Giardino

Avere un giardino è una gioia e tutti, prima o poi, provano a coltivare qualcosa. Casa in Fiore vi spiega tutto, ma proprio tutto quello che riguarda le piante in piena terra.

Come scegliere piante e fiori

Quali fiori e piante scegliere, le loro caratteristiche ed esigenze. Che tipo di terreno necessitano, quale esposizione, in che clima sono adatte e quali cure bisogna dedicare. Tante notizie e guide per non sbagliare!

E poi si spiega in pratica come eseguire correttamente tutti i lavori del giardino in ogni momento dell’anno: dalla realizzazione di aiuole alle bordure, dalla cura del prato (gioie e dolori!) all’impianto dei rampicanti, dalla messa a dimora degli alberi ad alto fusto a quella delle piccole erbe tappezzanti, dal taglio della siepe alla progettazione dello spazio, dalla moltiplicazione delle piante alle irrigazioni, dalla pacciamatura alla potatura e molto altro…

Tipologie di piante

Ogni pianta viene trattata singolarmente per specie e varietà (per esempio tutte le rose più belle, i gerani più nuovi …) o viene suggerita per risolvere un problema (le pervinche per le zone ombreggiate, i cistus per quelle assolate …). Oppure vengono presentati gruppi di piante accomunate da un unico obiettivo: le piante per coprire il gazebo, oppure quelle per realizzare un’aiuola al sole, quelle profumate oppure quelle dai fiori blu.

Arredare il giardino

Si suggeriscono soluzioni pratiche di arredo e disposizione verdi, si spiega quali sono i patogeni più importanti nella stagione e molto altro. Per ottenere risultati veramente impeccabili!

Impianto di irrigazione: ora si spegne e si pulisce

Impianto di irrigazione: ora si spegne e si pulisce

20/10/2020 Giardino

Da metà ottobre è possibile spegnere l'impianto di irrigazione e pulirlo, in modo che la prossima primavera possa ripartire in buono stato. Occorre svuotare l'acqua dai tubi, pulire gli ugelli e i tubi stessi dal calcare e togliere batterie e corrente elettrica. Vediamo come si fa.   »

I fiori di ottobre

I fiori di ottobre

10/10/2020 Giardino

Incuranti dei primi freddi, delle piogge e della minor quantità di sole, alcune piante ora ci regalano splendide fioriture. Ecco le nostre proposte per questo ottobre 2020, da acquistare e piantare in giardino oppure solo da ammirare.   »

Come migliorare il drenaggio del terreno

Come migliorare il drenaggio del terreno

30/09/2020 Giardino

In giardino, quando l'acqua non filtra correttamente nel terreno possono crearsi dannosi accumuli idrici che rovinano il prato e le piante presenti. In questo caso bisogna effettuare alcuni lavori di risanamento, le cosiddette "sistemazioni idrauliche".   »

Le rose fiorite in autunno e come curarle

Le rose fiorite in autunno e come curarle

18/09/2020 Giardino

Le rose rifiorenti ci stupiscono con le loro corolle colorate che si aprono fino ai primi freddi. Qui ve ne proponiamo nove, tra le più belle e resistenti, con caratteristiche diverse. E poi, tutte le cure che vogliono nei mesi di settembre, ottobre e novembre.   »

Le manifestazioni del verde: si ricomincia!

Le manifestazioni del verde: si ricomincia!

12/09/2020 Giardino

Settembre è un mese ricco di incontri sul giardinaggio, con mostre e vivai aperti ad animare ogni weekend. Ecco alcune delle manifestazioni che non è stato possibile segnalare prima. Gli altri eventi li trovate come sempre sulle pagine dell'Agenda di Casa in Fiore di settembre, attualmente in edicola....  »

Piantare l’Evonimo per le bacche colorate

Piantare l’Evonimo per le bacche colorate

08/09/2020 Giardino

L'evonimo o "berretta del prete" è un arbusto rustico che cresce anche spontaneo sulle prime colline del Nord Italia e che può essere coltivato per le bellissime bacche colorate dalla forma particolare anche in giardino. Oggi molto di tendenza.   »

Realizzare un’aiuola in un terreno umido                                

Realizzare un’aiuola in un terreno umido                                

29/08/2020 Giardino

Può succedere che una parte del giardino sia molto umida, illuminata dal sole per poche ore della giornata, con un terreno poco drenante e spesso con ristagno d'acqua. In questi casi, che tipo di aiuola si può realizzare? Quali sono le piante adatte ai suoli definiti "paludosi"?   »

Moltiplicare le peonie

Moltiplicare le peonie

17/08/2020 Giardino

Agosto è il momento migliore per moltiplicare le peonie arbustive e quelle erbacee con due tecniche molto diverse.   »

Decespugliatore, indispensabile in giardino

Decespugliatore, indispensabile in giardino

04/08/2020 Giardino

Il decespugliatore è un attrezzo versatile, fondamentale in ogni giardino. Serve per tagliare le erbacce lungo gli argini e le strade, vicino a fusti di piante legnose, sotto le panchine, lungo i muretti, i cordoli o i bordi dei vialetti. Vediamo la tecnica giusta per usarlo senza fare troppa fatica....  »

Creare il tetto verde sul capanno degli attrezzi

Creare il tetto verde sul capanno degli attrezzi

27/07/2020 Giardino

Per migliorare l'aspetto del capanno degli attrezzi, a volte può bastare solo ricoprirne il tetto con il verde. I vantaggi sono parecchi: oltre a diventare più bello, sarà meglio integrato nel giardino e garantirà un maggiore isolamento termico all'interno del capanno stesso, aumentando il comfort in...  »

L’aiuola fiorita a bassa manutenzione

L’aiuola fiorita a bassa manutenzione

17/07/2020 Giardino

Bastano quattro piante diverse per realizzare un'aiuola a tutto colore che richieda poche cure: oltre all'acqua, un controllo ogni 10 giorni per eliminare le parti secche.   »

Due sistemi contro le erbe infestanti

Due sistemi contro le erbe infestanti

15/07/2020 Giardino

In estate le erbe infestanti sembrano crescere ovunque. Per eliminarle nel rispetto dell’ambiente e della nostra salute, vi suggeriamo due tecniche tradizionali ma efficaci: il diserbo manuale e la pacciamatura, spesso anche da associare.  »

Irrigare il giardino senza sprecare l’acqua

Irrigare il giardino senza sprecare l’acqua

05/07/2020 Giardino

Con il caldo le piante hanno bisogno di irrigazioni maggiori. Ma senza esagerare: un errore comune è quello di bagnarle troppo per paura che muoiano. Come sempre accade, il giusto sta nel mezzo: vediamo come bagnarle bene senza sprechi.   »

I papaveri più belli da coltivare in giardino

I papaveri più belli da coltivare in giardino

25/06/2020 Giardino

Grandi, colorati, persino bicolori, ricchi e con steli robusti: i papaveri, insieme ai fiordalisi, sono un’immagine cara alla tradizione agricola italiana che oggi, utilizzando una delle innumerevoli specie di Papaver, possiamo ricreare in giardino variando forme e colori.  »

Potare le piante ornamentali sfiorite  

Potare le piante ornamentali sfiorite  

15/06/2020 Giardino

Forsizia, lillà, filadelfo, kerria, gelsomino di San Giuseppe e altre piante ornamentali sono apprezzate per la fioritura primaverile. A giugno, una volta sfiorite, queste piante devono essere potate nel modo giusto, perché l'anno prossimo possano ripresentare una fioritura spettacolare.   »

Fioriscono le bignonie rampicanti

Fioriscono le bignonie rampicanti

05/06/2020 Giardino

Le cosiddette bignonie sono conosciute per le spettacolari fioriture con corolle a forma di trombetta nei colori arancione, giallo o rosso. Il genere Bignonia comprende tre piante leggermente diverse. Tutte ugualmente rustiche, rampicanti, capaci di crescere in modo vigoroso ed esuberante per tutta l'estate....  »

Pagina 1 di 23