Porte scorrevoli a scomparsa: si può mettere un interruttore sulla parete?

Nessun problema! Se si vuole mettere una porta scorrevole interno muro e prevedere (o mantenere se c'era già) un interruttore della luce, basta scegliere i controtelai predisposti per l’illuminazione Eclisse Luce e Eclisse Syntesis Luce.

Contenuto sponsorizzato
Porte scorrevoli a scomparsa: si può mettere un interruttore sulla parete?
A volte, quando è il momento di scegliere dove posizionare i punti luce all’interno di una stanza si commettono errori e magari non si tiene conto di alcune limitazioni che possono esistere. Questo è un aspetto da non sottovalutare perché una corretta illuminazione è fondamentale per il comfort abitativo. Il rischio è quello che una stanza risulti scarsamente illuminata o il risultato sia poco soddisfacente dal punto di vista estetico. 

Per esempio, pochi sanno che non tutte le porte scorrevoli a scomparsa consentono la collocazione di punti luce sulla parete dove viene posizionato il controtelaio. Ecco perché è importante scegliere un controtelaio per porte scorrevoli a scomparsa predisposto per l’illuminazione, che consenta quindi l’inserimento di termostati, prese e scatole elettriche sulla parete dove è posto. 

Eclisse ha progettato due modelli di controtelai pensati per questo scopo. Si tratta di soluzioni appositamente pensate per permettere la collocazione di scatole elettriche; non si tratta cioè di interruttori adesivi in radiofrequenza che richiedono l’utilizzo di batterie. Una speciale struttura interna permette di avere lo spazio necessario per far passare i cavi elettrici senza interferire con lo scorrimento della porta.

Non importa se la parete è in muratura o cartongesso. Nel primo caso sono presenti dei tagli pretracciati sulla lamiera che ne facilitano la rimozione nei punti in cui si vuole posizionare le scatole portafrutti. Nel caso di pareti a secco invece è stata studiata una speciale intercapedine. In entrambi i casi è possibile applicare fino a 10 scatole elettriche (5 da un lato e 5 dall’altro) per anta. 

ECLISSE LUCE – Controtelaio per porte scorrevoli con stipiti
ECLISSE LUCE è stato il primo modello (brevetto esclusivo) di sistema scorrevole a scomparsa a permettere l’inserimento di cablaggi elettrici. 

ECLISSE SYNTESIS LUCE – Controtelaio per porte scorrevoli senza stipiti
Per gli amanti delle linee minimal e pulite, Eclisse ha studiato anche la versione con le stesse caratteristiche ma privo di finiture esterne. L’effetto filomuro è garantito da speciali profili a struttura integrata che consentono assoluta omogeneità con la parete, nascondendo completamente la porta. Il tutto senza rinunciare alla comodità di avere l’illuminazione a portata di mano. 

Tanti i vantaggi
  • non servono batterie
  • nessun costo extra per la predisposizione degli impianti
  • nessuna limitazione ai punti luce sulla parete
  • possibilità di scegliere tra versione con stipiti o senza stipiti
  • dimensioni extra large fino a 2600 mm in altezza per ECLISSE LUCE e 2700 mm per ECLISSE SYNTESIS LUCE
  • per intonaco o cartongesso, ad anta singola oppure doppia.  

    Clicca sulle immagini di Eclisse (www.eclisse.it) per vederle full screen

    • Eclisse Luce
    • Eclisse Luce
    • Eclisse Syntesis Luce
    • Eclisse Syntesis Luce
    • Eclisse Syntesis Luce
    • Dettaglio lamiera pretracciata Eclisse Syntesis Luce

Contenuto sponsorizzato