Manuela Vaccarone

Sono nata a Genova dove dopo il liceo linguistico e la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne ho iniziato a insegnare in particolare inglese e francese e a collaborare con alcune riviste di settore, come quello marittimo.

Manuela-VaccaroneSono nata a Genova dove dopo il liceo linguistico e la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne ho iniziato a insegnare in particolare inglese e francese e a collaborare con alcune riviste di settore, come quello marittimo. Uno stage all’ufficio stampa della Fiera di Milano e le collaborazioni con riviste che avevano sede a Milano mi hanno portato un po’ per volta a lavorare in questa grande città, dove vivo da anni.

Un cambio di rotta è avvenuto mentre seguivo un progetto editoriale rivolto ai vertici bancari, una pubblicazione trimestrale realizzata all’interno di una società di consulenza di direzione aziendale, specializzata in Gestione Risorse Umane, Formazione, Sviluppo Organizzativo. Mi sono stati affidati anche altri compiti e il lavoro nell’ambito di questa società mi ha coinvolto sempre di più. Dopo alcuni anni la società è stata acquisita da una multinazionale di origine francese, Gemini Management Consulting, all’interno della quale ho sviluppato nuove competenze fino a diventare responsabile di un’area denominata Research and Information Service.

Negli anni 2000, in seguito a un cambio di strategia della holding Cap Gemini, le Gemini Consulting nel mondo sono state chiuse. Ho avuto l’opportunità di ritornare all’editoria e dal 2001 è nata la collaborazione con la Casa Editrice Universo, con due testate: Partiamo, settore turismo, viaggi, e Cose di Casa per la quale, oltre a servizi di diverso tipo, ho seguito da subito la rubrica dedicata alle Mostre d’Arte in Italia e in un secondo momento la rubrica dedicata all’Antiquariato. Temi, quelli dell’arte e dell’antiquariato, al quale mi sono sempre interessata per passione, seguendo anche qualche corso per approfondirne la conoscenza.

Qualche anno dopo si è aggiunta la rubrica dedicata ai mercatini di Antiquariato. Due rubriche, Mostre d’Arte e Mercatini di Antiquariato, che continuo a seguire oggi per la versione web di Cose di Casa.

Articoli di Manuela Vaccarone
“Dentro Caravaggio”, a Palazzo Reale a Milano da fine settembre

“Dentro Caravaggio”, a Palazzo Reale a Milano da fine settembre

18/06/2017 Notizie

In attesa di vedere l'importante mostra “Dentro Caravaggio”, che si terrà a Palazzo Reale di Milano dal prossimo 29 settembre, vi raccontiamo qualche anticipazione.  »

“Ettore Sottsass: il vetro” in mostra a Venezia

“Ettore Sottsass: il vetro” in mostra a Venezia

10/04/2017 Notizie

Celebra il centenario della nascita dell’architetto Ettore Sottsass (1917-2007) la mostra dedicata alla sua produzione di vetri e cristalli: 200 pezzi tra oggetti e disegni realizzati tra il 1947 e il 2007, provenienti in gran parte dalla collezione di Ernest Mourmans.  »