Roberta Tosi

Laureata in architettura al Politecnico di Milano, dopo la laurea frequenta il Master in progettazione del paesaggio della Fondazione Minoprio

Roberta TosiRoberta Tosi ha iniziato ad operare nel campo del verde e dei giardini sia come libero professionista sia come collaboratore di aziende operanti nel settore, in veste di progettista e consulente per la progettazione e realizzazione di spazi verdi. Da sempre affianca all’attività di progettazione quella di scrittura, collaborando con testate giornalistiche sul verde.

Articoli di Roberta Tosi
Calendario lunare per i lavori in giardino e nell’orto: a cosa serve e come usarlo

Calendario lunare per i lavori in giardino e nell’orto: a cosa serve e come usarlo

23/05/2023 Orto

Piantare, seminare, imbottigliare e tagliare la legna sono solo alcune mansioni che, secondo la tradizione contadina, vanno effettuate in precisi periodi del mese, secondo il calendario lunare. Ma quanto c'è di vero?  »

Come usare i sassi da giardino

Come usare i sassi da giardino

21/01/2023 Casa in fiore

I sassi di ogni tipologia e natura, risolvono molti problemi in giardino, sia estetici sia funzionali (vedi muretti e sedute). Tutto quello che c'è da sapere su dimensioni, colori, costi e norme da rispettare (è vietato raccoglierli!).  »

Bulbi, tuberi, rizomi:  quali differenze?

Bulbi, tuberi, rizomi: quali differenze?

21/03/2022 Balcone e terrazzo

Bulbi, rizomi e tuberi sono strutture sotterranee in grado di dare vita a una nuova pianta e di nutrirla nel tempo, ma hanno funzionamento e morfologia differenti. Impariamo a usare i termini botanici in modo corretto.   »

Se l’erba non cresce, ecco le alternative

Se l’erba non cresce, ecco le alternative

07/08/2021 Giardino

Se il tappeto erboso non si sviluppa in modo uniforme o soddisfacente, è inutile insistere. Meglio valutare altre possibilità, come piantare una specie vegetale diversa, più adatta alle condizioni esistenti. Ma anche i materiali inorganici, come le pavimentazioni in legno, pietra o gomma.   »

Il giardino a misura di bambino

Il giardino a misura di bambino

28/07/2021 Giardino

Dove sono presenti dei bambini, il giardino deve essere dedicato al divertimento e al relax, alle scoperte e alla fantasia, ma soprattutto accogliente e sicuro. Bastano alcune semplici indicazioni, per esempio niente piante con le spine, laghetti o piscine senza recinzioni o vetrate facilmente raggiungibili....  »

Tre progetti per valorizzare il cavedio

Tre progetti per valorizzare il cavedio

17/09/2019 Giardino

In genere è uno spazio inutilizzato, spoglio, relegato a zona di servizio. Invece per valorizzare il cavedio basta poco e con un attacco dell'acqua si otterrà una zona piacevole da vedere, più o meno rigogliosa, sicuramente fresca.   »

Quale magnolia in vaso sul terrazzo

Quale magnolia in vaso sul terrazzo

10/09/2018 Casa in fiore

La magnolia è sempre una pianta molto apprezzata per la splendida fioritura ma è poco acquistata perché raggiunge dimensioni considerevoli. Oggi però è possibile acquistare una pianta ibrida piccola, compatta e fiorifera: insomma, una magnolia in vaso.   »

Come bagnare l’orto

Come bagnare l’orto

31/05/2018 Casa in fiore

Bagnare l'orto non è così facile come sembra: bisogna valutare diversi parametri e usaremetodi diversi, a seconda della grandezza, delle possibilità e dei fattori climatici. Ecco qualche suggerimento.   »

Piante per arredare il bagno

Piante per arredare il bagno

25/01/2018 Casa in fiore

Se c'è luce a sufficienza, quasi tutte le piante d'appartamento si adattano alla perfezione in bagno: arredano con eleganza, regalano volume e profondità agli ambienti e assorbono dall'aria le sostanze dannose.   »

È ora di riportare le piante in casa

È ora di riportare le piante in casa

15/10/2017 Piante in casa

Le piante d’appartamento devono essere riportate in casa adesso, visto che la temperatura notturna è scesa sotto i 15°C. Ma prima occorre controllare l’eventuale presenza di parassiti, muffe e malattie sulle piante e aver predisposto il posto giusto per sistemarle con cura.  »

Pagina 1 di 2