Casa in fiore

Questa sezione è dedicata al giardinaggio, a chi ama i fiori, la natura e anche gli animali. Qui si entra nella parte web della rivista Casa in Fiore, che da più di 20 anni ci accompagna in edicola ogni mese. Dato che Casa in Fiore esce sempre in allegato a Cose di Casa, abbiamo deciso di farne una sezione importante anche del sito, per raggiungere tutti, anche chi il giornale di carta non lo ha mai sfogliato.

Con Casa in Fiore sarà possibile per tutti coltivare una pianta, un vasetto, un ortaggio o un albero. Si racconta tutto sulle piante in casa, in giardino oppure nell’orto: coltivazione, cura e moltiplicazione. Ma non solo. C’è una sezione dedicata alla coltivazione degli ortaggi e degli alberi da frutto, ci sono alcune ricette gustose per cucinare ciò che si raccoglie in ogni momento dell’anno.

Casa in Fiore vi accompagnerà anche nel mondo degli animali domestici, soprattutto cane e gatto.

E poi ci sono idee e suggerimenti per allestire fioriere e aiuole, oppure per preparare bouquet e centrotavola strepitosi, adatti per le diverse occasioni.

Come sempre ci appoggiamo ai nostri autorevoli collaboratori. Insomma… Casa in Fiore sul sito è una guida amica da tenere a portata di click, per risolvere problemi, aiutare e trovare nuove soluzioni nel settore del giardinaggio. Vediamo nel dettaglio le diverse sezioni.

Balcone e terrazzo

Oggi tutti vogliono sfruttare questi importanti spazi della casa per ritagliarsi un angolo di relax in mezzo al verde. Su Casa in Fiore troverete tutto per rendere i vostri balconi o terrazzi rigogliosi e accoglienti. Dall’allestimento delle fioriere per ogni stagione alla cura delle piante, dall’irrigazione automatica o manuale alla protezione dal caldo in estate e dal freddo in inverno, dalla moltiplicazione delle piante alla pulizia dei vasi, dalle potature alle moltiplicazioni.

Piante in casa

In una casa accogliente c’è la vita.  Le piante contribuiscono sempre più a dare calore e serenità a ogni stanza; non solo in soggiorno, ma anche in cucina, in bagno, nell’ingresso e sulle scale. Casa in Fiore spiega quali piante scegliere, come curarle, farle crescere, rinvasare e moltiplicare; con articoli che risolvono ogni dubbio, dedicati a una sola specie (e alle sue varietà o ibridi) oppure a gruppi di piante che si possono coltivare insieme. In questa sezione troverete tanti Fai da te con foto bellissime, per imparare a fare bouquet originali oppure piccole composizioni da regalare.

Giardino

In questa sezione Casa in Fiore affronta tutto, ma proprio tutto quello che riguarda le piante in piena terra. Dalle aiuole alle bordure, dal prato (gioie e dolori!) alle piante rampicanti, dagli alberi ad alto fusto alle piccole erbe tappezzanti, dal prato alla siepe, dalla progettazione alla moltiplicazione, dalle irrigazioni alla pacciamatura e molto altro…

Per ogni momento dell’anno e per ogni pianta si spiegano quali sono i lavori necessari, dalle potature autunnali ai trapianti, dalla concimazione alla fioritura.

 Ogni pianta viene trattata singolarmente per specie e varietà (per esempio tutte le rose più belle, i gerani più nuovi …) o viene suggerita per risolvere un problema (le pervinche per le zone ombreggiate, i cistus per quelle assolate …). Oppure vengono presentati gruppi di piante accomunate da un unico obiettivo: le piante per coprire il gazebo, oppure quelle per realizzare un’aiuola al sole, quelle profumate oppure quelle dai fiori blu.

Si suggeriscono soluzioni pratiche di arredo e disposizione verdi, si spiega quali sono i patogeni più importanti nella stagione e molto altro. Per ottenere risultati veramente impeccabili!

Orto

In campagna o in città, nessuno oggi vuole rinunciare a mangiare qualche sano ortaggio coltivato a km zero. Meglio ancora se di produzione casalinga, cresciuto nel proprio orto oppure in una vasca sul balcone. Casa in Fiore in questa sezione spiega come ottenere ortaggi e frutta nel modo più semplice, quali sono i lavori del momento, quando seminare, quali trattamenti sono indispensabili, quali varietà scegliere, come irrigare, nutrire e raccogliere. Quando e dove serve la pacciamatura oppure come predisporre le strutture per i rampicanti, le sette e i tunnel invernali. Si spiega quali sono le caratteristiche del terreno a seconda degli ortaggi e gli insetti più fastidiosi. Insomma, Casa in Fiore ci accompagna settimana dopo settimana nell’orto, facendo da guida ai lavori indispensabili per tutto l’anno.  

Animali

I nostri amici animali sono ormai diffusi nella maggior parte delle famiglie italiane. Cani e gatti sono i più presenti, ma anche uccellini, pesci, tartarughe… Anche i nostri piccoli amici hanno bisogno di cure e attenzioni e Casa in Fiore ci aiuta. Quale pappa è più adatta al gattino? Quando serve il cappottino per il cane? Quali documenti e vaccinazioni servono per andare in vacanza? Come trovare un dog sitter o una pensione per il mio cane? E se l’animale è aggressivo? E se abbaia troppo? E se perde troppo pelo in casa? Come sarà il rapporto con mio figlio piccolo? A queste e moltissime altre domande, Casa in Fiore saprà rispondere, grazie alla nostra esperta Roberta Marino.

Schede piante

Questa sezione è monotematica e affronta una pianta in modo schematico e facile da leggere. Potrebbe sembrare la pagina di un’enciclopedia, ma offre molto di più. Non si parla solo di piante generiche (le specie spp), ma si propongono soprattutto delle novità più belle: ibridi appena messi sul mercato, varietà di recente importazione ma già sperimentate, vecchie piante rinnovate per nel colore, nel portamento o nella forma per emendare vecchi difetti. E così si scopriranno Pieris dai fiori rosa (in genere sono bianchi!), Anthurium arancioni e gialli, orchidee maculate, aranci indiani, violette a orecchia di coniglio, tagete dai fiori rossi, foglie pelose, frutti esotici e molto altro.

Nell’orto a fine estate si semina la cicoria da puntarelle

Nell’orto a fine estate si semina la cicoria da puntarelle

20/09/2020 Orto

Nell'orto, in un terreno ben lavorato e concimato, adesso si può seminare la cicoria da puntarelle. Alla temperatura di 16-18 °C germoglierà in circa 40 giorni. I suoi germogli croccanti e saporiti saranno pronti da raccogliere alla fine dell'autunno.   »

Le rose fiorite in autunno e come curarle

Le rose fiorite in autunno e come curarle

18/09/2020 Giardino

Le rose rifiorenti ci stupiscono con le loro corolle colorate che si aprono fino ai primi freddi. Qui ve ne proponiamo nove, tra le più belle e resistenti, con caratteristiche diverse. E poi, tutte le cure che vogliono nei mesi di settembre, ottobre e novembre.   »

Il rinvaso delle piante di casa: come si fa

Il rinvaso delle piante di casa: come si fa

16/09/2020 Piante in casa

Tra settembre e ottobre è bene valutare se le piante di casa hanno bisogno del rinvaso. Se le radici escono dai fori di fondo e la vegetazione imponente fa ribaltare la pianta appena viene sfiorata, allora occorre il rinvaso. Vi spieghiamo come procedere.   »

Citrus limon ‘Carrubaro’ – limone

Citrus limon ‘Carrubaro’ – limone

14/09/2020 Schede piante

Un limone apprezzato per le foglie verde scuro molto lucido e per la grande produzione di fiori e frutti. Si riconosce perché la nuova vegetazione si presenta di colore bruno rossiccio e i fiori sono violacei.   »

Le manifestazioni del verde: si ricomincia!

Le manifestazioni del verde: si ricomincia!

12/09/2020 Giardino

Settembre è un mese ricco di incontri sul giardinaggio, con mostre e vivai aperti ad animare ogni weekend. Ecco alcune delle manifestazioni che non è stato possibile segnalare prima. Gli altri eventi li trovate come sempre sulle pagine dell'Agenda di Casa in Fiore di settembre, attualmente in edicola....  »

Arredare un terrazzo molto ampio

Arredare un terrazzo molto ampio

10/09/2020 Balcone e terrazzo

Il caso di un terrazzo molto ampio e vuoto che deve diventare uno spazio gradevole, ben organizzato, una sorta di oasi verde, ricca di essenze perenni che richiamino i colori della terra. Ecco un progetto per trasformarlo adatto a tutti.   »

Piantare l’Evonimo per le bacche colorate

Piantare l’Evonimo per le bacche colorate

08/09/2020 Giardino

L'evonimo o "berretta del prete" è un arbusto rustico che cresce anche spontaneo sulle prime colline del Nord Italia e che può essere coltivato per le bellissime bacche colorate dalla forma particolare anche in giardino. Oggi molto di tendenza.   »

Coltivare ortaggi insoliti

Coltivare ortaggi insoliti

06/09/2020 Orto

La cucina è il regno della sperimentazione e delle curiosità. La proposta è quella di dedicare una parte dell'orto alla coltivazione di piante, frutti e radici commestibili poco conosciuti da noi ma diffusi all'estero oppure comuni nelle nostre terre un tempo e oggi un po' dimenticati.   »

Dhalia ‘Raissa’ – dalia

Dhalia ‘Raissa’ – dalia

04/09/2020 Schede piante

Una dalia a collaretto con corolla a contrasto rosso e bianco. Ci piace perché fiorisce da luglio a ottobre.   »

Le erbe contro mal d’auto, mal di mare e altri

Le erbe contro mal d’auto, mal di mare e altri

02/09/2020 Piante in casa

Mal d’auto, mal di mare, jet lag, mal di altitudine in montagna… Sono molti i disturbi legati agli spostamenti estivi che si possono contrastare e lenire preparando in casa ottime tisane e infusi con le erbe giuste.  »

Tweedia caerulea: incantevoli fiori color cielo

Tweedia caerulea: incantevoli fiori color cielo

31/08/2020 Balcone e terrazzo

Per dare un tocco di azzurro cielo al balcone, si consiglia questa piantina dai fiori di un colore incantevole, che muta nel tempo. In più è sempreverde e ci terrà compagnia anche con il freddo. Infine, si tratta di una scelta originale perché la piantina è poco conosciuta.   »

Realizzare un’aiuola in un terreno umido                                

Realizzare un’aiuola in un terreno umido                                

29/08/2020 Giardino

Può succedere che una parte del giardino sia molto umida, illuminata dal sole per poche ore della giornata, con un terreno poco drenante e spesso con ristagno d'acqua. In questi casi, che tipo di aiuola si può realizzare? Quali sono le piante adatte ai suoli definiti "paludosi"?   »

Vespe e calabroni: come allontanarli dal giardino

Vespe e calabroni: come allontanarli dal giardino

27/08/2020 Animali

Questi insetti sono forti impollinatori e come tali vanno salvaguardati. Tuttavia se fanno il nido vicino a casa oppure nel nostro giardino, possono essere pericolosi perché inevitabilmente capiterà di incrociarli nel frutteto, nell'orto o dietro le persiane delle finestre. In questo caso occorre affrontare...  »

Petunia hybrida ‘Yellow Surprise’  

Petunia hybrida ‘Yellow Surprise’  

25/08/2020 Schede piante

La pianta annuale da balcone più affidabile, con portamento semiricadente e fiori gialli.   »

Piante di casa sul balcone: posizione e annaffiature

Piante di casa sul balcone: posizione e annaffiature

23/08/2020 Piante in casa

Ad agosto le piante di casa sono state spostate all'aperto in posizione semi ombreggiata. Se è prevista una breve assenza, occorre predisporre una riserva d'acqua per evitare che si secchino completamente. Vediamo come funziona il metodo fai da te della bottiglia con il tappo bucato.   »

Macchie bianche su vasi e terra: che cosa fare

Macchie bianche su vasi e terra: che cosa fare

20/08/2020 Balcone e terrazzo

Se compaiano alcune chiazze bianche sulla superficie esterna dei vasi di coccio o di terracotta e anche sulla superficie del terriccio, significa che l'acqua di irrigazione è troppo calcarea oppure che le piante sono state fertilizzate troppo o che è presente la muffa. Vediamo che cosa fare.  »

Pagina 1 di 85