Architetto e giornalista, nella redazione di Cose di Casa dal 2001, oggi ricopre il ruolo di Vicecaporedattore. Per la rivista, offline e online, cura la rubrica dedicata al progetto e quelle di arredo bagno, edilizia e normativa.
Pubblicato il 03/08/2018Aggiornato il 14/02/2025
Contenuti trattati
Sono giornalista professionista dal 2003, ma tutto ha avuto inizio in uno studio di architettura. È stato durante la mia prima esperienza lavorativa (dopo la laurea al Politecnico di Milano e l’abilitazione alla professione) che ho scoperto il piacere di raccontare i progetti. E così ho trasformato in professione ciò che fino a quel momento era stata solo passione. L’attrazione per il racconto attraverso le immagini era già scattata durante gli studi, prima con una tesi in comunicazioni visive, poi con sperimentazioni ipertestuali, infine con timidi approcci in punta di… penna. Dopo un duro addestramento nella stampa tecnica, ho iniziato a scrivere di interni residenziali, approfondendo gli aspetti progettuali e tecnici e cercando di coinvolgere i lettori in quel fantastico mix che è il progetto di una casa – architettura, arredamento, luce, decorazione… Oggi, in qualità di vicecaporedattore della testata, grazie a un selezionatissimo team di collaboratori straordinari (professionisti top!) mi è possibile rivolgere la mia attenzione alle tematiche legate ai cambiamenti urbani e sociali che influenzano necessariamente il mondo della casa, ai materiali e alle soluzioni che migliorano il comfort abitativo, con un occhio attento al risparmio e alla sostenibilità. E, mettendo a frutto le basi artistiche della mia formazione, sperimento contenuti per i social del sistema Cose di Casa. Ma il mio progetto più bello rimane, senza dubbio, mia figlia!
Tratti da case vere, sei ambienti a cui ispirarsi, progettati da studi di architettura. Osservando le combinazioni di materiali, forme e colori che ne siglano lo stile. »
Il 29 ottobre nello showroom AEG di Milano sono stati premiati i vincitori del Kitchen Design Contest e di Live Forever con IED. Progetti che indagano (e valorizzano) i requisiti indispensabili di una casa. »
Un ciclo di incontri che intreccia arte, cultura e progettazione per raccontare l’anima del design contemporaneo. Sono i talk organizzati da Ditre Italia presso lo showroom nel cuore di Brera a Milano. Prossimo appuntamento: 19 novembre. »
ARD Raccanello, specialista italiano di vernici per interni ed esterni, unisce performance e sostenibilità. Una visita all'azienda ci ha permesso di apprezzare i benefici concreti per i privati - aria indoor e durabilità - e quelli per i per professionisti - processi certificati e supporto tecnico. »
Al via la terza edizione del concorso creativo promosso da Viessmann Climate Solutions Italia e Fondazione Querini Stampalia. Quest’anno è dedicato ai videomaker e al tema Quiet home: storie di energia silenziosa. Iscrizioni aperte fino al 5 dicembre 2025 »
Klimahouse lancia la quarta edizione del riconoscimento nazionale (unico) che valorizza l’uso del legno nell’edilizia sostenibile. Candidature aperte fino al 17 novembre 2025. »
Tra funzionalità e comfort contemporaneo, la zona notte della casa può essere ripensata con soluzioni particolari, come quella della doccia in camera o quella di tendenza della cabina armadio. »
Mini appartamento nel cuore di Palermo trasformato in un gioiello di design: arredi su misura, volume centrale multifunzionale e tonalità verdi per uno spazio compatto, luminoso e sorprendentemente versatile. Filo conduttore il colore verde in una tonalità luminosa, che abbinato al rovere e al rattan... »
È stato inaugurato a Padova il nuovo Innovation Centre di MBT Climate: un polo d’eccellenza per la ricerca HVAC, le pompe di calore e il comfort sostenibile. Tecnologie all’avanguardia, test estremi e formazione per la transizione energetica. Un upgrade che riguarda il futuro di tutti. »