Contenuti trattati
Un’idea di mediterraneità fresca e contemporanea è alla base del progetto di interni dell’interior designer Giovanni Aquila per Villa Arà, spaziosa abitazione siciliana a Modica (Ragusa).
L’intervento rigenera la struttura di un edificio preesistente trasformandola in un volume fluido e luminoso, dove architettura, tecnologia e design dialogano in un equilibrio misurato. I serramenti hanno ampie vetrate a tutt’altezza creano una stretta relazione con il paesaggio circostante, regolando la luminosità in ambienti dove sono stati utilizzati materiali naturali e arredi su misura.
Casa su due livelli ben organizzati
Villa Arà si sviluppa su due livelli, per un totale di 220 mq.
Il piano terra accoglie la zona giorno open space, dove living, sala da pranzo e cucina compongono un continuum spaziale dominato dalla luce naturale. Qui si trovano anche lo studio, la suite padronale – completa di bagno privato, cabina armadio e accesso diretto al giardino – e i locali di servizio.
Il primo piano ospita due camere da letto con bagno privato, zona studio e cabina armadio, conciliando comfort e privacy.
Nella proprietà ci sono anche una dependance e una taverna immerse nel verde, che estendono la vocazione conviviale della residenza.

Il parquet della collezione dream di Woodco per Villa Arè è in vari formati di dimensioni generose. https://www.woodco.it Foto Paolo Riolzi
Il parquet è il cuore materico del progetto
Il pavimento in legno è l’elemento d’unione dell’intervento di ristrutturazione, poiché è concepito come una superficie unica e avvolgente per gli ambienti, che conferisce fluidità e calore.
Il parquet scelto appartiene alla collezione Dream di Woodco, nel colore Rovere Canapa ed è stato realizzato in una versione completamente customizzata, con tavole multiformato dalle dimensioni generose (35 x 150-250 cm, 22 x 150-250 cm, 16 x 100-250 cm, 9 x 100-150 cm) tutte controbilanciate in essenza, per garantire stabilità e resistenza elevate.
La tonalità Canapa, morbida e luminosa, si integra con naturalezza nel linguaggio neutro degli interni, con spazi luminosi e creando un equilibrio cromatico che connette arredi, superfici e architetture.
La texture del rovere e le diverse dimensioni delle tavole imprimono ritmo agli spazi e valorizzano la transizione fluida tra living, cucina, studio e suite. L’uniformità materica del parquet ha un ruolo importante nell’estetica del progetto ed è legante visivo tra tecnologia integrata, arredi di design e architettura d’interni.

La cucina bianca di Villa Arà ben si abbina al parquet della collezione Dream di Woodco, con finitura Rovere Canapa. Foto Paolo Riolzi
Estetica & tecnologia
L’arredamento è curato nei dettagli e mixa pezzi di design italiano e internazionale a soluzioni fatte su misura e pensate per rispondere con precisione alle esigenze funzionali.
Estetica e tecnologia convivono in un sistema articolato ma invisibile, infatti è presente un impianto domotico integrato, alimentato da pannelli fotovoltaici per massimizzare efficienza e sostenibilità. L’impianto controlla illuminazione, schermature, irrigazione, controllo accessi e climatizzazione, regolando in modo automatico la temperatura interna in base alle condizioni esterne e alle abitudini degli abitanti.

Nell’arredo di Villa Arà sono presenti anche elementi realizzati su misura, per rispondere al meglio alle esigenze. Foto Paolo Riolzi




































