Vespaio aerato per isolare il pavimento del piano terra

Distanziare e isolare i pavimenti dal terreno protegge anche dall’umidità proveniente dal suolo. Si utilizzano dispositivi specifici, progettati in doppia versione: per nuove costruzioni o per interventi sull’esistente.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 29/07/2016 Aggiornato il 29/07/2016
Vespaio aerato per isolare il pavimento del piano terra
Vespaio areato
Il vespaio aerato crea un vuoto salubre sotto il solaio del piano terra di una casa. Per evitare all’edificio il contatto diretto a terra, si deve infatti distanziare il solaio controterra dal suolo. A questo scopo vengono di frequente utilizzati elementi sagomati prefabbricati che, posti sopra un piano orizzontale di cemento realizzato sul terreno, creano un vuoto “sanitario” (vespaio) che stacca l’edificio dal suolo.
 
Tale vuoto permette anche la circolazione dell’aria, fondamentale per isolare maggiormente e permettere alla struttura di traspirare. Gli elementi, che hanno dimensioni e modalità di applicazione diverse a seconda dell’intervento, si collegano tra loro fino a comporre una struttura autoportante. Ne esistono anche dotati di isolanti che, in più, coibentano il perimetro dell’area del vespaio.
 
vespaio aerato e isolamento Isolcupolex di Pontarolo Engineering

Con l’aggiunta di un elemento in EPS al dispositivo sagomato si realizza, in un unico getto, vespaio aerato e isolamento. Isolcupolex di Pontarolo Engineering, http://www.pontarolo.it

vespaio areato schema in sezione rappresenta l’applicazione degli elementi sagomati e isolati

Vespaio aerato: Lo schema in sezione rappresenta l’applicazione degli elementi sagomati e isolati per realizzare un vespaio aerato.

 

Vuoi saperne di più anche sull’isolamento delle pareti? Guarda questo nostro articolo.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!