Roberta Tosi

Laureata in architettura al Politecnico di Milano, dopo la laurea frequenta il Master in progettazione del paesaggio della Fondazione Minoprio

Roberta TosiRoberta Tosi ha iniziato ad operare nel campo del verde e dei giardini sia come libero professionista sia come collaboratore di aziende operanti nel settore, in veste di progettista e consulente per la progettazione e realizzazione di spazi verdi. Da sempre affianca all’attività di progettazione quella di scrittura, collaborando con testate giornalistiche sul verde.

Articoli di Roberta Tosi
Quale magnolia in vaso sul terrazzo

Quale magnolia in vaso sul terrazzo

10/09/2018 Casa in fiore

La magnolia è sempre una pianta molto apprezzata per la splendida fioritura ma è poco acquistata perché raggiunge dimensioni considerevoli. Oggi però è possibile acquistare una pianta ibrida piccola, compatta e fiorifera: insomma, una magnolia in vaso.   »

Come bagnare l’orto

Come bagnare l’orto

31/05/2018 Casa in fiore

Bagnare l'orto non è così facile come sembra: bisogna valutare diversi parametri e usaremetodi diversi, a seconda della grandezza, delle possibilità e dei fattori climatici. Ecco qualche suggerimento.   »

Piante per arredare il bagno

Piante per arredare il bagno

25/01/2018 Casa in fiore

Se c'è luce a sufficienza, quasi tutte le piante d'appartamento si adattano alla perfezione in bagno: arredano con eleganza, regalano volume e profondità agli ambienti e assorbono dall'aria le sostanze dannose.   »

È ora di riportare le piante in casa

È ora di riportare le piante in casa

15/10/2017 Piante in casa

Le piante d’appartamento devono essere riportate in casa adesso, visto che la temperatura notturna è scesa sotto i 15°C. Ma prima occorre controllare l’eventuale presenza di parassiti, muffe e malattie sulle piante e aver predisposto il posto giusto per sistemarle con cura.  »

Sementi in busta: come leggere le istruzioni sulle confezioni

Sementi in busta: come leggere le istruzioni sulle confezioni

21/04/2017 Giardino

Per seminare senza sbagliare bisogna leggere attentamente le istruzioni presenti sulle confezioni di sementi. Ecco una semplice guida per capire i simboli, i disegni e il linguaggio utilizzato dai venditori più accreditati.   »