Nuovo sistema modulare LT40 di Lema. Personalizzabile al massimo

Tra le novità 2019 di Lema, il sistema modulare LT40 si distingue per versatilità estetica e funzionale.

Contenuto sponsorizzato
Nuovo sistema modulare LT40 di Lema. Personalizzabile al massimo

Frutto di un lungo lavoro di progettazione e di affinamento, il nuovo sistema modulare LT40 di Lema (design David Lopez Quincoces) si inserisce nel solco della tradizione e della produzione storica dell’azienda sin dagli esordi, per l’ampia varietà di soluzioni formali, cromatiche e materiche, in grado di rendere ogni pezzo davvero unico.

Programmi modulari su misura come la libreria Selecta, il vasto programma Armadio al Centimetro, le cabine armadio Hangar (design Piero Lissoni) e Novenove (Officinadesign Lema) vivono infatti della massima libertà progettuale, assecondando vincoli spaziali ed esigenze abitative. Una filosofia che Lema applica anche alle proposte freestanding – madie e contenitori ma anche divani componibili – e che trova ancora una volta la massima espressione in questo nuovo sistema modulare.

LT40 si compone di contenitori e elementi declinati in quattro tipologie possibili – a terra, madie, pensili, boiserie – , di cui l’ultima pensata come trait d’union degli altri componenti, proposta sia in una tradizionale veste laccata opaca, sia nella inedita versione W_Line di legno lavorato con grafica millerighe, ottenuta mediante una complessa lavorazione artigianale.

Una famiglia di oggetti che predispone a liberi e infiniti mix, a cui si affianca tutta una serie di possibilità aggiuntive: contenitori bi-fronte, panche, alloggiamenti per le apparecchiature multimediali e accessori, mensole a pannellatura con telai strutturali in alluminio, regolabili e predisposti per il fissaggio a muro, volumi contenitivi in legno o vetro, illuminazione a led integrata.

Sofisticati paesaggi architettonici domestici a cui vanno ad accostarsi anche i nuovi LT_Frame, contenitori di segno decisamente espressivo declinati in due dimensioni differenti e sei configurazioni predefinite: un insieme armonioso di materiali e di finiture, di luci e di ombre, di volumi chiusi e di vani a giorno in vetro. Pensati per essere sospesi a parete, vengono sottolineati da una discreta luce a led che ne segue il perimetro interno.

La personalizzazione di LT40 si rivela anche nell’ampia gamma di finiture disponibile per tutti gli elementi del sistema: legni, laccati, vetri, argille, marmi naturali e ricostruiti. Mentre la struttura portante è caratterizzata dal materiale Greyvelvet ultra-matt, vellutato al tatto ma ad elevata resistenza.

Gallery

LT40 lema sideboard pranzo

Tra le più recenti novità Lema, il sistema modulare LT40 (design David Lopez Quincoces) è frutto di un lungo studio concettuale e di un attento sviluppo industriale, che lo ha reso altamente flessibile e personalizzabile. Una molteplicità formale che include contenitori anche in versione madia e in versione bi-fronte, sostenuti dalla leggera struttura metallica di ispirazione vagamente rétro. La personalizzazione di LT40 si riflette anche nell’ampia gamma di finiture disponibile per tutti gli elementi: legni, laccati, vetri, argille, marmi naturali e ricostruiti. La struttura è invece in Greyvelvet, materiale innovativo ultra-matt, vellutato al tatto e altamente resistente.

LT40 lema composizione verticale

Le quattro famiglie che compongono l’abaco del sistema modulare LT40 di Lema, liberamente mixabili tra loro, ne caratterizzano l’architettura, unitamente ad una serie di elementi aggiuntivi che completano la proposta progettuale: contenitori bi-fronte, panche, elementi per l’alloggiamento di apparecchiature multimediali, mensole a pannellatura con telai strutturali in alluminio, regolabili e predisposti per il fissaggio a muro, contenitori in legno o vetro e sistema di illuminazione a led integrato.

LT40 lema composizione cubica a parete

Le sei tipologie di cornici in due dimensioni differenti dei contenitori LT_Frame del sistema modulare LT40 di Lema, dal forte impatto espressivo, possono declinarsi in una sorta di “mosaico” tridimensionale di materiali e finiture, sottolineate da una discreta luce a led che ne esalta perimetro interno e contenuto. Come in questa ripetizione speculare di cubi a giorno, entro cui galleggiano aerei volumi chiusi e aperti, trasparenti e opachi, laccati lucidi nell’inedita tinta turchese e materici nella sofisticata finitura argilla.

LT40 lema composizione verde

LT40 di Lema con la sua flessibilità compositiva permette un ampio abaco di configurazioni, incluse quelle pensili, in cui spiccano per eleganza i contenitori LT_Frame: cornici in differenti tipologie dimensionali entro cui comporre elementi liberi, contraddistinti da finiture colorate, lignee o dalla trasparenza del vetro. In questa zona giorno l’abbinamento tra contenitori sospesi a giorno e contenitori sottostanti allungati, chiusi da ante, crea un disegno elegante e funzionale, sottolineato dalla laccatura lucida color verde bottiglia di alcune superfici.

LT40 lema composizione gialla

Sistema articolato ed altamente personalizzabile, nelle composizioni e nelle finiture, LT40 si mette al servizio di ogni ambiente domestico con eleganza e discrezione. I contenitori pensili, chiusi da ante e da cassetti, ben si prestano così a celare accessori, utensili e tessuti per la tavola, diventando con l’originale finitura laccata lucida giallo Miele elementi caratterizzanti dello spazio. L’illuminazione a led integrata stacca i volumi dalla parete retrostante, alleggerendone la presenza e sottolineando la cura dei dettagli: il top di marmo scuro a contrasto dallo spessore sottile ed elegante, contenuto dai fianchi di finitura per un effetto estremamente moderno, o le maniglie di legno e metallo.

LT40 lema composizione orizzontale

La sartorialità del sistema modulare LT40 risolve ogni esigenza sia funzionale sia estetica. La struttura del programma, in Greyvelvet, materiale innovativo ultra-matt, vellutato al tatto ma dalla resistenza elevata, spicca sulla boiserie W_Line di legno, contraddistinta da una sofisticata grafica millerighe tridimensionale, ottenuta grazie a una complessa lavorazione artigianale. Combinazioni che evidenziano il mix tra precisione industrializzata e raffinatezza artigianale che contraddistingue l’intera produzione dell’azienda e che trova una delle sue espressioni maggiori proprio in questo programma. In questa composizione il piano allungato a sostegno dei contenitori, declinato nella medesima finitura grigio fumo di questi ultimi, ne alleggerisce la presenza, diventando segno grafico sulla parete.

LT40 lema dettaglio tecnico

Come per altri sistemi modulari su  misura di Lema, il nuovo LT40 prevede elementi predisposti per l’alloggiamento di apparecchiature multimediali e relativi accessori, completi di piccoli curati dettagli per celare cavi, connessioni e prese.

 

Contenuto sponsorizzato