Salone del Mobile 2014: a Milano musei civici gratis

A Milano, dall'8 al 13 aprile 2014, in occasione del Salone del Mobile musei aperti e gratuiti: dall’Acquario civico a Palazzo Morando fino al Museo del Novecento. Collezioni d’arte, scientifiche e storiche milanesi potranno essere visitate gratuitamente.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 04/04/2014 Aggiornato il 07/04/2014
Salone del Mobile 2014: a Milano musei civici gratis

In occasione del Salone del Mobile, dall’8 al 13 aprile 2014, cittadini e visitatori di Milano potranno entrare gratuitamente nei musei civici di Milano. Il neon di Lucio Fontana, già accessibile a tutti dall’esterno grazie all’allestimento del Museo del Novecento pensato da Italo Rota, lo sarà anche da vicino, così come il popolo che avanza del Quarto stato di Pellizza da Volpedo. La Pietà Rondanini di Michelangelo commuoverà i visitatori del Castello Sforzesco, mostrando la sofferenza della madre e del figlio cui partecipa anche la superficie marmorea lasciata non finita. Mentre levigatezza e brillantezza di forme attraversano le opere di Antonio Canova raccolte nella Galleria d’arte moderna, per “sfilacciarsi” di nuovo con le pennellate che striano i profili delle Due madri di Giovanni Segantini. Si potrà cogliere la mente illuminata dei coniugi Boschi Di Stefano attraverso la collezione della casa museo in via Giorgio Jan 15 da loro abitata e a loro intitolata. Qui i grandi nomi dei pittori del Novecento sono appese alle pareti dei due mecenati-collezionisti. Chi avesse interessi più scientifici e storici potrà gratuitamente scoprire il Museo Archeologico, quello di Storia naturale, l’acquario civico e il Museo del Risorgimento. L’arte torna con Palazzo Morando, museo civico della moda, e la mostra Bernardino Luini e i suoi figli, di cui il Salone del Mobile è uno dei sostenitori. Curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa in collaborazione con l’architetto Piero Lissoni, la mostra dedicata all’esponente del Rinascimento, allievo di Leonardo, sarà allestita nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, fino al 13 luglio 2014.

Salone del Mobile e Fuorisalone: segui il nostro speciale “Visti da Cose di Casa” per vedere tutte le novità cliccando qui.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!