Arredamento

Arredare o fare arredare? È vero che anche in un ambito così privato come quello domestico sarebbe sempre buona cosa rivolgersi ad un professionista. Che ascolti le esigenze e interpreti il nostro gusto declinandoli in interni funzionali e gradevoli. Ma sia che si decida per un aiuto, sia che si preferisca fare da sé, bisogna comunque arrivare alla decisione preparati. Conoscere le tendenze, i prodotti, le soluzioni migliori aiuta a non sbagliare nelle scelte e a rispettare le regole basilari dell’arredare.

Questa sezione di Cose di Casa può allora essere sfruttata in entrambi i casi come un sorta di vademecum per appassionati e semplici curiosi: uno strumento in continua evoluzione che riempia la nostra immaginazione di istantanee di case, progetti e ambientazioni, di fotografie di oggetti e di complementi, di dettagli e di informazioni tecniche ma non solo. Così – aprendo come scatole magiche le varie categorie, che spaziano dall’illuminazione al tessile, dallo stile moderno al classico, dai consigli dell’architetto alle proposte per le singole stanze della casa – sarà più facile individuare quello che ci piace o ci serve. E mettere subito a frutto il risultato della ricerca nella nostra abitazione.

Un viaggio che include la versione digitale di alcune edizioni cartacee speciali di Cose di Casa, come Idee & Progetti, Idee in più, Speciale tendenza classico, pensate per dare una visone immediata e precisa di cosa si possa ottenere con l’arredamento dosando forma e funzione. O suggerire nuove prospettive e ambientazioni a chi non abbia ancora deciso di modificare l’arredamento di casa ma voglia comunque essere aggiornato.

E per gli ambienti più “tecnici”, come bagno e cucina, o per gli elettrodomestici, vi rimandiamo alle sezioni del sito dedicate a queste tematiche, in cui trovare novità e informazioni specifiche.

Mobili soggiorno

È l’ambiente più vissuto della casa, quello in cui ci si ritrova e in cui entra il mondo esterno, che siano amici e parenti o l’intrattenimento portato dalla tecnologia sempre più presente. In questa categoria rientra tutto ciò che arreda la zona giorno: imbottiti, librerie, tavoli da pranzo conviviali ma anche contenitori e accessori utili a creare armonia. E a dare quel tocco in più all’insieme, magari di tendenza.

Arredare la camera

La stanza più privata di una abitazione, la camera da letto, è anche quella in cui si concentrano oltre al riposo le funzioni dell’organizzazione degli abiti e dei piccoli oggetti personali, del relax appartato. Qui si trovano allora tutte le novità in fatto di letti ma anche di armadi, di cabine armadio, di comodini, di cassettiere. E le informazioni più tecniche relative ai materassi, alle reti, alle soluzioni più adatte per conciliare estetica e funzionalità.

Camerette

L’arredamento dedicato ai bambini e ai ragazzi deve essere scelto sempre con una attenzione in più: sicurezza e flessibilità di utilizzo – per assecondare crescita ed esigenze in veloce trasformazione – sono infatti le parole chiave da tenere presente in ogni scelta. Qui è possibile trovare soluzioni compositive, tendenze cromatiche e arredi – letti, armadi, scrivanie, sedute e contenitori – che assecondino una visione modulare e allegra dell’ambiente. Senza dimenticare i consigli pratici per risparmiare spazio o anche solo ottimizzarlo. In altre sezioni del nostro sito potete trovare anche dei progetti in 3D per la riorganizzazione dei locali, come per esempio quelli per dividere la camera dei ragazzi o anche per trovare una collocazione pratica e gradevole alla culla nella camera matrimoniale.

Illuminazione

Elemento importante in ogni ambiente, da considerare al pari di un vero e proprio componente progettuale, la luce non può mancare nella sezione dedicata all’arredamento. Qui è raccolto tutto quanto necessario per la corretta scelta di un apparecchio luminoso (sospensioni, applique, lampade da terra o da tavolo): dalle ultime novità di prodotto alle tendenze stilistiche, dalle rassegne in diretta dalle fiere di settore più importanti alle principali informazioni tecniche, riguardanti ad esempio le fonti luminose o le tematiche sul risparmio energetico.

Tessile

I tessuti sono da sempre importanti comprimari in un interno ben studiato, nelle loro molteplici declinazioni: tendaggi, cuscini, tappeti, set per il letto e per la tavola… Un mondo ricco di spunti che sposta l’attenzione verso la sensorialità – spesso sfiorare il rivestimento di un divano o di un lenzuolo ne fa comprendere la qualità e la cura dell’accostamento – e che molte volte può fare la differenza. Ecco allora una rassegna di novità e di soluzioni per arricchire la casa di trame tessili e per riuscire a renderla ogni volta differente con pochi accorgimenti.

Arredamento classico

È la categoria perfetta per chi ama la tradizione, il gusto del passato, lo stile rétro, meglio se riletti in chiave contemporanea. Perché oggi sempre di più, nel campo dell’arredamento, classico e moderno dialogano in un continuum che si distingue per originalità e sapore. Ne sono dimostrazione alcune ultime proposte di arredi e complementi, che recuperano elementi derivati dai decenni passati per rimixarli con materiali e stilemi assolutamente attuali. Qui sono raccolti i risultati migliori, dal punto di vista sia delle rassegne di prodotto, sia delle possibili soluzioni, per una felice convivenza stilistica.

Arredamento moderno

Design, stile contemporaneo, soluzioni e colori attuali: sono le parole chiave che sottendono la struttura di questa categoria, in cui si raccolgono le ultime novità di settore di gusto chiaramente moderno. Una rassegna di prodotti, di proposte, di idee e di focus tematici che si apre alle tendenze senza escludere tutto ciò che trend non è più ma si può ormai considerare un classico dell’arredamento di oggi. Arredi, complementi, oggetti che presentano le tante sfaccettature dei paesaggi domestici contemporanei, offrendo spunti e consigli pratici per appassionati e curiosi.

Consigli dell’architetto

Per chi vuole cambiare aspetto alla propria casa, anche in modo semplice e veloce, i suggerimenti dei professionisti sono decisamente d’aiuto: qui è infatti possibile trovare risposta ai piccoli/grandi dubbi che possono insorgere quando si intenda affrontare una trasformazione dell’arredamento. Qualche esempio? Coordinare porte e maniglie oppure abbinare un vecchio mobile al resto dell’arredo moderno; come scegliere le tende adatte; trucchi per fare sembrare il soggiorno più grande oppure per moltiplicare la luce. E ancora consigli e spunti per seguire le ultime tendenze, per risolvere con pochi tocchi una situazione spaziale all’apparenza complessa, per rinnovare l’esistente senza stravolgere l’insieme. Così che ogni scelta di arredo possa essere fatta in modo sicuro e consapevole, con il gesto (e il risultato) proprio di un vero professionista del settore.

Anche nella nostra sezione Ristrutturare, potete trovare tanti progetti con problemi e soluzioni (dai lavori edili alla decorazione di interni) raccontate dall’architetto giornalista Clara Bona. Per citarne alcuni: demolizione di tramezzi sostituiti con porte vetratecolori giusti per le pareti, carta da parati per valorizzare gli ambienti

 

Arredi in e out: speciale mobili e complementi per esterni, belli anche per gli interni

Arredi in e out: speciale mobili e complementi per esterni, belli anche per gli interni

24/02/2020 Arredamento

È ancora inverno, ma le belle giornate fanno già sentire l'arrivo della primavera. Per arrivare "preparati" alla vita open air, ecco il nostro speciale su mobili e complementi per l'outdoor. 36 proposte che potrebbero trovare posto anche dentro casa.  »

Arredi e accessori che puntano sulla sostenibilità

Arredi e accessori che puntano sulla sostenibilità

22/02/2020 Arredamento

La sostenibilità può avere tante facce. Può anche essere una speciale l'attenzione a creare nuovi oggetti per la casa, nel rispetto dell'ambiente e con il recupero dei materiali.  »

Cuscini d’arredo per il soggiorno e la camera

Cuscini d’arredo per il soggiorno e la camera

17/02/2020 Arredamento

Sembrano un dettaglio ma sono molto di più. Dai cuscini d'arredo spesso dipende il risultato finale di un ambiente. Che, senza di loro, apparirebbe freddo e asettico.  »

Boiserie per le pareti: tradizionale in legno o alternativa

Boiserie per le pareti: tradizionale in legno o alternativa

10/02/2020 Arredamento classico

Tradizionalmente in legno, ma anche in materiali alternativi come gesso, polistirolo o, addirittura in versione tappezzata e piastrelle, la boiserie regala una nota elegante a ogni ambiente della casa.  »

Lampada a led wireless in edizione limitata: Siesta di Rossini decorata a mano

Lampada a led wireless in edizione limitata: Siesta di Rossini decorata a mano

08/02/2020 Illuminazione

Si veste di poesia per San Valentino la lampada da tavolo Rossini, decorata a mano per la ricorrenza del 14 febbraio.  »

Librerie senza schienale, passanti o a parete

Librerie senza schienale, passanti o a parete

03/02/2020 Librerie

Librerie senza schienale tra tendenza, funzione, vantaggi e svantaggi.  »

Letti in tessuto colorato per “vestire” la camera di personalità

Letti in tessuto colorato per “vestire” la camera di personalità

27/01/2020 Letti

Con testiera squadrata o arrotondata, unica o divisa in due cuscini, liscia o anche capitonné, i letti in tessuto colorato sono una presenza molto caratterizzante nella camera da letto.  »

Versatile e flessibile: i vantaggi del materasso in memory

Versatile e flessibile: i vantaggi del materasso in memory

25/01/2020 Materassi

I materassi in memory sono realizzati in uno speciale poliuretano, usato anche dalla Nasa per le imbottiture dei sedili degli astronauti. Si automodella sotto il peso del corpo, assicurando il massimo relax.  »

Arredare la casa in stile shabby chic

Arredare la casa in stile shabby chic

20/01/2020 Arredamento

Con arredi di colore chiaro (e quindi visivamente leggeri), lo stile shabby chic è adatto anche a un piccolo appartamento. Soprattutto al mare come in campagna.   »

Arredare con Modrian, a tutto colore

Arredare con Modrian, a tutto colore

13/01/2020 Arredamento moderno

Come introdurre in modo armonico arredi e complementi effetto Mondrian, per commemorare il rigore geometrico e cromatico delle opere del famoso pittore.  »

Tende classiche in tessuti hi tech

Tende classiche in tessuti hi tech

10/01/2020 Arredamento

In seta, velluto, cotone, lino, le tende classiche sono un accessorio indispensabile per "vestire" la casa. E interpretano lo stile tradizionale con nuovi codici, frutto di sperimentazioni hi-tech.  »

La parete dietro il letto: come trasformarla

La parete dietro il letto: come trasformarla

06/01/2020 Consigli dell'architetto

Con mensole, oggetti, quadri, pittura, tappezzerie e boiserie: tutti i modi per cambiare la parete dietro il letto e rinnovare tutta la camera.  »

Arredare la cameretta con soluzioni trasformabili e salvaspazio

Arredare la cameretta con soluzioni trasformabili e salvaspazio

30/12/2019 Camerette

10 camerette salvaspazio che sposano creatività e funzionalità per un ambiente accogliente e pratico anche in spazi ridotti. Con i prezzi dei singoli pezzi o di tutto l'arredo.  »

Madie per il soggiorno, decorative anche nella semplicità delle linee

Madie per il soggiorno, decorative anche nella semplicità delle linee

23/12/2019 Contenitori

Caldo legno, disegno a righe verticali, pattern geometrici, lettering, effetto cemento... 15 nuove madie per contenere con un arredo di tendenza.  »

Classic Blue, il colore Pantone 2020. Per una casa moderna e rassicurante

Classic Blue, il colore Pantone 2020. Per una casa moderna e rassicurante

16/12/2019 Arredamento moderno

Pantone Color Institute ha decretato Classic Blue colore dell’anno 2020, tinta profonda e comunicativa.  »

Con la Realtà Aumentata, dalle lenzuola Bassetti nascono sorprendenti soggetti 3D

Con la Realtà Aumentata, dalle lenzuola Bassetti nascono sorprendenti soggetti 3D

13/12/2019 Biancheria letto
Contenuto sponsorizzato

Divertente, originale e innovativa, la nuova collezione di lenzuola, copripiumoni e trapunte Bassetti Augmented Reality è un regalo ideale per bambini e ragazzi. Guarda il video per capire come i disegni stampati sulla biancheria diventano soggetti tridimensionali in movimento!  »

Pagina 1 di 51