Materassi: 20 modelli per dormire bene a seconda delle esigenze

Al momento della scelta ci si sente sempre impreparati perché quando arriva l’ora di sostituire quello vecchio, ci assalgono mille dubbi. Per orientarsi tra le molte offerte bastano poche regole di base che mettono al riparo da un acquisto non ponderato.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 20/06/2023 Aggiornato il 11/07/2023
materasso bio memory per dormire

Sono 9 milioni gli italiani che soffrono di insonnia cronica (il 15% della popolazione) con una predominanza di donne e anziani (entrambi il 60%), secondo ASSIREM ETS (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno).

Per recuperare il benessere psicofisico e migliorare la qualità del sonno, fondamentale anche la scelta materasso del materasso giusto. Prima di recarsi da un rivenditore, è bene avere qualche nozione circa le possibilità offerte dal mercato, così da cominciare a individuare la tipologia più adatta a caratteristiche ed esigenze personali e da rivolgere poi al negoziante eventuali domande mirate.

Come scegliere il materasso

I materassi possono essere sostanzialmente in lattice, poliuretano, a molle, di composizione mista. Provare il materasso prima dell’acquisto, è importante, anche se i pochi secondi in cui si sta sdraiati in showroom – ormai tutti organizzati per brevi test – non sono sufficienti per un riscontro paragonabile a quello di dormirci per una notte. Ma sempre meglio che non verificarlo per nulla!

Misure materassi

Esistono alcune diverse misure standard per i materassi.
– Materasso singolo o a una piazza: adatto per una sola persona, 80/90 cm di larghezza per 190/200 cm di lunghezza.
– Materasso matrimoniale o a due piazze: per due persone, con larghezza di 160/170 cm e lunghezza di 190/200 cm.
– Materasso a una piazza e mezza: per garantire maggiore comodità a una sola persona, misura 120 cm in larghezza e 190/200 cm in lunghezza.
– Materasso alla francese: ha un formato leggermente più largo del materasso a una piazza e mezza e può quindi ospitare due persone. Misura 140 cm di larghezza e 190/200 cm circa di lunghezza.

Quali altezze 

Generalmente, l’altezza è compresa tra i 20 e i 30 cm, ve ne sono però alcuni alti solo 18 cm comunque comodi. Un materasso troppo sottile potrebbe essere non troppo confortevole, se realizzato in materiale cedevole, che non sostiene a sufficienza; uno troppo alto, potrebbe essere poco pratico nell’utilizzo, se per esempio fosse anche troppo pesante per rifare i letti o se richiedesse lenzuola con angoli extra size.

Materiali dei materassi

Rispetto al passato (in cui i materassi erano costituiti essenzialmente o in un materiale o in un altro), si è progressivamente passati a soluzioni ibride che consentono di beneficiare delle diverse proprietà in sinergia. Possiamo comunque individuare alcune macrocategorie all’interno delle quali a volte poi si abbinano differenti componenti.

Il materasso in lattice

È composto di schiuma di lattice, un materiale naturale, traspirante e igroscopico che è ricavato dall’albero della gomma. Consigliato a coloro che soffrono di allergie agli acari, si adatta bene al corpo, restituendo un elevato grado di confortevolezza. Si può anche comporre di diversi strati, di cui quello propriamente in lattice è quello più interno. Essendo un materiale molto elastico è indicato per le reti dotate di movimento, con doghe sottili così che vi sia la massima aerazione.

Il materasso in poliuretano

Apprezzato per le particolari doti di portanza, elasticità, morbidezza ed inalterabilità, è caratterizzato da un’anima fatta da lastre di poliuretano (monoblocco o in moduli combinati con portanze diversificateper sostenere armoniosamente le diverse zone del corpo). Indeformabile, molto flessibile si auto-modella sotto il peso del corpo e al contatto con il calore per poi ritornare alla forma originaria. È anche un buon isolante, indicato per i luoghi freschi. Le schiume di nuova concezione a lento ritorno garantiscono il passaggio dell’aria, assorbono il calore e l’umidità del corpo riuscendo a mantenere la temperatura ideale.

Il materasso a molle

Può avere molle elastiche in acciaio collegate tra loro da piccole spirali o molle insacchettate indipendenti l’una dall’altra. È composto, oltre che dalle molle nella parte più interna, da un’imbottitura che può essere in ovatta di cotone, lana, lino o seta, materiali naturali, che hanno il compito di isolare e assorbire, o anche da strati ammortizzanti in schiuma di poliuretano o lattice per aumentare il comfor e per ripartire i pesi. 

Il materasso in composizione mista

Come si accennava, alcuni materassi combinano componenti con caratteristiche tecniche molto diverse tra di loro, ma allo stesso tempo complementari. L’azione sinergica offre così soluzioni interessanti dal punto di vista ergonomico e termoigrometrico a beneficio di un buon riposo.
Nella maggior parte dei casi sono un mix composto da un materasso a molle che comprende uno o più strati di memory foam. In alcuni materassi vengono invece aggiunti materiali naturali, come la juta, per la sua resistenza, il crine di cavallo per l’elasticità, traspirabilità e freschezza, la lana vergine (lato invernale), e cotone vergine (lato estivo) in grado di mantenere il giusto calore o anche la canapa, che assorbe tantissimo l’umidità.

Un consorzio per la qualità dei materassi

Il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità (www.consorziomaterassi.it) testa i materassi per i quali le singole aziende facciano richiesta di verifica. Quindi, per esempio, un produttore può far testare una linea e non un’altra. 

I materassi che si fregiano del simbolo del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità sono prodotti realizzati nel rispetto delle normative con materiali sicuri e idonei, che hanno superato prove di durata e resistenza, che mantengono inalterate le proprie caratteristiche nel tempo (anche se per una questione di igiene è consigliabile cambiare il materasso, di qualunque tipo sia, ogni 7-10 anni) e sono garantiti dopo l’acquisto.

I materassi sono abbinati a una scheda che permette di conoscerne le caratteristiche e la qualità. Nella scheda il livello qualitativo complessivo del materasso è rappresentato dal numero di stelle che compaiono sulla scheda prodotto, da un minimo di TRE stelle, per i materassi che soddisfano i requisiti di qualità di base di igiene, sicurezza e resistenza all’uso, ad un massimo di SEI stelle, per i materassi di livello qualitativo particolarmente elevato, grazie ad una progettazione innovativa e ad una accurata lavorazione.

Una volta deciso di acquistare un materasso, la prima, e fondamentale, regola è quella di non acquistare a scatola chiusa. Esistono diverse tipologie, quindi è meglio informarsi sulle caratteristiche di ciascuna e capire qual è quella più adatta. È importante sapere che il materasso giusto è quello offre un buon sostegno, con un cedimento contenuto sotto il peso del corpo, una buona distribuzione del peso del corpo (accoglimento) e una adeguata risposta elastica per compensare le sollecitazioni esercitate dal peso del corpo.

Provarlo sempre

Da scegliere e provare insieme alla rete con cui forma un vero e proprio “sistema”, il materasso deve sostenere in modo adeguato e equilibrato il peso del nostro corpo, offrendo un sostegno comodo a schiena, colonna vertebrale, gambe. Criterio abbastanza semplice ed immediato è quello di scegliere un modello su cui ci si senta comodi e “accolti”: il corpo non deve però sprofondare o il materasso affossarsi. Valido alleato nell’alleviare il mal di schiena, il materasso non deve quantomeno peggiorare i disturbi durante la notte.

Tra le tipologie non ne esiste una migliore dell’altra, dipende sì dalla qualità del materasso, ma soprattutto dalle esigenze individuali. Il proprio peso e la propria altezza sono importanti per determinare il grado di portanza e di confortevolezza del materasso, ecco perché il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità (http://www.consorziomaterassi.it) consiglia sempre di provarlo di persona per capire il livello di comfort.

Materassi ibridi

I materassi ibridi sono ormai tra i più diffusi: non appartengono agli schemi tipologici tradizionali (lattice, molle, poliuretano,…) ma sono  progettati combinando elementi con caratteristiche tecniche molto diverse tra di loro, ma allo stesso complementari. L’azione sinergica tra i componenti offre soluzioni interessanti dal punto di vista ergonomico e termo-igrometrico a beneficio di un riposo ristoratore. Questi materassi sono pensati per modellarsi sotto la pressione del peso, favorendo la distensione muscolare e il relax. I requisiti di elasticità e resilienza agevolano lo sdraiarsi e l’alzarsi dal letto e le fibre naturali delle imbottiture garantiscono il comfort termico.

Per chi è allergico

Se si hanno esigenze particolari è comunque consigliabile valutare attentamente i componenti di materassi e tessuti di rivestimento. Esistono ad esempio modelli fabbricati con materiali idonei a contrastare la proliferazione degli acari, con la cover di rivestimento facile da sfoderare e lavare.  Gli acari e le muffe sono responsabili, infatti, di allergie perenni che si sviluppano negli ambienti chiusi. La prevenzione resta la miglior cura in assoluto.

Come abbinare bene la rete al materasso

Complemento indispensabile del sistema-letto, la rete deve essere adatta anche in termini di igiene oltre che di comfort. Sceglierne una sbagliata può vanificare la bontà del materasso. Ma quali caratteristiche deve avere? Ecco quali sono i parametri da considerare nella valutazione per l’acquisto. Proprio come per il materasso, non si può dire che esista in assoluto una rete migliore di un’altra.

Per ottenere il miglior risultato possibile e garantirsi quindi un ottimo riposo, al giusto materasso va abbinata anche la giusta rete. Oggi in commercio ce ne sono di diversi tipi. Le tradizionali reti a molle hanno lasciato spazio alle più confortevoli reti a doghe in legno (in genere di abete), che vengono posizionate su dei supporti plastici che consentono alla rete di adattarsi al movimento, ridurre la rigidità e ammortizzare al massimo le sollecitazioni.

Le reti a doghe fino a qualche tempo fa erano soltanto fisse, oggi invece sono anche motorizzate e permettono di sollevare il materasso lato piedi o testa o contemporaneamente, scelta ideale per chi soffre di reflusso o di problemi di circolazione alle gambe. Non solo, possono rivelarsi un’opzione interessante per chi ha l’abitudine di leggere o guardare la TV a letto e non vuole sforzare il collo o assumere posizioni sbagliate che possono compromettere la cervicale. Naturalmente, queste reti hanno necessità di una fonte di alimentazione e il movimento può essere gestito tramite apposito telecomando.

Per chi non voglia rinunciare alla possibilità di sollevare la testa o i piedi senza, ma allo stesso tempo possa investire cifre più contenute, è possibile optare per reti a doghe meccaniche. Queste ultime infatti permettono di alzare e abbassare a mano sia lo schienale che la parte inferiore della rete, attraverso comode maniglie. Per chi fa questa scelta, l’unico neo sarà quello di doversi alzare per riportare il materasso in posizione orizzontale.

Dato che sia le reti che i materassi presentano diversi livelli di rigidità, è opportuno bilanciare ovvero fare in modo che se il materasso è rigido e ortopedico non lo sia eccessivamente anche la rete.

Se invece si è scelto di optare per una rete motorizzata o a doghe meccaniche, è sconsigliabile prendere un materasso a molle ed è meglio preferire un materiale più elastico che assecondi il movimento.

rete matrimoniale Lybra 300 di Ennerev motorizzata con telaio in legno a doghe

Lybra 300 di Ennerev

La rete motorizzata per letto matrimoniale con telaio in legno Lybra 300 di Ennerev presenta un sistema a doghe in multistrato di faggio diviso in quattro sezioni, facili da muovere con comando a filo o telecomando (optional). I supporti indipendenti a doppia doga basculante sono realizzati per seguire i movimenti di chi riposa nella massima comodità. Esiste anche nelle versioni rete singola e a una piazza e mezza, sempre dotate della batteria d’emergenza che consente, in caso di mancanza di energia elettrica, di riportare il piano di riposo in posizione orizzontale. http://www.ennerev.it

 

Sia il telaio della rete che la struttura del letto, inoltre, devono essere di dimensioni adeguate per ospitare il materasso che non deve risultare sbilanciato da nessun lato e deve avere spazio adeguato. Per essere di qualità e svolgere al meglio la sua funzione, la rete deve avere un telaio robusto con angolari di rinforzo, bilanciato da doghe con ottima elasticità e superficie perfettamente liscia; le sue dimensioni non devono mai essere inferiori a quelle del materasso. Tradizionalmente le doghe sono in legno e in alcuni modelli sono presenti anche porta listelli in caucciù oscillanti, armotizzanti e automodellanti per adattarsi meglio alle caratteristiche fisiche con la portanza differenziata, ottenuta tramite cursori di regolazione della rigidità, doppi listelli e portalistelli in caucciù più rigidi per la zona lombare.

Nella versione singola deve essere composta da almeno 18 doghe di larghezza non inferiore a 53 mm, o da 14 doghe di larghezza non inferiore a 68 mm; se le doghe sono in legno multistrato evaporato di faggio lo spessore minimo consigliato è di 8 mm.

Scegliere la rete, diversa a seconda del materasso

Nel caso invece di sommier (letti senza testiera con supporto inglobato nel giroletto) o di strutture dotate di cassettone interno posizionato sotto la rete, nate con lo scopo di ottimizzare gli spazi, è sconsigliabile scegliere materassi in lattice o in memory foam senza la circolazione dell’aria si accumula umidità.

Una rete multilistello, e cioè composta da tante piccole doghe ravvicinate, è più indicata per un materasso in lattice o in poliuretano, mentre su un materasso a molle insacchettate occorre scegliere una base il più uniforme possibile, realizzata con doghe larghe e distanziate le une dalle altre da un’ampiezza massima di circa 6 cm.

letto Hello di Noctis

Il letto Hello di Noctis è dotato dell’innovativa rete Polimera®, realizzata nell’omonimo materiale con un processo di produzione completamente tracciabile che lo rende un prodotto 100% circolare. La soluzione può essere customizzata con due cuscini in memory foam rimovibili. Prezzo letto nella dimensione 160 x 200 x H 27 cm, comprensivo di sistema contenitore Folding Box, 1.800 euro. Prezzo per la sola rete 304 da euro. http://www.noctis.it

rete Polimera del letto Hello di Noctis

rete Polimera del letto Hello di Noctis

Bonus Mobili

Se si sta ristrutturando la casa o cambiando anche l’arredo, è utile sapere che è possibile detrarre il 50% del costo dei mobili acquistati, fino ad un massimale di 8.000 euro, finalizzati all’arredo di immobili in ristrutturazione. Il termine è il 31 dicembre 2023. E i materassi rientrano tra i mobili agevolati. C’è inoltre da sapere che la spesa per l’acquisto è sempre detraibile se il materasso è ad uso terapeutico, ovvero quando si tratta di un materasso antidecubito, classificato dispositivo medico di classe 1 utile per pazienti costretti ad una lunga permanenza a letto. (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/spese-sanitarie-detraibili)

 

 

Materassi: foto, misure prezzi

  • La collezione Magnicool di Magniflex è studiata per donare una sensazione di freschezza grazie al tessuto di rivestimento MagniCool che favorisce la circolazione dell’aria, creando un microclima perfetto fra corpo e materasso. L’imbottitura in Memoform e Fibra Super Soft traspirante si adatta perfettamente alla silhouette del corpo per il massimo comfort. Disponibile nei due modelli Magnicool 10 Soft per un supporto dolce e avvolgente e Magnicool 10 Firm per un sostegno ottimale e deciso della schiena. Disponibili in 19 misure. Prezzo da 700 euro. www.magniflex.com
  • Le molle Biactive SmartResponse e lo strato in Trycel Memored HC nel materasso Plenitude™ Dynamic di Simmons sostengono correttamente la colonna vertebrale rispettando le curve fisiologiche. A molle rivestite e indipendenti con struttura anatomica differenziata a 5 zone, ha imbottitura in Renergie Fiber con nanoparticelle in grado di incrementare l’ossigenazione cellulare e l’attività metabolica dei tessuti corporei dell’utilizzatore. Su entrambi i lati ha pillow top (trapuntino) e imbottiture per favorire un contatto soffice, comfort e completa adattabilità. È disponibile a portanza media e rigida, singolo, a una piazza e mezzo e matrimoniale. Matrimoniale, prezzo da 2.460 euro. www.simmons.it
  • Il materasso Yume di Cinius è la soluzione per chi soffre di problemi alla schiena perché il lattice naturale offre un sostegno eccezionale ai punti di pressione del corpo, alleviando la pressione e distribuendo il peso in modo uniforme. Grazie alla sua elasticità, il materasso si adatta perfettamente alla forma del corpo, fornendo un sollievo immediato ai dolori alla schiena e alla cervicale. È inoltre, resistente alla formazione di acari, batteri e muffe, assicurando un ambiente sicuro e salubre per dormire. È disponibile in diverse misure. Prezzo da 600 euro. www.cinius.com
  • La molla Twin nel materasso Levant di Dorelan è in grado di creare il sostegno perfetto ad ogni corporatura ed a ogni zona del corpo, facilitando il perfetto allineamento della colonna vertebrale, mentre lo strato in memory permette la perfetta distribuzione del peso aumentando il rilassamento muscolare ed evitando dolorose tensioni. La sagomatura a zone differenziate aumenta la circolazione d'aria tra box e rivestimento migliorando ulteriormente l'accoglienza e il comfort del materasso. Il trattamento naturale a base di lavanda ed eucalipto, inibisce la proliferazione degli acari mantenendo alto il livello d’igiene del rivestimento. Alto 26 cm, è disponibile singolo, alla francese, a una piazza e mezzo, matrimoniale e king size. Da 80x190 cm, prezzo 1.000 euro. www.dorelan.it
  • Brevettato, Magnistretch di Magniflex favorisce l’allungamento della colonna vertebrale durante il sonno. Sfrutta il peso del corpo per distendere delicatamente la schiena dalla zona lombare verso cervicale e piedi, aiuta a sciogliere contrazioni e tensioni muscolari alleviando il dolore a collo e schiena e aumenta la circolazione sanguigna. L’imbottitura in Memoform e Fibra Super Soft si adatta alla silhouette del corpo per il massimo comfort. Il rivestimento è realizzato inOutlast®, un tessuto termoregolatore altamente traspirante che crea un perfetto microclima, e in morbida viscosa. L’imbottitura in Memoform, materiale anatomico, offre una piacevole sensazione di leggerezza. Disponibile in tre modelli: Magnistretch 10, Magnstretch 9 e Magnistretch Sport 9 (in tessuto Magniflex Style). Disponibili in 19 misure. Prezzo da 897 euro. www.magniflex.com
  • Le 5 zone di comfort del materasso Åkrehamn di Ikea offrono un sostegno ben localizzato e riducono la pressione sulle spalle e sulle anche. Il corpo è sostenuto da uno strato in schiuma viscoelastica e da uno strato in memory foam, mentre lo strato superiore in schiuma ad alta resilienza garantisce un comfort straordinario. La fodera è realizzata con un tessuto in maglia trapuntato, morbido al tatto, che segue i movimenti del corpo durante il sonno. Alto 20 cm. Misura 160x200. 399 euro. www.ikea.it
  • Emma Hybrid Luxe è un materasso ibrido a molle insacchettate e memory foam con tecnologia termoregolatrice ThermoSync. Un intero strato di memory foam è infatti integrato con particelle rinfrescanti, in grado di rilevare il calore in eccesso e dissiparlo verso l'esterno, trovando così il perfetto equilibrio termico e mantenendolo per tutta la notte. È in grado di adattarsi perfettamente alle curve del corpo e ad ogni suo singolo movimento, offrendo l'ideale livello di sostegno in qualsiasi posizione di sonno. È disponibile in diverse varianti: 80x190 cm, 90x200 cm, 120x190 cm, 160x190 cm, 160x200 cm e 180x200 cm. Misura 80x190 cm, prezzo 880 euro. www.emma-materasso.it
  • Il materasso Adaptive Top Sense di Flou ha quattro strati di materiali appositamente studiati per offrire sostegno e accoglienza. È caratterizzato da un comfort anatomico che si può personalizzare grazie all’aggiunta di piuma d’oca o fibra anallergica ed è dotato di un innovativo sistema 6D di ventilazione avanzata e grazie alla tecnologia “No Turn” non richiede il rigiro periodico. È disponibile in diverse larghezze (80 – 85 – 90 – 100 – 120 – 140 – 160 – 170 -180 – 200) e lunghezze (190 – 200). Da 170x200 cm, prezzo con trapuntino in fibra anallergica 3.328 euro, con trapuntino in piuma d'oca prezzo 3.491 euro. www.flou.it
  • Il lato invernale imbottito con fine Softfibre Cachemire del materasso Deluxe di Daunestep, le cui caratteristiche naturali aumentano traspirabilità e termoregolazione, lo rendono adatto a soggetti freddolosi. Il lato estivo è imbottito con Breeze Cotton che mantiene l'umidità ad un livello basso e costante fornendo così una sensazione di freschezza duratura. La struttura a sette zone differenziate composta da Nano-Molle indipendenti, garantisce un supporto progressivo e graduale. Il Memory Foam Breeze Blue offre invece un alto livello di traspirabilità ed assorbe il calore in eccesso. Disponibile in 33 misure. Da 200x190 prezzo 2.999 euro. www.daunestep.com
  • ExcellenceTH Smart di Simmons è molle rivestite e indipendenti e ha imbottiture composte da un doppio strato ad alto spessore in Relastic™ Fiber dalle eccezionali performance di elasticità e resilienza, racchiuso, sul lato invernale da Camelplus, imbottitura dalle eccezionali caratteristiche di coibenza ottenuta mediante processo di upcycling di ritagli di tessuto in pelo di cammello provenienti dall’alta sartoria; sul lato estivo, da Up-Silk, ottenuta mediante recupero di fibre vergini, dalle alte prestazioni in termini di termoregolazione e di dissipazione dell’umidità corporea. È disponibile a portanza media e rigida, singolo, a una piazza e mezzo e matrimoniale. Matrimoniale, prezzo da 2.395 euro. www.simmons.it
  • Il materasso Futon di Cinius è in 100% cotone disposto a falde (non a fiocchi), tecnica giapponese che assicura un materasso comodo, resistente e adattabile alle pressioni. Il cotone consente inoltre garantisce un'ottima traspirazione offrendo fresco in estate e termoisolante in inverno. Prezzo partire da 326 euro. www.cinius.com
  • Le molle garantiscono un maggiore ricircolo d'aria rispetto ai materiali visco elastici e sono indicate per chi problemi di sudorazione. Il materasso Top Sense di Flou ha ogni molla insacchettata singolarmente che offrono un sostegno puntuale in ogni parte del corpo. La fodera sfoderabile è facilmente lavabile in lavatrice a vantaggio ancora di chi suda tanto.  La fodera è trattata con Bayscent® Neutralizer che garantisce l’eliminazione dei cattivi odori e al tempo stesso mantiene inalterate l’aspetto, la morbidezza e la traspirabilità, e all’interno è completata con un trapuntino in piuma d'oca o in sintetico. Alto 25 cm, è disponibile da 190 o 200 cm e in 10 larghezze. Da 170x200 cm, prezzo con trapuntino in fibra anallergica 2.063 euro, con trapuntino in piuma d'oca 2.189 euro. www.flou.it
  • ReActive di Dorelan abbina il molleggio indipendente Twin System HS (doppia molla indipendente concentrica al carbonio HS, in grado di assecondare tutti i movimenti notturni, garantendo una perfetta distensione vertebrale e riducendo eventuali infiammazioni dell’organismo) al Myform Memory Air HD, per assicurare il perfetto allineamento muscolo scheletrico a ogni corporatura e il perfetto recupero psicofisico. Il tessuto ha trattamento Dry Action termoregolante che grazie ad una innovativa applicazione di microsfere è in grado di modulare la temperatura di contatto tra corpo e materasso mantenendo un microclima di riposo perfetto. Alto 22 cm, è disponibile singolo, alla francese, a una piazza e mezzo, matrimoniale e king size. Da 80x190 cm, prezzo 1.288 euro. www.dorelan.it
  • Dona benessere termico grazie al all’imbottitura in Visco Mind® Climafresh® il materasso Revolution Hybrid di Perdormire in memory foam alto 26 cm. Utilizza la tecnologia Octaspring® per distribuire il peso del corpo su centinaia di punti di comfort: ogni molla in foam Octaspring® si adatta al peso per alleviare i punti di pressione del corpo, migliorando il comfort del riposo. Il rivestimento è sfoderabile su 4 lati e lavabile. È disponibile nelle tipologie: matrimoniale, singolo e piazza e mezza. Da 160x195 prezzo 437 euro. www.perdormire.com
  • Emma Original combina 3 materiali per un materasso che offre un comfort superiore. Lo strato a cellule aperte in Airgocell® dissipa rapidamente il calore così da offrire una rilassante sensazione di freschezza anche per chi soffre di problemi di sudorazione. Grazie al memory foam la pressione viene distribuita nel modo giusto lungo tutto il materasso e lo strato inferiore in schiuma HRX mantiene la colonna vertebrale nella postura corretta tutta la notte. Inoltre, la fodera superiore in fibra climatizzata, regola la temperatura e riduce l’accumulo di polvere e umidità. Disponibile da 80x190 cm, 90x190 cm, 90x200 cm, 120x190 cm, 160x190 cm. Da 80x190 cm, prezzo 394 euro. www.emma-materasso.it
  • Il materasso Bio Memory 5.0 di Perdormire è composto da materiali idonei a chi ha bisogno di efficaci agenti anti-allergici, anti-microbici e anti-statici per un corretto riposo. Ha lastra superiore in memory Bio Visco Mind automodellante e imbottitura in fibra Biocell con una percentuale di argento e carbonio capace di inibire l’attività e la proliferazione dei microbi. Il tessuto, sfoderabile su 4 lati e lavabile, è in fibra di argento con proprietà antimicrobica con trattamento Probiotic che inibisce lo sviluppo di batteri e acari. È disponibile nelle tipologie: matrimoniale, singolo e piazza e mezza. Da 160x195 prezzo 899 euro. www.perdormire.com
  • Il rivestimento del materasso Dalim di Enuit21 è in 100% fibra di viscosa che dona morbidezza e che ha proprietà anallergiche. Sfoderabile su 4 lati e lavabile, ha fascia laterale tessuto antimacchia. L’imbottitura è in 100% fibra con proprietà anallergiche + 2 cm Waterfoam indeformabile e ha strato superiore in Memory visco-elastico ad alta densità, ergonomico, automodellante. Con 7 zone di portanza differenziata, è alto 25 cm. È disponibile da 80/85/90/120/140 x 190/200 cm e 160/168/170/180/200 x 190/200 cm. Singolo (80x190/200), prezzo 820 euro. www.enuit21.it
  • Il materasso SupremeTH Healthy di Simmons è dotato del dispositivo antiacaro ad ultrasuoni AcarZero, sicuro, atossico e privo di chimica, che in 90 giorni estingue la colonia di acari presente. È un materasso a molle rivestite e indipendenti con struttura anatomica differenziata a 5 zone, il pannello superiore rimovibile SmartPad è in tessuto stretch trapuntato e bordato e l’imbottitura è composta da uno strato ad alto spessore in Hypoallergenic Relastic™ Fiber dalle eccezionali performance di elasticità e resilienza abbinato a strato ad alto spessore in memory foam viscoelastico Trycel™ Memored™ HC. È disponibile singolo, a una piazza e mezzo e matrimoniale. Matrimoniale, prezzo da 2.293 euro. www.simmons.it
  • L'anima interna del materasso Nube di Dorelan si basa su quattro diversi materiali Myform per regolare e mantenere costante la temperatura di contatto tra corpo e materasso oltre ad una traspirazione elevatissima. Il trattamento Fibersan naturale a base di lavanda ed eucalipto del rivestimento, inibisce la proliferazione degli acari. Sfoderabile, ha cerniera perimetrale che consente di dividere il rivestimento in due parti per un facile e pratico lavaggio. È disponibile singolo, alla francese, a una piazza e mezzo, matrimoniale e king size. Da 80x190 cm, prezzo 835 euro. www.dorelan.it
  • Il lato estivo del materasso Premium con Micro-Molle e doppio Memory di Daunestep è imbottito con Breeze Cotton, le cui fibre di cotone donano una sensazione di freschezza duratura e sono resistenti agli acari. La combinazione di Micro-Molle e memory foam garantisce il perfetto equilibrio tra morbidezza e sostegno. La fascia perimetrale 360-Air assicura una buona ventilazione e i rivestimenti sfoderabili separatamente facilitano il lavaggio. Disponibile in 33 misure. Prezzo 869 euro. www.daunestep.com
  • Il letto Hello di Noctis è dotato dell'innovativa rete Polimera®, realizzata nell'omonimo materiale con un processo di produzione completamente tracciabile che lo rende un prodotto 100% circolare. La soluzione può essere customizzata con due cuscini in memory foam rimovibili. Prezzo letto nella dimensione 160 x 200 x H 27 cm, comprensivo di sistema contenitore Folding Box, 1.800 euro. Prezzo per la sola rete a partire 304 da euro. www.noctis.it

Materassi suddivisi in base alle problematiche

Per chi soffre di allergie

materasso bio memory 5.0 perdormire

Bio Memory 5.0 di Perdormire

Il materasso Bio Memory 5.0 di Perdormire è composto da materiali idonei a chi ha bisogno di efficaci agenti anti-allergici, anti-microbici e anti-statici per un corretto riposo. Ha lastra superiore in memory Bio Visco Mind automodellante e imbottitura in fibra Biocell con una percentuale di argento e carbonio capace di inibire l’attività e la proliferazione dei microbi. Il tessuto, sfoderabile su 4 lati e lavabile, è in fibra di argento con proprietà antimicrobica con trattamento Probiotic che inibisce lo sviluppo di batteri e acari. È disponibile nelle tipologie: matrimoniale, singolo e piazza e mezza. Da 160×195 prezzo 899 euro. http://www.perdormire.com

 

materasso dalim enuit21

Dalim di Enuit21

Il rivestimento del materasso Dalim di Enuit21 è in 100% fibra di viscosa che dona morbidezza e che ha proprietà anallergiche. Sfoderabile su 4 lati e lavabile, ha fascia laterale tessuto antimacchia. L’imbottitura è in 100% fibra con proprietà anallergiche + 2 cm Waterfoam indeformabile e ha strato superiore in Memory visco-elastico ad alta densità, ergonomico, automodellante. Con 7 zone di portanza differenziata, è alto 25 cm. È disponibile da 80/85/90/120/140 x 190/200 cm e 160/168/170/180/200 x 190/200 cm. Singolo (80×190/200), prezzo 820 euro. http://www.enuit21.it

 

materasso HealthySupreme_mod_R simmons

SupremeTH Healthy di Simmons

Il materasso SupremeTH Healthy di Simmons è dotato del dispositivo antiacaro ad ultrasuoni AcarZero, sicuro, atossico e privo di chimica, che in 90 giorni estingue la colonia di acari presente. È un materasso a molle rivestite e indipendenti con struttura anatomica differenziata a 5 zone, il pannello superiore rimovibile SmartPad è in tessuto stretch trapuntato e bordato e l’imbottitura è composta da uno strato ad alto spessore in Hypoallergenic Relastic™ Fiber dalle eccezionali performance di elasticità e resilienza abbinato a strato ad alto spessore in memory foam viscoelastico Trycel™ Memored™ HC. È disponibile singolo, a una piazza e mezzo e matrimoniale. Matrimoniale, prezzo da 2.293 euro. http://www.simmons.it

 

materasso nube dorelan

Nube di Dorelan

L’anima interna del materasso Nube di Dorelan si basa su quattro diversi materiali Myform per regolare e mantenere costante la temperatura di contatto tra corpo e materasso oltre ad una traspirazione elevatissima. Il trattamento Fibersan naturale a base di lavanda ed eucalipto del rivestimento, inibisce la proliferazione degli acari. Sfoderabile, ha cerniera perimetrale che consente di dividere il rivestimento in due parti per un facile e pratico lavaggio. È disponibile singolo, alla francese, a una piazza e mezzo, matrimoniale e king size. Da 80×190 cm, prezzo 835 euro. http://www.dorelan.it

 

materasso premium daunestep

Premium di Daunestep

Il lato estivo del materasso Premium con Micro-Molle e doppio Memory di Daunestep è imbottito con Breeze Cotton, le cui fibre di cotone donano una sensazione di freschezza duratura e sono resistenti agli acari. La combinazione di Micro-Molle e memory foam garantisce il perfetto equilibrio tra morbidezza e sostegno. La fascia perimetrale 360-Air assicura una buona ventilazione e i rivestimenti sfoderabili separatamente facilitano il lavaggio. Disponibile in 33 misure. Prezzo 869 euro. http://www.daunestep.com

 

Materassi per chi suda tanto

materasso futon cinius

Futon di Cinius

Il materasso Futon di Cinius è in 100% cotone disposto a falde (non a fiocchi), tecnica giapponese che assicura un materasso comodo, resistente e adattabile alle pressioni. Il cotone consente inoltre garantisce un’ottima traspirazione offrendo fresco in estate e termoisolante in inverno. Prezzo partire da 326 euro. http://www.cinius.com

 

materasso molle insacchettate top sense flou

Top Sense di Flou

Le molle garantiscono un maggiore ricircolo d’aria rispetto ai materiali visco elastici e sono indicate per chi problemi di sudorazione. Il materasso Top Sense di Flou ha ogni molla insacchettata singolarmente che offrono un sostegno puntuale in ogni parte del corpo. La fodera sfoderabile è facilmente lavabile in lavatrice a vantaggio ancora di chi suda tanto. La fodera è trattata con Bayscent® Neutralizer che garantisce l’eliminazione dei cattivi odori e al tempo stesso mantiene inalterate l’aspetto, la morbidezza e la traspirabilità, e all’interno è completata con un trapuntino in piuma d’oca o in sintetico. Alto 25 cm, è disponibile da 190 o 200 cm e in 10 larghezze. Da 170×200 cm, prezzo con trapuntino in fibra anallergica 2.063 euro, con trapuntino in piuma d’oca 2.189 euro. http://www.flou.it

 

materasso reactive dorelan

ReActive di Dorelan

ReActive di Dorelan abbina il molleggio indipendente Twin System HS (doppia molla indipendente concentrica al carbonio HS, in grado di assecondare tutti i movimenti notturni, garantendo una perfetta distensione vertebrale e riducendo eventuali infiammazioni dell’organismo) al Myform Memory Air HD, per assicurare il perfetto allineamento muscolo scheletrico a ogni corporatura e il perfetto recupero psicofisico. Il tessuto ha trattamento Dry Action termoregolante che grazie ad una innovativa applicazione di microsfere è in grado di modulare la temperatura di contatto tra corpo e materasso mantenendo un microclima di riposo perfetto. Alto 22 cm, è disponibile singolo, alla francese, a una piazza e mezzo, matrimoniale e king size. Da 80×190 cm, prezzo 1.288 euro. http://www.dorelan.it

 

materasso revolution hybrid perdormire

Revolution Hybrid di Perdormire

Dona benessere termico grazie al all’imbottitura in Visco Mind® Climafresh® il materasso Revolution Hybrid di Perdormire in memory foam alto 26 cm. Utilizza la tecnologia Octaspring® per distribuire il peso del corpo su centinaia di punti di comfort: ogni molla in foam Octaspring® si adatta al peso per alleviare i punti di pressione del corpo, migliorando il comfort del riposo. Il rivestimento è sfoderabile su 4 lati e lavabile. È disponibile nelle tipologie: matrimoniale, singolo e piazza e mezza. Da 160×195 prezzo 437 euro. http://www.perdormire.com

 

materasso-original-emma

Emma Original

Emma Original combina 3 materiali per un materasso che offre un comfort superiore. Lo strato a cellule aperte in Airgocell® dissipa rapidamente il calore così da offrire una rilassante sensazione di freschezza anche per chi soffre di problemi di sudorazione. Grazie al memory foam la pressione viene distribuita nel modo giusto lungo tutto il materasso e lo strato inferiore in schiuma HRX mantiene la colonna vertebrale nella postura corretta tutta la notte. Inoltre, la fodera superiore in fibra climatizzata, regola la temperatura e riduce l’accumulo di polvere e umidità. Disponibile da 80×190 cm, 90×190 cm, 90×200 cm, 120×190 cm, 160×190 cm. Da 80×190 cm, prezzo 394 euro. http://www.emma-materasso.it

 

Materassi per i più freddolosi

materasso ADAPTIVE TOP SENSE flou

Adaptive Top Sense di Flou

Il materasso Adaptive Top Sense di Flou ha quattro strati di materiali appositamente studiati per offrire sostegno e accoglienza. È caratterizzato da un comfort anatomico che si può personalizzare grazie all’aggiunta di piuma d’oca o fibra anallergica ed è dotato di un innovativo sistema 6D di ventilazione avanzata e grazie alla tecnologia “No Turn” non richiede il rigiro periodico. È disponibile in diverse larghezze (80 – 85 – 90 – 100 – 120 – 140 – 160 – 170 -180 – 200) e lunghezze (190 – 200). Da 170×200 cm, prezzo con trapuntino in fibra anallergica 3.328 euro, con trapuntino in piuma d’oca prezzo 3.491 euro. http://www.flou.it

 

materasso deluxe daunestep

Deluxe di Daunestep

Il lato invernale imbottito con fine Softfibre Cachemire del materasso Deluxe di Daunestep, le cui caratteristiche naturali aumentano traspirabilità e termoregolazione, lo rendono adatto a soggetti freddolosi. Il lato estivo è imbottito con Breeze Cotton che mantiene l’umidità ad un livello basso e costante fornendo così una sensazione di freschezza duratura. La struttura a sette zone differenziate composta da Nano-Molle indipendenti, garantisce un supporto progressivo e graduale. Il Memory Foam Breeze Blue offre invece un alto livello di traspirabilità ed assorbe il calore in eccesso. Disponibile in 33 misure. Da 200×190 prezzo 2.999 euro. http://www.daunestep.com

 

materasso naturalExcellenceSmart simmons

ExcellenceTH Smart di Simmons

ExcellenceTH Smart di Simmons è molle rivestite e indipendenti e ha imbottiture composte da un doppio strato ad alto spessore in Relastic™ Fiber dalle eccezionali performance di elasticità e resilienza, racchiuso, sul lato invernale da Camelplus, imbottitura dalle eccezionali caratteristiche di coibenza ottenuta mediante processo di upcycling di ritagli di tessuto in pelo di cammello provenienti dall’alta sartoria; sul lato estivo, da Up-Silk, ottenuta mediante recupero di fibre vergini, dalle alte prestazioni in termini di termoregolazione e di dissipazione dell’umidità corporea. È disponibile a portanza media e rigida, singolo, a una piazza e mezzo e matrimoniale. Matrimoniale, prezzo da 2.395 euro. http://www.simmons.it

 

Materassi per chi ha problemi di cervicale

materasso èKREHAMN ikea

Åkrehamn di Ikea

Le 5 zone di comfort del materasso Åkrehamn di Ikea offrono un sostegno ben localizzato e riducono la pressione sulle spalle e sulle anche. Il corpo è sostenuto da uno strato in schiuma viscoelastica e da uno strato in memory foam, mentre lo strato superiore in schiuma ad alta resilienza garantisce un comfort straordinario. La fodera è realizzata con un tessuto in maglia trapuntato, morbido al tatto, che segue i movimenti del corpo durante il sonno. Alto 20 cm. Misura 160×200. 399 euro. http://www.ikea.it

 

materasso-Hybrid-Luxe-emma

Emma Hybrid Luxe

Emma Hybrid Luxe è un materasso ibrido a molle insacchettate e memory foam con tecnologia termoregolatrice ThermoSync. Un intero strato di memory foam è infatti integrato con particelle rinfrescanti, in grado di rilevare il calore in eccesso e dissiparlo verso l’esterno, trovando così il perfetto equilibrio termico e mantenendolo per tutta la notte. È in grado di adattarsi perfettamente alle curve del corpo e ad ogni suo singolo movimento, offrendo l’ideale livello di sostegno in qualsiasi posizione di sonno. È disponibile in diverse varianti: 80×190 cm, 90×200 cm, 120×190 cm, 160×190 cm, 160×200 cm e 180×200 cm. Misura 80×190 cm, prezzo 880 euro. http://www.emma-materasso.it

 

Per chi ha problemi alla schiena

materasso DynamicPlenitude_mod_R simmons

Plenitude™ Dynamic di Simmons

Le molle Biactive SmartResponse e lo strato in Trycel Memored HC nel materasso Plenitude™ Dynamic di Simmons sostengono correttamente la colonna vertebrale rispettando le curve fisiologiche. A molle rivestite e indipendenti con struttura anatomica differenziata a 5 zone, ha imbottitura in Renergie Fiber con nanoparticelle in grado di incrementare l’ossigenazione cellulare e l’attività metabolica dei tessuti corporei dell’utilizzatore. Su entrambi i lati ha pillow top (trapuntino) e imbottiture per favorire un contatto soffice, comfort e completa adattabilità. È disponibile a portanza media e rigida, singolo, a una piazza e mezzo e matrimoniale. Matrimoniale, prezzo da 2.460 euro. http://www.simmons.it

 

materasso lattice cinius

Yume di Cinius

Il materasso Yume di Cinius è la soluzione per chi soffre di problemi alla schiena perché il lattice naturale offre un sostegno eccezionale ai punti di pressione del corpo, alleviando la pressione e distribuendo il peso in modo uniforme. Grazie alla sua elasticità, il materasso si adatta perfettamente alla forma del corpo, fornendo un sollievo immediato ai dolori alla schiena e alla cervicale. È inoltre, resistente alla formazione di acari, batteri e muffe, assicurando un ambiente sicuro e salubre per dormire. È disponibile in diverse misure. Prezzo da 600 euro. http://www.cinius.com

 

materasso levant dorelan

Levant di Dorelan

La molla Twin nel materasso Levant di Dorelan è in grado di creare il sostegno perfetto ad ogni corporatura ed a ogni zona del corpo, facilitando il perfetto allineamento della colonna vertebrale, mentre lo strato in memory permette la perfetta distribuzione del peso aumentando il rilassamento muscolare ed evitando dolorose tensioni. La sagomatura a zone differenziate aumenta la circolazione d’aria tra box e rivestimento migliorando ulteriormente l’accoglienza e il comfort del materasso. Il trattamento naturale a base di lavanda ed eucalipto, inibisce la proliferazione degli acari mantenendo alto il livello d’igiene del rivestimento. Alto 26 cm, è disponibile singolo, alla francese, a una piazza e mezzo, matrimoniale e king size. Da 80×190 cm, prezzo 1.000 euro. http://www.dorelan.it

 

materasso magnistrecht magniflex

Magnistretch di Magniflex

Brevettato, Magnistretch di Magniflex favorisce l’allungamento della colonna vertebrale durante il sonno. Sfrutta il peso del corpo per distendere delicatamente la schiena dalla zona lombare verso cervicale e piedi, aiuta a sciogliere contrazioni e tensioni muscolari alleviando il dolore a collo e schiena e aumenta la circolazione sanguigna. L’imbottitura in Memoform e Fibra Super Soft si adatta alla silhouette del corpo per il massimo comfort. Il rivestimento è realizzato inOutlast®, un tessuto termoregolatore altamente traspirante che crea un perfetto microclima, e in morbida viscosa. L’imbottitura in Memoform, materiale anatomico, offre una piacevole sensazione di leggerezza. Disponibile in tre modelli: Magnistretch 10, Magnstretch 9 e Magnistretch Sport 9 (in tessuto Magniflex Style). Disponibili in 19 misure. Prezzo da 897 euro. http://www.magniflex.com

 

Per gli insonni

materasso MAGNICOOL magniflex

Magnicool di Magniflex

La collezione Magnicool di Magniflex è studiata per donare una sensazione di freschezza grazie al tessuto di rivestimento MagniCool che favorisce la circolazione dell’aria, creando un microclima perfetto fra corpo e materasso. L’imbottitura in Memoform e Fibra Super Soft traspirante si adatta perfettamente alla silhouette del corpo per il massimo comfort. Disponibile nei due modelli Magnicool 10 Soft per un supporto dolce e avvolgente e Magnicool 10 Firm per un sostegno ottimale e deciso della schiena. Disponibili in 19 misure. Prezzo da 700 euro. http://www.magniflex.com

 

Materassi: foto, misure prezzi

  • La collezione Magnicool di Magniflex è studiata per donare una sensazione di freschezza grazie al tessuto di rivestimento MagniCool che favorisce la circolazione dell’aria, creando un microclima perfetto fra corpo e materasso. L’imbottitura in Memoform e Fibra Super Soft traspirante si adatta perfettamente alla silhouette del corpo per il massimo comfort. Disponibile nei due modelli Magnicool 10 Soft per un supporto dolce e avvolgente e Magnicool 10 Firm per un sostegno ottimale e deciso della schiena. Disponibili in 19 misure. Prezzo da 700 euro. www.magniflex.com
  • Le molle Biactive SmartResponse e lo strato in Trycel Memored HC nel materasso Plenitude™ Dynamic di Simmons sostengono correttamente la colonna vertebrale rispettando le curve fisiologiche. A molle rivestite e indipendenti con struttura anatomica differenziata a 5 zone, ha imbottitura in Renergie Fiber con nanoparticelle in grado di incrementare l’ossigenazione cellulare e l’attività metabolica dei tessuti corporei dell’utilizzatore. Su entrambi i lati ha pillow top (trapuntino) e imbottiture per favorire un contatto soffice, comfort e completa adattabilità. È disponibile a portanza media e rigida, singolo, a una piazza e mezzo e matrimoniale. Matrimoniale, prezzo da 2.460 euro. www.simmons.it
  • Il materasso Yume di Cinius è la soluzione per chi soffre di problemi alla schiena perché il lattice naturale offre un sostegno eccezionale ai punti di pressione del corpo, alleviando la pressione e distribuendo il peso in modo uniforme. Grazie alla sua elasticità, il materasso si adatta perfettamente alla forma del corpo, fornendo un sollievo immediato ai dolori alla schiena e alla cervicale. È inoltre, resistente alla formazione di acari, batteri e muffe, assicurando un ambiente sicuro e salubre per dormire. È disponibile in diverse misure. Prezzo da 600 euro. www.cinius.com
  • La molla Twin nel materasso Levant di Dorelan è in grado di creare il sostegno perfetto ad ogni corporatura ed a ogni zona del corpo, facilitando il perfetto allineamento della colonna vertebrale, mentre lo strato in memory permette la perfetta distribuzione del peso aumentando il rilassamento muscolare ed evitando dolorose tensioni. La sagomatura a zone differenziate aumenta la circolazione d'aria tra box e rivestimento migliorando ulteriormente l'accoglienza e il comfort del materasso. Il trattamento naturale a base di lavanda ed eucalipto, inibisce la proliferazione degli acari mantenendo alto il livello d’igiene del rivestimento. Alto 26 cm, è disponibile singolo, alla francese, a una piazza e mezzo, matrimoniale e king size. Da 80x190 cm, prezzo 1.000 euro. www.dorelan.it
  • Brevettato, Magnistretch di Magniflex favorisce l’allungamento della colonna vertebrale durante il sonno. Sfrutta il peso del corpo per distendere delicatamente la schiena dalla zona lombare verso cervicale e piedi, aiuta a sciogliere contrazioni e tensioni muscolari alleviando il dolore a collo e schiena e aumenta la circolazione sanguigna. L’imbottitura in Memoform e Fibra Super Soft si adatta alla silhouette del corpo per il massimo comfort. Il rivestimento è realizzato inOutlast®, un tessuto termoregolatore altamente traspirante che crea un perfetto microclima, e in morbida viscosa. L’imbottitura in Memoform, materiale anatomico, offre una piacevole sensazione di leggerezza. Disponibile in tre modelli: Magnistretch 10, Magnstretch 9 e Magnistretch Sport 9 (in tessuto Magniflex Style). Disponibili in 19 misure. Prezzo da 897 euro. www.magniflex.com
  • Le 5 zone di comfort del materasso Åkrehamn di Ikea offrono un sostegno ben localizzato e riducono la pressione sulle spalle e sulle anche. Il corpo è sostenuto da uno strato in schiuma viscoelastica e da uno strato in memory foam, mentre lo strato superiore in schiuma ad alta resilienza garantisce un comfort straordinario. La fodera è realizzata con un tessuto in maglia trapuntato, morbido al tatto, che segue i movimenti del corpo durante il sonno. Alto 20 cm. Misura 160x200. 399 euro. www.ikea.it
  • Emma Hybrid Luxe è un materasso ibrido a molle insacchettate e memory foam con tecnologia termoregolatrice ThermoSync. Un intero strato di memory foam è infatti integrato con particelle rinfrescanti, in grado di rilevare il calore in eccesso e dissiparlo verso l'esterno, trovando così il perfetto equilibrio termico e mantenendolo per tutta la notte. È in grado di adattarsi perfettamente alle curve del corpo e ad ogni suo singolo movimento, offrendo l'ideale livello di sostegno in qualsiasi posizione di sonno. È disponibile in diverse varianti: 80x190 cm, 90x200 cm, 120x190 cm, 160x190 cm, 160x200 cm e 180x200 cm. Misura 80x190 cm, prezzo 880 euro. www.emma-materasso.it
  • Il materasso Adaptive Top Sense di Flou ha quattro strati di materiali appositamente studiati per offrire sostegno e accoglienza. È caratterizzato da un comfort anatomico che si può personalizzare grazie all’aggiunta di piuma d’oca o fibra anallergica ed è dotato di un innovativo sistema 6D di ventilazione avanzata e grazie alla tecnologia “No Turn” non richiede il rigiro periodico. È disponibile in diverse larghezze (80 – 85 – 90 – 100 – 120 – 140 – 160 – 170 -180 – 200) e lunghezze (190 – 200). Da 170x200 cm, prezzo con trapuntino in fibra anallergica 3.328 euro, con trapuntino in piuma d'oca prezzo 3.491 euro. www.flou.it
  • Il lato invernale imbottito con fine Softfibre Cachemire del materasso Deluxe di Daunestep, le cui caratteristiche naturali aumentano traspirabilità e termoregolazione, lo rendono adatto a soggetti freddolosi. Il lato estivo è imbottito con Breeze Cotton che mantiene l'umidità ad un livello basso e costante fornendo così una sensazione di freschezza duratura. La struttura a sette zone differenziate composta da Nano-Molle indipendenti, garantisce un supporto progressivo e graduale. Il Memory Foam Breeze Blue offre invece un alto livello di traspirabilità ed assorbe il calore in eccesso. Disponibile in 33 misure. Da 200x190 prezzo 2.999 euro. www.daunestep.com
  • ExcellenceTH Smart di Simmons è molle rivestite e indipendenti e ha imbottiture composte da un doppio strato ad alto spessore in Relastic™ Fiber dalle eccezionali performance di elasticità e resilienza, racchiuso, sul lato invernale da Camelplus, imbottitura dalle eccezionali caratteristiche di coibenza ottenuta mediante processo di upcycling di ritagli di tessuto in pelo di cammello provenienti dall’alta sartoria; sul lato estivo, da Up-Silk, ottenuta mediante recupero di fibre vergini, dalle alte prestazioni in termini di termoregolazione e di dissipazione dell’umidità corporea. È disponibile a portanza media e rigida, singolo, a una piazza e mezzo e matrimoniale. Matrimoniale, prezzo da 2.395 euro. www.simmons.it
  • Il materasso Futon di Cinius è in 100% cotone disposto a falde (non a fiocchi), tecnica giapponese che assicura un materasso comodo, resistente e adattabile alle pressioni. Il cotone consente inoltre garantisce un'ottima traspirazione offrendo fresco in estate e termoisolante in inverno. Prezzo partire da 326 euro. www.cinius.com
  • Le molle garantiscono un maggiore ricircolo d'aria rispetto ai materiali visco elastici e sono indicate per chi problemi di sudorazione. Il materasso Top Sense di Flou ha ogni molla insacchettata singolarmente che offrono un sostegno puntuale in ogni parte del corpo. La fodera sfoderabile è facilmente lavabile in lavatrice a vantaggio ancora di chi suda tanto.  La fodera è trattata con Bayscent® Neutralizer che garantisce l’eliminazione dei cattivi odori e al tempo stesso mantiene inalterate l’aspetto, la morbidezza e la traspirabilità, e all’interno è completata con un trapuntino in piuma d'oca o in sintetico. Alto 25 cm, è disponibile da 190 o 200 cm e in 10 larghezze. Da 170x200 cm, prezzo con trapuntino in fibra anallergica 2.063 euro, con trapuntino in piuma d'oca 2.189 euro. www.flou.it
  • ReActive di Dorelan abbina il molleggio indipendente Twin System HS (doppia molla indipendente concentrica al carbonio HS, in grado di assecondare tutti i movimenti notturni, garantendo una perfetta distensione vertebrale e riducendo eventuali infiammazioni dell’organismo) al Myform Memory Air HD, per assicurare il perfetto allineamento muscolo scheletrico a ogni corporatura e il perfetto recupero psicofisico. Il tessuto ha trattamento Dry Action termoregolante che grazie ad una innovativa applicazione di microsfere è in grado di modulare la temperatura di contatto tra corpo e materasso mantenendo un microclima di riposo perfetto. Alto 22 cm, è disponibile singolo, alla francese, a una piazza e mezzo, matrimoniale e king size. Da 80x190 cm, prezzo 1.288 euro. www.dorelan.it
  • Dona benessere termico grazie al all’imbottitura in Visco Mind® Climafresh® il materasso Revolution Hybrid di Perdormire in memory foam alto 26 cm. Utilizza la tecnologia Octaspring® per distribuire il peso del corpo su centinaia di punti di comfort: ogni molla in foam Octaspring® si adatta al peso per alleviare i punti di pressione del corpo, migliorando il comfort del riposo. Il rivestimento è sfoderabile su 4 lati e lavabile. È disponibile nelle tipologie: matrimoniale, singolo e piazza e mezza. Da 160x195 prezzo 437 euro. www.perdormire.com
  • Emma Original combina 3 materiali per un materasso che offre un comfort superiore. Lo strato a cellule aperte in Airgocell® dissipa rapidamente il calore così da offrire una rilassante sensazione di freschezza anche per chi soffre di problemi di sudorazione. Grazie al memory foam la pressione viene distribuita nel modo giusto lungo tutto il materasso e lo strato inferiore in schiuma HRX mantiene la colonna vertebrale nella postura corretta tutta la notte. Inoltre, la fodera superiore in fibra climatizzata, regola la temperatura e riduce l’accumulo di polvere e umidità. Disponibile da 80x190 cm, 90x190 cm, 90x200 cm, 120x190 cm, 160x190 cm. Da 80x190 cm, prezzo 394 euro. www.emma-materasso.it
  • Il materasso Bio Memory 5.0 di Perdormire è composto da materiali idonei a chi ha bisogno di efficaci agenti anti-allergici, anti-microbici e anti-statici per un corretto riposo. Ha lastra superiore in memory Bio Visco Mind automodellante e imbottitura in fibra Biocell con una percentuale di argento e carbonio capace di inibire l’attività e la proliferazione dei microbi. Il tessuto, sfoderabile su 4 lati e lavabile, è in fibra di argento con proprietà antimicrobica con trattamento Probiotic che inibisce lo sviluppo di batteri e acari. È disponibile nelle tipologie: matrimoniale, singolo e piazza e mezza. Da 160x195 prezzo 899 euro. www.perdormire.com
  • Il rivestimento del materasso Dalim di Enuit21 è in 100% fibra di viscosa che dona morbidezza e che ha proprietà anallergiche. Sfoderabile su 4 lati e lavabile, ha fascia laterale tessuto antimacchia. L’imbottitura è in 100% fibra con proprietà anallergiche + 2 cm Waterfoam indeformabile e ha strato superiore in Memory visco-elastico ad alta densità, ergonomico, automodellante. Con 7 zone di portanza differenziata, è alto 25 cm. È disponibile da 80/85/90/120/140 x 190/200 cm e 160/168/170/180/200 x 190/200 cm. Singolo (80x190/200), prezzo 820 euro. www.enuit21.it
  • Il materasso SupremeTH Healthy di Simmons è dotato del dispositivo antiacaro ad ultrasuoni AcarZero, sicuro, atossico e privo di chimica, che in 90 giorni estingue la colonia di acari presente. È un materasso a molle rivestite e indipendenti con struttura anatomica differenziata a 5 zone, il pannello superiore rimovibile SmartPad è in tessuto stretch trapuntato e bordato e l’imbottitura è composta da uno strato ad alto spessore in Hypoallergenic Relastic™ Fiber dalle eccezionali performance di elasticità e resilienza abbinato a strato ad alto spessore in memory foam viscoelastico Trycel™ Memored™ HC. È disponibile singolo, a una piazza e mezzo e matrimoniale. Matrimoniale, prezzo da 2.293 euro. www.simmons.it
  • L'anima interna del materasso Nube di Dorelan si basa su quattro diversi materiali Myform per regolare e mantenere costante la temperatura di contatto tra corpo e materasso oltre ad una traspirazione elevatissima. Il trattamento Fibersan naturale a base di lavanda ed eucalipto del rivestimento, inibisce la proliferazione degli acari. Sfoderabile, ha cerniera perimetrale che consente di dividere il rivestimento in due parti per un facile e pratico lavaggio. È disponibile singolo, alla francese, a una piazza e mezzo, matrimoniale e king size. Da 80x190 cm, prezzo 835 euro. www.dorelan.it
  • Il lato estivo del materasso Premium con Micro-Molle e doppio Memory di Daunestep è imbottito con Breeze Cotton, le cui fibre di cotone donano una sensazione di freschezza duratura e sono resistenti agli acari. La combinazione di Micro-Molle e memory foam garantisce il perfetto equilibrio tra morbidezza e sostegno. La fascia perimetrale 360-Air assicura una buona ventilazione e i rivestimenti sfoderabili separatamente facilitano il lavaggio. Disponibile in 33 misure. Prezzo 869 euro. www.daunestep.com
 
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!