In un settore come quello delle piastrelle in ceramica, dove con il gres porcellato sembra che essersi raggiunto il miglior risultato possibile, dato che è bello, resistente, igienico, salubre e può avere l’aspetto di qualunque altro materiale, dal legno alla pietra e al marmo fino alle texture dei tessuti, la sfida per i produttori si gioca da anni ormai prevalentemente sul piano estetico e sull’imitazione più realistica possibile.
Ma il mondo della ceramica non è fatto di solo gres porcellanato e a partire dall’origine comune, l’argilla, scopriamo la vitalità che può ancora avere la terracotta nella proposta di Marca Corona presentata al Cersaie di Bologna dal 23 al 27 settembre 2024.
Ben oltre la mera estetica, si tratta di una sorta di “mattoni-piastrella” in terracotta estrusa, che possono comporre superfici di separazione, in grado di fare passare aria e luce tra diversi ambienti, benefici di cui si comprende bene la portata.
Arialuce di Ceramiche Marca Corona (www.marcacorona.it) è una soluzione in terracotta estrusa adatta per creare pareti divisorie e gelosie in cui filtra la luce. La serie si compone di volumi estrusi tridimensionali in terracotta, modellati secondo tre forme Curve, Pertuse e Asole e disponibili nelle varianti di impasto Naturale, Avorio e Bianco glassa.
Nata dalla collaborazione con fornace S. Anselmo, la serie combina pieni e vuoti e crea strutture reticolari per interni ed esterni, genera volume nello spazio mentre lascia filtrare l’aria e la luce. Arialuce è la prima serie che introduce il nuovo contenitore Lesagome, un abaco di soluzioni, all’interno della Linea 1741, ispirate alla tradizione artigianale rivisitata in chiave contemporanea.
Tra soggiorno e corridoio o tra cucina e soggiorno, alcune pareti o porzioni di muro possono essere sostituite da una composizione di questi volumi estrusi tridimensionali in terracotta per creare un effetto vedo-non-vedo modulabile in modi differenti a seconda delle esigenze, creando un filtro più o meno coprente.