Mostra Chi ghe pi Nisün! - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/03/2023 Aggiornato il 27/03/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Fondazione Elpis presenta nei nuovi spazi di Milano la mostra Chi ghe pi Nisün! (Qui non c’è più Nessuno!) con opere di Bekhbaatar Enkhtur, Martina Melilli, Matteo Pizzolante e Agnese Spolverini.

Attraverso una serie di installazioni appositamente realizzate per la Fondazione raccoglie le ricerche e le sperimentazioni di quattro artisti tra loro differenti per provenienza, formazione e pratica: Bekhbaatar Enkhtur (1994, Ulaanbaatar, Mongolia), Martina Melilli (1987, Piove di Sacco), Matteo Pizzolante (1989, Tricase) e Agnese Spolverini (1994, Viterbo).

Accomunati dall’aver partecipato nel corso del 2022 al programma di residenze A Sud di Marte a Castrignano de’ Greci (Lecce), gli artisti portano a Milano una rilettura di questa esperienza di ricerca e produzione, ampliando ed estendendo la riflessione sul concetto di ‘Meridione’ e sulle sue implicazioni geografiche, storiche e socio-antropologiche, rimettendo in gioco il rapporto dicotomico tra città e provincia e i modelli produttivi e di consumo che queste storicamente rappresentano.

Il titolo della mostra prende le mosse da un’esclamazione pronunciata in dialetto milanese dal proprietario di una bottega storica di via Orti durante una conversazione sui cambiamenti e le trasformazioni del quartiere.
Una frase che si potrebbe ascoltare nel cuore di Milano così come in un paese del sud Italia, con motivazioni differenti e per certi versi opposte,
e che sottolinea un parallelismo tra i cambiamenti in corso nelle aree rurali e quelli del tessuto urbano, mettendo in luce il carattere globale che tali mutamenti assumono al giorno d’oggi.

Con questa mostra Fondazione Elpis presenta un progetto inedito che coinvolge quattro artiste e artisti emergenti attivi in Italia.
Questo per dare continuità alla missione e alla linea di ricerca alla base della progettualità della Fondazione: sostenere, promuovere e valorizzare il lavoro di giovani artisti creando nuove opportunità di crescita e visibilità.

Dida: Fondazione Elpis, Milano. Ph. Nicolò Panzeri
Regione: Lombardia
Luogo: Fondazione Elpis, via Alfonso Lamarmora 26
Telefono: 02/89745372
Orari di apertura: 12-19 da giovedì a domenica. Aperture straordinarie: martedì 4, mercoledì 5, mercoledì 12 aprile. Chiuso sabato 8 e domenica 9 aprile
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.fondazioneelpis.org
Organizzatore: Fondazione Elpis in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Ramdom
Chi ghe pi Nisün!