Impianti casa
Agli impianti elettrico e idrotermosanitario della casa, sono collegati una tantissimi prodotti, cha vanno dalla caldaia ai radiatori (tradizionali, a piastra, termoarredi, scaldasalviette… ) fino ai pannelli radianti, dalle pompe di calore per riscaldamento e climatizzazione ai camini e alle stufe. Importanti anche i nuovissimi impianti per il solare termico e il fotovoltaico.
La normativa prevede che tutti gli impianti di un edificio e di conseguenza di ciascuna unità immobiliare siano a norma, in particolare quelli elettrici e di utilizzo del gas (oltre a quelli idrosanitari e termici).
Pertanto la loro posa, così come ogni successiva variazione, deve essere certificata a regola d’arte dalle ditte installatrici, mediante specifiche dichiarazioni di conformità, indispensabili nel caso delle nuove costruzioni o dei lavori di ristrutturazione al fine del conseguimento del nullaosta per l’agibilità.
La dichiarazione garantisce infatti al committente che gli impianti siano realizzati secondo le norme tecniche e il progetto previsto, con materiali idonei e in modo conforme alla regola d’arte, certificandone la sicurezza e la funzionalità.
Nel caso tali dichiarazioni non siano state prodotte, è possibile sostituirle con una dichiarazione di rispondenza redatta da un tecnico abilitato, ma solo nel caso si tratti di impianti realizzati prima del 27 marzo 2008 (data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale n°37).
11/08/2022
Impianti casa
Uno studio di ENEA, sintetizzato in venti punti, suggerisce a cittadini e amministratori come risparmiare sulle bollette del gas il prossimo inverno. »
30/07/2022
Ristrutturare casa
Contenuto sponsorizzato
Per il perfetto funzionamento degli impianti, esistono soluzioni aggiuntive che possono mantenerne le performance come il primo giorno. Scopri il valore aggiunto di Caleffi XP e XS®. »
24/07/2022
Pannelli radianti
Emettono un piacevole e omogeneo calore in inverno e rinfrescano d’estate, con un clima indoor su misura per il comfort. Inoltre, ci sono numerose soluzioni pensate per la ristrutturazione, che evitano lavori impegnativi »
26/06/2022
Elettrico
La sempre più lunga lista di marchi storici di interesse nazionale rivela la ricchezza e l’eccellenza del made in Italy. »
16/06/2022
Impianti casa
Contenuto sponsorizzato
Casa, lavoro, scuola, palestra: trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate all’interno degli edifici, spesso senza pensare a ciò che respiriamo e all'importanza di un clima indoor salubre. E per garantirlo non è sufficiente ventilare. Esistono però specifiche tecnologie per migliorare l'aria... »
13/06/2022
Impianti casa
Contenuto sponsorizzato
Grazie al continuo progresso della tecnologia, le pompe di calore diventano un sistema di climatizzazione sempre più efficiente, con elevati rendimenti e bassi consumi. A tutto vantaggio di un comfort termico, che non pesi sulle bollette e non impatti sull'ambiente. »
31/05/2022
Ristrutturare casa
Contenuto sponsorizzato
Il sistema connesso di Caleffi Hydronic Solutions permette di regolare la temperatura degli ambienti domestici, anche da remoto, minimizzando gli sprechi. E per l'acquisto e l'installazione si può usufruire di diverse detrazioni fiscali. »
25/05/2022
Elettrico
Contenuto sponsorizzato
Disponibili in versione tradizionale, touch e a scivolo per prese a scomparsa, le placche AVE Smart 44 si distinguono per le linee contemporanee e le finiture d'effetto, ma anche per il prezzo altamente competitivo. Una soluzione che completa alla perfezione la nuova serie civile connessa AVE dedicata... »
20/05/2022
Ristrutturare casa
Contenuto sponsorizzato
L'unità di ventilazione meccanica controllata (VMC) smart di Fantini Cosmi permette il continuo scambio d’aria tra interno ed esterno e si comanda da app o con la voce. E sulla base della distanza da casa dell'utilizzatore, la "prepara" in modo che sia fresca al suo rientro. »
14/05/2022
Stufe
L’innovazione allunga il periodo di utilizzo della stufa, apparecchio sempre più programmabile e intelligente. »
12/05/2022
Ristrutturare casa
Riscaldare la casa senza riscaldare il pianeta è possibile, anche con la legna e i suoi derivati. È quanto emerge dalla fiera Progetto Fuoco, dedicata al riscaldamento a biomasse. »
11/05/2022
Ristrutturare casa
Contenuto sponsorizzato
Con le pompe di calore aria-acqua di Mitsubishi Electric, un unico impianto consente il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, per il massimo comfort in casa. E la possibilità di collegamento a un impianto fotovoltaico, fa sì che non vi sia alcuna emissione, nel pieno... »
03/05/2022
Caldaie
Contenuto sponsorizzato
Risparmiare sui consumi e proteggere l'ambiente: due obiettivi che si possono raggiungere con le caldaie a biomassa. A Progetto Fuoco 2022, una delle più importanti fiere dedicate ai sistemi di riscaldamento a legna o pellet, Viessmann presenta soluzioni efficienti, che possono usufruire anche di diversi... »
02/05/2022
Stufe
Contenuto sponsorizzato
I plus di una stufa? Il design compatto, la classe di efficienza energetica elevata (che garantisce massime prestazioni e bassissime emissioni), la possibilità di canalizzazione per riscaldare diversi ambienti, di accensione da remoto e di programmazione... Tutte caratteristiche che distinguono il modello... »
30/04/2022
Ristrutturare casa
Prende il nome di "Operazione termostato”, la norma contenuta del Decreto Bollette che prevede dal 1° maggio 2022 al 31 marzo 2023 regole precise per la temperatura dei climatizzatori negli uffici della Pubblica amministrazione. Indicazione che, ai fini del risparmio energetico, può essere consigliabile... »
15/04/2022
Ristrutturare casa
Contenuto sponsorizzato
Ciascuno di noi può fare la propria parte per salvare il Pianeta: è il messaggio di Viessmann, che seguirà le varie tappe del Giro d'Italia per parlare di sostenibilità e per presentare le sue soluzioni innovative: integrate, green ed efficienti. »