Giardino

Avere un giardino è una gioia e tutti, prima o poi, provano a coltivare qualcosa. Casa in Fiore vi spiega tutto, ma proprio tutto quello che riguarda le piante in piena terra.

Come scegliere piante e fiori

Quali fiori e piante scegliere, le loro caratteristiche ed esigenze. Che tipo di terreno necessitano, quale esposizione, in che clima sono adatte e quali cure bisogna dedicare. Tante notizie e guide per non sbagliare!

E poi si spiega in pratica come eseguire correttamente tutti i lavori del giardino in ogni momento dell’anno: dalla realizzazione di aiuole alle bordure, dalla cura del prato (gioie e dolori!) all’impianto dei rampicanti, dalla messa a dimora degli alberi ad alto fusto a quella delle piccole erbe tappezzanti, dal taglio della siepe alla progettazione dello spazio, dalla moltiplicazione delle piante alle irrigazioni, dalla pacciamatura alla potatura e molto altro…

Tipologie di piante

Ogni pianta viene trattata singolarmente per specie e varietà (per esempio tutte le rose più belle, i gerani più nuovi …) o viene suggerita per risolvere un problema (le pervinche per le zone ombreggiate, i cistus per quelle assolate …). Oppure vengono presentati gruppi di piante accomunate da un unico obiettivo: le piante per coprire il gazebo, oppure quelle per realizzare un’aiuola al sole, quelle profumate oppure quelle dai fiori blu.

Arredare il giardino

Si suggeriscono soluzioni pratiche di arredo e disposizione verdi, si spiega quali sono i patogeni più importanti nella stagione e molto altro. Per ottenere risultati veramente impeccabili!

Mettere a dimora le peonie arbustive

Mettere a dimora le peonie arbustive

11/10/2021 Giardino

Le peonie sono piante eleganti dalla fioritura splendida anche se breve. Ottobre è il momento giusto per mettere a dimora una pianta arbustiva che con il tempo crescerà diventando un cespuglio rigoglioso.   »

Mettere a dimora il bambù, veloce ma invasivo

Mettere a dimora il bambù, veloce ma invasivo

01/10/2021 Giardino

Il bambù è una pianta di tendenza, che piace a tutti per il suo aspetto leggero ma solido e per la velocità di crescita. Con un unico grande difetto: si moltiplica senza sosta. Chi vuole piantarla in giardino deve prevedere un efficace sistema di contenimento radicale.   »

Le concimazioni autunnali per le piante

Le concimazioni autunnali per le piante

23/09/2021 Giardino

La fertilizzazione autunnale è una pratica essenziale per numerosi motivi. L’importante è usare il prodotto giusto e distribuirlo in modo corretto.   »

Murabilia, la mostra di giardinaggio di Lucca inaugura domani

Murabilia, la mostra di giardinaggio di Lucca inaugura domani

02/09/2021 Giardino

Dal 3 al 5 settembre sulle mura antiche di Lucca, si svolge la 20° edizione di Murabilia, mostra mercato di giardinaggio di qualità. Oltre 250 espositori per trovare tutto quello che serve per rinnovare il giardino autunnale e non solo. Ricco il programma con mostre tematiche, convegni, novità editoriali...  »

Le piante ideali attorno alla piscina

Le piante ideali attorno alla piscina

31/08/2021 Giardino

Non tutte le piante sono indicate per questa zona del giardino, soprattutto se ci sono esigenze particolari, come una maggior privacy. Il progetto proposto prevede di inserire specie semplici da curare, ornamentali e adatte al clima caldo.   »

La cornice rustica per le aiuole

La cornice rustica per le aiuole

25/08/2021 Giardino

La bordura per l'aiuola è un elemento di arredo del giardino utile e gradevole. Senza spendere soldi, si può creare una semplice bordura in legno, oppure si possono acquistare delle bordure in acciaio corten, che danno un tocco moderno all'ambiente.   »

L’agnocasto, Vitex agnus-castus, fiorisce adesso

L’agnocasto, Vitex agnus-castus, fiorisce adesso

20/08/2021 Giardino

Un arbusto ornamentale poco comune che regala una ricca fioritura profumata, di colore viola, dalla primavera alla fine dell'estate. Ad agosto è possibile riprodurlo per talea.   »

Se l’erba non cresce, ecco le alternative

Se l’erba non cresce, ecco le alternative

07/08/2021 Giardino

Se il tappeto erboso non si sviluppa in modo uniforme o soddisfacente, è inutile insistere. Meglio valutare altre possibilità, come piantare una specie vegetale diversa, più adatta alle condizioni esistenti. Ma anche i materiali inorganici, come le pavimentazioni in legno, pietra o gomma.   »

Il giardino a misura di bambino

Il giardino a misura di bambino

28/07/2021 Giardino

Dove sono presenti dei bambini, il giardino deve essere dedicato al divertimento e al relax, alle scoperte e alla fantasia, ma soprattutto accogliente e sicuro. Bastano alcune semplici indicazioni, per esempio niente piante con le spine, laghetti o piscine senza recinzioni o vetrate facilmente raggiungibili....  »

Prato: tutte le cure e quel che serve

Prato: tutte le cure e quel che serve

22/07/2021 Casa in fiore

L'estate è il momento di maggiore utilizzo del prato e anche quello in cui può apparire sofferente per il caldo. Vediamo quali cure richiede, quali prodotti sono necessari e l'attrezzatura necessaria per rimediare a tutti i problemi.   »

Realizzare una siepe spinosa per il confine del giardino

Realizzare una siepe spinosa per il confine del giardino

18/07/2021 Giardino

Sono moltissime le piante adatte per realizzare una siepe spinosa che possa rendere impenetrabile il confine del giardino. Si può optare per piante alte come alberi, basse come cespugli, con le bacche o con i fiori. L'importante è che abbiano strumenti di difesa importanti.   »

Come coltivare il cappero

Come coltivare il cappero

07/07/2021 Giardino

Molti utilizzano i capperi in molti piatti della cucina mediterranea senza sapere che si tratta dei boccioli fiorali di una pianta bellissima e rustica, facile da coltivare. Vediamo come si fa per ottenere i fiori e i frutti commestibili, chiamati cucunci.   »

Dicondra, per un bel prato anche all’ombra

Dicondra, per un bel prato anche all’ombra

27/06/2021 Giardino

Dicondra è l'erba giusta per ottenere un prato verde, folto e gradevole nelle zone meno illuminate dal sole. In più è a bassa manutenzione, richiede poca acqua e non deve essere tagliata perché non cresce in altezza ma si allarga sul terreno diventando tappezzante.   »

Hemerocallis, fioritura estiva dirompente

Hemerocallis, fioritura estiva dirompente

18/06/2021 Giardino

Come svela il nome, ogni fiore dura solo un giorno o poco più, ma sboccia per gran parte dell'estate, rinnovandosi continuamente e aumentando le dimensioni del cespo. Hemerocallis è una pianta perenne che, se ben posizionata, in giardino o in vaso può vivere numerosi anni.   »

Impianto d’irrigazione: come impostare e gestire il suo funzionamento

Impianto d’irrigazione: come impostare e gestire il suo funzionamento

08/06/2021 Giardino

Una volta posizionato l'impianto di irrigazione, con tubi, centralina e collegamento all'impianto idrico, occorre farlo funzionare al meglio. Bisogna regolare il timer che gestisce la durata e la frequenza dell'irrigazione e predisporre i gocciolatori adeguati alle necessità delle diverse piante.   »

Alla scoperta del parco del delta del Po, dove il tempo si è fermato

Alla scoperta del parco del delta del Po, dove il tempo si è fermato

29/05/2021 Giardino

Percorsi affascinanti alla scoperta della zona umida più estesa d'Italia, a due passi dalle spiagge più frequentate dell'Adriatico. Tra grandi distese di acqua dolce e salmastra, canali e lagune, dove è possibile trovare fioriture rare e preziose in mezzo alla fitta vegetazione spontanea.   »

Pagina 1 di 25