Mostra Appunti di viaggio di due fotografi italiani. Ludovica Sagramoso Sacchetti e Gianni Viviani - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/01/2020 Aggiornato il 30/01/2020
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono sospese su tutto il territorio nazionale dal 5 novembre al 3 dicembre 2020, come stabilito dal Dpcm del 3 novembre 2020.
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Francesco Zanuso, corso di Porta Vigentina, 26
Telefono: 335/6379291
Orari di apertura: 15-19 da lunedì a giovedì; venerdì e altri orari visite su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: francesco.zanuso@gmail.com
Organizzatore: Galleria Francesco Zanuso di Milano
Note:
La mostra fotografica presenta i lavori dei fotografi Ludovica Sagramoso Sacchetti e Gianni Viviani. Un itinerario fisico e reale e un percorso interiore, emozionale sono accostati nei quaranta scatti esposti, tutti inediti, per formare rimandi e suggestioni.
Entrambi gli sguardi dei fotografi partono da situazioni vere, tangibili e quotidiane, per comunicare ciascuno il proprio messaggio e il proprio differente sentire e percepire il mondo.

Gianni Viviani, nel suo peregrinare con la macchina al collo, coglie il qui e ora con il suo occhio veloce e penetrante che va in cerca del sorriso sul volto di un bambino, dello sguardo seducente di una giovane donna, del logorio di una vita sul corpo di un vecchio, dell'umiltà della fatica sul viso di un uomo.

Gli scatti di Ludovica Sagramoso Sacchetti colgono le atmosfere. Spinta dalla voglia di cambiamento e di contatto con nuovi spazi, persone e luoghi, l'artista va alla ricerca di ciò che la attira e la emoziona, principalmente per mettere in relazione gli individui attraverso le immagini.

Per questo, restando immersa nelle innumerevoli situazioni che offrono Milano e l'Italia tutta, la vediamo immortalare le contraddizioni insite nella nostra consueta routine.

Da un parco privo di persone in cui dominano i colori del fogliame d'autunno, che sembra invitare alla pace e alla contemplazione, si passa al vorticoso andirivieni della Galleria Vittorio Emanuele di Milano dove i passanti frenetici si fondono agli oggetti esposti nelle vetrine di negozi e ristoranti, diventando un riflesso di loro stessi, una scia di movimento.






Appunti di viaggio di due fotografi italiani. Ludovica Sagramoso Sacchetti e Gianni Viviani
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com