Architetto e giornalista, nella redazione di Cose di Casa dal 2001. Per la rivista, offline e online, cura le parti dedicate ai progetti e all’arredo bagno, all’edilizia e alla normativa.
Pubblicato il 03/08/2018Aggiornato il 17/06/2024
Contenuti trattati
Sono giornalista professionista dal 2003, ma tutto ha avuto inizio in uno studio di architettura. È stato durante la mia prima esperienza lavorativa (dopo la laurea al Politecnico di Milano e l’abilitazione alla professione) che ho scoperto il piacere di raccontare i progetti. E così ho trasformato in professione ciò che fino a quel momento era stata solo passione. Eh sì, perché l’attrazione per il racconto attraverso le immagini era già scattata durante gli studi, prima con una tesi in comunicazioni visive, poi con sperimentazioni ipertestuali, infine con timidi approcci in punta di… penna. Dopo un duro addestramento nella stampa tecnica, ho iniziato a scrivere di interni residenziali, dedicandomi agli aspetti progettuali e tecnici, cercando di coinvolgere i lettori in quel fantastico mix che è il progetto di una casa – architettura, arredamento, luce, decorazione. Oggi la mia attenzione è rivolta verso le tematiche legate ai cambiamenti urbani e a quelli sociali che coinvolgono necessariamente l’universo “casa”. Sono interessata a quei materiali e a quelle soluzioni che contribuiscono a migliorare il comfort abitativo, con un occhio al risparmio e seguendo criteri green e di responsabilità etica, al passo coi tempi. Grazie a preziosissimi collaboratori (professionisti top!), non mi sfuggono le proposte problem solving relative a ogni aspetto del quotidiano domestico. Il mio compito, dunque, è quello di trovare proposte adatte a soddisfare, di volta in volta, le esigenze dei lettori. E, di tanto in tanto, mettendo a frutto le basi artistiche della mia formazione, mi piace trovare combinazioni décor d’appeal. Ma il mio progetto più bello rimane senza dubbio mia figlia!
Il nuovo headquarter dell’azienda a Casalgrande è molto più di un semplice spazio operativo, è un manifesto che sintetizza l'incontro tra innovazione tecnologica e armonia con il territorio. Sorprendenti gli interni dello showroom. Una filosofia che si riflette pienamente nelle collezioni di piastrelle... »
Novacolor, brand di San Marco Group dedicato all'arte decorativa, presenta il colore dell'anno Eclipsia, un vibrante arancione, e i color trends 2025, sviluppati in collaborazione con il designer e architetto Gian Paolo Venier di Otto Studio by Paola Navone. Una collezione che invita a riscoprire il... »
La ricerca della semplicità è stata il leitmotiv di questa casa di impronta zen, caratterizzata dalla scelta di arredi contemporanei caratterizzati da linee essenziali, in gran parte realizzati su disegno del progettista. »
Le case prefabbricate sono abitazioni ecologiche, dal basso consumo energetico e veloci da realizzare. Tutto quello che c'è da sapere, un'ampia gallery di proposte delle aziende e una casa prefabbricata con impianti green, moderna e luminosa, realizzata in poche settimane vicino a Vercelli. »
Storia di un'eccellenza italiana dell'arredobagno: è quella raccontata dal giornalista Alessandro Macciò nel libro "L’evoluzione del distretto del Mobile, il caso Arblu". »
In un'ex fabbrica con zona giorno a doppia altezza e ampi volumi luminosi, il grigio di serramenti e parapetti viene ravvivato dai blu di diversi arredi e scaldato dal legno del parquet e da tocchi di giallo e terracotta. Da copiare il divisorio in muratura che crea privacy alla zona con i divani e il... »
La magia del Natale torna a brillare nei punti vendita Rinascente con la riapertura di The Christmas Factory: l'ampio spazio pronto a incantare grandi e piccoli con atmosfere suggestive, decorazioni raffinate, sorprese pensate per rendere speciali le feste 2024 e un ricco calendario di eventi. »
120 mq di funzionalità a tutto colore: per una giovane coppia, l'architetto ha progettato gli ambienti modulando l'uso del colore nelle diverse zone: grigio, nero, verde, bianco, blu... tutti scaldati dal calore del bellissimo parquet a spina ungherese. »
Nel panorama dell'arredamento come in quello della rubinetteria, il concetto di sostenibilità è diventato un valore chiave, e la nuova linea galvanica di Cristina Rubinetterie nello stabilimento di Gargallo ne è un esempio concreto. L'abbiamo visitata in anteprima. »