Contenuti trattati
Il divano curvo, evergreen che affonda le radici nella storia dell’arredamento, è una opzione che può dare carattere a un insieme. La forma morbidamente accogliente, sottolineata da schienali arrotondati e da tanti cuscini, ricrea un’isola funzionale protetta, dedicata al relax o alla conversazione. Che accessori e complementi, come tavolini, piani d’appoggio e pouf, possono arricchire e personalizzare in base alle diverse esigenze, sia di gusto sia di utilizzo.
Un rivestimento espressivo, in tinta decisa oppure di tessuto dalla trama tridimensionale – come il velluto o il bouclé – aiuta nell’obbiettivo, riportando la memoria ad esempi iconici di divano curvo, come i grandi modelli modulari degli anni Settanta o quelli in stile, degli anni Quaranta e Cinquanta, compatti e sofisticati nei dettagli.
Più di 10 idee per il divano curvo
Divano curvo, piccolo ma espressivo
Nel soggiorno, a fare pendant cromatico con il blu del caminetto in stile è il divano curvo piccolo, dall’espressivo rivestimento tessile a trama grossa. Vero e proprio focus d’attrazione dell’ambiente, si staglia sul parquet di rovere biondo posato a spina di pesce e si armonizza con i complementi sia su misura sia vintage. Un’ottima idea compositiva per dare un confine all’area conversazione e nel contempo aggiungere un tocco dinamico a un insieme in cui predominano le eleganti tinte neutre dell’involucro architettonico.
Un divano curvo piccolo può essere l’occasione per dare un tocco di colore all’ambiente, come nel caso di questo verde salvia, ma soprattutto è fondamentale per creare un’isola dedicata al relax o alla conversazione. Una seduta piena, dalla forma arrotondata, priva di spigoli vivi, ha infatti di per sé un aspetto accogliente, nonostante le dimensioni compatte.
Divano curvo in stile, dalla forma a fagiolo
Perfetto in un ingresso o, come in questo caso, in un piccolo studio, con caratteristico soffitto a volta, il divano curvo dalla forma a fagiolo è un modello vintage, rinnovato da un originale rivestimento tessile in colore rosa. Il tavolo rotondo e le sedie coordinate sono invece vecchi mobili di famiglia, modernizzati dalla presenza di oggetti di design, come la lampada ad arco e lo specchio decorato sul fondo.
Divano curvo angolare, grande protagonista
Un divano curvo angolare, di grandi dimensioni e rivestito in velluto, qui in un profondo blu oltremare, è il protagonista di questa casa con arredi in stile vagamente modernista, ricavata in un sottotetto metropolitano. Elemento a contrasto, come altri arredi e complementi, si staglia sulle strutture architettoniche portanti colore grigio chiaro con profili bianchi e ottone, valorizzate e reinterpretate come fossero elementi decorativi di forte impatto visivo grazie a originali soluzioni illuminotecniche e di finitura.
Divano curvo anche in esterno
Forme sinuose e ammorbidite per le sedute possono caratterizzare anche i divani da esterno, sempre più intercambiabili – per finiture e materiali – con quelli tradizionali da interno. Ovviamente è diverso il trattamento superficiale, studiato per resistere ai raggi del sole e all’acqua, seppure dalla morbidezza e dall’avvolgenza dei volumi imbottiti inalterate.
Divano letto curvo, pratico e accogliente
Ideale da collocare a centro stanza, in ambienti di grandi dimensioni, oltre che a parete, un grande divano letto curvo – magari componibile, con elementi aggiuntivi fissi e mobili – invita all’abbandono sia di giorno sia di notte. Lo schienale sinuoso, che si trasforma in testiera avvolgente, è infatti sagomato per sostenere ergonomicamente il corpo seduto così come semisdraiato.
Comporre un divano curvo modulare
Il divano curvo modulare ha una forte connotazione architettonica, oltre che pratica. Dallo sviluppo orizzontale, è adatto ad ambienti ampi, in cui la serie di elementi possa diventare protagonista. Tante le composizioni, rispondenti ad esigenze sia funzionali sia estetiche, grazie alla ricchezza formale e anche materica dei componenti, a cui spesso si affiancano piani d’appoggio, piccole librerie, tavolini mobili.
Interessanti anche le disposizioni con due divani curvi modulari che si fronteggiano, a creare una vera e propria isola dedicata al comfort e al relax.
Divano curvo di design
Il divano curvo di dimensioni ragguardevoli non solo dona carattere all’ambiente, ma favorisce anche un’interazione più intima e raccolta tra le persone sedute, ideali per un soggiorno di classe. E nei modelli dal design d’eccellenza si ritrovano imbottiture di qualità e rivestimenti di categoria superiore.
Grazie alla modularità, il divano curvo diventa versatile, offrendo soluzioni adatte ad ogni utilizzo e abitudine. Elementi angolari centrali o finali, chaise-longue, poggiapiedi concorrono alla definizione di paesaggi articolati, pronti a cambiare assetto in modo veloce e semplice.
Divano curvo a 3 posti glamour
Il divano curvo a 3 posti diventa glamour con la sinuosità dello schienale lievemente arrotondato e con un deciso rivestimento di velluto rosso. Pensato per diventare il fulcro del soggiorno, abbina alle forme arrotondate una spessa seduta imbottita, sostenuta per contrasto da esili gambe di legno dalla finitura lucida, di gusto vagamente retro.
Divano curvo con pouf
Se il divano curvo ha un andamento particolarmente sinuoso può risultare comodo aggiungere un pouf, da sfruttare come poggiapiedi. In questo caso meglio optare per un volume in armonia con l’imbottito, vale a dire tondo o ovale. Alcuni modelli lo prevedono già integrato, che si possa incastrare nella seduta per ampliarla come un daybed, quando non venga utilizzato.
Divano curvo con rivestimento a due colori
Una opzione che diventa ancora più espressiva quando il rivestimento del divano curvo è scelto in tinte decise o addirittura a contrasto, a sottolinearne l’originalità formale e il protagonismo.
Copridivano curvo
Per chi sente la necessità di preservare il rivestimento del divano, magari in presenza di animali o di bambini, o per chi vuole cambiare colore e aspetto a un imbottito, esiste la possibilità offerta dai teli arredo. Non è facile trovare copridivani curvi, anche se si trovano delle proposte anche su Amazon. Si tratta di versioni tessili molto elastiche, capaci di aderire come una seconda pelle al divano. Leggete le recensioni di chi le ha acquistate con grande attenzione per valutare se fanno al caso vostro.
Altra possibilità è quella di rivolgersi ad aziende che fanno copridivani personalizzati, magari con una selezione che include opzioni per divani dalle forme particolari, oppure farli realizzare appositamente da un artigiano, su ordinazione, con misure specifiche che seguano le linee del divano e della curvatura, un’opzione certo non economica.