Monica Mattiacci

Dopo il liceo classico e la laurea in Lettere Moderne, mi pensavo destinata all'insegnamento.

monica mattiacciMentre mi dedicavo a terminare la tesi di laurea in Storia del Risorgimento, mi contattarono da una piccola casa editrice per un lavoro compilativo di qualche settimana. Così, il giorno dopo la discussione della tesi, senza nemmeno un giorno di vacanza tra la vita da studente e quella da lavoratore, iniziai prima uno stage in una piccola redazione che si occupava di diverse testate e poi passai a scrivere pezzi, correggere bozze, visionare pellicole (allora i giornali si facevano così!) e controllare cianografiche, seguendo le riviste per cui lavoravo (Dossier Salute e Professione Genitore), dalla prima riunione di redazione al “visto si stampi”. Fu una grande scuola e imparai moltissimo. Non mi pareva possibile di essere pagata per fare qualcosa che mi piaceva.
Quando comprai casa, dovendola ristrutturare, cercai spunti e suggerimenti su Cose di Casa, all’epoca nuova rivista di arredamento che stava spopolando in edicola e che il mio editore di allora indicava come esempio da seguire, perché pratica, concreta, una vera guida per chi deve progettare, arredare e ristrutturare. Seguire i lavori fu entusiasmante (oltre che snervante), scoprii una vera e propria passione e dimostrai anche una naturale propensione. Su Cose di Casa prediligevo le pagine con foto di interni e testi di spiegazione, che in gergo giornalistico si chiamano “le case”.
Un paio di anni dopo, una sera, rientrando dal lavoro, trovai un messaggio sulla segreteria telefonica: il direttore di Cose di Casa mi voleva incontrare per un colloquio. Pensai a uno scherzo di quelle burlone delle mie ex colleghe, ma non era così.
A quell’epoca avevo ormai acquisito una certa competenza nei settori salute, psicologia, bellezza… e mi occupavo del coordinamento redazionale. Sarebbe stato “normale” passare alle riviste del gruppo che si occupavano di quelle tematiche. Cambiare campo significava rimettersi in gioco, accettai la sfida e mi ritrovai presto a scrivere proprio di case, arredamento, progettazione, normativa
Nel 2013, poi, la grande novità: la testata avrebbe avuto una versione web, un alter ego da realizzare internamente alla casa editrice. Fra i redattori sarei stata io a dover seguire il progetto, con la collaborazione preziosissima e insostituibile della collega art director Silvia Bogliardi, una vera pietra miliare della rivista fin dai primissimi giorni della sua nascita. Dopo alcuni mesi di training e di aggiornamento professionale, la nuova attività di web editor aveva cambiato il mio profilo professionale. Oggi sono responsabile web di Cose di Casa, mi occupo della scelta dei contenuti, della loro programmazione, oltre che della cucina redazionale dei tantissimi pezzi scritti dai collaboratori esterni.

Il mio Linkedin

Articoli di Monica Mattiacci
4 progetti per una stessa pianta: ricavare secondo bagno (a norma) e una lavanderia

4 progetti per una stessa pianta: ricavare secondo bagno (a norma) e una lavanderia

03/10/2022 L'esperto risponde

4 ipotesi di progetto per ingrandire un bagno, rendendolo a norma, e per ricavare uno spazio lavanderia.  »

Arredobagno, piastrelle e rivestimenti per la casa: le ultime novità

Arredobagno, piastrelle e rivestimenti per la casa: le ultime novità

28/09/2022 Ristrutturare casa

Dopo avervi raccontato Cersaie 2022 in diversi articoli e avervi mostrato le immagini delle nuove proposte della fiera di Bologna, ecco un'ultima carrellata di foto - questa volta da apprezzare full screen - per valutare le attuali tendenze e farle proprie. E per trovare l'ispirazione giusta per la casa...  »

Rinnovare casa: 16 idee da copiare per corridoio, camere e bagno

Rinnovare casa: 16 idee da copiare per corridoio, camere e bagno

20/09/2022 Problemi e Soluzioni

Semplici trucchi per valorizzare la zona notte di una casa al mare, recuperando anche qualche arredo di famiglia. Per conservare - risparmiando - la memoria di una parte di vita o della famiglia. Seguiamo l'architetto Clara Bona nel cantiere di questo appartamento, da lei riprogettato con uno stile classico,...  »

Cucine con isola: più di 50 progetti con tantissime idee da copiare

Cucine con isola: più di 50 progetti con tantissime idee da copiare

08/09/2022 Cucina

Trend più che consolidato, la passione per le cucine a isola non accenna ad affievolirsi. Ma serve davvero tanto spazio? Scopri qui tutto quello che c'è da sapere sull'argomento, guardando i tantissimi progetti delle nostre case.  »

Bonus mobili: 9 risposte dell’Agenzia delle Entrate

Bonus mobili: 9 risposte dell’Agenzia delle Entrate

03/09/2022 Bonus e detrazioni

Dalla Guida dell'Agenzia delle Entrate aggiornata al 2022, ecco alcune risposte ai quesiti più frequenti dei contribuenti sul bonus mobili e la possibilità di beneficiarne. Ne anticipiamo qui una per tutte: se cambio la caldaia posso beneficiare del bonus mobili?   »

Dipingere un mobile: relooking fai da te con una resina decorativa

Dipingere un mobile: relooking fai da te con una resina decorativa

30/08/2022 Fai da te

Come dare un nuovo aspetto a un vecchio mobile e quali prodotti usare? Ecco un esempio di relooking realizzato con una resina decorativa, a bassissimo contenuto di VOC, supercoprente e adatta a tutte le superfici...   »

Come ricavare un bagno in più e la lavanderia

Come ricavare un bagno in più e la lavanderia

03/08/2022 L'esperto risponde

Ricavare un bagno in più, anche in una casa grande, richiede un progetto attento e razionale, che migliori alcuni aspetti senza penalizzarne altri. Ecco la proposta di un architetto di Cose di Casa realizzata per dei nostri lettori.  »

Dipingere da soli finestre, persiane e porte

Dipingere da soli finestre, persiane e porte

02/08/2022 Lavori di casa

Lavoro da esperti o intervento "fattibile" seguendo una serie di semplici istruzioni? Per contenere i costi di un rinnovo della casa, vale la pena di mettersi d'impegno e provare.  »

A scuola di interior design, grafica, arte… : studenti al lavoro e creatività premiata

A scuola di interior design, grafica, arte… : studenti al lavoro e creatività premiata

29/07/2022 Notizie

Quando il mondo del lavoro e quello dell'Istruzione e della formazione universitaria si incontrano, possono nascerne utili e interessanti progetti, un'occasione proficua per tutte le parti in causa. Come nel caso della creatività premiata delle studentesse NABA vincitrici del concorso organizzato da...  »

“Cersaie Disegna la tua Casa” 2022: prenota subito un appuntamento con un architetto di Cose di Casa

“Cersaie Disegna la tua Casa” 2022: prenota subito un appuntamento con un architetto di Cose di Casa

19/07/2022 Fiere

Alla 39esima edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che si terrà a Bologna dal 26 al 30 settembre 2022, anche quest'anno potrai prenotare una consulenza gratuita con un architetto di Cose di Casa. Le giornate dedicate sono giovedì 29 settembre...  »

Pagina 1 di 46