Giardino

Avere un giardino è una gioia e tutti, prima o poi, provano a coltivare qualcosa. Casa in Fiore vi spiega tutto, ma proprio tutto quello che riguarda le piante in piena terra.

Come scegliere piante e fiori

Quali fiori e piante scegliere, le loro caratteristiche ed esigenze. Che tipo di terreno necessitano, quale esposizione, in che clima sono adatte e quali cure bisogna dedicare. Tante notizie e guide per non sbagliare!

E poi si spiega in pratica come eseguire correttamente tutti i lavori del giardino in ogni momento dell’anno: dalla realizzazione di aiuole alle bordure, dalla cura del prato (gioie e dolori!) all’impianto dei rampicanti, dalla messa a dimora degli alberi ad alto fusto a quella delle piccole erbe tappezzanti, dal taglio della siepe alla progettazione dello spazio, dalla moltiplicazione delle piante alle irrigazioni, dalla pacciamatura alla potatura e molto altro…

Tipologie di piante

Ogni pianta viene trattata singolarmente per specie e varietà (per esempio tutte le rose più belle, i gerani più nuovi …) o viene suggerita per risolvere un problema (le pervinche per le zone ombreggiate, i cistus per quelle assolate …). Oppure vengono presentati gruppi di piante accomunate da un unico obiettivo: le piante per coprire il gazebo, oppure quelle per realizzare un’aiuola al sole, quelle profumate oppure quelle dai fiori blu.

Arredare il giardino

Si suggeriscono soluzioni pratiche di arredo e disposizione verdi, si spiega quali sono i patogeni più importanti nella stagione e molto altro. Per ottenere risultati veramente impeccabili!

Prato: le cure per farlo ripartire

Prato: le cure per farlo ripartire

10/04/2021 Giardino

Per ottenere un prato folto, verde e brillante sono necessarie diverse cure. Proprio a partire da aprile, quando le temperature miti e l'elevato tasso di umidità favoriscono la crescita veloce degli steli.   »

Conifere: quali problemi e come risolverli

Conifere: quali problemi e come risolverli

31/03/2021 Giardino

Imponenti e sempreverdi, le conifere sono parte integrante del nostro ambiente. In genere forti e vigorose, possono però essere soggette ad attacchi di insetti e parassiti che rovinano la chioma e attaccano il legno. Ecco come intervenire per prevenire e risolvere   »

Le bulbose primaverili sono già fiorite

Le bulbose primaverili sono già fiorite

11/03/2021 Giardino

Chi non ha piantato per tempo (lo scorso autunno) i bulbi primaverili, può sempre rimediare, acquistando vasi di tulipani, narcisi, iris e molti altri già ben sviluppati, meglio se a inizio fioritura, così da prolungare al massimo il tempo del loro massimo splendore in giardino o sul balcone. Sarà possibile...  »

A marzo si pota Abelia floribunda

A marzo si pota Abelia floribunda

01/03/2021 Giardino

Abelia floribunda è un arbusto apprezzato per la caratteristica fioritura estiva con corolle tubulose di colore rosa o bianco. La pianta si adatta in tutti i terreni, al sole e alla mezz'ombra e vuole poche cure.   »

Per il giardino, idee semplici di grande effetto decorativo

Per il giardino, idee semplici di grande effetto decorativo

21/02/2021 Casa in fiore

Per chi ha buona manualità e non si arrende davanti al primo problema, proponiamo alcune idee per dare un tocco di originalità al giardino, da realizzare con materiali poveri o di recupero.   »

I trattamenti invernali nel fruttetto

I trattamenti invernali nel fruttetto

19/02/2021 Giardino

Durante il mese di febbraio è consigliabile effettuare nel frutteto alcuni trattamenti fitosanitari preventivi, volti a contrastare la diffusione di particolari patogeni, soprattutto di tipo fungino, in grado di rendersi pericolosi a partire dalla fase di germogliamento di inizio primavera.   »

Il vialetto pedonale in giardino: stili a confronto

Il vialetto pedonale in giardino: stili a confronto

09/02/2021 Giardino

Spesso si sottovaluta l'importanza del vialetto pedonale del giardino. Invece deve essere realizzato in uno stile coerente con la casa e con l'impostazione del giardino. Vediamo qualche esempio.   »

Erica per le aiuole invernali

Erica per le aiuole invernali

30/01/2021 Giardino

L'erica diventa protagonista in giardino in pieno inverno per la crescita vigorosa, l'adattabilità, la lunga fioritura e il portamento compatto. Tutte caratteristiche che la rendono perfetta per formare macchie di colore, riempire aiuole vuote e per coprire terreni declivi e difficili da raggiungere....  »

Il giardino fiorito a gennaio

Il giardino fiorito a gennaio

20/01/2021 Giardino

Il giardino avvolto nel gelo potrebbe essere uno spettacolo desolante, se non fosse per quelle piante speciali che ci regalano magiche e inaspettate fioriture, spesso anche profumate. Un gradito anticipo di primavera.   »

Callicarpa bodinieri, un cespuglio di bacche viola

Callicarpa bodinieri, un cespuglio di bacche viola

10/01/2021 Giardino

Un arbusto perenne che arriva a raggiungere i 3 metri di altezza, che durante l'inverno si ricopre di piccole e favolose bacche tonde viola chiaro. Abbastanza inconsueto, spiccherà in ogni giardino.   »

Le camelie dai fiori invernali

Le camelie dai fiori invernali

21/12/2020 Giardino

Le camelie specie Sasanqua e specie Sinensis hanno la caratteristica speciale di sbocciare e fiorire durante l'inverno. Sono decorative per i fiori colorati e facili da coltivare anche in vaso.   »

La potatura invernale del caprifoglio

La potatura invernale del caprifoglio

09/12/2020 Giardino

Il caprifoglio è un rampicante vigoroso, resistente al freddo, che d'estate regala una splendida fioritura profumata. Ma per contenere la crescita esuberante, d'inverno richiede una potatura.   »

L’albero della nebbia, colore in giardino

L’albero della nebbia, colore in giardino

27/11/2020 Giardino

L'albero della nebbia, Cotinus coggygria, si apprezza in giardino per le infiorescenza piumose di metà estate, che danno il nome alla pianta, ma anche per il colore della vegetazione che in autunno muta, assumendo incredibili tonalità color porpora.   »

Prato: le cure prima del gelo

Prato: le cure prima del gelo

19/11/2020 Giardino

A fine stagione il prato spesso viene abbandonato, limitandosi a chiudere l’impianto di irrigazione e rimandando tutto a primavera. Invece sono ancora molte le operazioni che si possono fare per avere alla ripresa vegetativa un tappeto erboso sano e vigoroso. Ecco le principali.  »

Foglie cadute a terra: da togliere o da tenere?

Foglie cadute a terra: da togliere o da tenere?

09/11/2020 Giardino

In autunno gran parte del nostro tempo è dedicato alla raccolta delle foglie in giardino. In molti casi è corretto, le foglie devono essere eliminate, ma in alcuni casi possono rappresentare una risorsa.   »

Acacia, un solo nome per alberi diversi

Acacia, un solo nome per alberi diversi

30/10/2020 Giardino

Mimosa, robinia, albizia: sono tutte acacie che in comune hanno la famiglia di appartenenza, la chioma elegante e le foglie pennate che muovono leggere nel vento. I fiori invece sono molto diversi.   »

Pagina 1 di 24