Giardino

Avere un giardino è una gioia e tutti, prima o poi, provano a coltivare qualcosa. Casa in Fiore vi spiega tutto, ma proprio tutto quello che riguarda le piante in piena terra.

Come scegliere piante e fiori

Quali fiori e piante scegliere, le loro caratteristiche ed esigenze. Che tipo di terreno necessitano, quale esposizione, in che clima sono adatte e quali cure bisogna dedicare. Tante notizie e guide per non sbagliare!

E poi si spiega in pratica come eseguire correttamente tutti i lavori del giardino in ogni momento dell’anno: dalla realizzazione di aiuole alle bordure, dalla cura del prato (gioie e dolori!) all’impianto dei rampicanti, dalla messa a dimora degli alberi ad alto fusto a quella delle piccole erbe tappezzanti, dal taglio della siepe alla progettazione dello spazio, dalla moltiplicazione delle piante alle irrigazioni, dalla pacciamatura alla potatura e molto altro…

Tipologie di piante

Ogni pianta viene trattata singolarmente per specie e varietà (per esempio tutte le rose più belle, i gerani più nuovi …) o viene suggerita per risolvere un problema (le pervinche per le zone ombreggiate, i cistus per quelle assolate …). Oppure vengono presentati gruppi di piante accomunate da un unico obiettivo: le piante per coprire il gazebo, oppure quelle per realizzare un’aiuola al sole, quelle profumate oppure quelle dai fiori blu.

Arredare il giardino

Si suggeriscono soluzioni pratiche di arredo e disposizione verdi, si spiega quali sono i patogeni più importanti nella stagione e molto altro. Per ottenere risultati veramente impeccabili!

Prato: tutte le cure e quel che serve

Prato: tutte le cure e quel che serve

22/07/2021 Casa in fiore

L'estate è il momento di maggiore utilizzo del prato e anche quello in cui può apparire sofferente per il caldo. Vediamo quali cure richiede, quali prodotti sono necessari e l'attrezzatura necessaria per rimediare a tutti i problemi.   »

Realizzare una siepe spinosa per il confine del giardino

Realizzare una siepe spinosa per il confine del giardino

18/07/2021 Giardino

Sono moltissime le piante adatte per realizzare una siepe spinosa che possa rendere impenetrabile il confine del giardino. Si può optare per piante alte come alberi, basse come cespugli, con le bacche o con i fiori. L'importante è che abbiano strumenti di difesa importanti.   »

Come coltivare il cappero

Come coltivare il cappero

07/07/2021 Giardino

Molti utilizzano i capperi in molti piatti della cucina mediterranea senza sapere che si tratta dei boccioli fiorali di una pianta bellissima e rustica, facile da coltivare. Vediamo come si fa per ottenere i fiori e i frutti commestibili, chiamati cucunci.   »

Dicondra, per un bel prato anche all’ombra

Dicondra, per un bel prato anche all’ombra

27/06/2021 Giardino

Dicondra è l'erba giusta per ottenere un prato verde, folto e gradevole nelle zone meno illuminate dal sole. In più è a bassa manutenzione, richiede poca acqua e non deve essere tagliata perché non cresce in altezza ma si allarga sul terreno diventando tappezzante.   »

Hemerocallis, fioritura estiva dirompente

Hemerocallis, fioritura estiva dirompente

18/06/2021 Giardino

Come svela il nome, ogni fiore dura solo un giorno o poco più, ma sboccia per gran parte dell'estate, rinnovandosi continuamente e aumentando le dimensioni del cespo. Hemerocallis è una pianta perenne che, se ben posizionata, in giardino o in vaso può vivere numerosi anni.   »

Impianto d’irrigazione: come impostare e gestire il suo funzionamento

Impianto d’irrigazione: come impostare e gestire il suo funzionamento

08/06/2021 Giardino

Una volta posizionato l'impianto di irrigazione, con tubi, centralina e collegamento all'impianto idrico, occorre farlo funzionare al meglio. Bisogna regolare il timer che gestisce la durata e la frequenza dell'irrigazione e predisporre i gocciolatori adeguati alle necessità delle diverse piante.   »

Alla scoperta del parco del delta del Po, dove il tempo si è fermato

Alla scoperta del parco del delta del Po, dove il tempo si è fermato

29/05/2021 Giardino

Percorsi affascinanti alla scoperta della zona umida più estesa d'Italia, a due passi dalle spiagge più frequentate dell'Adriatico. Tra grandi distese di acqua dolce e salmastra, canali e lagune, dove è possibile trovare fioriture rare e preziose in mezzo alla fitta vegetazione spontanea.   »

Potare la Rosa banksiae

Potare la Rosa banksiae

10/05/2021 Giardino

Una rosa di grande valore paesaggistico per il numero di corolle fiorite che può aprire a partire da maggio. Ma che deve essere tenuta sotto controllo con opportune potature perché ha un'estrema vigoria e capacità di crescita. E fiorisce solo una volta all'anno.   »

Acetosella per la bordura fiorita

Acetosella per la bordura fiorita

30/04/2021 Giardino

Per avere una bordura in giardino facile e colorata, si può optare per l’acetosella, Oxalis acetosella, che cresce rigogliosa alla semiombra e all'ombra, meno al sole.   »

Zinnie, colore per bordure e aiuole

Zinnie, colore per bordure e aiuole

24/04/2021 Giardino

Simbolo di rustica semplicità, le zinnie fiorite portano allegria in una bordura o in un'aiuola anche ai margini dell'orto. Facili da coltivare e di poche esigenze, queste piante sono tornate di grande attualità.   »

Prato: le cure per farlo ripartire

Prato: le cure per farlo ripartire

10/04/2021 Giardino

Per ottenere un prato folto, verde e brillante sono necessarie diverse cure. Proprio a partire da aprile, quando le temperature miti e l'elevato tasso di umidità favoriscono la crescita veloce degli steli.   »

Conifere: quali problemi e come risolverli

Conifere: quali problemi e come risolverli

31/03/2021 Giardino

Imponenti e sempreverdi, le conifere sono parte integrante del nostro ambiente. In genere forti e vigorose, possono però essere soggette ad attacchi di insetti e parassiti che rovinano la chioma e attaccano il legno. Ecco come intervenire per prevenire e risolvere   »

Le bulbose primaverili sono già fiorite

Le bulbose primaverili sono già fiorite

11/03/2021 Giardino

Chi non ha piantato per tempo (lo scorso autunno) i bulbi primaverili, può sempre rimediare, acquistando vasi di tulipani, narcisi, iris e molti altri già ben sviluppati, meglio se a inizio fioritura, così da prolungare al massimo il tempo del loro massimo splendore in giardino o sul balcone. Sarà possibile...  »

A marzo si pota Abelia floribunda

A marzo si pota Abelia floribunda

01/03/2021 Giardino

Abelia floribunda è un arbusto apprezzato per la caratteristica fioritura estiva con corolle tubulose di colore rosa o bianco. La pianta si adatta in tutti i terreni, al sole e alla mezz'ombra e vuole poche cure.   »

Per il giardino, idee semplici di grande effetto decorativo

Per il giardino, idee semplici di grande effetto decorativo

21/02/2021 Casa in fiore

Per chi ha buona manualità e non si arrende davanti al primo problema, proponiamo alcune idee per dare un tocco di originalità al giardino, da realizzare con materiali poveri o di recupero.   »

I trattamenti invernali nel fruttetto

I trattamenti invernali nel fruttetto

19/02/2021 Giardino

Durante il mese di febbraio è consigliabile effettuare nel frutteto alcuni trattamenti fitosanitari preventivi, volti a contrastare la diffusione di particolari patogeni, soprattutto di tipo fungino, in grado di rendersi pericolosi a partire dalla fase di germogliamento di inizio primavera.   »

Pagina 1 di 25