Casa in fiore

Questa sezione è dedicata al giardinaggio, a chi ama i fiori, la natura e anche gli animali. Qui si entra nella parte web della rivista Casa in Fiore, che da più di 20 anni ci accompagna in edicola ogni mese. Dato che Casa in Fiore esce sempre in allegato a Cose di Casa, abbiamo deciso di farne una sezione importante anche del sito, per raggiungere tutti, anche chi il giornale di carta non lo ha mai sfogliato.

Con Casa in Fiore sarà possibile per tutti coltivare una pianta, un vasetto, un ortaggio o un albero. Si racconta tutto sulle piante in casa, in giardino oppure nell’orto: coltivazione, cura e moltiplicazione. Ma non solo. C’è una sezione dedicata alla coltivazione degli ortaggi e degli alberi da frutto, ci sono alcune ricette gustose per cucinare ciò che si raccoglie in ogni momento dell’anno.

Casa in Fiore vi accompagnerà anche nel mondo degli animali domestici, soprattutto cane e gatto.

E poi ci sono idee e suggerimenti per allestire fioriere e aiuole, oppure per preparare bouquet e centrotavola strepitosi, adatti per le diverse occasioni.

Come sempre ci appoggiamo ai nostri autorevoli collaboratori. Insomma… Casa in Fiore sul sito è una guida amica da tenere a portata di click, per risolvere problemi, aiutare e trovare nuove soluzioni nel settore del giardinaggio. Vediamo nel dettaglio le diverse sezioni.

Balcone e terrazzo

Oggi tutti vogliono sfruttare questi importanti spazi della casa per ritagliarsi un angolo di relax in mezzo al verde. Su Casa in Fiore troverete tutto per rendere i vostri balconi o terrazzi rigogliosi e accoglienti. Dall’allestimento delle fioriere per ogni stagione alla cura delle piante, dall’irrigazione automatica o manuale alla protezione dal caldo in estate e dal freddo in inverno, dalla moltiplicazione delle piante alla pulizia dei vasi, dalle potature alle moltiplicazioni.

Piante in casa

In una casa accogliente c’è la vita.  Le piante contribuiscono sempre più a dare calore e serenità a ogni stanza; non solo in soggiorno, ma anche in cucina, in bagno, nell’ingresso e sulle scale. Casa in Fiore spiega quali piante scegliere, come curarle, farle crescere, rinvasare e moltiplicare; con articoli che risolvono ogni dubbio, dedicati a una sola specie (e alle sue varietà o ibridi) oppure a gruppi di piante che si possono coltivare insieme. In questa sezione troverete tanti Fai da te con foto bellissime, per imparare a fare bouquet originali oppure piccole composizioni da regalare.

Giardino

In questa sezione Casa in Fiore affronta tutto, ma proprio tutto quello che riguarda le piante in piena terra. Dalle aiuole alle bordure, dal prato (gioie e dolori!) alle piante rampicanti, dagli alberi ad alto fusto alle piccole erbe tappezzanti, dal prato alla siepe, dalla progettazione alla moltiplicazione, dalle irrigazioni alla pacciamatura e molto altro…

Per ogni momento dell’anno e per ogni pianta si spiegano quali sono i lavori necessari, dalle potature autunnali ai trapianti, dalla concimazione alla fioritura.

 Ogni pianta viene trattata singolarmente per specie e varietà (per esempio tutte le rose più belle, i gerani più nuovi …) o viene suggerita per risolvere un problema (le pervinche per le zone ombreggiate, i cistus per quelle assolate …). Oppure vengono presentati gruppi di piante accomunate da un unico obiettivo: le piante per coprire il gazebo, oppure quelle per realizzare un’aiuola al sole, quelle profumate oppure quelle dai fiori blu.

Si suggeriscono soluzioni pratiche di arredo e disposizione verdi, si spiega quali sono i patogeni più importanti nella stagione e molto altro. Per ottenere risultati veramente impeccabili!

Orto

In campagna o in città, nessuno oggi vuole rinunciare a mangiare qualche sano ortaggio coltivato a km zero. Meglio ancora se di produzione casalinga, cresciuto nel proprio orto oppure in una vasca sul balcone. Casa in Fiore in questa sezione spiega come ottenere ortaggi e frutta nel modo più semplice, quali sono i lavori del momento, quando seminare, quali trattamenti sono indispensabili, quali varietà scegliere, come irrigare, nutrire e raccogliere. Quando e dove serve la pacciamatura oppure come predisporre le strutture per i rampicanti, le sette e i tunnel invernali. Si spiega quali sono le caratteristiche del terreno a seconda degli ortaggi e gli insetti più fastidiosi. Insomma, Casa in Fiore ci accompagna settimana dopo settimana nell’orto, facendo da guida ai lavori indispensabili per tutto l’anno.  

Animali

I nostri amici animali sono ormai diffusi nella maggior parte delle famiglie italiane. Cani e gatti sono i più presenti, ma anche uccellini, pesci, tartarughe… Anche i nostri piccoli amici hanno bisogno di cure e attenzioni e Casa in Fiore ci aiuta. Quale pappa è più adatta al gattino? Quando serve il cappottino per il cane? Quali documenti e vaccinazioni servono per andare in vacanza? Come trovare un dog sitter o una pensione per il mio cane? E se l’animale è aggressivo? E se abbaia troppo? E se perde troppo pelo in casa? Come sarà il rapporto con mio figlio piccolo? A queste e moltissime altre domande, Casa in Fiore saprà rispondere, grazie alla nostra esperta Roberta Marino.

Schede piante

Questa sezione è monotematica e affronta una pianta in modo schematico e facile da leggere. Potrebbe sembrare la pagina di un’enciclopedia, ma offre molto di più. Non si parla solo di piante generiche (le specie spp), ma si propongono soprattutto delle novità più belle: ibridi appena messi sul mercato, varietà di recente importazione ma già sperimentate, vecchie piante rinnovate per nel colore, nel portamento o nella forma per emendare vecchi difetti. E così si scopriranno Pieris dai fiori rosa (in genere sono bianchi!), Anthurium arancioni e gialli, orchidee maculate, aranci indiani, violette a orecchia di coniglio, tagete dai fiori rossi, foglie pelose, frutti esotici e molto altro.

Ardisia crenata ‘Bospremium White’

Ardisia crenata ‘Bospremium White’

25/11/2020 Schede piante

L'Ardisia è una pianta in vaso perfetta per il balcone invernale, con splendide e durature bacche rosse, bianche in questa varietà 'White'.   »

Il centrotavola autunnale con zucca fiori e frutti

Il centrotavola autunnale con zucca fiori e frutti

23/11/2020 Casa in fiore

Pronta nell’orto in questo periodo, la zucca può essere usata anche per fare una composizione di fiori, bacche e frutta, dalle tonalità calde e vivaci. Perfetta per vivacizzare un angolo della casa, ora che le giornate sono più buie e corte.  »

Senecio angulatus, il rampicante fiorito a novembre

Senecio angulatus, il rampicante fiorito a novembre

21/11/2020 Balcone e terrazzo

Senecio angulatus ha lunghi fusti che raggiungono facilmente i 150-200 cm e foglie simili a quelle dell’edera ma meno rigide, di colore verde chiaro lucido e succulente. Da novembre alla fine di gennaio la pianta si riempie di fiori di colore giallo dorato a forma stellata, profumati di miele e raggruppati...  »

Prato: le cure prima del gelo

Prato: le cure prima del gelo

19/11/2020 Giardino

A fine stagione il prato spesso viene abbandonato, limitandosi a chiudere l’impianto di irrigazione e rimandando tutto a primavera. Invece sono ancora molte le operazioni che si possono fare per avere alla ripresa vegetativa un tappeto erboso sano e vigoroso. Ecco le principali.  »

Uva: mettere a dimora un filare

Uva: mettere a dimora un filare

17/11/2020 Orto

Tre-cinque piante di vite collocate in un terreno fertile e soleggiato potranno garantire un buon raccolto a fine estate. Si possono allevare in filare oppure a pergola per creare un angolo ombreggiato.   »

Tulipano ‘Cool crystal’

Tulipano ‘Cool crystal’

15/11/2020 Schede piante

Un tulipano dai petali elaborati, con margine intagliato, di uno splendido colore rosa chiaro. Si pianta adesso per la fioritura di marzo-aprile, in una posizione non esposta al sole diretto.  »

Bromeliacee: le piante regalo più belle e facili

Bromeliacee: le piante regalo più belle e facili

13/11/2020 Piante in casa

Poche piante sanno dare colore alla casa come quelle appartenenti alla famiglia delle Bromeliaceae. Resistenti, capaci di restare in fiore per mesi, di scarsa manutenzione e anche economiche rispetto ad altre piante da fiore, sono molto utilizzate come pianta regalo, ideali anche per chi non ha il pollice...  »

La cassetta fiorita per tutto l’inverno con erica e skimmia

La cassetta fiorita per tutto l’inverno con erica e skimmia

11/11/2020 Balcone e terrazzo

Per realizzare una cassetta fiorita che possa durare a lungo, proponiamo di accostare due piante Erica e Skimmia dalle fioriture rosa, oppure bianche e rosa. Offriranno una macchia di colore anche nelle giornate più grigie.   »

Foglie cadute a terra: da togliere o da tenere?

Foglie cadute a terra: da togliere o da tenere?

09/11/2020 Giardino

In autunno gran parte del nostro tempo è dedicato alla raccolta delle foglie in giardino. In molti casi è corretto, le foglie devono essere eliminate, ma in alcuni casi possono rappresentare una risorsa.   »

Tartarughe d’acqua: tutte le cure

Tartarughe d’acqua: tutte le cure

07/11/2020 Animali

Timide e delicate, le piccole tartarughe d'acqua hanno bisogno di cure e attenzioni particolari. Costringerle a una vita in una vaschetta di plastica, senza sole, in condizioni inadeguate può causare stress, problemi di salute e spesso la morte di questi piccoli animali. vediamo come curarle per farle...  »

Chrysanthemum ‘Feeling White’  – crisantemo bianco

Chrysanthemum ‘Feeling White’  – crisantemo bianco

05/11/2020 Schede piante

I crisantemi sono i fiori del mese: belli, sempre aperti, resistenti a sole e acqua. In particolare questa varietà resiste anche alle piogge e può essere utilizzato come fiore reciso.   »

Tillandsia, la pianta senza terra  

Tillandsia, la pianta senza terra  

03/11/2020 Piante in casa

Le Tillandsie sono piante epifite che vivono sospese fuori terra e le radici, quando sono presenti, hanno l’unica funzione di ancorare la pianta a supporti di diverso genere, prevalentemente cortecce o tronchi di altre piante. Se ben curate, in casa possono fiorire in modo sorprendente.  »

Rinvasare e travasare una grande pianta, come si fa

Rinvasare e travasare una grande pianta, come si fa

01/11/2020 Balcone e terrazzo

Le grandi piante in vaso ogni 2-3 anni hanno bisogno di un cambio di contenitore (travaso) o solo di un rinnovo completo del substrato (rinvaso). L'operazione è faticosa perché il peso è notevole. Vediamo come fare tutto correttamente.   »

Acacia, un solo nome per alberi diversi

Acacia, un solo nome per alberi diversi

30/10/2020 Giardino

Mimosa, robinia, albizia: sono tutte acacie che in comune hanno la famiglia di appartenenza, la chioma elegante e le foglie pennate che muovono leggere nel vento. I fiori invece sono molto diversi.   »

Ultimi lavori nell’orto

Ultimi lavori nell’orto

28/10/2020 Orto

Nel mese di ottobre le ore di luce diminuiscono mentre i lavori nell'orto continuano a incalzare. Le operazioni più semplici possono essere affrontate aiuola per aiuola, altre richiedono più impegno, per esempio predisporre la coltivazione degli ortaggi autunnali.  »

Viola cornuta ibrida ‘Yellow Pink Jump Up’

Viola cornuta ibrida ‘Yellow Pink Jump Up’

26/10/2020 Schede piante

Per chi non vuole rinunciare ai fiori con l’arrivo del freddo, la viola cornuta è resistente e disponibile in tanti abbinamenti di colore.   »

Pagina 1 di 87