Giovanna Strino

Architetto e giornalista, nella redazione di Cose di Casa dal 2001. Per la rivista, offline e online, cura le parti dedicate ai progetti e all’arredo bagno, all’edilizia e alla normativa.

 

giovanna strino

Sono giornalista professionista dal 2003, ma tutto ha avuto inizio in uno studio di architettura. È stato durante la mia prima esperienza lavorativa (dopo la laurea al Politecnico di Milano e l’abilitazione alla professione) che ho scoperto il piacere di raccontare le case. E così ho trasformato in professione ciò che fino a quel momento era stata solo passione. Eh sì, perché l’attrazione per la parola scritta e per il racconto attraverso le immagini era già scattata durante gli studi, prima con una tesi in comunicazioni visive e linguaggio ipertestuale, poi con timidi approcci in punta di… penna. Dopo un duro addestramento nella stampa tecnica, ho iniziato a scrivere di interni residenziali, dedicandomi agli aspetti progettuali e tecnici, cercando di coinvolgere i lettori in quel fantastico mix che è il progetto di una casa – architettura, arredamento, luce, decorazione. Oggi la mia attenzione è rivolta verso le tematiche legate ai cambiamenti urbani e a quelli sociali che coinvolgono necessariamente l’universo “casa”. Sono interessata a quei materiali e a quelle soluzioni che contribuiscono a migliorare il comfort abitativo, con un occhio al risparmio e seguendo criteri green e di responsabilità etica, al passo coi tempi. Grazie a preziosissimi collaboratori, non mi sfuggono le proposte problem solving relative a ogni aspetto del quotidiano domestico. Il mio compito, dunque, è quello di trovare proposte adatte a soddisfare, di volta in volta, le esigenze dei lettori. E, di tanto in tanto, mettendo a frutto le basi artistiche della mia formazione, mi piace trovare combinazioni décor d’appeal. Ma il mio progetto più bello rimane senza dubbio mia figlia!

Articoli di Giovanna Strino
Monolocale in montagna: 28 mq décor in alta quota

Monolocale in montagna: 28 mq décor in alta quota

24/01/2022 Casa vacanze

Con un layout ripensato nel più piccolo dettaglio, il monolocale situato in una località montana sembra incredibilmente più ampio e confortevole. Grazie alle finiture e ai colori scelti, ma soprattutto al nuovo progetto che separa la zona notte da quella giorno e al tavolo-panca realizzati ad hoc per...  »

3 bagni ricercati, progettati da Andrea Castrignano. Tutti da copiare

3 bagni ricercati, progettati da Andrea Castrignano. Tutti da copiare

13/01/2022 Progetti

Tre progetti, firmati da Andrea Castrignano, per tre raffinati bagni studiati dal progettista in ogni minimo dettaglio, bilanciando estetica e funzionalità. Con una nostra selezione di finiture e arredi alternativi e low cost.  »

In 75 mq, trilocale con doppi servizi valorizzato dalla luce

In 75 mq, trilocale con doppi servizi valorizzato dalla luce

10/01/2022 Case

Con interni ridisegnati a misura dei nuovi proprietari, l'abitazione di 75 mq vanta ora un nuovo layout che enfatizza la luce naturale. Eclettico il concept per la parte riguardante l'arredo.  »

Box: 4 funzioni in più, oltre a quella di garage

Box: 4 funzioni in più, oltre a quella di garage

06/01/2022 Ristrutturare casa

Nelle case indipendenti, spesso il box può essere sfruttato anche per ricavare uno spazio lavanderia o dispensa, oppure, se dotato di finestra, anche una zona hobby oppure mini palestra.  »

Materiali per il bagno

Materiali per il bagno

09/12/2021 Bagno

Un ricco assortimento di superfici e texture creative, originali e techno, e poi arredi di design: una mini guida per chi vuole scoprire abbinamenti nuovi e originali. Solo per rinnovare o ristrutturare  »

Una casa personalizzata con soluzioni décor

Una casa personalizzata con soluzioni décor

06/12/2021 Case oltre 100 mq

Interessanti e originali soluzioni décor, nella casa di 130 mq su due livelli, soddisfano un'esigenza funzionale e sfruttano bene lo spazio.  »

Come ampliare la casa? Ecco quando si può e come si fa

Come ampliare la casa? Ecco quando si può e come si fa

11/11/2021 Risposte e soluzioni

Ampliare la casa con l'annessione di locali attigui, soprastanti o sottostanti, è un'occasione che comporta indubbi vantaggi. A patto di avere le idee chiare prima dei costi ed entità dei lavori.  »

Nuovo laboratorio di chimica per tutti al Museo Scienza e Tecnologia di Milano

Nuovo laboratorio di chimica per tutti al Museo Scienza e Tecnologia di Milano

26/10/2021 Notizie

Aperto al pubblico al Museo Scienza e Tecnologia di Milano, un nuovo laboratorio di chimica - ilab Chimica, grazie al sostegno di PPG, multinazionale del settore rivestimenti e vernici.   »

Una casa con tetto trasformato in terrazzo da vivere

Una casa con tetto trasformato in terrazzo da vivere

25/10/2021 Case oltre 100 mq

In 150 mq, interni in stile classico contemporaneo, con tetto piano trasformato in un magnifico spazio outdoor, da vivere in pieno relax per gran parte dell'anno grazie all'installazione di una pergola bioclimatica.  »

Tetto: caratteristiche e sconti fiscali per rifarlo

Tetto: caratteristiche e sconti fiscali per rifarlo

07/10/2021 Sottotetto

Programmare ora il rifacimento del tetto permette di beneficiare degli sconti fiscali previsti per incrementare l’efficienza energetica degli ambienti sottotetto soprattutto ma anche dell’intero immobile. E consente anche di riparare a eventuali danni.  »

Pagina 1 di 23