Impianti casa
Agli impianti elettrico e idrotermosanitario della casa, sono collegati una tantissimi prodotti, cha vanno dalla caldaia ai radiatori (tradizionali, a piastra, termoarredi, scaldasalviette… ) fino ai pannelli radianti, dalle pompe di calore per riscaldamento e climatizzazione ai camini e alle stufe. Importanti anche i nuovissimi impianti per il solare termico e il fotovoltaico.
Impianto elettrico e del gas sempre a norma
La normativa prevede che tutti gli impianti di un edificio e di conseguenza di ciascuna unità immobiliare siano a norma, in particolare quelli elettrici e di utilizzo del gas (oltre a quelli idrosanitari e termici).
Pertanto la loro posa, così come ogni successiva variazione, deve essere certificata a regola d’arte dalle ditte installatrici, mediante specifiche dichiarazioni di conformità, indispensabili nel caso delle nuove costruzioni o dei lavori di ristrutturazione al fine del conseguimento del nullaosta per l’agibilità.
La dichiarazione garantisce infatti al committente che gli impianti siano realizzati secondo le norme tecniche e il progetto previsto, con materiali idonei e in modo conforme alla regola d’arte, certificandone la sicurezza e la funzionalità.
Nel caso tali dichiarazioni non siano state prodotte, è possibile sostituirle con una dichiarazione di rispondenza redatta da un tecnico abilitato, ma solo nel caso si tratti di impianti realizzati prima del 27 marzo 2008 (data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale n°37).