meno di 6 mq o persino in 3 mq, il progetto è sempre e comunque cruciale. E nella sezione Progetti Cucina del sito di Cose di Casa troverete alcune proposte con i relativi preventivi.

Bonus mobili per acquisto della cucina

Tra gli arredi che possono essere detratti fiscalmente nella dichiarazione dei redditi grazie al bonus mobili, se acquistati per un appartamento che è stato ristrutturato, ci sono anche i mobili della cucina, che rappresentano in genere una voce di spesa consistente. 

3 progetti cucina per una pianta “difficile”

3 progetti cucina per una pianta “difficile”

27/01/2022 Progetti

Come progettare una cucina funzionale, anche se la pianta è di forma irregolare? Ecco 3 soluzioni che sfruttano lo spazio al millimetro.  »

Coltelli specializzati: come sceglierli

Coltelli specializzati: come sceglierli

20/01/2022 Cucina

A lama lunga, arrotondata o a punta, i coltelli specializzati devono essere maneggevoli ed efficienti, per semplificare il lavoro in cucina, sempre in sicurezza.  »

Sistemi d’arredo modulari per cucina a vista e zona giorno

Sistemi d’arredo modulari per cucina a vista e zona giorno

16/01/2022 Cucine moderne

Una cucina a vista sul soggiorno richiede soluzioni che uniformino l’idea dello spazio, modulari e flessibili, oltre che funzionali.  »

Cucine piccole: monoblocco, predefinite o standard

Cucine piccole: monoblocco, predefinite o standard

12/01/2022 Cucina

Per i monolocali e i bilocali, ma anche per le case di vacanza o per l'ufficio, trovare cucine piccole che risolvano le funzioni necessarie in poco spazio è cruciale.   »

Per la cucina scelgo il piano a gas o a induzione?

Per la cucina scelgo il piano a gas o a induzione?

22/12/2021 Cucina

Gas o induzione? Ciascun tipo di piano cottura ha dei vantaggi, la scelta dipende da abitudini in cucina ed esigenze pratiche.  »

Cucina e soggiorno, comunicanti ma ben definiti

Cucina e soggiorno, comunicanti ma ben definiti

15/12/2021 Progetti

Come creare una blanda divisione tra cucina e soggiorno, mantenendoli però comunicanti? Una proposta per una pianta di circa 40 mq.  »

Tovaglie, piatti, sottopiatti e accessori per una bella tavola di Natale

Tovaglie, piatti, sottopiatti e accessori per una bella tavola di Natale

08/12/2021 Cucina

Rosse, verde, oro ma anche blu, bianco o panna... e persino marrone: sono tanti i colori che possiamo usare per apparecchiare bene la tavola di Natale. Basta mixare con gusto servizi di piatti e bicchieri, tovaglie e accessori. 21 immagini e tantissimi prodotti per trovare l'ispirazione giusta.  »

Cucine ad angolo o con sviluppo su due pareti

Cucine ad angolo o con sviluppo su due pareti

01/12/2021 Cucina

In genere lo sviluppo della cucina ad angolo o in linea oppure con isola e penisola è dettato dalla particolare planimetria e ogni tipologia consente di ottenere funzionalità ed estetica gradevole. Per trovare l'ispirazione giusta per la propria casa, 11 composizioni ad angolo, di diversi produttori,...  »

Un vero e proprio sogno nel cassetto: i divisori in alluminio di Euro Orvel

Un vero e proprio sogno nel cassetto: i divisori in alluminio di Euro Orvel

24/11/2021 Cucina

Con i divisori per cassetti, in cucina è più facile mantenere tutto in ordine e ben pulito. E con Euro Orvel, che fa parte del Gruppo Scilm, la soluzione è praticamente su misura.  »

Mai più bottiglie in plastica! Approfitta del cashback per i sistemi di filtrazione dell’acqua Grohe Blue

Mai più bottiglie in plastica! Approfitta del cashback per i sistemi di filtrazione dell’acqua Grohe Blue

18/11/2021 Lavelli e rubinetti
Contenuto sponsorizzato

Per avere un'ottima acqua filtrata dal rubinetto di casa e dire addio alle bottiglie in plastica, fino al 31 dicembre 2021, se acquisti un sistema di filtrazione dell'acqua GROHE Blue, riceverai un rimborso fino a 150 euro sul tuo conto corrente. Scopri di più.  »

Bicchieri, coppe, calici… trasparenti

Bicchieri, coppe, calici… trasparenti

16/11/2021 Cucina

I bicchieri trasparenti, lisci o decorati, sono perfetti per la tavola di tutti i giorni ma anche per apparecchiature più impegnative, quanto a colori, molto scuri o vivaci, e fantasia.   »

Grandi vetrine in cucina: bellezza a vista

Grandi vetrine in cucina: bellezza a vista

10/11/2021 Cucina

In vetro trasparente o colorato, oppure trattato con particolari finiture che oscurano in parte l'interno, le grandi vetrine in cucina hanno un rilevante impatto estetico. Non solo quando sono costituite da una serie di armadiature accostate, ma anche quando sono una semplice fila di pensili.  »

Cucine in linea, se lo spazio libero è su una sola parete

Cucine in linea, se lo spazio libero è su una sola parete

02/11/2021 Cucina

Le cucine in linea sono sicuramente le composizioni più “semplici”. E proprio per questo vanno ben valorizzate.  »

Cucina a tinte scure: come scegliere le finiture, anche per pavimenti e pareti

Cucina a tinte scure: come scegliere le finiture, anche per pavimenti e pareti

28/10/2021 Cucine moderne

Le cucine scure, tendenza che si riconferma da tempo, continuano a piacere. Insieme ai suggerimenti su come abbinare le finiture, anche di pareti e pavimenti, ecco 13 modelli con foto e prezzo di un modulo base.   »

Bicchieri colorati per la tavola

Bicchieri colorati per la tavola

19/10/2021 Cucina

18 tipi diversi di bicchieri colorati, per una tavola chic o supervivace ad effetto multicolor.   »

Lavelli integrati nel piano di lavoro: la pura eleganza della continuità di materiale

Lavelli integrati nel piano di lavoro: la pura eleganza della continuità di materiale

14/10/2021 Lavelli e rubinetti

La totale integrazione tra lavello e worktop trasforma la cucina in un luogo pratico, facile da pulire e resistente ancora di più all’acqua, ai forti sbalzi termici, alle sostanze chimiche e alle abrasioni.  »

Pagina 1 di 35