Mostra Migranti. Issa Watanabe - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/09/2023 Aggiornato il 22/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
L’Instituto Cervantes di Roma ospita la mostra che presenta per la prima volta nella capitale 17 tavole su sfondo digitale del pluripremiato Migranti, libro dell’illustratrice peruviana classe 1980 che nelle sue diciotto edizioni racconta senza parole ma tramite disegni intrisi di poesia il viaggio duro, urgente, necessario, di un gruppo di animali attraverso una foresta oscura.

In esposizione anche 11 tavole inedite di un nuovo libro di prossima pubblicazione, insieme ad altri componimenti recenti.

Issa Watanabe (Lima, 1980) è una delle più famose illustratrici latinoamericane degli ultimi anni. Il suo libro Migrantes, pubblicato in Spagna e in 18 paesi, ha ricevuto importanti riconoscimenti, come il Premio Libreter (Barcellona, 2020) e il Gran Premio della Giuria alla BIBF Ananas International Illustration Exhibition (Pechino, 2021).

Le tavole esposte, ideate in un processo durato lungamente, caratterizzate dal disegno colorato su di uno sfondo che è un “computer piatto nero, inchiostro digitale”, raccontano esclusivamente tramite immagini il viaggio di un gruppo molto eterogeneo di animali antropomorfi: leoni, tucani, maiali, elefanti, conigli, rane, giraffe, tutti diversi ma tutti con un piccolo bagaglio in mano o sul retro camminano nella foresta oscura.

La morte, splendidamente vestita con un mantello fiorito, li segue, seduta sul dorso di un magnifico uccello blu; una compagna discreta, che osserva. Camminano tutti insieme e, all'improvviso, vedono il mare.
Tutti si affrettano a salire su una barca molto fragile che non può sopportare l’intero peso e finisce per incrinarsi. Infine, si intuisce, approdano in un altrove, un luogo dove le piante hanno foglie e fiori, dove si può immaginare di vivere.

Regione: Lazio
Luogo: Instituto Cervantes di Roma, Sala Dalí, piazza Navona 91
Telefono: 06/6861871
Orari di apertura: 14-20 da martedì a venerdì; 10-14; 15-20 sabato. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://roma.cervantes.es/it/
Organizzatore: Instituto Cervantes di Roma e Centro Cultural Inca Garcilaso