Vetro superisolante, antimacchia, di design

Come elemento fondamentale delle finestre, come chiusura per la docce o ancora come componente di arredi, il vetro gioca nelle nostre case un ruolo fondamentale. Ecco tre tipi di vetro molto speciali.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 26/07/2017 Aggiornato il 26/07/2017
Vetro superisolante, antimacchia, di design
Sgg Planitherm 4S Last Generation di Saint Gobain

Il vetro – come materiale per le abitazioni – già tradizionalmente è stato utilizzato per diminuire la dispersione di calore e favorire la riduzione dei rumori negli interni. Tuttavia, la ricerca continua e l’innovazione tecnologica contribuiscono a migliorarne sempre di più le prestazioni.

È possibile avere in casa luce e temperatura ideali per tutto l’anno? Sì, grazie alle eccellenti proprietà di controllo solare e di isolamento termico di alcuni vetri presenti sul mercato. Grazie a una combinazione di ossidi metalli applicati alla lastra di vetro, durante la calda stagione, le vetrate isolanti bloccano il doppio del calore solare diretto rispetto a quelle standard mantenendo le stanze fresche. In inverno, di contro, trattengono il calore tre volte di più rispetto ai prodotti tradizionali. Da non sottovalutare il fattore risparmio sulla bolletta e rispetto ambientale: diminuiscono notevolmente l’uso dell’aria condizionata, del riscaldamento e di conseguenza quello delle emissioni inquinanti.

In tutt’altro ambito, invece, per esempio nei bagni, per eliminare i fastidiosi aloni di calcare che si formano nelle cabine doccia esistono vetri con effetto anticorrosione che non si opacizzano con il passare del tempo e mantengono a lungo la trasparenza. Grazie a un particolare trattamento nel momento della produzione, la superficie è resa idrofila e l’acqua scivola via velocemente, limitando la formazione di calcare e sporco. La pulizia dei vetri risulta così molto più agevole rispetto ai tipi non trattati.

Per alcune zone della casa che necessitano di privacy, invece, come la cabina armadio, si può optare per i vetri stampati. Abbandonata la classica estetica a motivi geometrici, si è giunti ad un risultato di sublimazione di luce e design, ad esempio con superficie decor “trapuntata” o con piccoli motivi 3D. Persone e oggetti dietro questa vetrata risultano sfocati e dal piacevole effetto grafico. Grazie all’aspetto elegante e alla notevole resistenza, si possono in genere utilizzare, oltre che per elementi architettonici da interno ed esterno (porte, pareti divisorie, box doccia da un lato e finestre e porte-finestre dall’altro), anche per arredi.

Clicca sulle immagini dei vetri speciali di Saint Gobain per vederle full screen. Sotto le didascalie complete

  • Sgg Planitherm 4S Last Generation mantiene la temperatura ideale sia d’estate che d’inverno e aiuta a ridurre gli sbalzi di temperatura. Si adatta a tutti i tipi di infissi (pvc, legno, alluminio, misti).
  • Niente più goccioline sul vetro della doccia con Timeless, ottenuto mediante l’applicazione in stabilimento di un deposito magnetronico in ambiente sottovuoto. Questo trattamento dura nel tempo senza perdere la sua efficacia. Il vetro non assume velature biancastre e mantiene la sua trasparenza. Dalla prima consegna è garantito per 10 anni.
  • Il vetro Master-Soft, grazie alla microstruttura che riveste la superficie creando una trama dall'effetto tattile e sensoriale, può essere temperato e curvato. La versione con spessore da 8 mm può anche essere usata per vetri senza cornice, per esempio per docce e pareti divisorie. Può anche essere laccato in un numero infinito di creazioni colorate. Nel 2015 ha ricevuto il riconoscimento “Best of the Best” del Red Dot Design Award.
vetro Timeless anti goccia nella doccia Saint Gobain

Niente più goccioline sul vetro della doccia con il vetro Timeless, ottenuto mediante l’applicazione in stabilimento di un deposito magnetronico in ambiente sottovuoto. Questo trattamento dura nel tempo senza perdere la sua efficacia. Il vetro non assume velature biancastre e mantiene la sua trasparenza. Dalla prima consegna è garantito per 10 anni.

vetro Sgg Planitherm 4S Last Generation di Saint Gobain riduce sbalzi temperatura

Il vetro Sgg Planitherm 4S Last Generation mantiene la temperatura ideale sia d’estate che d’inverno e aiuta a ridurre gli sbalzi di temperatura. Si adatta a tutti i tipi di infissi (pvc, legno, alluminio, misti).

vetro Master-Soft Saint Gobain

Il vetro Master-Soft, grazie alla microstruttura che riveste la superficie creando una trama dall’effetto tattile e sensoriale, può essere temperato e curvato. La versione con spessore da 8 mm può anche essere usata per vetri senza cornice, per esempio per docce e pareti divisorie. Può anche essere laccato in un numero infinito di creazioni colorate. Nel 2015 ha ricevuto il riconoscimento “Best of the Best” del Red Dot Design Award.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!