Bagno

Se si desidera rinnovare il bagno contenendo i costi, ci si può limitare a cambiare arredo, sanitari, lavabo e rubinetterie, facilmente sostituibili: per rimpiazzare i vecchi elementi, infatti, basta non variare tipologie, misure e attacchi idrici. Esistono per esempio sanitari molto più adattabili di altri che non richiedono lavori di muratura.

Chi, invece, vuole modificare radicalmente anche l’estetica della stanza con nuovi rivestimenti e magari con modifica delle pareti, oltre che con la sostituzione di lavabo, sanitari, vasca o doccia, dovrà preventivare una spesa più alta, che comprenda anche le necessarie opere idrauliche e di muratura.

Per rinnovare o ristrutturare la stanza da bagno bisogna tenere conto quindi di numerose variabili che determinano la spesa da affrontare: il costo dei singoli pezzi, certamente, ma anche quello dei lavori che eventualmente si rendono necessari. Quando si prevede anche di spostare delle pareti è d’obbligo presentare il progetto in Comune per la relativa pratica edilizia, contemplando quindi anche il costo di questa e del professionista che dovrà redigere il progetto (geometra, architetto o ingegneri iscritti al relativo albo).

Occorre preventivare poi l’intervento di un idraulico che provveda alla sostituzione o alla posa ex novo degli elementi, e di un elettricista se si vuole rinnovare anche l’impianto elettrico. Se si cambiano i rivestimenti, servirà anche l’intervento del piastrellista e quello del muratore se per esempio se spostano porzioni parete o si devo fare le tracce dei nuovi impianti.

Normativa per il bagno

Il regolamento edilizio solitamente si esprime anche in merito alla dotazione minima di sanitari del locale di servizio.

In genere si richiede che almeno un bagno della casa sia completo di vaso, bidet, lavabo e vasca o, in alternativa, doccia. E non sono previsti vincoli sulla superficie totale del bagno, ma alcuni regolamenti edilizi possono invece prevederne sulla lunghezza del lato corto dell’ambiente.

Se non c’è la finestra (come spesso nel secondo bagno o nelle case molto piccole con un unico locale di servizio), è necessario prevedere un apparecchio per l’aerazione meccanica.

Da rispettare sempre nella progettazione del bagno le regole di sicurezza che disciplinano la compresenza nell’ambiente di acqua ed elettricità.

Antibagno: quanto è obbligatorio?

Per questioni di praticità d’uso e igiene è sempre bene che il bagno sia opportunamente separato, con un disimpegno o un antibagno dotato di porte, dal resto della casa. Vi può invece essere obbligo per legge nei regolamenti locali di prevedere un’idonea divisione in caso di contiguità tra il locale di servizio e la zona cottura: cucina e bagno devono essere separati da due porte. Quindi tra i due ambienti occorre che ci sia uno spazio, che può essere anche il corridoio.

Che cosa prevedere nel bagno

Lavabi: da appoggio, integrato, freestanding, a parete
Cambia la modalità di installazione ma anche l’estetica. È il primo elemento da scegliere e vincola gli altri

Rubinetti: a parete, sul top, sul lavabo, a colonna
Forma, tipo di posa e dimensioni seguono il lavabo. Da preferire quelli dotati di dispositivi per il risparmio idrico

Specchio: quadrato, ovale, rotondo, irregolare
Oggi più “libero”, in relazione al lavabo, per forma e misure, ha un sorprendente potenziale decorativo

Luci: da terra, sospensione, applique, ai lati
Assicurate funzionalità e sicurezza (prioritarie) si può optare per soluzioni che puntano anche sull’impatto estetico

Rivestimenti: decori random, effetto metallo, marmo o pietra
Colori e motivi di tendenza, utilizzando la ceramica in modo sorprendente, ma anche la carta da parati

Sanitari: sono disponibili anche modelli con particolari tubi di scarico che si adattano agli attacchi esistenti, senza modifiche.

Vasche e docce: quando possibile, sempre meglio prevedere entrambe le opzioni, perché nel tempo possono mutare le esigenze e gli stili di vita. Anche se negli ultimi anni si sono moltiplicate le proposte per passare dalla vasca alla doccia.
Per piatti doccia e chiusure in cristallo si possono ora anche trovare soluzioni su misura, a volte da tagliare direttamente in opera.

Relooking sanitari, vasche, lavandini: speciali pitture si applicano su tutte le superfici, ceramica compresa, per incredibili interventi di relooking.

Non più solo piastrelle per il bagno

In linea con le nuove tendenze dell’interior, lo stesso gusto per la decorazione che caratterizza l’arredamento di tutta la casa riguarda anche il bagno, dove oltre alle tradizionali piastrelle nei più diversi formati sono ora contemplate nuove soluzioni.

Per esempio, anche qui possono essere scelti rivestimenti che fino a qualche anno fa erano prerogativa delle altre stanze, mentre erano escluse per la “stanza dell’acqua”, come la carta da parati, che invece oggi grazie a materiali performanti non teme umidità e usura. O la possibilità di utilizzare differenti superfici per caratterizzare angoli e funzioni, a patto di coordinare però colori e texture.

Approndisci anche

Rubinetti che si possono aprire senza toccarli con le mani

Rubinetti che si possono aprire senza toccarli con le mani

31/03/2020 Rubinetti

Alcuni rubinetti garantiscono la massima igiene quando ci si lava, perché si possono azionare anche senza usare le mani.  »

Bagno minimalista: scopri tutti i vantaggi della collezione Norm di GSI

Bagno minimalista: scopri tutti i vantaggi della collezione Norm di GSI

23/03/2020 Bagno
Contenuto sponsorizzato

Oltre all'estetica lineare e alla pulizia delle forme, la collezione per il bagno Norm di GSI si distingue per l'innovativa ceramica dall'azione antibatterica certificata, facile da pulire, per lo scarico supersilenzioso e per gli igienici copriwater con chiusura rallentata e sganciabili senza utensili....  »

Lavabi rotondi, bianchi o colorati

Lavabi rotondi, bianchi o colorati

18/03/2020 Lavabi

Con estetica raffinata e forme semplici e pulite, i lavabi rotondi da appoggio sono perfetti nei bagni piccoli. E in quelli grandi stanno bene in coppia.  »

Vasche angolari per un bagno tutto da godere

Vasche angolari per un bagno tutto da godere

11/03/2020 Vasche e docce

Si conferma una soluzione salvaspazio con impatto scenografico, e non soltanto per i bagni di piccole dimensioni: è la vasca angolare.    »

Sanitari colorati opachi: foto, misure e prezzi

Sanitari colorati opachi: foto, misure e prezzi

04/03/2020 Sanitari

Nei bagni i sanitari colorati conferiscono all’ambiente un look più che mai contemporaneo.  »

Ingrandire il bagno: progetto in pianta “prima” e “dopo”

Ingrandire il bagno: progetto in pianta “prima” e “dopo”

26/02/2020 Progetti

Spostare una parete di 20 cm permette di ingrandire un bagno piccolo quel tanto che basta per renderlo superfunzionale. Senza sacrificare la stanza adiacente.   »

Ristrutturare il bagno: due progetti per un bagno accessibile

Ristrutturare il bagno: due progetti per un bagno accessibile

23/02/2020 Progetti

Due esempi pratici di come rendere due bagni accessibili a tutti. Con piante e viste 3D dei progetti.  »

Bagno “accessibile”: universal design e design inclusivo

Bagno “accessibile”: universal design e design inclusivo

19/02/2020 Bagno

Bello e comodo per tutti: così deve essere il bagno accessibile, quello in cui - ancora prima di avere abbattuto le barriere architettoniche - si è sgomberato il campo da quelle mentali. Abbandonando anche il pregiudizio che lo vuole brutto.   »

Bagno classico: dai rivestimenti ai sanitari quali prodotti scegliere

Bagno classico: dai rivestimenti ai sanitari quali prodotti scegliere

13/02/2020 Bagno classico

Come scegliere le finiture per il bagno classico? E quali sanitari, lavabi, rubinetti... abbinarci? Un piccolo vademecum per ricreare lo stile giusto.  »

Carta da parati per il bagno

Carta da parati per il bagno

05/02/2020 Bagno

Resistente e super decorata: la carta da parati per il bagno stupisce con effetti veramente speciali.  »

Soluzioni per sfruttare gli angoli in bagno

Soluzioni per sfruttare gli angoli in bagno

28/01/2020 Bagno

Dal lavabo al water, passando per i profili paraspigoli: tante soluzioni per gli angoli del bagno.  »

BSILENT: il risciacquo wc diventa silenzioso e confortevole

BSILENT: il risciacquo wc diventa silenzioso e confortevole

24/01/2020 Bagno
Contenuto sponsorizzato

Il comfort acustico è un vantaggio induscutibile in una casa. Anche e soprattutto quando la silenziosità riguarda la cassetta di risciacquo del wc.  »

Rubinetti per il bagno, con finitura rosa o bronzo

Rubinetti per il bagno, con finitura rosa o bronzo

22/01/2020 Bagno

Da parete e da appoggio, sono attualissimi: i rubinetti con finitura rosa e bronzo conferiscono all’ambiente bagno una personalità non comune.  »

Mensole bagno per il lavabo, eleganti e contemporanee

Mensole bagno per il lavabo, eleganti e contemporanee

16/01/2020 Bagno

Perfette per il bagno moderno, le mensole sottolavabo sono una valida alternativa ai mobili tradizionali. Visivamente leggere, offrono spazio di lato per appoggiare accessori e prodotti per la toletta.  »

Doccia sicura, design for all: stile contemporaneo e minimale, in tutta sicurezza

Doccia sicura, design for all: stile contemporaneo e minimale, in tutta sicurezza

09/01/2020 Bagno

Nuovi sistemi e accessori semplificano l’uso della doccia senza perdere in estetica.   »

Specchi del bagno: semplici o con cornice, con luce o senza, retroilluminati oppure no

Specchi del bagno: semplici o con cornice, con luce o senza, retroilluminati oppure no

19/12/2019 Bagno

A partire da 80 euro, ecco una selezione di 12 specchi per il bagno, rotondi, ovali e rettangolari.  »

Pagina 1 di 32