Wood Architecture Prize-Premio internazionale per l’architettura in legno: il bando 2025

Al via il Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse: tutti i dettagli per partecipare alla 3° edizione del premio internazionale istituito dalla fiera dell'edilizia sostenibile e dell'efficientamento energetico che ogni anno si svolge a Bolzano.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 29/05/2024 Aggiornato il 30/05/2024
Wood Architecture Prize-Premio internazionale per l’architettura in legno: il bando 2025

È stato presentato il bando per partecipare al “Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse”, un’iniziativa giunta alla terza edizione che si inserisce nel dibattito europeo, individuando nel legno una risorsa strategica per la trasformazione del settore edile. Istituito da Fiera Bolzano nell’ambito di Klimahouse, fiera di riferimento nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia, il “Wood Architecture Prize 2025” è il primo premio annuale a livello nazionale dedicato all’architettura in legno. Promosso con il patrocinio e il contributo scientifico del Politecnico di Torino e dell’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con PEFC Italia – Associazione senza fini di lucro che promuove la gestione forestale sostenibile – l’iniziativa accoglie con interesse le opere di architettura e di ingegneria ideate e realizzate in una logica di filiera territoriale. L’attenzione si concentra su quelle opere particolarmente durevoli, in cui il legno viene impiegato in combinazione con altri materiali sostenibili. 

  • Conferenza stampa di presentazione del Wood Architecture Prize 2025 presso Sede Ca' Tron - Università Iuav di Venezia (foto Massimo Padoin)
  • Conferenza stampa di presentazione del Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 presso Sede Ca' Tron - Università Iuav di Venezia: giuria, management Fiera Bolzano, vincitori edizione 2024 (foto Massimo Padoin
  • Vincitore ex aequo categoria architettura pubblica Wood Architecture Prize 2024: Ampliamenti edifici terapeutici a Forte Rossarol di Arbau Studio (foto Colin Dutton, Orazio Pugliese, Nicoletta Boraso)
  • Conferenza stampa di presentazione del Wood Architecture Prize 2025 presso Sede Ca' Tron - Università Iuav di Venezia: mostra fotografica di Barbara Corsico dei progetti vincitori dell'edizione 2024 (foto Massimo Padoin)

Come candidarsi al Wood Architecture Prize 2025

Potranno essere candidati al Wood Architecture Prize 2025 nuove edificazioni, riqualificazioni e/o ampliamenti, sopraelevazioni di edifici esistenti, architetture temporanee e sperimentali e opere di differente connotazione funzionale – pubbliche o private, con spazi di uso individuale o collettivo – la cui realizzazione sia stata completata sul territorio nazionale a partire dall’anno 2021. (Per “opere realizzate” si intendono interventi oggetto di conclusione dei lavori e di ottenimento di tutte le autorizzazioni richieste dagli enti preposti interessati per il corretto utilizzo delle stesse -es. agibilità per un edificio). Il premio mira a identificare i protagonisti, i talenti e gli innovatori della filiera delle costruzioni in legno a livello nazionale: non solo architetti ma anche ingegneri civili, ambientali e paesaggistici, committenti pubblici e privati, startup, PA, imprese e ricercatori che presentano pratiche virtuose nell’uso di tecnologie all’avanguardia.
Sarà possibile presentare le candidature dal 9 settembre fino al 18 novembre 2024 solo in modalità online con iscrizione online qui
(a chi è interessato a partecipare è caldamente consigliato di non attendere l’ultimo giorno per presentare la propria candidatura).
Tra le opere partecipanti al concorso verranno selezionati un massimo di 12 progetti finalisti, che saranno annunciati a dicembre 2024 e sottoposti a una successiva selezione per identificare i 3 progetti vincitori. La Giuria potrà assegnare fino a quattro menzioni speciali tra i progetti finalisti, tra cui una menzione speciale per un progettista under 35 e una per progetti realizzati con legno proveniente da filiere locali, foreste gestite in modo sostenibile e certificate (PEFC, FSC, ecc.).
I vincitori del 3° Wood Architecture Prize verranno annunciati in occasione di Klimahouse 2025, che si terrà dal 29 gennaio al 1° febbraio 2025. Qui i vincitori della 2° edizione (Wood Architecture Prize 2024)

Il premio 

Lo spirito del Wood Architecture Prize si riflette nell’accezione attribuita al termine “Premio”, inteso in questo contesto come un investimento per attribuire valore e riconoscimento alle opere selezionate e ai professionisti. Per questo, a scopo documentale per la realizzazione di mostre, esposizioni e pubblicazioni pluriennali sul Wood Architecture Prize, tutte le opere vincitrici di premio, così come la menzione Under 35, saranno fotografate a cura dello studio fotografico Barbara Corsico. Queste le azioni di valorizzazione che verranno attivate come riconoscimento alle opere e i protagonisti premiati dal “Wood Architecture Prize 2025”:

  • partecipazione degli autori delle opere premiate come speaker alla manifestazione “Road to Wood Architecture Prize 2026”
  • partecipazione di uno o più autori delle opere premiate come speaker a eventi organizzati o partecipati da Fiera Bolzano, sinergici al mondo del legno sia a livello nazionale che all’estero (ReBuild Expo Congress di Madrid, dal 23 al 25 aprile 2025)
  • pubblicazione dei progetti premiati su riviste e strumenti di comunicazione di Klimahouse e Fiera Bolzano (web e canali social) e dei media-partner (riviste, web e social)
  • per il vincitore della menzione Under 35, reportage fotografico dell’opera a cura dello studio fotografico Barbara Corsico

La giuria

Sono 7 i membri della giuria nazionale del “Wood Architecture Prize” edizione 2025, presieduta dall’ Arch. Manuel Benedikter – Benedikter Architekt e composta da esponenti del settore, della ricerca e dell’innovazione: Prof. Paolo Simeone, Politecnico di Torino, Prof. Guido Callegari – Politecnico di Torino, Arch. Mauro Frate – MFA architetti, Arch. Sandy Attia – MoDusArchitects, Arch. Marta Baretti – Arbau Studio, Luca Gibello – Il Giornale dell’Architettura.

Media partner dell’iniziativa: Casabella, Professione Architetto, Struttura Legno e il Network professionale Partner24ORE del Gruppo 24 ORE.

Un premio internazionale per l’edilizia in legno in Italia

L’obiettivo del Wood Architecture Prize è valorizzare la ricerca e la sperimentazione nella progettazione, oltre a promuovere la conoscenza di soluzioni costruttive moderne e rispettose dell’ambiente. Nel contesto della transizione ecologica ed energetica, il binomio legno e architettura è alla base di una visione progettuale sempre più consolidata, in Italia così come all’estero. Grazie alle sue straordinarie qualità ambientali e tecniche, il legno si conferma come un materiale altamente innovativo per l’edilizia moderna, giocando un ruolo cruciale nella valorizzazione di un comparto che ha la responsabilità di rispettare sempre più gli standard internazionali dell’economia circolare.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!