Arredi a sviluppo orizzontale Lema: contenitori e top protagonisti

Per valorizzare uno spazio, occorre scegliere il pezzo giusto o meglio la composizione giusta. Ecco alcune soluzioni Lema a sviluppo orizzontale, che assecondano una tendenza estetica, rispondendo alla perfezione anche ad esigenze pratiche.

Contenuto sponsorizzato
Arredi a sviluppo orizzontale Lema: contenitori e top protagonisti

Offrono pratici vani per contenere e ampi piani d’appoggio; “arredano” gli ambienti con la loro forte presenza grafica, piccole architetture domestiche che definiscono diverse zone funzionali senza chiudere la prospettiva: le soluzioni Lema a sviluppo orizzontale assecondano una tendenza estetica, rispondendo alla perfezione anche ad esigenze pratiche, senza appensantire visivamente l’ambiente con volumi imponenti e valorizzando al meglio lo spazio. Al contempo possono essere considerate una rilettura in chiave contemporanea di uno stile tipico della modernità, quello proposto da grandi architetti del Novecento – tra i primi, Le Corbusier e Pierre Jeanneret con i Casiers Standard – quando ripensarono totalmente l’arredamento domestico, progettando volumi contenitivi facilmente aggregabili, sviluppati più in orizzontale che in verticale, dotati di un’ampia possibilità di finiture e di vani a giorno o chiusi.

Una concezione, quella della libertà compositiva, che Lema ha fatto propria, con sistemi e programmi capaci di adattarsi alle più svariate esigenze. Ecco allora madie dalle dimensioni allungate, proporzionate ed eleganti, curate in ogni particolare, come Long Island (design Christophe Pillet) e Picture (design Cairoli & Donzelli), che giocano con i loro volumi distesi puntando su finiture inedite e dettagli progettuali sofisticati. Ancora, il sistema modulare Court Yard (design Francesco Rota), dal vago sapore retrò, nato per accompagnare gli imbottiti Lema, ma in realtà perfetto per diventare protagonista a sé stante in una zona giorno di segno contemporaneo. Nella zona notte protagoniste sono le famiglie di cassettoni, che danno vita a veri e propri “skyline” in scala ridotta con i loro sofisticati dettagli architettonici (i tagli a 45° di Luna, design Marelli e Molteni, le scanalature geometriche di Flin, Officinadesign Lema… ). Non ultimi, i sistemi come Selecta (Officinadesign Lema) e T030 (design Piero Lissoni) che – tra le quasi infinite possibilità compositive – contemplano anche eleganti e sobrie soluzioni declinate in orizzontale.

Clicca sulle immagini Lema (www.lemamobili.com) per vederle full screen. Sotto trovi anche le foto con le didascalie

  • foto1_Lema - Contenitore Long Island - Design Christophe Pillet - 2
  • foto2_Lema - Court Yard - Design Francesco Rota
  • foto3_Lema - Flin - Design Officinadesign Lema
  • Luna
  • foto5_Lema - Madia Picture - Design Cairoli & Donzelli
  • La medesima cura dei dettagli e dei materiali che contraddistingue la produzione Lema si ritrova anche in T030 (design Piero Lissoni). Ad esempio, questa madia bassa dal disegno estremamente minimale e geometrico ha un top in cemento, a sottolineare la continua ricerca dell’azienda nel campo delle finiture e dei trattamenti delle superfici.
  • foto7_Lema - Selecta
  • foto8_Lema - T030
Materiali pregiati e disegno di proporzioni curate per Long Island (design Cristophe Pillet), volume contenitore allungato che si contraddistingue per le finiture sofisticate e i dettagli costruttivi raffinati: i cassetti e le ante di rovere termotrattato del fronte sono profilati con un bordo di metallo satinato, il sottile top di marmo conferisce all’insieme un tocco di pregevolezza materica, i fianchi con finitura metallica danno vita a inusuali effetti luminosi. Il tutto sollevato da terra da esili piedini di metallo trattato, rientranti per dare al volume un gradevole effetto di galleggiamento. L 300 x H 70 x P 50 cm.

Materiali pregiati e disegno dalle misurate proporzioni per Long Island (design Christophe Pillet), volume contenitore allungato che si contraddistingue per le finiture sofisticate e i dettagli costruttivi raffinati: i cassetti e le ante di rovere termotrattato del fronte sono profilati con un bordo di metallo satinato, il sottile top di marmo conferisce all’insieme un pregiato tocco materico, i fianchi con finitura metallica danno vita a inusuali effetti luminosi. Il tutto sollevato da terra da esili piedini di metallo trattato, rientranti per dare al volume un gradevole effetto di galleggiamento. Dimensioni L 300 x H 70 x P 50 cm.

Court Yard (design Francesco Rota) è un sistema originariamente pensato come naturale completamento di tutti gli imbottiti Lema, ma può perfettamente vivere anche da solo. Una piccola elegante famiglia di bassi elementi freestanding orizzontali, dal vago sapore anni Cinquanta, modulari per rispondere a diverse esigenze sia spaziali sia funzionali, con vani a giorno e ante scorrevoli, realizzati in legno e impreziositi da sottili lastre di metallo sui piani e da maniglie di alluminio estruso. L 81/160 x H 45,5/87 x P 32/41 cm.

Court Yard (design Francesco Rota) è un sistema originariamente pensato come naturale completamento di tutti gli imbottiti Lema, ma che può perfettamente esistere da solo. Eleganti elementi freestanding modulari orizzontali, dal vago sapore anni Cinquanta, per rispondere a diverse esigenze sia spaziali che funzionali, con vani a giorno e ante scorrevoli, realizzati in legno e impreziositi da sottili lastre di metallo sui piani e da maniglie di alluminio estruso. Dimensioni L 81/160 x H 45,5/87 x P 32/41 cm.

Flin (Officinadesign Lema) è un sistema di contenitori a cassetti per la zona notte dal disegno classicamente minimale, che può essere scelto senza problemi anche per il soggiorno. Gli elementi, disponibili in più dimensioni e finiture (laccate sia lucide sia opache), si possono accostare per creare allungati paesaggi domestici in scala ridotta o restare protagonisti singoli. L 60/120,2/125/160 x H 28/65,5 x P 47,6/57,1 cm.

Flin (Officinadesign Lema) è un sistema di contenitori a cassetti progettato per la zona notte dal disegno classicamente minimale, da scegliere anche per il soggiorno. Gli elementi, disponibili in più dimensioni e finiture (laccate sia lucide sia opache), si possono accostare per creare allungati paesaggi domestici in scala ridotta o restare protagonisti singoli. Dimensioni L 60/120,2/125/160 x H 28/65,5 x P 47,6/57,1 cm.

I cassettoni alti e bassi della famiglia Luna (design Marelli e Molteni) si distinguono per la linea sobria, impreziosita da incisioni laterali a 45° che ne potenziano la personalità senza perdere in rigore e pulizia del disegno. Disponibili in più finiture – laccati opachi e lucidi, rovere moro, rovere tabacco – gli elementi contenitivi possono servire con discrezione a più funzioni, sia nella zona giorno sia in quella notte. L 60/65/130 x H 43/70/125 x P 45/51/55 cm.

I cassettoni alti e bassi della famiglia Luna (design Marelli e Molteni) si distinguono per la linea sobria, impreziosita dalle lavorazioni laterali a 45° che ne potenziano la personalità senza perdere in rigore e pulizia del disegno. Disponibili in più finiture – laccati opachi e lucidi, rovere moro, rovere tabacco – questi contenitori possono assolvere più funzioni, sia nella zona giorno che nella zona notte. Dimensioni L 60/65/130 x H 43/70/125 x P 45/51/55 cm.

La madia Picture (design Cairoli & Donzelli) rompe l’orizzontalità del suo volume con i tagli astratti della superficie frontale, ispirati alle decorazioni degli anni Settanta. Un aspetto elegantemente curato frutto di una scelta progettuale basata sugli opposti: volume dalla forte presenza espressiva di rovere termotrattato, sottile top di vetro laccato, essenziale base di sostegno di metallo bronzato. E mix perfetto tra processi industriali avanzati e sapienza artigianale. L 221,5 x H 70 x P 53 cm.

La madia Picture (design Cairoli & Donzelli) rompe l’orizzontalità del suo volume con i tagli astratti della superficie frontale, ispirati alle decorazioni degli anni Settanta. Un aspetto elegantemente curato frutto di una scelta progettuale basata sugli opposti: volume dalla forte presenza espressiva di rovere termotrattato, sottile top di vetro laccato, essenziale base di sostegno di metallo bronzato. E mix perfetto tra processi industriali avanzati e sapienza artigianale. Dimensioni L 221,5 x H 70 x P 53 cm.

Presenza discreta ed elegante, che con l’ampia gamma di finiture disponibili si trasforma in un contenitore da scegliere a proprio gusto personale –, la madia T030 (design Piero Lissoni), sollevata da terra da una aerea base metallica, è dotata di ante a battente e di cassetti di ampie dimensioni per organizzare tutto ciò che serve nella zona giorno. Il top di cemento, novità che conferma la costante ricerca materica dell’azienda, conferisce al tutto un tratto estremamente contemporaneo. L 240 x H 59,5 x P 57,4 cm.

Presenza discreta ed elegante, che con l’ampia gamma di finiture disponibili si trasforma in un contenitore da scegliere a proprio gusto personale, la madia T030 (design Piero Lissoni), sollevata da terra da una base metallica, è dotata di ante a battente e di cassetti di ampie dimensioni per organizzare tutto ciò che serve nella zona giorno. Il materico top in finitura cemento, che conferma la costante attenzione dell’azienda verso la ricerca e l’innovazione tecnologica, conferisce un tratto estremamente contemporaneo. Dimensioni L 240 x H 59,5 x P 57,4 cm.

Questa composizione Selecta (Officinadesign Lema) è organizzata con un ampio vano per il televisore, alternando vani a giorno e spazi chiusi da ante di spessore sia normale sia maxi, oltre che le finiture: lucida Alga e opaca Fango, con fondo color Avio. Un esempio della versatilità di questo sistema, studiato per un utilizzo variegato e funzionale aggregando gli elementi al proprio bisogno, anche per combinazioni sviluppate più in orizzontale che in altezza. Le misure di questa soluzione sono L 226,8 x H 249,8 x P 36,6 cm.

Questa composizione di Selecta (Officinadesign Lema) è organizzata con un ampio vano per il televisore, alternando moduli a giorno e spazi chiusi da ante di spessore diversi, oltre che le finiture: lucida Alga e opaca Fango, con fondo color Avio. Un esempio della versatilità di questo sistema, studiato per un utilizzo variegato e funzionale aggregando gli elementi al proprio bisogno, anche per combinazioni sviluppate più in orizzontale che in altezza. Le misure di questa soluzione sono L 395,6 x H 179,4 x P 36,6 cm.

Si sviluppa tutta in orizzontale con raffinati seppure decisi accostamenti cromatici questa versione di T030 (design Piero Lissoni) pensata per una zona giorno moderna e funzionale, così come per un elegante angolo di lavoro. Gli elementi sospesi per libri e piccoli oggetti alternano vani a giorno e chiusi in diverse tinte, introducendo la lunga composizione di volumi chiusi poggiati a terra e ricreando una vera e propria piccola architettura domestica dall’originale presenza grafica. Le misure sono L 300 x H 142 x P 57,4 cm.

Si sviluppa tutta in orizzontale con raffinati e decisi accostamenti cromatici questa versione di T030 (design Piero Lissoni) pensata per una zona giorno moderna e funzionale, così come per un elegante angolo di lavoro. Gli elementi sospesi per libri e piccoli oggetti alternano vani a giorno e chiusi in diverse tinte, introducendo la lunga composizione di volumi chiusi poggiati a terra e creando una piccola architettura domestica dall’originale presenza grafica. Le misure sono L 300 x H 142 x P 57,4 cm.

 

 

 

Contenuto sponsorizzato

Tags:Lema