Sostegni per tendaggi: sceglili nel tuo stile!

Se scelti con cura, a seconda dello stile e del materiali, i sostegni per tendaggi possono valorizzare non solo le tende ma l'intero ambiente.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 07/07/2017 Aggiornato il 16/08/2018
Sostegni per tendaggi

Tutti sappiamo quanto siano importanti le tende in un ambiente per completare l’arredo e definirne lo stile, tanto che siamo disposti a investire tempo per la scelta del tessuto giusto e denaro per la realizzazione, ma spesso non ci rendiamo conto che fondamentali sono anche i sostegni per tendaggi.

Chiamati anche “bastoni per tende”, “scorritende”, “riloghe” o “zineffe”, a seconda della latitudine del nostro Paese, tengono appesa la tenda e fino a poco tempo fa si tendeva a dare loro poca importanza: i sostegni per tendaggi venivano percepiti come prodotti anonimi, che non dovevano farsi notare per dare invece il giusto risalto alle tende: in sintesi un “non prodotto”, senza infamia e senza lode. Oggi questa interpretazione non è più valida: il “sistema per tenda”, come attualmente viene definito nel settore questo vero e proprio complemento d’arredo, ha acquisito una valenza completamente diversa, sia sotto l’aspetto estetico sia sotto quello funzionale.

L’importante è individuare i sostegni per tendaggi adatti a ogni tenda della casa: lineari e geometrici se la tenda è moderna, con qualche decorazione se si tratta di tessuti e fogge classiche.

Anche i materiali fanno la differenza: esistono sostegni per tendaggi in legno, in versione naturale o laccata di vari colori – da scegliere in nuance con il tessuto – e in metallo, con finiture cromate, satinate o patinate. Le aziende più evolute offrono spesso sostegni per tendaggi e i tessuti più adatti da abbinare, omogenei per stile e proposti in una vastissima gamma di materiali, colori e texture. Inoltre di norma è possibile adattare i sistemi per tendaggi a qualsiasi esigenza di spazio, realizzando prodotti su misura e personalizzati. 

Clicca per vedere full screen le immagini dei sostegni per tendaggi di gusto moderno

  • Sostegni per tendaggi FUTURA
  • Sostegni per tendaggi FUTURA_EVANESsuLUNA

I sistemi per tendaggi sono della Linea Decorativa Futura di Mottura, vi sono abbinate tende realizzate con i tessuti Atelier Mottura. Sono realizzate su misura, prezzo su preventivo.

Clicca per vedere full screen le immagini dei sostegni per tendaggi in stile tradizionale

  • Sostegni per tendaggi CLASSICA_VANIGLIAsuSTILÈ
  • Sostegni per tendaggi CLASSICA

I sistemi per tendaggi sono della Linea Decorativa Classica di Mottura, vi sono abbinate tende realizzate con i tessuti Atelier Mottura. Sono realizzate su misura, prezzo su preventivo.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!