Come migliorare l’efficienza energetica della casa con lo sconto del 110%? Con Saint-Gobain Italia e SMA Italia

Da Saint-Gobain Italia e SMA Italia approccio integrato per rendere la casa più efficiente dal punto di vista energetico e più sicura in senso antisismico: isolamento + pannelli fotovoltaici + rinforzo strutturale, tutto con l'incentivo del Superbonus a 110%.

Contenuto sponsorizzato
Copertura a falda con pannelli fotovoltaici SMA Italia Saint-Gobain Italia

Copertura a falda con pannelli fotovoltaici

Case fredde e difficoltà nel mantenere la temperatura interna? Oggi con gli incentivi statali si può risolvere il problema realizzando un nuovo cappotto termico che sia adatto a tutte le stagioni e che sia rispettoso dell’ambiente. Il Superbonus 110% ha infatti l’obiettivo di migliorare le prestazioni degli edifici per aumentarne l’efficientamento energetico ed incentivarne il rinnovamento e la riqualificazione. Ed è proprio in questo contesto che Saint-Gobain Italia e SMA Italia diventano realtà di riferimento per la loro costante ricerca ed innovazione di materiali e soluzioni.

Gli interventi di riqualificazione vanno senza dubbio a beneficio dell’intero immobile, proteggendone le murature perimetrali dalle intemperie, migliorandone la temperatura interna e fornendo un apporto di energia green dai pannelli fotovoltaici posti al di sopra dell’edificio stesso.

Doppio salto di classe, benefici anche nelle bollette

I benefici visibili anche in bolletta sono garantiti dalle migliori tecnologie impiantistiche e dai migliori materiali in commercio che rendono più facile la riduzione dei consumi e la possibilità di fare il doppio salto di classe richiesto da normativa, cambiando la propria classificazione energetica.

Intervento sinergico di Saint-Gobain e SMA Italia

La novità introdotta dal Superbonus 110% è stata dividere le opere eseguibili in trainanti e trainate. In pratica la realizzazione delle prime concede di attuare le seconde, sempre con agevolazione a 110%: è stato definito trainante l’isolamento delle pareti perimetrali dall’esterno tramite cappotto termico, mentre risulta trainato l’intervento di posa di un sistema fotovoltaico o la sostituzione di serramenti in vetro.

Possiamo quindi interpretare gli interventi trainanti come apripista per un miglioramento globale dell’intero edificio, come quello che si ottiene unendo ad esempio la coibentazione delle pareti alla posa dei moduli fotovoltaici.

Edificio post intervento cappotto Saint-Gobain Italia

Facciata di un edificio post intervento di isolamento a cappotto

Quali soluzioni con Saint-Gobain e SMA Italia

Nella panoramica di prodotti per l’edilizia, una proposta completa – riassunta qui a seguire in tre step – viene da Saint-Gobain Italia e garantisce ottime prestazioni termiche delle murature (o anche per solo rifacimento delle facciate) non tralasciando però i prodotti per una messa in sicurezza dell’edificio.

1) “Vestire” l’edificio dall’esterno

Il “cappotto termico” (o più semplicemente “cappotto”) deve la sua indiscussa efficacia sia alla realizzazione continua ed uniforme in facciata, che può essere eseguita con agilità dall’esterno limitando così i disagi negli edifici costituiti da più unità immobiliare (o appartamenti), sia alla possibile personalizzazione degli strati protettivi e decorativi del sistema isolante. Tutti questi elementi rendono il cappotto una soluzione vantaggiosa, versatile, duratura e sostenibile.

Sistema a cappotto webertherm comfort G3 di Saint-Gobain Italia

Sistema a cappotto webertherm comfort G3 di Saint-Gobain Italia

2) Rinforzare la struttura dell’involucro edilizio in senso antisismico

Saint-Gobain Italia inoltre è in prima linea nell’ambito antisismico e nel trattamento di problematiche strutturali dell’involucro edilizio, interventi anch’essi promossi dagli attuali incentivi fiscali.

L’adeguamento antisismico delle costruzioni è ancora una volta tema di notevole attualità e importanza, poiché gran parte degli edifici esistenti, pur essendo situati in aree pericolose dal punto di vista sismico, risultano non idonei a resistere agli effetti tellurici. Le soluzioni e i sistemi costruttivi si differenziano quindi a seconda delle singole casistiche e grazie a specifici studi.

Si potranno quindi realizzare delle opere volte a incrementare la sismo-resistenza degli elementi strutturali in muratura al fine di renderla più coesa tramite l’iniezione di malta fluida o risanando porzioni di muratura gravemente deteriorate con metodo Scuci e cuci.

Presidio antisfondellamento Saint-Gobain Italia

Presidio antisfondellamento Saint-Gobain Italia 

Fra le diverse proposte di sistemi e prodotti in ambito di miglioramento sismico non dimentichiamo infine il presidio antiribaltamento per murature di tamponamento, che grazie ai prodotti Saint-Gobain diviene una valida soluzione d’intervento in edifici esistenti soggetti a fenomeni sismici e classificati nelle zone sismiche 1, 2 e 3.

Con SMA Italia: dall’energia solare, elettricità gratuita e non solo

Per quanto riguarda l’offerta fotovoltaica, SMA Italia, grazie alla sua offerta residenziale denominata SMA 110 Energy Solution, consentirà al cliente finale di beneficiare di un risparmio reale attraverso un sistema intelligente e di riqualificare la propria casa a livello energetico, praticamente a costo zero, risparmiando energia e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.

Si potrà così accumulare energia solare, ottimizzare il riscaldamento domestico e ricaricare il veicolo elettrico, in modo economico, semplice e sostenibile. Infatti, grazie anche all’intelligenza artificiale di cui è dotata la soluzione, sarà possibile risparmiare oltre 2.500 euro annui e ridurre le emissioni CO2 oltre le 5 t.

SMA 110 Energy Solution comprende servizi di qualità con partner di eccellenza, supporto ed assistenza di altissimo livello, oltre a prodotti come: inverter fotovoltaico, inverter per batteria, batteria ad alto voltaggio, SMA EV Charger (sistema di ricarica per il veicolo elettrico) e Sunny Home Manager 2.0, dotato di algoritmi tipici dell’intelligenza artificiale che consente di visualizzare e gestire i flussi energetici dei dispositivi collegati sulla base delle abitudini domestiche, le previsioni metereologiche e i costi dell’energia.

Inverter SMA Italia

Inverter SMA Italia

È possibile aggiungere una pompa di calore e diversi elettrodomestici, come ad esempio la lavatrice; è un’offerta flessibile ed ampliabile nel tempo e può essere collegata anche a dispositivi preesistenti.

soluzione SMA fotovoltaico

La soluzione SMA comprende: inverter fotovoltaico Sunny Boy/Sunny Tripower (2), Sunny Home Manager 2.0. (4), SMA EV Charger (5), inverter per batteria Sunny Boy Storage (6). È possibile aggiungere una pompa di calore e diversi elettrodomestici, come ad esempio la lavatrice.

Inoltre, la gestione dell’impianto fotovoltaico è digitalizzata attraverso Energy App, che consente di visualizzare tutte le informazioni rilevanti dell’impianto e monitorare il processo di ricarica dell’auto elettrica comodamente dallo smartphone.

Per maggiori informazioni:

 

 

 

Contenuto sponsorizzato