La parete dietro il letto: come trasformarla

Con mensole, oggetti, quadri, pittura, tappezzerie e boiserie: tutti i modi per cambiare la parete dietro il letto e rinnovare tutta la camera.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 06/01/2020 Aggiornato il 07/01/2020
La parete dietro il letto: come trasformarla

La parete dietro il letto è il punto focale della camera, quello che per primo attira lo sguardo: cambiarne l’aspetto significa rinnovare visivamente l’intera stanza. Ecco come interpretarla con creatività, aggiungendo mensole o altri oggetti oppure decorandola con la tappezzeria, dipingendola o aggiungendo una boiserie.

Con le mensole

Una o più arredano la parete dietro il letto e sono funzionali nello stesso tempo: utili piani d’appoggio, possono sostituire i comodini e, nelle versioni più hi tech, anche le lampade da lettura (perché sono integrate).

Come si fissano le mensole al muro? Il primo step è valutare se utilizzare sostegni a scomparsa o a vista. Nel primo caso, sono necessarie staffe a incasso nascosto che si inseriscono nello spessore della mensola stessa; questo esclude quindi modelli particolarmente sottili. In entrambi i casi, per essere sicuri che sia montata dritta serve una livella a bolla e, per forare il muro, un trapano.
È sempre meglio fare un primo foro con una punta di un diametro inferiore rispetto a quella richiesta, per poi ripassare nel buco, allargandolo, con la punta richiesta dal tassello.

parete dietro il letto scozzese letto Ekeko di Twils

Un solo elemento e di forte spessore. Ha la stessa larghezza della parete rivestita con carta da parati tartan della quale riprende andamento e tonalità.  Per un effetto discreto ed elegante.
Con struttura in multistrato, il letto Ekeko di Twils, (www.twils.it) ha il rivestimento completamente sfoderabile e disponibile in tessuto, pelle ed ecopelle. Nella misura 160 x 200 x H 28 cm; prezzo a partire da 3.500 euro.

parete dietro il letto mobili classici Arcanda di Scandola Mobili

I sostegni in stile rétro, lasciati a vista, diventano il motivo decorativo della composizione di mensole perfettamente simmetrica. Di una tonalità più chiara rispetto alla parete, dialoga con la sfumatura della testata e del giroletto per un gradevole insieme. La mansarda è arredata con mobili classici Arcanda di Scandola Mobili (www.scandolamobili.it) in finitura gesso e creta. Il letto in legno massello di abete è disponibile in due misure, 187/207 x 206/211 x H 109 cm; prezzo a partire da 1.138 euro Iva esclusa.

Se la camera è arredata con mobili coordinati, come nell’immagine sotto, va personalizzata con i complementi tessili coordinati

parete dietro il letto letto Fly di Giessegi

La mensola è ricavata da una struttura in cartongesso con funzione isolante. Ha la stessa altezza della testata del letto, scelto in un colore che stacca completamente dallo sfondo neutro.
Può essere dotato di contenitore sotto rete il letto Fly di Giessegi (www.giessegi.it) proposto in 6 varianti legno e oltre 30 colori laccati finitura opaco liscio, opaco frassinato e lucido. Misura 175 x 207 x H 102 cm; prezzo a partire da 405 euro + Iva.

parete dietro il letto letto Groove di Caccaro

Superpratica e moderna, la barra pensile si presta a molteplici usi: ha luce incorporata, diversi ganci e offre un piano d’appoggio per piccoli oggetti. Ha una larghezza superiore al letto e, per un risultato simmetrico, deve arrivare a filo con i comodini.
Il sistema letto Groove di Caccaro (www.caccaro.com) comprende barra da 260 cm in laccato opaco accessoriata con appendini, e trapunta quilt in tessuto che fa da testata. È completata da striscia a led superiore e inferiore. Il letto misura 163 x 213 cm; prezzo dell’insieme: 2.870 euro + Iva.

 

Con oggetti vari

Trasformare un semplice sommier nel più originale dei letti? È facile e anche economico. Basta osare un po’ e qualsiasi elemento può diventare originale: da un arazzo ai vecchi dischi in vinile per trasformare la parete dietro il letto.

Come creare una composizione di dischi? Valgono le stesse “regole” valide per i quadri: provare a pavimento prima di procedere in via definitiva sul muro. Si possono anche realizzare sagome in carta da attaccare per vedere l’effetto che farà. Molti sono gli oggetti che si prestano a questo scopo, come piccole collezioni di cappelli o ventagli, fodere di cuscini…: l’importante è che siano abbastanza leggeri e poco ingombranti.

parete dietro il letto la redoute Copripiumone cotone lavato MIRNI

Piatti in fibra intrecciata – bianchi, in tinte naturali e nero – decorano il muro dietro il letto. Lo stile etnico riecheggia anche nei tessili, con disegni tribali e nappine.
Il sommier in legno naturale è “vestito” con il copripiumone in cotone lavato Mirni di La Redoute (www.laredoute.it). Disponibile in tante misure, da 200 x 200 cm; prezzo 64,99 euro.

parete dietro il letto Tatami Bed di Cinius

Un’asta in bambù è il sostegno minimal della testata in tessuto con ideogramma in perfetto japan style. Chi non ama questa atmosfera, può usare una stoffa colorata tinta unita o fantasia.
In legno massello di faggio, Tatami Bed di Cinius (www.cinius.com) è completamente a incastro e senza parti metalliche. Disponibile su misura sia in altezza sia in dimensioni. Da 186 x 206 x H 20 cm prezzo a partire da 999 euro. È abbinato alla testata futon, imbottita in puro cotone, sfoderabile (prezzo a partire da 140 euro).

parete dietro il letto letto Zen di Maisons du Monde

Ecco come ridare vita a una collezione di dischi a 45 giri. La composizione prevede una linea continua sopra la testata del letto che prosegue sulla parete accanto. Le dimensioni compatte e sferiche invitano a provare disposizioni diverse.
Zen di Maisons du Monde è rivestito in pvc bianco effetto pelle ed è completo di rete a doghe. Misura 168 x 217x H 99 cm, prezzo 199 euro.

 

Con i quadri

Una composizione formata da tante tele simmetriche o diverse per soggetto e dimensioni, oppure una sola formato maxi? Visivamente più leggera la prima opzione, di maggiore impatto la seconda, entrambe decorano la parete dietro il letto.

Per quanto riguarda la disposizione dei quadri, calcolare non più di 25 cm sopra la testata, per evitare
la sensazione che le tele “galleggino”. Se sono tante, di misure diverse, provare prima sul pavimento.
Poi segnare a matita il punto di fissaggio di ognuna, tenendo conto dell’ingombro della cornice. Se il quadro non è troppo pesante, basta un chiodo e quindi un martello, altrimenti servono tasselli e trapano. Una tendenza ormai consolidata prevede di fissare sul muro una piccola mensola come supporto a cui appoggiare le tele, per cambiare layout tutte le volte che si desidera.

parete dietro il letto letto Victoriano di Lema

Una cartina topografica scomposta in tanti piccoli riquadri è l’originale soggetto rappresentato. La simmetria è rotta dalla disposizione decentrata su un lato del letto. Il risultato? Meno scontato.
A caratterizzare il letto Victoriano di Lema (www.lemamobili.com) è l’alta testata leggermente curvata ai lati per accogliere il materasso, impreziosita dalla cucitura centrale impunturata. Tessile, con struttura in massello, ha la base in frassino tinto rovere termotrattato. Misura 174/184/194 x P 224 x H 113 cm. Prezzo da rivenditore.

parete dietro il lettoIl letto Royal di Febal Casa

Un quadro di grandi dimensioni si può anche appoggiare alla parete, in questo modo può cambiare posizione con facilità. Nella foto diventa protagonista, e il suo posto di primo piano è sottolineato dalla cornice massiccia che ne riprende i toni.
Il letto Royal di Febal Casa (www.febalcasa.com), in nobilitato con finitura frassino laccato opaco, è abbinato ai comodini. La versione per materasso da 160 x 190 cm misura 177 x 212 x H 100 cm. Prezzo da rivenditore.

 

Con la pittura murale

Resta una soluzione di sicuro effetto, basta interrompere il monocolore con qualche tocco studiato. Tre modi diversi di interpretarla, dalla fascia bassa alla nicchia, alla quinta dark.

Anche una sola parete o addirittura una porzione di essa, colorata in una tinta a contrasto rispetto al resto, è in grado di produrre diversi effetti visivi. Se le tinte chiare dilatano, quelle scure aumentano la profondità e in ogni caso lo stacco serve a definire una zona precisa all’interno della stanza. Il passaggio fra cromie diverse deve risultare netto e senza sbavature: occorre prendere le misure e delimitare le differenti aree da colorare con nastro di scotch rimovibile (H 5 cm).

parete dietro il letto idropittura di Farrow & Ball

Una fascia colorata, alta circa 100 cm, riproporziona la stanza dal soffitto alto. Della stessa tinta del letto tessile, stacca invece completamente rispetto al giallo della tenda impalpabile.
Per dipingere le pareti, colori di Farrow & Ball (www.farrow-ball.) com distr. Marino Decorazioni (www.marinodecorazioni.it). È idropittura eco-friendly opaca, i colori sono churlish green n. 251, brassica n. 271 e all white n. 2005. Prezzo 150 euro/5l.

parete dietro il letto letto Kira di Euro Design

Una nicchia in cartongesso è già di per sé un’idea: in più, qui è stata dipinta in un colore più scuro rispetto alla parete di fondo. Così aumenta la sensazione di profondità.
Con rivestimento in pelle, ecopelle o tessuto, il letto Kira di Euro Design (www.eurodesignsrl.it) ha un’importante testata imbottita. Misura 170 x 205 x H 120 cm e in ecopelle, prezzo 1.045 euro + Iva.

parete dietro il letto letto Frank di Noctis

Tutto il muro è tinteggiato di grigio scuro, una scelta coraggiosa e molto scenografica. Funziona grazie al letto dalle proporzioni misurate e dal colore fresco, e alle tinte chiare e luminose delle altre pareti e del pavimento.
Dall’elegante testata capitonné, il letto Frank di Noctis (www.noctis.it) ha piede a piramide nella stessa tonalità. Misura 191,5 x 225,5 x H 118 cm; con rete, materasso e rivestimento Silvia 30, cat. C, prezzo 2.270 euro (con contenitore).

 

Con la tappezzeria

A tutta parete o riservata a una porzione? Una scelta ad alto valore decorativo che enfatizza anche lo stile del letto, si tratti di un modello minimal, o di uno più ricco con testata decor.

È ormai da qualche anno che la carta da parati è tornata ad abbellire le nostre case e tutti gli ambienti, compresi bagni, cucine e camere da letto. Le aziende hanno risposto a questo trend proponendo modelli personalizzabili per dimensioni, colori e motivi e con sistemi di posa semplificati: la colla si mette sul muro invece che sulla carta oppure i rotoli di carta sono già adesivi.

parete dietro il letto tappezzeria Diana collezione Jwall #one di Jannelli & Volpi

La quinta a cui è appoggiato il letto, rivestita con carta da parati a maxi fiori dalla patina antica, ne fa risaltare la semplice testata in legno e scherma il guardaroba.
Disponibile in due sfumature sui toni del rosa o del lilla, la tappezzeria Diana collezione Jwall #one di Jannelli & Volpi (www.jwall.it) è stampata su resina vinilica a basso spessore che offre alte prestazioni tecniche. È proposta al metro lineare con larghezza max di 68 cm. Al metro prezzo a partire da 84 euro.

parete dietro il letto carta da parati  Amazilia, di Harlequin

Riferimenti esotici e un tripudio di fantasie, trame e pattern nella camera arredata con il letto di ispirazione indiana dalla testata in fibre naturali intrecciate. Perfetta la tappezzeria a maxi fiori tropicali con foglie stilizzate in colori scintillanti a contrasto.
Si incolla sul muro la carta da parati collezione Amazilia, disegno Nalina, di Harlequin (distr. B & B Distribuzione, http://www.bbdistribuzione.it) proposta in abbinamento alla collezione di tessuti. Il rollo da 10 metri, largo 53 cm è in vendita al prezzo di 115 euro.

parete dietro il letto carta da parati Campanula di Londonart

Sul muro alle spalle del letto è posata la carta da parati Campanula di Londonart (www.londonart.it) in materiale vinilico con un supporto in tnt, e un decoro con maxi fiori viola che sembrano dipinti a mano. Al mq costa 73 euro + Iva.

 

 

Con la boiserie

Crea una sensazione di nido, calda e avvolgente che non ha uguali, sia che si tratti di legno, come da tradizione, oppure di pannelli tessili, adatti a camere più contemporanee.

Posare autentiche boiserie lignee è un lavoro per professionisti. Si può, però, ricrearne l’effetto decorativo attraverso cornici e bordi pronti all’uso. In materiale plastico della famiglia dl polistirolo, si incollano alla parete e possono poi essere dipinti con normali idropitture.

parete dietro il letto letto Iko di Flou

Il motivo a losanghe del rivestimento in legno panna sottolinea lo stile anni ’50 dell’ambiente leggero e sofisticato.
Iko di Flou (www.flou.it) ha la struttura in tubolare di acciaio disponibile nelle finiture nero e beige lucidi e brunito opaco con dettagli in oro o in nickel nero lucido; la testata è in cuoio. Nella misura per materasso da 160 x 200 cm (H testata 110 cm) prezzo 4.490 euro.

parete dietro il letto altrenotti ONDA

I pannelli in legno sono arricchiti da una semplice modanatura che crea una cornice in corrispondenza della testata del letto. Il letto Onda di Altrenotti (www.altrenotti.it), con base in multistrato, ha la testiera in legno rivestita in tessuto sfoderabile; i piedi sono in legno vintage. Per materasso da 160 x 190/200 cm prezzo da 1.539 euro.

lparete dietro il letti etto NC102 di Moretti Compact

La testata in tessuto imbottito alterna forme e colori in un ordine solo apparentemente casuale. Anche le tinte sono le stesse degli arredi e dei tessili. Possono essere rivestiti con ecopelle o tessuto, in un’ampia gamma di colori e trame, i pannelli Tetris che fungono da testata. Si fissano a muro e sono attrezzabili con wallbox aperti e chiusi. Il gruppo letto NC102 di Moretti Compact (www.moretticompact.it) misura L 326,5 x P 207 x H 151 cm. Prezzo su preventivo.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.28 / 5, basato su 120 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!