Giovanna Strino

Architetto e giornalista, nella redazione di Cose di Casa dal 2001. Per la rivista, offline e online, cura le parti dedicate ai progetti e all’arredo bagno, all’edilizia e alla normativa.

Giovanna Strino giornalista Cose di CasaSono giornalista professionista dal 2003, ma tutto ha avuto inizio in uno studio di architettura. È stato durante la mia prima esperienza lavorativa (dopo la laurea al Politecnico di Milano e l’abilitazione alla professione) che ho scoperto quanto mi piacesse raccontare le case e, a sorpresa, quanto i miei interlocutori fossero interessati a conoscere gli aspetti più nascosti di un’abitazione. E così ho trasformato in professione ciò che fino a quel momento era stata solo passione. Eh sì, perché l’attrazione per la parola scritta e per il racconto attraverso le immagini era già scattata durante gli studi, prima con una tesi in comunicazioni visive e linguaggio ipertestuale, poi con timidi approcci in punta di… penna. Dopo un duro addestramento nella stampa tecnica, ho iniziato a scrivere di interni residenziali, dedicandomi agli aspetti progettuali e tecnici, cercando di rendere i lettori partecipi di quel fantastico mix che è il progetto di una casa – architettura, arredamento, luce, decorazione. Oggi la mia attenzione è rivolta verso le tematiche legate ai cambiamenti urbani e a quelli sociali che coinvolgono necessariamente l’universo “casa”. Sono interessata a quei materiali e a quelle soluzioni che contribuiscono a migliorare il comfort abitativo, con un occhio al risparmio e seguendo criteri green e di responsabilità etica, al passo coi tempi. Grazie a preziosi collaboratori, non mi sfuggono le proposte problem solving relative a ogni aspetto del quotidiano domestico. Il mio compito, dunque, è trovare proposte adatte a soddisfare, di volta in volta, le diverse esigenze dei lettori. Senza dimenticare l’estetica: di tanto in tanto, mettendo a frutto le basi artistiche della mia formazione, mi piace trovare combinazioni decor d’appeal. Ma il mio progetto più bello rimane senza dubbio mia figlia!

Articoli di Giovanna Strino
La scala che contiene nella casa su due livelli con sottotetto

La scala che contiene nella casa su due livelli con sottotetto

23/12/2019 Mansarda

La scala che contiene collega i due livelli dell'abitazione: 66 mq + 37 mq di sottotetto, risolti con soluzioni sartoriali in legno. Da copiare.  »

“Casa Aumentata”, come evoluzione della domotica

“Casa Aumentata”, come evoluzione della domotica

18/12/2019 Domotica

Il futuro è una ulteriore semplificazione della tecnologia per permettere a tutti di avere un'abitazione confortevole, sicura, virtuosa dal punto di vista energetico qual è appunto la casa connessa. Anzi la Casa Aumentata, come è stata chiamata da ABB questa nuova proposta.  »

Costo impianto elettrico: prezzi calcolati a punto luce

Costo impianto elettrico: prezzi calcolati a punto luce

17/12/2019 Ristrutturare casa

Costo impianto elettrico: prezzi calcolati a punto luce. A differenza degli altri lavori, infatti, in questo caso non si parla di mq o di prezzo a corpo. Ecco come calcolare la spesa e che cosa chiedere.  »

Progetto bagno: da uno ricavarne due

Progetto bagno: da uno ricavarne due

12/12/2019 Progetti

Come ricavare doppi servizi dall'unico bagno di casa, magari utilizzando una piccola porzione di un altro ambiente? Un progetto da copiare anche per chi ha pochi mq a disposizione.  »

Mini casa di 18 mq con tutti i comfort

Mini casa di 18 mq con tutti i comfort

02/12/2019 Case da 50 a 100 mq

Una mini casa di 18 mq confortevole come un trilocale. Una sfida vinta con soluzioni salvaspazio aggiunte a specchi e colori chiari che ampliano la prospettiva.  »

Consigli per ricevere gli ospiti: torna in tv Andrea Castrignano

Consigli per ricevere gli ospiti: torna in tv Andrea Castrignano

20/11/2019 Notizie

Consigli per ricevere gli ospiti nella nuova edizione del docureality di Andrea Castrignano che unisce food e design: dal relooking della casa alle ricette più gustose. Nelle 6 puntate, l'interior designer sarà affiancato dallo chef Roberto Di Pinto.  »

Il design democratico di Paola Marella su Qvc. Per arredare con gusto

Il design democratico di Paola Marella su Qvc. Per arredare con gusto

31/10/2019 Notizie

Nella capsule collection, firmata da Paola Marella per Qvc, colore e creatività arredano la casa con il design democratico, oggetti e complementi versatili e a prezzi accessibili.  »

Dipingere le pareti con il colore dell’anno 2020

Dipingere le pareti con il colore dell’anno 2020

16/10/2019 Notizie

Dipingere le pareti, ma di che colore? Mettendo a frutto una serie di ricerche, per il 2020 Ppg propone il blu, in una tonalità brillante ma capace anche di stimolare calma e riposo. Chiamata "Chinese Porcelain".   »

Ristrutturare il bagno: 10 informazioni utili

Ristrutturare il bagno: 10 informazioni utili

16/10/2019 Progetti

Un intervento ben eseguito e a norma è quello che rispetta tutte le regole previste, tra opere in muratura e impianti, con mano d’opera specializzata e abilitata. Ed è anche l’unico modo per non rischiare di dover rifare tutto da capo o, addirittura, di dover bloccare i lavori.  »

Impianto fotovoltaico: energia pulita, sfruttando il sole. E a costi ridotti

Impianto fotovoltaico: energia pulita, sfruttando il sole. E a costi ridotti

15/10/2019 Impianti casa

Un impianto fotovoltaico permette di produrre elettricità in modo pulito e sostenibile, tagliando le bollette. Grazie alla tecnologia che sfrutta il sole.  »

Pagina 1 di 16