Giovanna Strino

Architetto e giornalista, nella redazione di Cose di Casa dal 2001. Per la rivista, offline e online, cura le parti dedicate ai progetti e all’arredo bagno, all’edilizia e alla normativa.

20200508_125333

Sono giornalista professionista dal 2003, ma tutto ha avuto inizio in uno studio di architettura. È stato durante la mia prima esperienza lavorativa (dopo la laurea al Politecnico di Milano e l’abilitazione alla professione) che ho scoperto quanto mi piacesse raccontare le case e, a sorpresa, quanto i miei interlocutori fossero interessati a conoscere gli aspetti più nascosti di un’abitazione. E così ho trasformato in professione ciò che fino a quel momento era stata solo passione. Eh sì, perché l’attrazione per la parola scritta e per il racconto attraverso le immagini era già scattata durante gli studi, prima con una tesi in comunicazioni visive e linguaggio ipertestuale, poi con timidi approcci in punta di… penna. Dopo un duro addestramento nella stampa tecnica, ho iniziato a scrivere di interni residenziali, dedicandomi agli aspetti progettuali e tecnici, cercando di rendere i lettori partecipi di quel fantastico mix che è il progetto di una casa – architettura, arredamento, luce, decorazione. Oggi la mia attenzione è rivolta verso le tematiche legate ai cambiamenti urbani e a quelli sociali che coinvolgono necessariamente l’universo “casa”. Sono interessata a quei materiali e a quelle soluzioni che contribuiscono a migliorare il comfort abitativo, con un occhio al risparmio e seguendo criteri green e di responsabilità etica, al passo coi tempi. Grazie a preziosi collaboratori, non mi sfuggono le proposte problem solving relative a ogni aspetto del quotidiano domestico. Il mio compito, dunque, è trovare proposte adatte a soddisfare, di volta in volta, le diverse esigenze dei lettori. Senza dimenticare l’estetica: di tanto in tanto, mettendo a frutto le basi artistiche della mia formazione, mi piace trovare combinazioni décor d’appeal. Ma il mio progetto più bello rimane senza dubbio mia figlia!

Articoli di Giovanna Strino
Aria più sana e più pulita in casa

Aria più sana e più pulita in casa

25/03/2021 Ristrutturare casa

Dalle finestre agli impianti ad hoc, tutte gli apparecchi e le soluzioni per eliminare gli agenti inquinanti presenti nelle nostre case e respirare aria sana e purificata.  »

Stile contemporaneo per la casa in legno prefabbricata

Stile contemporaneo per la casa in legno prefabbricata

22/03/2021 Mansarda

Ampie vetrate, finiture e arredi moderni caratterizzano questa casa prefabbricata in legno, tanto quanto gli aspetti legati alla sostenibilità, prima di tutto l'efficienza dal punto di vista energetico, sia per l'eccellente isolamento, sia per la dotazione di impianti che consumano poco e sfruttano al...  »

Casa prefabbricata in legno chiavi in mano: quanto costa e quanto tempo ci vuole per costruirla?

Casa prefabbricata in legno chiavi in mano: quanto costa e quanto tempo ci vuole per costruirla?

01/03/2021 Case

Efficienza energetica, sostenibilità e sicurezza: una casa prefabbricata in legno, moderna e luminosa, realizzata in poche settimane e con impianti green.  »

Da 90 a 110 mq: un locale in più per la zona studio, aggiungendo il sottotetto

Da 90 a 110 mq: un locale in più per la zona studio, aggiungendo il sottotetto

15/02/2021 Mansarda

Grazie al recupero del sottotetto si è potuta aggiungere nel trilocale una stanza-studio di 20 mq. Con una ristrutturazione che ha valorizzato l'impronta d'epoca dell'edificio e ha sfruttato anche egregiamente il sottoscala con un'armadiatura che cela la rampa con un effetto estetico notevole.  »

Rubinetti a risparmio idrico

Rubinetti a risparmio idrico

31/01/2021 Rubinetti

Rubinetti a risparmio idrico: meno spreco d'acqua, ma grande comfort. Prerogativa dei modelli virtuosi, infatti, è la garanzia di avere comunque un getto pieno, piacevole e funzionale. Ecco due esempi.  »

Abbinare specchio e luci in bagno

Abbinare specchio e luci in bagno

20/01/2021 Bagno

Abbinare specchio e luci in bagno assicura una confortevole beauty routine quotidiana: design e misure possono essere anche scoordinati, secondo gli attuali schemi décor. Ma non vanno trascurati i dettagli che determinano la funzionalità.  »

Recupero dei seminterrati: la normativa e 5 progetti con le foto degli interni

Recupero dei seminterrati: la normativa e 5 progetti con le foto degli interni

11/01/2021 L'esperto risponde

Cinque esempi di recupero dei seminterrati che hanno dato come risultato appartamenti accoglienti e confortevoli. Alla base, le norme che incentivano il riutilizzo dell’edilizia esistente - anche con cambi di destinazione d'uso - per ridurre il consumo di suolo.  »

Lavori in casa fai da te: 10 soluzioni

Lavori in casa fai da te: 10 soluzioni

07/01/2021 Lavori di casa

"Chi fa da sé fa per tre" recita il vecchio proverbio. E anche per alcune questioni domestiche, è possibile agire da soli, riuscendo a portare a termine il lavoro con successo. Per procedere, ci si può avvalere di prodotti specifici, che diventano formidabili alleati.  »

Rinnovare il bagno senza demolizioni

Rinnovare il bagno senza demolizioni

07/01/2021 Bagno moderno

Per rinnovare il bagno senza demolizioni, ecco due progetti di relooking che ne cambiano laspetto concentrandosi "solo" su arredi, colori e finiture.  »

Una casa… su un albero: architettura organica per connettersi alla natura

Una casa… su un albero: architettura organica per connettersi alla natura

28/12/2020 News

Una casa su un albero: l'architettura organica risponde al desiderio di estraniarsi in un posto in cui lavorare, rilassarsi, coltivare le passioni in connessione con la natura. Ecco quattro esempi già realizzati  »

Pagina 1 di 21