Giardino

Avere un giardino è una gioia e tutti, prima o poi, provano a coltivare qualcosa. Casa in Fiore vi spiega tutto, ma proprio tutto quello che riguarda le piante in piena terra.

Come scegliere piante e fiori

Quali fiori e piante scegliere, le loro caratteristiche ed esigenze. Che tipo di terreno necessitano, quale esposizione, in che clima sono adatte e quali cure bisogna dedicare. Tante notizie e guide per non sbagliare!

E poi si spiega in pratica come eseguire correttamente tutti i lavori del giardino in ogni momento dell’anno: dalla realizzazione di aiuole alle bordure, dalla cura del prato (gioie e dolori!) all’impianto dei rampicanti, dalla messa a dimora degli alberi ad alto fusto a quella delle piccole erbe tappezzanti, dal taglio della siepe alla progettazione dello spazio, dalla moltiplicazione delle piante alle irrigazioni, dalla pacciamatura alla potatura e molto altro…

Tipologie di piante

Ogni pianta viene trattata singolarmente per specie e varietà (per esempio tutte le rose più belle, i gerani più nuovi …) o viene suggerita per risolvere un problema (le pervinche per le zone ombreggiate, i cistus per quelle assolate …). Oppure vengono presentati gruppi di piante accomunate da un unico obiettivo: le piante per coprire il gazebo, oppure quelle per realizzare un’aiuola al sole, quelle profumate oppure quelle dai fiori blu.

Arredare il giardino

Si suggeriscono soluzioni pratiche di arredo e disposizione verdi, si spiega quali sono i patogeni più importanti nella stagione e molto altro. Per ottenere risultati veramente impeccabili!

Prato: le cure autunnali

Prato: le cure autunnali

28/09/2022 Giardino

Da metà settembre, il prato ha ripreso a crescere velocemente. È il momento di sostenerlo con una manutenzione mirata che prevede concimazioni specifiche, tagli, miglioramento del drenaggio, controllo degli animali e delle malattie fungine più diffuse in autunno.   »

Coltivare i fiori da essiccare

Coltivare i fiori da essiccare

18/09/2022 Giardino

Coltivare in giardino i fiori più adatti all'essiccazione è una soluzione per realizzare composizioni floreali estremamente durature a costi molto bassi. Adesso è il momento di seminare le piante che più si prestano a questa pratica.  »

Realizzare un filare di grandi alberi

Realizzare un filare di grandi alberi

08/09/2022 Giardino

Il filare di grandi alberi ha un fascino indiscutibile e può essere realizzato sia per fiancheggiare il viale d'ingresso, sia per delimitare i confini della proprietà. Deve essere creato a regola d'arte, senza fretta, valutando con attenzione tutti gli aspetti per poi procedere con i lavori in autunno....  »

Fai da te: la panchina con ciottoli e assi di teak

Fai da te: la panchina con ciottoli e assi di teak

02/09/2022 Giardino

La panchina è un elemento d’arredo che si tende a dare per scontato nei luoghi pubblici, mentre è spesso carente nei giardini privati. Invece è un oggetto funzionale che può essere realizzato facilmente con il fai da te. Come questa panca di ciottoli e assi di legno.   »

Le piante per il giardino al mare

Le piante per il giardino al mare

21/08/2022 Giardino

Le piante per portare verde e fiori colorati nel giardino della casa al mare devono essere super-resistenti e richiedere una manutenzione minima. Vediamo quali sono le più indicate, che possiamo cominciare a piantare a fine stagione per averle rigogliose la prossima estate.   »

Acqua in giardino e sul terrazzo

Acqua in giardino e sul terrazzo

12/08/2022 Giardino

Elemento indispensabile, soprattutto in estate, l'acqua deve essere disponibile in più punti in giardino e anche sul terrazzo. Facendo attenzione alle zanzare…  »

Creare un’aiuola moderna

Creare un’aiuola moderna

29/07/2022 Giardino

Un'aiuola mista creata con erbacee perenni, graminacee e arbusti mescolati con gusto, che vengono fatti crescere naturalmente, limitando gestione e irrigazione. Si tratta di una nuova idea del verde che esalta l’estetica della pianta, rispetta l’ambiente e dà un tocco contemporaneo al giardino.   »

Due itinerari fuori dal caos, nelle Dolomiti friulane

Due itinerari fuori dal caos, nelle Dolomiti friulane

27/07/2022 Giardino

Porta d’ingresso occidentale per il Friuli-Venezia Giulia, la Val Zemola e la Val Cimoliana raccontano due paesaggi diversi ed estremamente ricchi di biodiversità. Incluse nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2009, offrono ai visitatori un vero e proprio paradiso...  »

La zattera fiorita nel laghetto

La zattera fiorita nel laghetto

23/07/2022 Giardino

Si chiama Floating Garden, giardino galleggiante, la struttura sull'acqua che regge le piante palustri più belle per garantire fioriture spettacolari anche nel laghetto. Con il nostro fai da te è possibile realizzarla in modo facile ed economico.   »

È ora di costruire il barbecue in muratura

È ora di costruire il barbecue in muratura

03/07/2022 Giardino

La stagione si presta alla convivialità e a piacevoli grigliate all’aperto. Per queste occasioni è importante il barbecue, che si può realizzare con mattoni e cemento, anche se richiede una certa abilità manuale. Poi, però, sarà solo divertimento e buona cucina.   »

Alla scoperta del Parco dei Monti Sibillini

Alla scoperta del Parco dei Monti Sibillini

23/06/2022 Casa in fiore

Tra le regioni Marche e Umbria, attorno al lago di Fiastra, c’è un regno fatto di piccoli borghi e viste mozzafiato, specchi d’acqua e verde incontaminato. E qui c'è un'oasi naturale ricca di biodiversità che merita una visita: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.  »

Sassi da giardino, come sceglierli e come usarli

Sassi da giardino, come sceglierli e come usarli

19/06/2022 Casa in fiore

I sassi di ogni tipologia e natura, risolvono molti problemi in giardino, sia estetici sia funzionali (vedi muretti e sedute). Tutto quello che c'è da sapere su dimensioni, colori, costi e norme da rispettare (è vietato raccoglierli!).  »

Creare un’aiuola fiorita nello spazio sotto l’albero

Creare un’aiuola fiorita nello spazio sotto l’albero

13/06/2022 Giardino

Un albero in giardino spesso viene lasciato con il sottochioma spoglio e triste. Con le piante giuste è possibile valorizzare questo spazio per creare un'aiuola fiorita.   »

Peonie: visitare i vivai-giardino

Peonie: visitare i vivai-giardino

30/05/2022 Giardino

La peonia in primavera regala fiori di una bellezza folgorante. Per conoscerla meglio, si suggerisce di visitare quattro luoghi di coltivazione specializzati. Per capire come si sviluppa e che effetto fa l’arbusto in piena fioritura.  »

La giornata mondiale delle api

La giornata mondiale delle api

19/05/2022 Giardino

Il 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api. Per capire meglio la grande importanza di questi insetti e per imparare ad aiutarle, mettendo a disposizione fiori ricchi di nettare anche nel nostro giardino.   »

Le rose italiane

Le rose italiane

01/05/2022 Giardino

Una selezione di 11 rose, frutto del lavoro di ibridazione e di coltivazione di grandi esperti italiani. Dall'inizio del secolo scorso a oggi, ecco le rose made in Italy che hanno avuto più successo.   »

Pagina 1 di 27