Elettrodomestici

In questa sezione di Cose di Casa è possibile scoprire tutte le novità presentate alle diverse fiere e manifestazioni di settore come FTK, IFA, CES o Mobile World Congress da aziende e startup. Diverse le categorie di prodotto proposte nelle vetrine: apparecchi per la cottura (cappe, piani cottura, forni e microonde) e per cucinare (piccoli elettrodomestici come frullatori, impastatrici, robot da cucina); per il freddo (frigoriferi, congelatori e cantinette per il vino), per la pulizia (dal robot all’aspirapolvere) e per il lavaggio (lavatrici, asciugatrici, lavasciuga e lavastoviglie), per l’intrattenimento (televisori e tecnologia), e infine per il benessere indoor (climatizzatori e ventilatori).

Conoscere le ultime novità lanciate sul mercato significa anche e soprattutto poter valutare e confrontare le caratteristiche, le funzionalità e i prezzi dei vari apparecchi in commercio, in modo da scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze.

Anche nella sezione Elettrodomestici, oltre che per esempio in quella dedicata alla Domotica, vengono pubblicate preziose e sempre aggiornate informazioni su come ridurre i consumi e gli sprechi, abbattere l’impatto ambientale, automatizzare la propria casa, gestirne da remoto le temperature e persino scoprire in anteprima tutte le novità legate al mondo della tecnologia.

Gli elettrodomestici e le nuove tecnologie sono in grado di semplificare la vita di ogni giorno, rendendo sempre più facile compiere le attività domestiche quotidiane e garantendo risultati sorprendenti.

Bonus elettrodomestici

L’acquisto di elettrodomestici è agevolato fiscalmente con il bonus mobili che la Legge di Bilancio 2021 ha mantenuto al 50% della  spesa di acquisto su un massimo di 16mila euro (fino al 2020, 10mila euro).

Elettrodomestici per cuocere

Alleati per assicurarsi piatti gustosi, gli elettrodomestici per la cottura sono protagonisti in cucina:

Piano cottura

I nuovi piani cottura sono perfettamente in linea con una zona cottura sempre più flessibile e multitasking. In commercio si trovano modelli di piano cottura di diversi formati e dimensioni o con diverse griglie e finiture, realizzati nei più svariati materiali, in modo che si adattino ad ogni stile, alle cucine moderne come a quelle classiche. Potete trovare proposte di piano cottura tradizionale a gas oppure a induzione o modelli di ultima generazione che integrano cottura e aspirazione e persino la bilancia per pesare gli ingredienti

Forno

Anche se esistono ancora i modelli a gas, i forni a incasso o freestanding sono perlopiù elettrici e multifunzione, ovvero dotati di diversi programmi per cuocere al meglio carni, pesci, dolci, pizze… Nella scelta del forno, bisogna fare attenzione all’etichetta energetica dell’apparecchio, così da risparmiare energia nell’utilizzo e da poter poi usufruire della detrazione fiscale prevista per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici,  confermata anche per il 2021.

In commercio si trovano anche forni speciali, come per esempio quelli a vapore, pensati per chi è attento a linea e alla salute, o quelli a doppio vano, che consentono di cuocere alimenti diversi, a temperature differenti, nello stesso momento, senza che si contaminino i sapori. 

Microonde

Piccoli, veloci e funzionali, i microonde attraggono un numero crescente di persone e nel tempo hanno triplicato le funzioni. Se, infatti, inizialmente venivano preferiti soprattutto per scongelare o riscaldare più rapidamente, oggi sono utilizzati anche al posto del forno per cuocere, grazie ai numerosi programmi integrati. Questa evoluzione e la loro maggiore popolarità ha indotto le aziende a realizzare anche una vasta gamma di prodotti, come coppe e contenitori, specifici o compatibili per la cottura in microonde. 

Cappe aspiranti o filtranti

Le cappe – oltre ad essere obbligatorie in presenza di piani cottura a gas – sono anche un elemento dall’importante valenza estetica in cucina: contribuiscono a dare carattere all’ambiente e arredano, eliminando i cattivi odori e i fumi di cottura, mantenendo così un ambiente sano e pulito. In questa sezione potete scoprire caratteristiche e funzioni delle nuove proposte, in versione aspirante o filtrante: modelli a isola o a scomparsa, a soffitto, incassati nei mobili o integrati nel piano cottura, quelli più silenziosi o che si trasformano in elementi d’arredo e persino in oggetti di design come lampade.

Apparecchi per raffreddare

Anche il comparto del freddo offre di anno in anno funzioni perfezionate e nuove tecnologie sempre più all’avanguardia, che rendono possibile prolungare la conservazione dei cibi, ridurre gli sprechi e abbattere i consumi. Gli apparecchi per il freddo domestico comprendono:

 

Frigoriferi

I nuovi frigoriferi sul mercato, freestanding o incassati, a porta singola, doppia o side by side, di grandi dimensioni per le famiglie numerose o piccoli per i single, sono sempre più studiati nel dettaglio per rispondere alle esigenze dei consumatori più diversi ed essere sempre più performanti. I modelli più innovativi memorizzano addirittura le abitudini alimentari e gli stili di vita della famiglia. Non solo, ci sono quelli che comunicano con gli utenti via Wi-Fi per ricordare le date di scadenza dei prodotti, quelli super silenziosi o quelli con funzionalità top, che permettono di preservare al meglio e più a lungo gli alimenti, evitando così inutili sprechi di cibo. In questa sezione è possibile trovare consigli utili per l’acquisto del frigorifero più adatto alle proprie necessità, ma anche informazioni su come conservare i cibi.

Congelatori

Verticali, a pozzetto, a cassetti, da affiancare al frigo, incassati o da mettere sottotop, i congelatori sono un elettrodomestico di cui molti non possono fare a meno soprattutto chi lavora e tende a fare la spesa nel weekend acquistando quantità maggiori di carne, pesce e verdure, per cucinarle, congelarle e scongelarle poi all’occorrenza. 

Cantinette

Cantinette e frigocantina permettono a chi ama il vino di custodirlo al meglio nella propria enoteca privata, dove conservare bianchi, rossi e rosè alla giusta temperatura.

Abbattitori

Con il consolidarsi della passione per il sushi, gli apparecchi per abbattere il pesce crudo sono diventati un elettrodomestico “possibile” anche per le cucine non professionali. Gli abbattitori poi – raffreddando velocemente i cibi, anche quelli caldi appena cotti – ne prolungano la durata bloccando la proliferazione batterica e rivelandosi utilissimi anche per altre preparazioni.

Elettrodomestici per il lavaggio

Vera e propria rivoluzione domestica, l’introduzione ormai in quasi tutte le case di elettrodomestici per lavare – dalla lavatrice alla lavapiatti – ha cambiato notevolmente le abitudini degli italiani, che esigono apparecchi sempre più sofisticati, con funzioni che sempre più evolute che fanno sembrare ormai banale la semplice programmazione, come per esempio i programmi di lavaggio cosiddetti “intelligenti”, che si autoimpostano sulla base dello sporco del carico. 

Lavatrici e asciugatrici

Le lavatrici di classe A+, A++ e A+++ sono in grado di interpretare ogni esigenza e soprattutto di avere il pieno controllo dei consumi di acqua ed energia elettrica, per ridurre l’impatto ambientale.

Per chi ha problemi di spazio vi sono modelli con almeno una delle dimensioni ridotta o con carica dall’alto, utile perché non necessitano di spazio davanti per l’apertura dell’oblò, mentre per le famiglie numerose vi sono quelli più capienti con carichi fino a 15 Kg.

A chi non ha un locale lavanderia o un bagno in cui stendere i panni vengono in soccorso asciugatrici e lavasciuga, utili anche quando il meteo non è favorevole. 

Lavastoviglie

Per pulire non solo piatti e pentole ma anche delicatissimi bicchieri di cristallo, le moderne lavastoviglie sono sempre più smart, silenziose, ecologiche, “perfezioniste”, pur quando sono di piccole dimensioni.

Piccoli elettrodomestici da cucina

Un grande aiuto in cucina arriva anche dai piccoli elettrodomestici come mixer, tostapane, robot da cucina, centrifughe ed estrattori, gelatiere, macchine per la cottura a vapore o per il sottovuoto, che permettono di preparare ottimi pranzi e cene.

Apparecchi per la pulizia della casa

Lavare e igienizzare ogni angolo delle stanze può risultare complesso soprattutto quando il tempo scarseggia, ma sul mercato si trovano prodotti multifunzione, performanti e con caratteristiche davvero all’avanguardia che consentono di ottenere in poco tempo il massimo risultato, eliminando anche in modo efficace acari e batteri da ogni superficie. Tanto per citarne alcuni: potenti aspirapolvere senza fili; scope elettriche ecologicherobot aspirapolvere che grazie alla mappatura della casa, puliscono e si autoricaricano tornando alla postazione di partenza; pulitori a vapore per la massima pulizia senza utilizzo di dannosi e inquinanti prodotti chimici; ferri da stiro con caldaia o cordless e molti altri prodotti utilissimi per facilitare la vita di ogni giorno ed eliminare lo stress delle pulizie. 

Televisori e tecnologia

I televisori sono diventati il fulcro dell’ambiente living, ma hanno conquistato il loro spazio anche in altre stanze, come cucine e camere da letto. Dimenticati gli apparecchi ingombranti a tubo catodico e in bianco e nero, oggi invece c’è solo l’imbarazzo della scelta: schermi Oled Ultra HD, piatti e sempre più grandi, in grado di far rivivere l’esperienza cinematografica nel salotto di casa, con risoluzioni in 4k o persino in 8k, che restituiscono immagini fedeli alla realtà, eliminano al massimo il rumore e regalando colori vividi e brillanti e persino modelli di design.

Ma in questa sezione è possibile vedere anche altri dispositivi, come computer, con funzionalità pensate proprio per tutti, anche per gli adolescenti con sistemi di parental control per tenere monitorati i contenuti a cui accedono i più piccoli e per quanto tempo; sistemi di personal storage per archiviare in modo sicuro sempre più dati e fotografie; smartphone e tablet, device mobili che offrono informazione e svago,  servono per lavorare ma anche per comunicare con gli amici; assistenti vocali, varie tecnologie per la casa, app, regali geek, macchine fotografiche, soundbar e molto altro. 

Speciale climatizzatori e ventilatori

Se l’inverno non si può fare a meno di accendere il riscaldamento, per alleviare il caldo delle pesanti giornate estive e rendere ottimale e confortevole il clima in casa o in ufficio, in commercio oggi si trovano climatizzatori e ventilatori con funzionalità di ultima generazione.

I climatizzatori in classe A++ e A+++ sono caratterizzati da misure sempre più compatte ed elevata efficienza ed utilizzano refrigeranti a basso impatto ambientale che non danneggiano lo strato d’ozono e consentono così di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Pratici anche i modelli portatili, gestibili da remoto, e persino di design.

Tra le nuove proposte ci sono anche i nuovi ventilatori senza pale, che purificano l’aria e di diverse forme

Purificatori piccoli, facili da spostare

Purificatori piccoli, facili da spostare

27/07/2021 Elettrodomestici

I purificatori piccoli e compatti riducono gli inquinanti all’interno della casa e assicurano un buon ricircolo d’aria purificata che rende gli ambienti interni più sani e vivibili.   »

La cucina in giardino con barbecue, caminetti e griglie

La cucina in giardino con barbecue, caminetti e griglie

25/07/2021 Cottura

Per scegliere il barbecue adatto - per il giardino, la terrazza o il balcone - si deve valutare, oltre alle dimensioni dell'apparecchio e allo spazio disponibile, la praticità e le caretteristiche del sistema di cottura con funzionamento a gas, legna o carbonella.  »

Climatizzatori con spessore ridotto: ultraslim, poco visibili

Climatizzatori con spessore ridotto: ultraslim, poco visibili

22/07/2021 Speciale climatizzatori & ventilatori

Poco ingombranti, i climatizzatori con spessore ridotto si sposano al meglio con il design degli ambienti e risultano essere meno invasivi.   »

Climatizzatori portatili: monoblocco, senza unità esterna

Climatizzatori portatili: monoblocco, senza unità esterna

15/07/2021 Speciale climatizzatori & ventilatori

I climatizzatori portatili non necessitano di installazione con opere di muratura e si collegano semplicemente a una presa elettrica. Questo li rende molto appetibili, a patto di valutare bene tutti gli aspetti prima dell'acquisto.  »

Ventilatori da tavolo, da appoggio a terra e su piano

Ventilatori da tavolo, da appoggio a terra e su piano

08/07/2021 Speciale climatizzatori & ventilatori

Di ingombro ridotto e con forme differenti, i ventilatori da tavolo esistono anche colorati e da appoggio a terra  »

Migliorare l’aria in casa per vivere meglio

Migliorare l’aria in casa per vivere meglio

02/07/2021 Speciale climatizzatori & ventilatori
Contenuto sponsorizzato

Per vincere la battaglia contro gli inquinanti domestici, Mitsubishi Electric propone il filtro accessorio Plasma Quad Connect, di serie sul climatizzatore top di gamma del marchio, ma anche installabile su apparecchi già acquistati in passato dello stesso brand.  »

Ventilatori da soffitto

Ventilatori da soffitto

28/06/2021 Speciale climatizzatori & ventilatori

Bianco per "sparire" nel soffitto, in legno per un effetto più caldo o persino con inserti in Paglia di Vienna per ambienti più tradizionali, il ventilatore conta ancora numerosi affezionati. Che non vogliono rinunciare alla lieve brezza che crea.  »

Elettrodomestici color rame o bronzo

Elettrodomestici color rame o bronzo

21/06/2021 Elettrodomestici

Forni, cappe e piani cottura con finiture preziose e brillanti sulle tonalità del rame e del bronzo conferiscono alla cucina un aspetto fashion.  »

Cappa a incasso d’arredo, invisibile ma elegante e performante

Cappa a incasso d’arredo, invisibile ma elegante e performante

20/06/2021 News

Nascosta nel controsoffitto, la cappa a incasso d’arredo è la soluzione più discreta per le cucine con isola di gusto moderno.  »

Piccoli elettrodomestici compatti, utilissimi e belli

Piccoli elettrodomestici compatti, utilissimi e belli

17/06/2021 Piccoli elettrodomestici

Alcuni piccoli elettrodomestici come il tritatutto o il frullatore oppure lo spremiagrumi hanno una funzione imprescindibile in cucina. Altri, magari non strettamente indispensabili, possono invece far risparmiare tempo e fatica e dare anche un contributo alla salvaguardia dell'ambiente.   »

Climatizzatori sostenibili, con gas refrigerante ecologico R32

Climatizzatori sostenibili, con gas refrigerante ecologico R32

09/06/2021 Elettrodomestici

I climatizzatori di ultima generazione sono ecologici perché, grazie al gas refrigerante R32, non hanno un pesante impatto sull’ambiente e non prevedono elevati consumi elettrici.  »

Con Mitsubishi Electric sai sempre che aria tira in casa

Con Mitsubishi Electric sai sempre che aria tira in casa

04/06/2021 Speciale climatizzatori & ventilatori
Contenuto sponsorizzato

Quali elementi compongono l’aria che respiriamo e quali bisogna conoscere per valutare cosa respiriamo davvero in casa? Mitsubishi Electric fa chiarezza sul tema e propone prodotti e soluzioni allo stato dell’arte per creare il clima perfetto indoor.  »

Climatizzatore come elemento di arredo

Climatizzatore come elemento di arredo

01/06/2021 Speciale climatizzatori & ventilatori

I nuovi climatizzatori coniugano elevate prestazioni a un design raffinato. Per un ambiente confortevole dal punto di vista termico, ma anche bello e curato, con colori coordinati anche per quanto riguarda le unità di raffrescamento.  »

Il climatizzatore con cover in tessuto che arreda: Toshiba HAORI veste Rubelli

Il climatizzatore con cover in tessuto che arreda: Toshiba HAORI veste Rubelli

25/05/2021 Speciale climatizzatori & ventilatori
Contenuto sponsorizzato

Nato dal connubio di tecnologia ed estetica, il climatizzatore HAORI di Toshiba veste gli esclusivi tessuti Rubelli. E può persino cambiare abito, per aggiornarsi nello stile o creare abbinamenti ad hoc con i nuovi colori dell'ambiente.  »

Ridurre i consumi elettrici

Ridurre i consumi elettrici

20/05/2021 Elettrodomestici

Anche senza interventi drastici sugli impianti, è possibile ridurre i consumi elettrici e risparmiare, in due modi: con apparecchiature ad alta efficienza energetica e adottando comportamenti più consapevoli.  »

Una ventata d’aria pura, confortevole e fresca, con i climatizzatori Viessmann

Una ventata d’aria pura, confortevole e fresca, con i climatizzatori Viessmann

15/05/2021 Speciale climatizzatori & ventilatori
Contenuto sponsorizzato

Per raffrescare gli ambienti in cui viviamo, abbassare i livelli di umidità e ventilare gli spazi indoor correttamente, occorre scegliere con attenzione il climatizzatore giusto. In grado anche di migliorare la qualità dell'aria che respiriamo in casa.  »

Pagina 1 di 36