Materassi e cuscini per dormire bene

Grazie a materiali all’avanguardia e alle nuove tecnologie, i materassi e i guanciali Tempur assicurano riposo e benessere durante il sonno.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 15/07/2015 Aggiornato il 15/07/2015
Materassi e cuscini per dormire bene

Non troppo rigido, non troppo morbido: il materasso deve seguire il profilo del corpo, adattandosi al peso e all’altezza della persona, per sostenerlo correttamente e permettere di assumere la posizione più naturale durante il sonno. Sono questi i fattori principali da considerare quando si sceglie il materasso. Per questo i materassi e guanciali Tempur, realizzati in uno speciale viscoelastico, hanno imbottiture innovative e di alta qualità, ottenute con una tecnologia nata dalla ricerca spaziale americana della Nasa.

La storia di Tempur inizia in Svezia nel 1964, con un’impresa familiare di produzione di schiume, la Fagerdala. Nello stesso anno la Fagerdala acquisisce Dan-Foam, una piccola azienda produttrice di poliuretani per il mercato dell’arredamento danese. Il materiale Tempur in origine è stato sviluppato negli Anni ’70 all’Ames Research Center della NASA, in California, per migliorare il comfort e la protezione dall’accelerazione di gravità sui sedili dei veicoli spaziali. Per molti anni, a causa di una tecnica di produzione su piccola scala le applicazioni commerciali sono state limitate. Nel 1991, dopo una lunga serie di studi di sviluppo sul materiale e sulla produzione avvenuto nello stabilimento Dan-Foam di Tempur World in Danimarca, la tecnologia di produzione su larga scala della “schiuma spaziale” era pronta per il lancio. A quel punto era possibile offrire l’eccezionale decompressione e comfort del materiale della Nasa per usi privati, oltre che a ospedali, cliniche e case di riposo in tutto il mondo.

Tempur è materiale viscoelastico, sensibile alla temperatura, a cellule aperte, che si adatta perfettamente al profilo del corpo. Il poliuretano convenzionale presenta configurazioni irregolari di cellule che semplicemente si comprimono sotto la sollecitazione di un peso. Con Tempur invece miliardi di cellule si muovono delicatamente lungo le curve naturali del corpo garantendo ottimale sostegno senza controspinte innaturali e fastidiose. Quando ci si alza da un materasso Tempur, questo riprende la sua forma originaria.

I materassi Tempur, grazie alla loro speciale composizione, non necessitano di essere girati. Possono essere posizionati direttamente su qualsiasi rete, base letto o superficie ben arieggiata. Tutti sono composti da uno strato superiore di esclusivo materiale Tempur, allevia-pressione e sensibile alla temperatura laminato su base in poliuretano espanso di alta qualità.

I materassi Tempur si adattano al corpo con diversi gradi di rigidità, offrendo sostegno ortopedico e comfort e sono pensati per qualsiasi base letto ben ventilata e reti statiche o motorizzate. Le misure standard oscillano comunemente tra i 190 cm e i 200 cm, ma è sempre bene calcolare un’altezza di almeno 20 centimetri in più rispetto a quella della persona. Per questo Tempur offre materassi con svariate dimensioni a partire da 80 x 190 cm fino a 180 x 200 cm con uno spessore intorno ai 20 cm, il più confortevole per il corpo, perché garantisce una buona stabilità.

I vari modelli di cuscini e guanciali si adattano sempre alla posizione che si assume durante il sonno, offrendo così il giusto sostegno a collo e spalle. Resistenti, traspiranti e anallergici, i rivestimenti e le federe Tempur sono sfoderabili e lavabili in lavatrice e hanno certificazione Oeko-Tex® 100.

Clicca sulle immagini Tempur (http://it.tempur.com/materassi-online/) per vederle full screen. Più sotto, le foto commentate

  • 1tempur-original21-publitempur
  • TEMPUR Ombracio Ergonomic Pillow with model
  • 4tempur-nasa-publitempur

 

 

1tempur-original21-publitempur

Sostiene il corpo nella posizione più confortevole e riduce i movimenti notturni che disturbano il sonno il materasso Tempur Original 21 di Tempur con grado di rigidità 4. Non serve girarlo o capovolgerlo, ha fodera certificata Oeko-Tex® 100 ed è rimovibile e lavabile a 60 °C. È utilizzabile su tutte le reti Tempur e sulle normali reti a doghe, sia statiche sia motorizzate. In svariate dimensioni fino a L 180 x P 200 cm.

 

TEMPUR Ombracio Ergonomic Pillow with model

È ideale per chi dorme sulla pancia il guanciale Tempur® Ombracio di Tempur che garantisce un sostegno tradizionale, facilitando la respirazione e mantenendo una temperatura corporea perfetta. È indicato per chi soffre di dolori di schiena o al collo. Misura L 60 x P 50 cm.

 

4tempur-nasa-publitempur

Solo sulle confezioni dei prodotti Tempur è visibile il sigillo ufficiale dell’iniziativa “Tecnologia Spaziale Certificata” Nasa autorizzato dall’United States Space Foundation. Il sigillo certifica che la tecnologia alla base dei prodotti Tempur è derivata dalla ricerca spaziale americana.

 

 

 

 

Fonti / Bibliografia

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!