Giovanna Strino

Architetto e giornalista, nella redazione di Cose di Casa dal 2001, oggi ricopre il ruolo di Vicecaporedattore. Per la rivista, offline e online, cura la rubrica dedicata al progetto e quelle di arredo bagno, edilizia e normativa.

 

foto di giovanna strino

Sono giornalista professionista dal 2003, ma tutto ha avuto inizio in uno studio di architettura. È stato durante la mia prima esperienza lavorativa (dopo la laurea al Politecnico di Milano e l’abilitazione alla professione) che ho scoperto il piacere di raccontare i progetti. E così ho trasformato in professione ciò che fino a quel momento era stata solo passione. L’attrazione per il racconto attraverso le immagini era già scattata durante gli studi, prima con una tesi in comunicazioni visive, poi con sperimentazioni ipertestuali, infine con timidi approcci in punta di… penna. Dopo un duro addestramento nella stampa tecnica, ho iniziato a scrivere di interni residenziali, approfondendo gli aspetti progettuali e tecnici e cercando di coinvolgere i lettori in quel fantastico mix che è il progetto di una casa – architettura, arredamento, luce, decorazione… Oggi, in qualità di vicecaporedattore della testata, grazie a un selezionatissimo team di collaboratori straordinari (professionisti top!) mi è possibile rivolgere la mia attenzione alle tematiche legate ai cambiamenti urbani e sociali che influenzano necessariamente il mondo della casa, ai materiali e alle soluzioni che migliorano il comfort abitativo, con un occhio attento al risparmio e alla sostenibilità. E, mettendo a frutto le basi artistiche della mia formazione, sperimento contenuti per i social del sistema Cose di Casa. Ma il mio progetto più bello rimane, senza dubbio, mia figlia!

Articoli di Giovanna Strino
Da 86 mq, un quadrilocale con open space, parete-arredo multifunzione e doppi servizi

Da 86 mq, un quadrilocale con open space, parete-arredo multifunzione e doppi servizi

23/01/2026 Case da 50 a 100 mq

Da un trilocale di 86 mq nasce un quadrilocale luminoso con open space, parete-arredo lunga 10 metri, due bagni e pavimenti differenziati: un progetto che recupera spazio e funzionalità con soluzioni su misura.  »

Cottagecore style: una casa per 5, “morbida” e accogliente

Cottagecore style: una casa per 5, “morbida” e accogliente

12/01/2026 Mansarda

In una palazzina primo Novecento, un progetto "sartoriale" trasforma un appartamento su due livelli in interni ispirati allo stile cottagecore, con dettagli su misura, materiali naturali, toni neutri, arredi su misura e pezzi di famiglia.  »

42 mq sfruttati al centimetro, senza lavori di ristrutturazione, solo con i mobili

42 mq sfruttati al centimetro, senza lavori di ristrutturazione, solo con i mobili

02/01/2026 bilocale

I 42 mq di questo appartamento sono pensati per una persona sola che deve ospitarne un'altra di frequente. Quindi nella camera il letto matrimoniale sparisce... a soffitto e quello singolo sfrutta una nicchia. E non si è rinunciato a una cucina super attrezzata, alla zona relax, a un maxi schermo a scomparsa!...  »

100 mq a Napoli con soluzioni sartoriali e giochi di luce. Con il costo della ristrutturazione

100 mq a Napoli con soluzioni sartoriali e giochi di luce. Con il costo della ristrutturazione

17/12/2025 Case da 50 a 100 mq

Come una tonalità intensa di rosso e scelte sartoriali hanno trasformato un appartamento alle porte di Napoli in un interno elegante, caldo e sorprendente.  »

65 mq con un mobile verde che separa l’ingresso e un progetto che valorizza la luce

65 mq con un mobile verde che separa l’ingresso e un progetto che valorizza la luce

05/12/2025 Case da 50 a 100 mq

All'insegna del comfort, la luce naturale diventa protagonista della casa di 65 mq, ridisegnata per rendere più funzionali gli interni. Un progetto ben riuscito che conta su soluzioni d'arredo custom made e tinte naturali per definire gli spazi.  »

Talk sul disegn nello showroom di Ditre Italia: dialoghi tra arte, cultura e progetto

Talk sul disegn nello showroom di Ditre Italia: dialoghi tra arte, cultura e progetto

24/11/2025 Notizie

Un ciclo di incontri che intreccia arte, cultura e progettazione per raccontare l’anima del design contemporaneo. Sono i talk organizzati da Ditre Italia presso lo showroom nel cuore di Brera a Milano.  »

Arredamento per il bagno: l’identikit dell’acquirente. Ti corrisponde?

Arredamento per il bagno: l’identikit dell’acquirente. Ti corrisponde?

20/11/2025 News

Dalla ricerca realizzata da NIQ-GfK Italia per Assobagno di FederlegnoArredo, Bathroom Design Monitor 2025, emerge che a guidare la scelta dei consumatori sono soprattutto funzionalità, robustezza e durata. E che se le informazioni si cercano online, l'acquisto dell'arredamento per il bagno si formalizza...  »

Una casa con open space “a tutti i costi” e una terrazza che non c’era: una ristrutturazione che unisce luce e spazio

Una casa con open space “a tutti i costi” e una terrazza che non c’era: una ristrutturazione che unisce luce e spazio

17/11/2025 Mansarda

Un progetto che trasforma un appartamento anni Cinquanta in una casa aperta e luminosa, con zona giorno senza divisori, sottotetto abitabile e terrazza che estende gli interni verso l’esterno.  »

Bagni d’autore: come scegliere il mood da seguire?

Bagni d’autore: come scegliere il mood da seguire?

11/11/2025 Bagno moderno

Tratti da case vere, sei ambienti a cui ispirarsi, progettati da studi di architettura. Osservando le combinazioni di materiali, forme e colori che ne siglano lo stile.  »

AEG premia (e anticipa) il futuro delle nostre case

AEG premia (e anticipa) il futuro delle nostre case

03/11/2025 News

Il 29 ottobre nello showroom AEG di Milano sono stati premiati i vincitori del Kitchen Design Contest e di Live Forever con IED. Progetti che indagano (e valorizzano) i requisiti indispensabili di una casa.  »

Pagina 1 di 29

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.