Tiziana Giacalone

Mi occupo di tematiche ambientali e direi che il mio approccio rispetto all'ambiente è circolare: dal diritto alle buone pratiche!

tiziana giacaloneSono una consulente ambientale, ho una laurea in giurisprudenza e mi sono specializzata in diritto dell’ambiente, collaboro con alcune redazioni specialistiche e scrivo anche per riviste divulgative, sviluppo progetti di sostenibilità ambientale e seguo l’evoluzione dell’economia circolare.

Nel 2002 ho iniziato a collaborare con uno studio legale nel settore del diritto amministrativo-ambientale. Nel 2003 ho conseguito un master su “Governo del Territorio e Gestione dell’Ambiente” e ho seguito il corso di alta specializzazione della Scuola di Comunicazione Ambientale Antonio Cederna.

Dal 2007 al 2016 ho collaborato con una casa editrice giuridica specializzata in diritto dell’ambiente, energia e sicurezza sul lavoro.

Dal 2016 scrivo per Cose di casa, Eco dalle città e Qualenergia. Ho collaborato allo sviluppo di progetti di educazione ambientale che ho avuto modo di seguire sul territorio. Periodicamente partecipo a incontri e corsi di approfondimento e aggiornamento come quello sugli eco reati, presso l’Università Bicocca di Milano nel 2018, e il corso sulla gestione dei conflitti ambientali-mediazione ambientale presso l’Università Statale di Milano nel 2017.  Ho avuto modo di seguire, approfondire e raccontare il percorso dell’UE sull’economia circolare dalla proposta all’approvazione del pacchetto di direttive europee (ero a Strasburgo quando il Parlamento europeo le ha approvate!). Mi sono occupata anche di appalti verdi (Green Public Procurement) e dell’applicazione della legge Gadda contro lo spreco di cibo e per la riduzione dei rifiuti. Ho intervistato, tra gli altri, Edo Ronchi, già Ministro dell’Ambiente, su economia circolare/decreti end of waste, e il magistrato cassazionista Luca Ramacci sugli incendi dei depositi di rifiuti.

Articoli di Tiziana Giacalone
“Milano plastic free” con il supporto di Legambiente Lombardia e Confcommercio

“Milano plastic free” con il supporto di Legambiente Lombardia e Confcommercio

17/03/2019 Notizie

Eliminare la plastica "usa e getta" è ormai un imperativo, e la campagna “Milano plastic free” si propone di divulgarlo il più possibile.  »

Raee: da rifiuti a risorse

Raee: da rifiuti a risorse

05/01/2019 Elettrodomestici

Dal cellulare alla lavatrice, che fine fanno gli apparecchi elettrici guasti o giunti al termine del loro ciclo vitale, i Raee (rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)? Riciclo e riuso sono la strada del futuro: una scelta etica ed ecologica, con la collaborazione di aziende e consorzi....  »

Per gli alimenti sfusi, sacchetti biodegradabili e compostabili a pagamento

Per gli alimenti sfusi, sacchetti biodegradabili e compostabili a pagamento

20/01/2018 Notizie

La nuova legge sui sacchetti biodegradabili e compostabili da usare nei reparti di alimenti sfusi dei supermercati pone qualche perplessità.   »

Riciclo & rifiuti: attenti soprattutto nel periodo natalizio!

Riciclo & rifiuti: attenti soprattutto nel periodo natalizio!

22/12/2017 News

Soprattutto durante le feste di Natale, il volume dei rifiuti aumenta notevolmente. Ma ognuno di noi può fare la propria parte.  »