Mostra Same same but different - Castelbuono

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/05/2018 Aggiornato il 08/05/2018

La mostra collettiva nasce dalla collaborazione di due istituzioni che si trovano nelle regioni più a nord e più a sud d’Italia, Merano Arte e il Museo Civico di Castelbuono (Palermo) con l'obiettivo di approfondire insieme a un gruppo di artisti (tre per ciascuna regione) l’attuale situazione, le condizioni di vita e di produzione artistica in Alto Adige e in Sicilia. Le due mostre si svolgono a Merano dal 21 aprile all'8 luglio 2018, a Palermo dal 7 maggio al 22 luglio 2018. L'esposizione al Museo Civico di Castelbuono è inserita nel programma delle iniziative di Palermo Capitale della Cultura Italiana 2018 ed è un evento collaterale di Manifesta 12, Biennale Europea d’Arte Contemporanea. A partire da due realtà storicamente e geograficamente differenti, l'esposizione cerca le dinamiche socioculturali e antropologiche che si manifestano tra l’Alto Adige e la Sicilia e che riguardano tutta l’Italia. Sono stati invitati sei artisti, Claudia Barcheri, Ingrid Hora, Loredana Longo, Christian Martinelli, Ignazio Mortellaro e il collettivo artistico Studio ++, a riflettere sul dibattito sociale contemporaneo che oggi interessa non solo l’Italia, ma l’Europa e il Mediterraneo. L’intenzione è quella di sottolineare come proprio in Italia, tra l’Alto Adige e la Sicilia, si possano configurare dinamiche che si manifestano su scala europea, come quelle sviluppate attorno ai valori dell’integrazione o dell’esclusione, dell’accoglienza e delle gerarchie culturali e identitarie. La rassegna domanda quale identità oggi sia possibile disegnare in Europa e nelle sue nazioni, quali nuovi caratteri si stiano progressivamente inserendo all’interno di uno scenario internazionale, a cosa corrispondano oggi i concetti di “confine” e di “nazione” e, all’interno del contesto italiano, quale condizione culturale e quali differenze esistano tra Nord e Sud.

Dal al
Castelbuono (PA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Sicilia
Luogo: Museo Civico di Castelbuono, piazza Castello
Telefono: 0921/671211
Orari di apertura: 9,30-13; 16-19,30. Sabato e domenica 10-13,30; 16-19,30
Costo: 4 euro; ridotto 2 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com