Arredare la camera: un progetto dal design discreto e sofisticato

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 02/04/2018 Aggiornato il 19/02/2019

Un progetto di interior design tutto firmato Lema per arredare la camera con letto tessile e armadio su misura. E fino al 31 maggio 2018, solo ed esclusivamente nei cornershop Lema, una speciale promozione consente di acquistare un armadio su misura al costo di uno standard.

Arredare la camera

Tradizionale e sofisticato, classico ma assolutamente contemporaneo: è lo stile richiesto all’architetto Elisa Coffinardi per il progetto di interior design di una camera da letto, caratterizzata da una pianta con dislivelli difficili da risolvere. Sobria ed elegante, la stanza è stata arredata con soluzioni Lema e resa calda e accogliente dalle finiture del parquet e dall’essenza – rovere termotrattato – dell’armadio. 

Ricavata in un ambiente stretto e lungo, per di più su due livelli, ma affacciata con grandi vetrate a tutta altezza sul verde esterno, la camera è stata brillantemente organizzata nella parte più ampia a quota zero, sfruttando il dislivello preesistente per posizionare una vasca idromassaggio a filo pavimento, parzialmente separata dall’area del riposo da un setto di muratura trattato in superficie con una finitura matericamente marezzata. Il volume chiuso dei servizi è realizzato nella profondità della fascia più alta della stanza, creando una nicchia sul fondo che diventa lo spazio naturale per un Armadio al Centimetro Lema, scelto nella versione Naica (design Cairoli e Donzelli). Realizzato su misura in altezza, larghezza e profondità, grazie alla modularità degli elementi, l’armadio ha ante a battente con particolare lavorazione a gola su tutta la lunghezza, che si trasforma in maniglia per l’apertura anche delle ante totalmente lisce. Il gioco geometrico delle scanalature muove la superficie in rovere termotrattato, creando un fondale particolarmente espressivo, nel segno di una sofisticata eleganza.

Vero protagonista dell’ambiente è il letto Madama di Officinadesign Lema, nato nel segno del comfort. Si distingue per le sue forme ampie e morbide e la testata imbottita ritmata da una discreta impuntura. Disponibile con rivestimento in pelle e tessuto (come nel nostro progetto), è proposto qui in grigio, in un perfetto abbinamento con l’effetto marezzato del retrostante setto murario che nasconde il rialzo con la vasca a filo pavimento. La testiera è inquadrata dalla simmetria delle moderne abat-jour nere e da due stampe gemelle a tema architettonico. Curati nei dettagli e votati alla funzionalità i comodini Luna (design Marelli e Molteni) impreziositi da incisioni laterali a 45° e il cassettone alto, sulla parete opposta a quella dell’armadio, sempre della famiglia Luna, che rompe la geometria predominante degli arredi – riferita all’altezza dei gradini di accesso alla stanza – con una presenza tradizionalmente elegante.

Per l’armadio, fino al 31 maggio 2018, solo ed esclusivamente nei cornershop Lema, c’è una speciale promozione che consente di acquistarne uno su misura al costo di uno standard.

Clicca sulle immagini dei progetti realizzati con soluzioni Lema per vederle full screen

 

 

tradizionale-hd1-copia

Il letto tessile Madama di Officinadesign Lema, dalle forme morbide e rassicuranti, ha un rivestimento di tessuto colore grigio dalla trama materica. Ai lati della testiera, segnata da una impuntura discreta ed elegante, i comodini Luna (design Marelli e Molteni) impreziositi da incisioni laterali a 45°. Il cassettone alto, sempre della famiglia Luna (L 65 x H 125 x P 51 cm), si distingue nell’insieme con la sua presenza tradizionalmente elegante e le medesime scanalature dei comodini. Tutti i contenitori sono laccati in una tinta in nuance con il rovere termotrattato dell’armadio.

tradizionale hd2

La nicchia risultante dalla creazione del bagno a servizio della camera è brillantemente risolta con l’armadio Naica di Cairoli e Donzelli, realizzato su misura in altezza, larghezza e profondità. La particolare lavorazione a gola lungo il profilo verticale delle ante si trasforma in maniglia, permettendo l’apertura anche di quelle totalmente lisce. Il disegno originale delle scanalature crea un effetto di movimento sulla superficie dell’armadio che fa da sfondo alla camera.

 

tradizionale-hd3

A lato del letto, i comodini laccati Luna (design Marelli e Molteni, L 60 x H 43 x P 45 cm) ne riprendono l’altezza della base. La sobrietà geometrica dei volumi viene interrotta e ritmata dalle scanalature laterali a 45°, che impreziosiscono l’insieme e rivelano l’attenzione per i dettagli.

 Vuoi vedere la stessa camera arredata con uno stile giovane, colorato e trendy? A settembre sarà online!

 

Lema Cornershop