Sono nata a Milano, dove vivo e lavoro. Laureata in filosofia morale all’Università degli Studi, pubblicista dal 1999 e giornalista professionista dal 2003, prima di arrivare a Cose di Casa ho collaborato con quotidiani e con diverse riviste di settore.
Pubblicato il 16/07/2018Aggiornato il 27/11/2018
Contenuti trattati
Ho scritto degli argomenti più diversi: cronaca cittadina, attualità e società, cultura, ambiente, food. Dal 2001, ho scoperto invece lo sfaccettato universo dell’architettura e del design. Sulla rivista e sul sito web di Cose di casa curo la sezione dedicata alle case – in Italia e all’estero – seguendo tutte le fasi del servizio: dalla scelta delle immagini alle interviste ai progettisti, fino all’impaginazione e alla redazione dei testi. Anche il mondo degli elettrodomestici e delle nuove tecnologie è da anni al centro dei miei interessi, studio da vicino le innovazioni, spesso sorprendenti, di questi settori in continua evoluzione. Ultimamente trovo valga davvero la pena soffermarsi e informare il pubblico sui passi avanti dell’economia circolare, nelle diverse declinazioni del riciclo e del riuso: perché sono più che mai convinta che il recupero creativo – a ogni livello – sia la strada per salvaguardare le risorse del Pianeta e garantire a tutti un futuro sostenibile. Le nuove tendenze dimostrano che anche l’edilizia, l’architettura e il design possono e devono dare un grande contributo in questa direzione: in quest’ambito, mi piace accompagnare i lettori tra le novità e le sempre più numerose iniziative, senza trascurare le meno conosciute. Mi interessano la fotografia, le lingue e i viaggi, amo conoscere dal vivo culture differenti: quando il tempo a disposizione lo consente, integro il mio lavoro di giornalista con quello di fotoreporter. Che cosa faccio nel tempo libero? Mi siedo davanti al pc e scrivo ancora: la mia passione è raccontare storie.
Prima vincolato da un rigido layout anni '70, l'appartamento è stato meglio suddiviso, con il corridoio esistente accorciato e "frammentato" in senso positivo, oltre che reso funzionale, non penalizzante. »
Soluzioni salvaspazio, colori dalla forte personalità e un progetto illuminotecnico ben studiato: così il trilocale è stato riprogettato per una giovane famiglia. »
Spazi aperti, definiti da linee e profili arrotondati che accompagnano un percorso fluido, pronti a trasformarsi per accogliere gli ospiti e diventare
il palcoscenico perfetto per la convivialità. »
Uno strumento cottura semi professionale ad alte prestazioni, identificato da un design inconfondibile: la cocotte di Le Creuset festeggia nel 2025 i suoi primi cento anni di storia in cucina. »
Legno di castagno e un grande camino. Vive nel segno
della tradizione rurale toscana la casa su due livelli nel cuore di una riserva naturale sugli Appennini. Ambienti ristrutturati sulla scia del passato con tocchi contemporanei,
illuminati dalle luci delle Feste »
Da un proposito di semplice restauro nasce un progetto inatteso, che regala all'appartamento un nuovo layout, valorizza gli spazi e risveglia lo spirito d'epoca della casa. Traducendolo in chiave contemporanea con un mix di arredi eclettici, soluzioni su misura, interventi cromatici delicati e creativi... »
Un esempio concreto che evidenzia come la progettazione su misura possa trasformare un piccolo spazio in una casa accogliente, luminosa e sostenibile. Arredi integrati, materiali naturali e soluzioni salvaspazio per un esempio perfetto di interior design intelligente. Due balconi offrono 18 mq in più... »
Un progetto per 90 mq che dimostra come la qualità dello spazio domestico nasca dalla sintonia tra proporzioni, materia e luce, restituendo all’abitare quotidiano una dimensione autentica e contemporanea. »
Un’abitazione di 61+61 mq su due piani si rinnova grazie a un progetto ad hoc. Con porte scorrevoli che modificano la percezione degli ambienti e regalano - solo quando serve - un effetto di continuità e maggiore ampiezza. »