Mostra “VITRIOL”, Disegni di Gillo Dorfles, 2016 - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/01/2017 Aggiornato il 13/01/2017

Dalla inesauribile creatività e dal continuo, sorprendente desiderio di ricerca di Gillo Dorfles è nato un personaggio fantastico, VITRIOL, presente per la prima volta nel dipinto del 2010 ed esposto in questa mostra, diventato poi di nuovo protagonista di una serie di disegni e appunti realizzati nella seconda metà del 2016. VITRIOL è uno degli acronimi più utilizzati dagli alchimisti, le cui iniziali stanno al posto di “Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem”, ovvero “Visita l’interno della terra e, con successive purificazioni, troverai la pietra nascosta”, che è la vera medicina. Dorfles, studioso di psichiatria, lettore attento di Goethe, Jung e Rudolf Steiner, afferma che alcuni suoi disegni provengono dall'inconscio, da uno stato di coscienza non razionalizzato, come una specie di filo conduttore presente nella sua opera. Accanto al dipinto del 2010 sono esposti per la prima volta 18 disegni che raccontano una storia, come fosse un viaggio misterioso alla ricerca della "pietra nascosta". La mostra è a cura di Aldo Colonnetti e Luigi Sansone.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: La Triennale, viale Alemagna 6
Telefono: 02/724341; Sito: www.triennale.org
Orari di apertura: 10,30-20,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
“VITRIOL”, Disegni di Gillo Dorfles, 2016
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com