Giovanna Strino

Architetto e giornalista, nella redazione di Cose di Casa dal 2001. Per la rivista, offline e online, cura le parti dedicate ai progetti e all’arredo bagno, all’edilizia e alla normativa.

20200508_125333

Sono giornalista professionista dal 2003, ma tutto ha avuto inizio in uno studio di architettura. È stato durante la mia prima esperienza lavorativa (dopo la laurea al Politecnico di Milano e l’abilitazione alla professione) che ho scoperto quanto mi piacesse raccontare le case e, a sorpresa, quanto i miei interlocutori fossero interessati a conoscere gli aspetti più nascosti di un’abitazione. E così ho trasformato in professione ciò che fino a quel momento era stata solo passione. Eh sì, perché l’attrazione per la parola scritta e per il racconto attraverso le immagini era già scattata durante gli studi, prima con una tesi in comunicazioni visive e linguaggio ipertestuale, poi con timidi approcci in punta di… penna. Dopo un duro addestramento nella stampa tecnica, ho iniziato a scrivere di interni residenziali, dedicandomi agli aspetti progettuali e tecnici, cercando di rendere i lettori partecipi di quel fantastico mix che è il progetto di una casa – architettura, arredamento, luce, decorazione. Oggi la mia attenzione è rivolta verso le tematiche legate ai cambiamenti urbani e a quelli sociali che coinvolgono necessariamente l’universo “casa”. Sono interessata a quei materiali e a quelle soluzioni che contribuiscono a migliorare il comfort abitativo, con un occhio al risparmio e seguendo criteri green e di responsabilità etica, al passo coi tempi. Grazie a preziosi collaboratori, non mi sfuggono le proposte problem solving relative a ogni aspetto del quotidiano domestico. Il mio compito, dunque, è trovare proposte adatte a soddisfare, di volta in volta, le diverse esigenze dei lettori. Senza dimenticare l’estetica: di tanto in tanto, mettendo a frutto le basi artistiche della mia formazione, mi piace trovare combinazioni décor d’appeal. Ma il mio progetto più bello rimane senza dubbio mia figlia!

Articoli di Giovanna Strino
35 mq trasformati da garage inutilizzato ad abitazione vista lago per ospitare gli amici

35 mq trasformati da garage inutilizzato ad abitazione vista lago per ospitare gli amici

19/07/2021 monolocale

Perfetta per ospitare amici e parenti, questa mini dépendance - progetto dell'interior designer Andrea Castrignano - è nata dalla trasformazione di un garage che non serviva. Cucina e zona notte sono entrambi a scomparsa, grazie alla scelta di mobili trasformabili.  »

Doccia all’aperto: in giardino o in cortile. Per un outdoor a prova di calura

Doccia all’aperto: in giardino o in cortile. Per un outdoor a prova di calura

14/07/2021 Bagno

Modello, materiali giusti e spazio adeguato sono gli ingredienti necessari per garantirsi un angolo di refrigerio in giardino o sul terrazzo: la doccia all'aperto è, infatti, desiderio di molti, da utilizzare nelle ore più calde per regalarsi un piacevole e rinfrescante getto d'acqua.  »

Bilocale con mini cucina, ristrutturato in tempi ridotti e a budget contenuto

Bilocale con mini cucina, ristrutturato in tempi ridotti e a budget contenuto

28/06/2021 bilocale

Il bilocale di 53 mq è stato ristrutturato con un intervento snello, veloce e con budget di spesa contenuto, comprendente il rifacimento totale degli impianti e un restyling completo ispirato allo stile nordico.  »

67 mq  ristrutturati in due tempi, con soppalco nel sottotetto

67 mq ristrutturati in due tempi, con soppalco nel sottotetto

14/06/2021 Case

67 mq con soppalco nel sottotetto: la doppia altezza sotto la copertura è stata sfruttata con un livello sospeso. Il progetto complessivo è stato sviluppato in tempi diversi, ottenendo comunque grande armonia.  »

Andrea Castrignano sul web: format digitale dedicato all’interior

Andrea Castrignano sul web: format digitale dedicato all’interior

30/05/2021 News

Online le case inedite realizzate da Andrea Castrignano, a partire da giugno: dalla tv lo storico programma dedicato al mondo dell'interior approda sul web.  »

Tre progetti per il bagno

Tre progetti per il bagno

27/05/2021 Progetti

Realizzati per tre diverse abitazioni, 3 progetti per il bagno che sfruttano meglio lo spazio disponibile, aggiungendo anche nuove funzioni o rendendo i locali di servizio più belli e più comodamente fruibili.  »

Risparmiare acqua partendo dai rubinetti

Risparmiare acqua partendo dai rubinetti

18/05/2021 Rubinetti

Oro blu, così viene denominata l'acqua per quanto è preziosa per la sopravvivenza degli essere viventi. Ma è una risorsa limitata e solo lo 0,6% di quella presente sul Pianeta è non salata e disponibile.  »

Progettare il bagno: i dettagli da non trascurare

Progettare il bagno: i dettagli da non trascurare

05/05/2021 Bagno

Ci sono particolari che a prima vista non sembrano determinare la buona riuscita di un progetto, sia da un punto di vista estetico che funzionale. Ma che, invece, a una più accurata analisi, sono proprio quelli che "fanno la differenza".  »

Bagno con doccia e lavanderia in 4,4 mq. Progetto in pianta

Bagno con doccia e lavanderia in 4,4 mq. Progetto in pianta

20/04/2021 Progetti

In alcune tipologie di bagno, il box doccia semicircolare angolare risolve al meglio la disposizione di sanitari e mobile lavabo. Come in questo progetto.  »

42 mq sfruttati al centimetro con soluzioni d’arredo su misura

42 mq sfruttati al centimetro con soluzioni d’arredo su misura

19/04/2021 Case Fino a 50 mq

Un progetto di interior di cura sartoriale per 42 mq sfruttati al centimetro. Senza rinunciare a una cucina super attrezzata, zona relax, spazio per ospitare la figlia e persino un maxi schermo a scomparsa!  »

Pagina 1 di 22