Casa in fiore

Questa sezione è dedicata al giardinaggio, a chi ama i fiori, la natura e anche gli animali. Qui si entra nella parte web della rivista Casa in Fiore, che da più di 20 anni ci accompagna in edicola ogni mese. Dato che Casa in Fiore esce sempre in allegato a Cose di Casa, abbiamo deciso di farne una sezione importante anche del sito, per raggiungere tutti, anche chi il giornale di carta non lo ha mai sfogliato.

Con Casa in Fiore sarà possibile per tutti coltivare una pianta, un vasetto, un ortaggio o un albero. Si racconta tutto sulle piante in casa, in giardino oppure nell’orto: coltivazione, cura e moltiplicazione. Ma non solo. C’è una sezione dedicata alla coltivazione degli ortaggi e degli alberi da frutto, ci sono alcune ricette gustose per cucinare ciò che si raccoglie in ogni momento dell’anno.

Casa in Fiore vi accompagnerà anche nel mondo degli animali domestici, soprattutto cane e gatto.

E poi ci sono idee e suggerimenti per allestire fioriere e aiuole, oppure per preparare bouquet e centrotavola strepitosi, adatti per le diverse occasioni.

Come sempre ci appoggiamo ai nostri autorevoli collaboratori. Insomma… Casa in Fiore sul sito è una guida amica da tenere a portata di click, per risolvere problemi, aiutare e trovare nuove soluzioni nel settore del giardinaggio. Vediamo nel dettaglio le diverse sezioni.

Balcone e terrazzo

Oggi tutti vogliono sfruttare questi importanti spazi della casa per ritagliarsi un angolo di relax in mezzo al verde. Su Casa in Fiore troverete tutto per rendere i vostri balconi o terrazzi rigogliosi e accoglienti. Dall’allestimento delle fioriere per ogni stagione alla cura delle piante, dall’irrigazione automatica o manuale alla protezione dal caldo in estate e dal freddo in inverno, dalla moltiplicazione delle piante alla pulizia dei vasi, dalle potature alle moltiplicazioni.

Piante in casa

In una casa accogliente c’è la vita.  Le piante contribuiscono sempre più a dare calore e serenità a ogni stanza; non solo in soggiorno, ma anche in cucina, in bagno, nell’ingresso e sulle scale. Casa in Fiore spiega quali piante scegliere, come curarle, farle crescere, rinvasare e moltiplicare; con articoli che risolvono ogni dubbio, dedicati a una sola specie (e alle sue varietà o ibridi) oppure a gruppi di piante che si possono coltivare insieme. In questa sezione troverete tanti Fai da te con foto bellissime, per imparare a fare bouquet originali oppure piccole composizioni da regalare.

Giardino

In questa sezione Casa in Fiore affronta tutto, ma proprio tutto quello che riguarda le piante in piena terra. Dalle aiuole alle bordure, dal prato (gioie e dolori!) alle piante rampicanti, dagli alberi ad alto fusto alle piccole erbe tappezzanti, dal prato alla siepe, dalla progettazione alla moltiplicazione, dalle irrigazioni alla pacciamatura e molto altro…

Per ogni momento dell’anno e per ogni pianta si spiegano quali sono i lavori necessari, dalle potature autunnali ai trapianti, dalla concimazione alla fioritura.

 Ogni pianta viene trattata singolarmente per specie e varietà (per esempio tutte le rose più belle, i gerani più nuovi …) o viene suggerita per risolvere un problema (le pervinche per le zone ombreggiate, i cistus per quelle assolate …). Oppure vengono presentati gruppi di piante accomunate da un unico obiettivo: le piante per coprire il gazebo, oppure quelle per realizzare un’aiuola al sole, quelle profumate oppure quelle dai fiori blu.

Si suggeriscono soluzioni pratiche di arredo e disposizione verdi, si spiega quali sono i patogeni più importanti nella stagione e molto altro. Per ottenere risultati veramente impeccabili!

Orto

In campagna o in città, nessuno oggi vuole rinunciare a mangiare qualche sano ortaggio coltivato a km zero. Meglio ancora se di produzione casalinga, cresciuto nel proprio orto oppure in una vasca sul balcone. Casa in Fiore in questa sezione spiega come ottenere ortaggi e frutta nel modo più semplice, quali sono i lavori del momento, quando seminare, quali trattamenti sono indispensabili, quali varietà scegliere, come irrigare, nutrire e raccogliere. Quando e dove serve la pacciamatura oppure come predisporre le strutture per i rampicanti, le sette e i tunnel invernali. Si spiega quali sono le caratteristiche del terreno a seconda degli ortaggi e gli insetti più fastidiosi. Insomma, Casa in Fiore ci accompagna settimana dopo settimana nell’orto, facendo da guida ai lavori indispensabili per tutto l’anno.  

Animali

I nostri amici animali sono ormai diffusi nella maggior parte delle famiglie italiane. Cani e gatti sono i più presenti, ma anche uccellini, pesci, tartarughe… Anche i nostri piccoli amici hanno bisogno di cure e attenzioni e Casa in Fiore ci aiuta. Quale pappa è più adatta al gattino? Quando serve il cappottino per il cane? Quali documenti e vaccinazioni servono per andare in vacanza? Come trovare un dog sitter o una pensione per il mio cane? E se l’animale è aggressivo? E se abbaia troppo? E se perde troppo pelo in casa? Come sarà il rapporto con mio figlio piccolo? A queste e moltissime altre domande, Casa in Fiore saprà rispondere, grazie alla nostra esperta Roberta Marino.

Schede piante

Questa sezione è monotematica e affronta una pianta in modo schematico e facile da leggere. Potrebbe sembrare la pagina di un’enciclopedia, ma offre molto di più. Non si parla solo di piante generiche (le specie spp), ma si propongono soprattutto delle novità più belle: ibridi appena messi sul mercato, varietà di recente importazione ma già sperimentate, vecchie piante rinnovate per nel colore, nel portamento o nella forma per emendare vecchi difetti. E così si scopriranno Pieris dai fiori rosa (in genere sono bianchi!), Anthurium arancioni e gialli, orchidee maculate, aranci indiani, violette a orecchia di coniglio, tagete dai fiori rossi, foglie pelose, frutti esotici e molto altro.

Due sistemi contro le erbe infestanti

Due sistemi contro le erbe infestanti

15/07/2020 Giardino

In estate le erbe infestanti sembrano crescere ovunque. Per eliminarle nel rispetto dell’ambiente e della nostra salute, vi suggeriamo due tecniche tradizionali ma efficaci: il diserbo manuale e la pacciamatura, spesso anche da associare.  »

In viaggio con il cane o il gatto: che cosa occorre

In viaggio con il cane o il gatto: che cosa occorre

13/07/2020 Animali

Dal trasportino delle giuste dimensioni al giubbottino refrigerante, dalla ciotola pieghevole allo snack anti nausea, dal gioco per distrarsi alla lettiera vegetale. Tutto quello che occorre per viaggiare serenamente con il proprio pet.   »

Hosta ‘First Frost’

Hosta ‘First Frost’

11/07/2020 Schede piante

Piante perfette per decorare una zona ombreggiata del giardino, le Hosta sono disponibili in molte varietà che giocano sulla differenza delle foglie. 'First Frost' ha foglie dalle splendide sfumature dorate.   »

Portare all’aperto le orchidee Phalaenopsis

Portare all’aperto le orchidee Phalaenopsis

09/07/2020 Piante in casa

Le orchidee Phalaenopsis sono tra le piante d'appartamento più belle più comuni. Se trovano la posizione ideale possono vivere a lungo in casa con noi, ma in questa stagione l'ideale è spostarle all'aperto in luogo ombreggiato.   »

Cure alle piante aromatiche in vaso

Cure alle piante aromatiche in vaso

07/07/2020 Balcone e terrazzo

Tutte le piante aromatiche coltivate in vaso durante i mesi estivi devono essere annaffiate costantemente e collocate nella giusta esposizione di sole o di mezz’ombra. Tra le piante più coltivate: il basilico, il rosmarino, il timo, la salvia e l’erba cipollina. Vediamo quali cure richiedono queste piante. ...  »

Irrigare il giardino senza sprecare l’acqua

Irrigare il giardino senza sprecare l’acqua

05/07/2020 Giardino

Con il caldo le piante hanno bisogno di irrigazioni maggiori. Ma senza esagerare: un errore comune è quello di bagnarle troppo per paura che muoiano. Come sempre accade, il giusto sta nel mezzo: vediamo come bagnarle bene senza sprechi.   »

Coltivare le zucchine nell’orto

Coltivare le zucchine nell’orto

03/07/2020 Orto

Le zucchine sono ortaggi facili da coltivare, versatili e molto produttivi: bastano poche piante ben tenute, per dare frutti per diverse settimane. Adesso cominciano ad essere pronte per il raccolto.   »

Tradescantia andersoniana ‘Osprey’

Tradescantia andersoniana ‘Osprey’

01/07/2020 Schede piante

Perfetta per basket ricadenti in angoli poco luminosi, tradescantia oggi si presenta anche con i fiori bianchi e vegetazione folta.   »

Piante da appartamento: dosare la luce in estate   

Piante da appartamento: dosare la luce in estate  

29/06/2020 Piante in casa

Le piante in casa durante l'estate devono essere protette dall'irraggiamento diretto perché possono essere "bruciate" dai raggi solari. Ecco alcune soluzioni pratiche subito attuabili.   »

Come ottenere un balcone fiorito subito

Come ottenere un balcone fiorito subito

27/06/2020 Balcone e terrazzo

L’estate è cominciata e per mille motivi non siamo ancora riusciti ad allestire il terrazzo? La soluzione c’è: si tratta di scegliere le piante giuste per avere risultati immediati.  »

I papaveri più belli da coltivare in giardino

I papaveri più belli da coltivare in giardino

25/06/2020 Giardino

Grandi, colorati, persino bicolori, ricchi e con steli robusti: i papaveri, insieme ai fiordalisi, sono un’immagine cara alla tradizione agricola italiana che oggi, utilizzando una delle innumerevoli specie di Papaver, possiamo ricreare in giardino variando forme e colori.  »

Cane e gatto: a casa da soli per il fine settimana

Cane e gatto: a casa da soli per il fine settimana

23/06/2020 Animali

Nessuno vorrebbe mai rinunciare alla compagnia del proprio amico a quattro zampe. Quando, però, il distacco si limita al massimo a un paio di giorni, per lui è più stressante il viaggio e il cambiamento forzato. In questi casi, quindi, meglio che resti a casa da solo, purché ben accudito.  »

Delphinium ‘King Arthur’

Delphinium ‘King Arthur’

21/06/2020 Schede piante

Il Delphinium è un’erbacea alta, capace di animare l'ultima fila della bordura o il centro di un'aiuola. Questa varietà arriva a 170 cm e propone una fioritura estiva a spiga, di colore blu-viola e occhio centrale bianco.   »

La tillandsia può essere spostata all’aperto

La tillandsia può essere spostata all’aperto

19/06/2020 Piante in casa

Sono piccole piante epifite, che non hanno bisogno di terreno per crescere e possono vivere anche sospese. Sono perfette per arredare una stanza e richiedono poche cure.   »

Le piante per il terrazzo al mare

Le piante per il terrazzo al mare

17/06/2020 Balcone e terrazzo

Il clima caldo e ventilato, la salsedine e un alto tasso di umidità rendono difficile la crescita di alcune piante nelle località marine. In questi ambienti, meglio scegliere le classiche piante mediterranee: alcune in vaso potranno crescere molto bene.  »

Potare le piante ornamentali sfiorite  

Potare le piante ornamentali sfiorite  

15/06/2020 Giardino

Forsizia, lillà, filadelfo, kerria, gelsomino di San Giuseppe e altre piante ornamentali sono apprezzate per la fioritura primaverile. A giugno, una volta sfiorite, queste piante devono essere potate nel modo giusto, perché l'anno prossimo possano ripresentare una fioritura spettacolare.   »

Pagina 1 di 83