Klimahouse 2021: riparte Onda Z @Klimahouse, le idee dei giovani per il futuro di tutti

Klimahouse 2021: parte la seconda edizione di Onda Z @Klimahouse l’hackathon aperto ai giovani per proporre soluzioni in merito alla crisi climatica. Iscrizioni aperte fino al 15 Gennaio.
Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 26/12/2020 Aggiornato il 26/12/2020
Klimahouse 2021: riparte Onda Z @Klimahouse, le idee dei giovani per il futuro di tutti

Klimahouse 2021: prende il via la seconda edizione di Onda Z @Klimahouse, in programma anche per il nuovo appuntamento con la manifestazione fieristica sull’abitare sano e sostenibile, fissato tra circa un mese e solo in versione digital a causa dell’emergenza sanitaria. Visto il successo della scorsa edizione, Onda Z @Klimahouse si preannuncia un evento meritevole di grande attenzione e rilievo. Perché? Perché permette ai giovani di proporre soluzioni innovative in un contesto tematico autorevole e di livello internazionale.  

Klimahouse da oltre 15 anni è una piattaforma d’incontro e un ecosistema virtuoso per l’edilizia sostenibile. Siamo molto contenti di poterlo espandere grazie al progetto Onda Z, dando un ruolo importante e attivo ai giovani. Abbiamo bisogno della loro immaginazione per cambiare traiettoria” commenta il direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur.

Quest’anno l’evento si terrà dal 26 al 28 Gennaio 2021 – only digital – ed è rivolto ai ragazzi tra i 21 e i 26 anni. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Gennaio, fino ad un massimo di 60 partecipanti. La sfida: “Quali progettualità d’impresa, politiche e servizi pubblici possiamo proporre affinché i cittadini e le imprese possano ridurre il proprio impatto sull’ambiente e attivare processi rigenerativi?” Per l’hackathon 2021, le ragazze e i ragazzi partecipanti, divisi in squadre, sono chiamati a proporre soluzioni progettuali (iniziative, prodotti, servizi) per affrontare la crisi climatica odierna. Questo è “Onda Z @Klimahouse”, maratona progettuale ideata e organizzata da Onde Alte in collaborazione con Klimahouse e con il sostegno dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima della Provincia di Bolzano.

Con il nostro sostegno alla seconda edizione del progetto OndaZ@Klimahouse2021, vogliamo porre la questione climatica al centro dell’attenzione delle giovani generazioni per un loro coinvolgimento attivo nella corsa verso le soluzioni ai problemi complessi che ci troviamo ad affrontare e che dobbiamo risolvere senza alcuna ulteriore possibilità di rinvio”, sottolinea Giuliano Vettorato, l’Assessore alla Scuola italiana, Formazione professionale italiana, Cultura italiana, Energia, Ambiente.

Gli anni che stiamo vivendo hanno dimostrato chiaramente che l’ambiente e l’effetto delle azioni dell’uomo su di esso sono questioni di grandissima priorità cui dedicare il massimo delle nostre energie – racconta Massimiliano Ventimiglia, CEO e fondatore di Onde Alte – I giovani di questo tempo hanno dimostrato una maggiore sensibilità rispetto alle emergenze irrisolte che la nostra società deve affrontare. Da queste considerazioni nasce il nostro progetto, OndaZ @Klimahouse 2021. Una maratona progettuale dove ragazzi di provenienze diverse si incontreranno e si sfideranno a colpi di idee e proposte di soluzioni. Siamo orgogliosi di questa seconda edizione, per noi è una conferma e siamo molto grati a Fiera Bolzano e alla Provincia di Bolzano per la fiducia e il supporto.”

 

Come è organizzata la maratona progettuale Onda Z @Klimahouse

È possibile iscriversi a Onda Z @Klimahouse come team, da un minimo di 2 persone ad un massimo di 6, oppure come singoli che verranno poi opportunamente uniti per formare nuove squadre. I team collaboreranno e si sfideranno per immaginare progettualità d’impresa, politiche e servizi pubblici affinché i cittadini e le imprese possano ridurre il proprio impatto sull’ambiente e attivare processi rigenerativi. Tutti i team saranno seguiti da mentor esperti di metodologia di sviluppo progettuale e saranno ispirati e supportati nello sviluppo del loro progetto anche da ospiti esperti di queste tematiche. Il 29 gennaio, il team vincitore presenterà il proprio progetto durante il congresso internazionale di Klimahouse Digital Edition 2021. Per informazioni: www.fierabolzano.it/it/klimahouse/home

 

Info e iscrizioni Onda Z @Klimahouse

  • Per informazioni: www.fierabolzano.it/it/klimahouse/home

  • Per iscriversi: ondealte.link/ondaz21

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!