Giovanna Strino

Architetto e giornalista, nella redazione di Cose di Casa dal 2001. Per la rivista, offline e online, curo le parti dedicate all’edilizia e alla normativa, agli impianti e ai materiali, alla legge, al progetto, all’arredobagno.

Giovanna StrinoSono giornalista professionista dal 2003, ma tutto ha avuto inizio in uno studio di architettura. È stato dopo la laurea al Politecnico di Milano e l’abilitazione alla professione che, durante la mia prima esperienza lavorativa, relazionarmi con la committenza mi ha fatto capire quanto mi piacesse raccontarle, le case, e scoprire, con sorpresa, quanto i miei interlocutori fossero interessati a conoscere anche gli aspetti più nascosti di un’abitazione. E così ho trasformato in professione ciò che fino a quel momento era stata solo passione. Eh sì, perché l’attrazione per la parola scritta e per il racconto attraverso le immagini era già scattata durante gli studi, prima con una tesi in comunicazioni visive e linguaggio ipertestuale, poi con timidi approcci in punta di… penna. Dopo un duro addestramento nella stampa tecnica, dove ho trattato diversi argomenti, ho iniziato a scrivere di interni residenziali, dedicandomi in modo particolare agli aspetti progettuali e tecnici, cercando di rendere i lettori partecipi di quel fantastico mix che è il progetto di una casa – architettura, arredamento, luce, decorazione – svelandone i segreti più nascosti. Oggi la mia attenzione è rivolta verso le tematiche legate ai cambiamenti urbani e sociali che coinvolgono necessariamente l’universo “casa”. Sono interessata a quei materiali e a quelle soluzioni tecniche e tecnologiche che contribuiscono a migliorare il comfort abitativo, con un occhio al risparmio e seguendo criteri green e di responsabilità etica, al passo coi tempi. Grazie a preziosi collaboratori, non mi sfuggono nemmeno le proposte problem solving relative a ogni aspetto del quotidiano domestico. E poiché comfort e tecnicismi sono le mie fissazioni, ho eletto il bagno mia stanza prediletta, da studiare e indagare, andando alla ricerca delle proposte adatte a soddisfare, di volta in volta, le diverse esigenze. Senza dimenticare però l’estetica, perché, in fondo, anche l’occhio del lettore vuole la sua parte: di tanto in tanto, mettendo a frutto le basi artistiche della mia formazione, mi piace trovare combinazioni decor d’appeal. Ma il mio progetto più bello rimane senza dubbio mia figlia!

Articoli di Giovanna Strino
Come arredare il bagno con i pezzi più belli. 3 proposte complete

Come arredare il bagno con i pezzi più belli. 3 proposte complete

12/12/2018 Bagno

Mettere a fuoco estetica e stile, coniugando anche tecnologia e praticità: per arredare il bagno si può iniziare da qui. Ecco tre proposte cui ispirarsi.  »

Comprare le porte senza avere sorprese

Comprare le porte senza avere sorprese

11/12/2018 Ristrutturare

Essere informati sui propri diritti di consumatore, sebbene il rapporto con il rivenditore sia basato sulla fiducia, è l'unico modo per tutelarsi anche quando si devono comprare le porte.  »

L’impianto di riscaldamento ad acqua

L’impianto di riscaldamento ad acqua

05/12/2018 Ristrutturare

Con l'impianto di riscaldamento ad acqua si può scegliere come produrre il calore e come diffonderlo negli ambienti. Sempre con i consumi sotto controllo.  »

Piastrelle di ceramica: il rivestimento intramontabile che sa rinnovarsi

Piastrelle di ceramica: il rivestimento intramontabile che sa rinnovarsi

04/12/2018 Ristrutturare

Che le piastrelle di ceramica siano insuperabili per igiene e protezione è un dato di fatto. Ciò che di loro sorprende oggi è la capacità di decorare gli ambienti in modo del tutto nuovo. Ed è questo che le ha riportate in primo piano nella scelta dei rivestimenti.  »

Come apparecchiare la tavola di Natale. Non perdere i corsi Ikea!

Come apparecchiare la tavola di Natale. Non perdere i corsi Ikea!

27/11/2018 News

Come apparecchiare la tavola di Natale lo suggerisce Ikea con una serie di incontri creativi dedicati ai soci Family. 20 workshop presso gli store d’Italia, che faranno esplorare mood estrosi e inaspettati, per mise en place non convenzionali. I primi corsi “Natale Stile Libero Ikea” venerdì 30 novembre....  »

Porte a battente, tra pregi (costano meno) e difetti (richiedono più spazio)

Porte a battente, tra pregi (costano meno) e difetti (richiedono più spazio)

02/11/2018 Porte

Il maggior pregio delle porte a battente sta nella semplicità di posa e, in genere, nel prezzo. Oggi si distinguono anche per la varietà di finiture.   »

Mansarda di 50 mq, declinata al maschile

Mansarda di 50 mq, declinata al maschile

29/10/2018 Case

Ricavata dal recupero dei locali sottotetto, la mansarda di 50 mq punta su finiture materiche e un progetti d'arredo tutti da copiare.  »

Soppalco: una camera in più nella casa di 37 mq

Soppalco: una camera in più nella casa di 37 mq

22/10/2018 Case

Con l'inserimento di un soppalco che sfrutta la doppia altezza e aggiunge spazio, la mini casa di 37 mq diventa una graziosa abitazione.  »

Perché è importante arieggiare gli ambienti

Perché è importante arieggiare gli ambienti

17/10/2018 Ristrutturare

Arieggiare agli ambienti è l'unico modo per rinnovare il microclima e combattere l'inquinamento indoor.   »

Giardino sul tetto: i vantaggi di avere piante e prato in copertura

Giardino sul tetto: i vantaggi di avere piante e prato in copertura

14/10/2018 Ristrutturare

Avere un giardino sul tetto è una risorsa preziosa, che gode anche di incentivi fiscali, per coibentare e proteggere la struttura sottostante.  »

Pagina 1 di 11