Casa in fiore

Questa sezione è dedicata al giardinaggio, a chi ama i fiori, la natura e anche gli animali. Qui si entra nella parte web della rivista Casa in Fiore, che da più di 20 anni ci accompagna in edicola ogni mese. Dato che Casa in Fiore esce sempre in allegato a Cose di Casa, abbiamo deciso di farne una sezione importante anche del sito, per raggiungere tutti, anche chi il giornale di carta non lo ha mai sfogliato.

Con Casa in Fiore sarà possibile per tutti coltivare una pianta, un vasetto, un ortaggio o un albero. Si racconta tutto sulle piante in casa, in giardino oppure nell’orto: coltivazione, cura e moltiplicazione. Ma non solo. C’è una sezione dedicata alla coltivazione degli ortaggi e degli alberi da frutto, ci sono alcune ricette gustose per cucinare ciò che si raccoglie in ogni momento dell’anno.

Casa in Fiore vi accompagnerà anche nel mondo degli animali domestici, soprattutto cane e gatto.

E poi ci sono idee e suggerimenti per allestire fioriere e aiuole, oppure per preparare bouquet e centrotavola strepitosi, adatti per le diverse occasioni.

Come sempre ci appoggiamo ai nostri autorevoli collaboratori. Insomma… Casa in Fiore sul sito è una guida amica da tenere a portata di click, per risolvere problemi, aiutare e trovare nuove soluzioni nel settore del giardinaggio. Vediamo nel dettaglio le diverse sezioni.

Balcone e terrazzo

Oggi tutti vogliono sfruttare questi importanti spazi della casa per ritagliarsi un angolo di relax in mezzo al verde. Su Casa in Fiore troverete tutto per rendere i vostri balconi o terrazzi rigogliosi e accoglienti. Dall’allestimento delle fioriere per ogni stagione alla cura delle piante, dall’irrigazione automatica o manuale alla protezione dal caldo in estate e dal freddo in inverno, dalla moltiplicazione delle piante alla pulizia dei vasi, dalle potature alle moltiplicazioni.

Piante in casa

In una casa accogliente c’è la vita.  Le piante contribuiscono sempre più a dare calore e serenità a ogni stanza; non solo in soggiorno, ma anche in cucina, in bagno, nell’ingresso e sulle scale. Casa in Fiore spiega quali piante scegliere, come curarle, farle crescere, rinvasare e moltiplicare; con articoli che risolvono ogni dubbio, dedicati a una sola specie (e alle sue varietà o ibridi) oppure a gruppi di piante che si possono coltivare insieme. In questa sezione troverete tanti Fai da te con foto bellissime, per imparare a fare bouquet originali oppure piccole composizioni da regalare.

Giardino

In questa sezione Casa in Fiore affronta tutto, ma proprio tutto quello che riguarda le piante in piena terra. Dalle aiuole alle bordure, dal prato (gioie e dolori!) alle piante rampicanti, dagli alberi ad alto fusto alle piccole erbe tappezzanti, dal prato alla siepe, dalla progettazione alla moltiplicazione, dalle irrigazioni alla pacciamatura e molto altro…

Per ogni momento dell’anno e per ogni pianta si spiegano quali sono i lavori necessari, dalle potature autunnali ai trapianti, dalla concimazione alla fioritura.

 Ogni pianta viene trattata singolarmente per specie e varietà (per esempio tutte le rose più belle, i gerani più nuovi …) o viene suggerita per risolvere un problema (le pervinche per le zone ombreggiate, i cistus per quelle assolate …). Oppure vengono presentati gruppi di piante accomunate da un unico obiettivo: le piante per coprire il gazebo, oppure quelle per realizzare un’aiuola al sole, quelle profumate oppure quelle dai fiori blu.

Si suggeriscono soluzioni pratiche di arredo e disposizione verdi, si spiega quali sono i patogeni più importanti nella stagione e molto altro. Per ottenere risultati veramente impeccabili!

Orto

In campagna o in città, nessuno oggi vuole rinunciare a mangiare qualche sano ortaggio coltivato a km zero. Meglio ancora se di produzione casalinga, cresciuto nel proprio orto oppure in una vasca sul balcone. Casa in Fiore in questa sezione spiega come ottenere ortaggi e frutta nel modo più semplice, quali sono i lavori del momento, quando seminare, quali trattamenti sono indispensabili, quali varietà scegliere, come irrigare, nutrire e raccogliere. Quando e dove serve la pacciamatura oppure come predisporre le strutture per i rampicanti, le sette e i tunnel invernali. Si spiega quali sono le caratteristiche del terreno a seconda degli ortaggi e gli insetti più fastidiosi. Insomma, Casa in Fiore ci accompagna settimana dopo settimana nell’orto, facendo da guida ai lavori indispensabili per tutto l’anno.  

Animali

I nostri amici animali sono ormai diffusi nella maggior parte delle famiglie italiane. Cani e gatti sono i più presenti, ma anche uccellini, pesci, tartarughe… Anche i nostri piccoli amici hanno bisogno di cure e attenzioni e Casa in Fiore ci aiuta. Quale pappa è più adatta al gattino? Quando serve il cappottino per il cane? Quali documenti e vaccinazioni servono per andare in vacanza? Come trovare un dog sitter o una pensione per il mio cane? E se l’animale è aggressivo? E se abbaia troppo? E se perde troppo pelo in casa? Come sarà il rapporto con mio figlio piccolo? A queste e moltissime altre domande, Casa in Fiore saprà rispondere, grazie alla nostra esperta Roberta Marino.

Schede piante

Questa sezione è monotematica e affronta una pianta in modo schematico e facile da leggere. Potrebbe sembrare la pagina di un’enciclopedia, ma offre molto di più. Non si parla solo di piante generiche (le specie spp), ma si propongono soprattutto delle novità più belle: ibridi appena messi sul mercato, varietà di recente importazione ma già sperimentate, vecchie piante rinnovate per nel colore, nel portamento o nella forma per emendare vecchi difetti. E così si scopriranno Pieris dai fiori rosa (in genere sono bianchi!), Anthurium arancioni e gialli, orchidee maculate, aranci indiani, violette a orecchia di coniglio, tagete dai fiori rossi, foglie pelose, frutti esotici e molto altro.

Fai da te: stampare i tessuti con fiori e foglie

Fai da te: stampare i tessuti con fiori e foglie

24/10/2020 Piante in casa

Con foglie, bacche e fiori di stagione, facilmente reperibili in tutti i giardini, è possibile realizzare disegni e forme naturali e indelebili su stoffe e tessuti. Per creare sciarpe, maglie e cuscini originali e inconfondibili.   »

Le cure autunnali per gli agrumi in vaso

Le cure autunnali per gli agrumi in vaso

22/10/2020 Balcone e terrazzo

Limoni, mandarini, aranci possono crescere bene in vaso sul balcone. Tuttavia temono il freddo e a fine ottobre è il momento di proteggerli adeguatamente, spostando i vasi oppure utilizzando teli plastici, serrette e cannucciati.   »

Impianto di irrigazione: ora si spegne e si pulisce

Impianto di irrigazione: ora si spegne e si pulisce

20/10/2020 Giardino

Da metà ottobre è possibile spegnere l'impianto di irrigazione e pulirlo, in modo che la prossima primavera possa ripartire in buono stato. Occorre svuotare l'acqua dai tubi, pulire gli ugelli e i tubi stessi dal calcare e togliere batterie e corrente elettrica. Vediamo come si fa.   »

Il cane in città, regole di convivenza

Il cane in città, regole di convivenza

18/10/2020 Animali

Stressato, irrequieto, disorientato: è il ritratto non solo del cittadino ma anche del cane che con lui vive in città. La vita frenetica e l'eccesso di stimoli hanno, infatti, un effetto anche sui quattro zampe. Alcune tecniche di educazione, però, possono aiutarlo a vivere serenamente in un contesto...  »

Sedum telephium ‘Thunderhead’

Sedum telephium ‘Thunderhead’

16/10/2020 Schede piante

Una succulenta che in autunno regala una ricca fioritura di colore rosa intenso e che ha bisogno di pochissime cure.   »

Le piante da interni più trendy

Le piante da interni più trendy

14/10/2020 Piante in casa

Per abbellire una stanza e migliorare l'ambiente, una pianta da interni è quello che ci vuole. L'ultima tendenza è puntare su specie davvero particolari, soprattutto per colore e dimensioni. Ecco tre proposte che cattureranno l'attenzione vostra e degli ospiti: la begonia a pois, la pianta del rosario...  »

La composizione fai da te con dalie e graminacee

La composizione fai da te con dalie e graminacee

12/10/2020 Casa in fiore

Tutti i colori si accendono di sfumature inaspettate e rendono magica l’atmosfera del giardino. È il momento di preparare una composizione con dalie bordeaux che contrastano con la vegetazione verde scuro, mescolate alle spighe morbide delle graminacee in un imponente vaso smaltato.   »

I fiori di ottobre

I fiori di ottobre

10/10/2020 Giardino

Incuranti dei primi freddi, delle piogge e della minor quantità di sole, alcune piante ora ci regalano splendide fioriture. Ecco le nostre proposte per questo ottobre 2020, da acquistare e piantare in giardino oppure solo da ammirare.   »

Raccogliere le melagrane e conservarle

Raccogliere le melagrane e conservarle

08/10/2020 Orto

Pianta tipica della macchia mediterranea, il melograno viene coltivato sia a scopo ornamentale per i fiori rossi, sia per la raccolta dei frutti, le melagrane, dalla buccia coriacea e dai chicchi succosi, che adesso sono pronte da raccogliere e conservare.   »

Aster pyrenaeus ‘Lutetia’

Aster pyrenaeus ‘Lutetia’

06/10/2020 Schede piante

Un aster di aspetto leggero, con fiori color lilla, molto duraturo anche reciso.   »

La Bouvardia è pronta ad aprire i fiori profumati

La Bouvardia è pronta ad aprire i fiori profumati

04/10/2020 Piante in casa

La Bouvardia è una pianta di origine tropicale che si coltiva in casa. Non è facile da trovare nei garden, ma per chi fosse così fortunato, in autunno regala fiori duraturi, belli e profumati. Vediamo come curarla.   »

Autunno: bisogna concimare le piante in vaso

Autunno: bisogna concimare le piante in vaso

02/10/2020 Balcone e terrazzo

Per tutte le piante in vaso, l'autunno è il momento della concimazione che serve per fornire nutrimento, garantire la resistenza al freddo invernale e un'ottimale ripresa primaverile. Ecco come si fa.   »

Come migliorare il drenaggio del terreno

Come migliorare il drenaggio del terreno

30/09/2020 Giardino

In giardino, quando l'acqua non filtra correttamente nel terreno possono crearsi dannosi accumuli idrici che rovinano il prato e le piante presenti. In questo caso bisogna effettuare alcuni lavori di risanamento, le cosiddette "sistemazioni idrauliche".   »

Se il gatto è dispettoso

Se il gatto è dispettoso

28/09/2020 Animali

Impertinente, ruffiano, curioso: amiamo il gatto per queste sue caratteristiche affascinanti e misteriose e gli perdoniamo i piccoli e grandi disastri che combina in casa nel suo gioco esplorativo. È possibile, però, cercare di arginare i possibili danni con alcuni stratagemmi.  »

Fare la birra in casa: ingredienti, attrezzatura, procedimento

Fare la birra in casa: ingredienti, attrezzatura, procedimento

26/09/2020 Piante in casa

La birra fai da te non è difficile. Prima di cominciare però occorre leggere questo articolo, procurarsi l'attrezzatura e gli ingredienti necessari. Poi occorre farsi un po' di esperienza e si potranno realizzare birre ottime, anche dall'aroma personalizzato.   »

Coreopsis rosea Bloomsation® ‘Dragon’

Coreopsis rosea Bloomsation® ‘Dragon’

24/09/2020 Schede piante

Una coreopsis che apre i fiori rosso rubino in autunno. Perfetta per chi ama i colori intensi.   »

Pagina 1 di 86