Specchio fai da te con legno e corteccia naturale

Avete mai lavorato un vero tronco di legno? La nostra lettrice Monica C. lo ha fatto per la prima volta creando uno specchio fai da te, con corteccia naturale dove è stato possibile lasciarla. Un pezzo perfetto per un ambiente shabby, arredato con materiali naturali e tinte neutre.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 29/09/2016 Aggiornato il 29/09/2016
Specchio fai da te con legno e corteccia naturale

Uno specchio fai da te da un tronco di legno: ci racconta come costruirlo la nostra lettrice Monica C., appassionata di decorazione (www.facebook.com/Manoico). Lo specchio realizzato misura 88,5 x 68 cm, con spessore di 3,5 cm e cornice di 14,5 cm. A Monica era stato regalato un pezzo di legno di frassino ancora con corteccia; non aveva mai lavorato un pezzo di legno grezzo. Così ha tagliato dei pezzi (vedi schizzo) con una sega a mano e li ha rifiniti in base alle misure, facendo attenzione a mantenere un lato con la corteccia originale

Il tronco è stato segato, ricavando 4 pezzi. Internamente il legno vivo è stato trattato con carta vetrata, dapprima a grana grossa e poi a grana sempre più sottile, fino a renderlo completamente uniforme e liscio anche al tatto. La corteccia – avendo dei tratti che presentavano ancora residui di resina – è stata leggermente trattata con carta vetrata a grana grossa. 

Una volta ottenuti 4 listoni dello stesso spessore, con sega elettrica si scava una scanalatura sui quattro pezzi in modo da potervi inserire lo specchio. Poi si levigano anche le scanalature e si fissano tra loro i 4 lati della cornice con chiodi interni. Una volta prese le misure della cornice, si deducono le misure che lo specchio dovrà avere e lo si può far tagliare ad hoc da un vetraio. Per inserire lo specchio, la nostra lettrice ha apposto un pannello posteriore che lo mantenesse fisso, incollandolo all’interno delle scanalature.

Il costo totale è stato di 10,00 euro, praticamente il prezzo del solo specchio. Tempo di realizzazione dello specchio fai da te: 1 settimana (lavorando circa 3 ore al giorno). 

Ed ecco pronto un pezzo perfetto per un ambiente shabby, arredato con materiali naturali e tinte neutre. 

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • taglio del tronco
  • specchio da un pezzo di legno
  • specchio da un pezzo di legno
  • specchio da un pezzo di legno
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!