Porta a scomparsa: modelli in vetro, controtelai e finiture

Non solo salvaspazio: la porta a scomparsa in vetro, soluzione adatta a tutte le stanze della casa, ha anche un impatto visivo leggero e garantisce maggiore luminosità.

Contenuto sponsorizzato
Porta a scomparsa: modelli in vetro, controtelai e finiture

Spesso capita all’interno di uno spazio di avere l’esigenza di creare una separazione con una porta, ma un modello tradizionale in legno si rivela una soluzione “pesante” da un punto di vista visivo. La porta a scomparsa (scorrevole) in vetro risolve invece due problemi: lascia filtrare la luce naturale e sottolinea la continuità tra ambienti offrendo un effetto open space. Bella e funzionale, la porta a scomparsa in vetro è adatta ad ambienti spaziosi, come il soggiorno, o di piccole dimensioni, come il bagno.

Tipi di vetro e finiture per la porta a scomparsa

Le porte in vetro vengono generalmente realizzate su lastre di cristallo temperato e possono avere la base trasparente, satinata oppure fumé. Lo spessore in genere è pari ad un centimetro. Per realizzare i decori, le tecniche più utilizzate sono quelle della sabbiatura (lavorazioni di incisioni) oppure l’applicazione di vetrofusioni.

Porta Mirage in vetro su una base satinata e decoro sabbiato.

Essenziale e contemporanea, la porta a scomparsa Mirage in vetro su una base satinata ha decoro sabbiato.

Decorata come un’opera d’arte

Un amante dell’Art Nouveau non può non apprezzare questa libera interpretazione delle opere di Klimt (foto sotto). L’assenza di stipiti e cornici coprifilo dà il massimo risalto al decoro, che diventa non solo parte dell’arredamento, ma protagonista. Interamente realizzata a mano, questa tipologia di decori può esser effettuata sia su base trasparente, sia su base satinata.

Porta a scomparsa in vetro modello Opera di Eclisse

Porta a scomparsa in vetro modello Opera di Eclisse. Essendo dipinta a mano, è unica, una vera e propria opera d’arte.

La porta a scomparsa in vetro adatta anche al bagno

Massima luminosità, discrezione e apertura salvaspazio sono le caratteristiche della porta a scomparsa in vetro che la rendono perfetta anche per ambienti come il bagno. Un modello in vetro satinato senza decori ha la duplice funzione di enfatizzare la luce e preservare l’intimità di chi è all’interno.

porta a scomparsa in vetro satinato per bagno Eclisse

In vetro satinato, la porta a scomparsa dà luminosità e preserva la privacy.

Porta in vetro e legno, per uno stile più caldo e accogliente

Una porta completamente in vetro per alcuni ambienti può avere un look troppo algido e austero. Per un effetto diverso, basta abbinare alla finitura calda del legno. Omaggio al modernariato, questa soluzione è sicuramente più classica.

porta a scomparsa in vetro con profilo in legno Eclisse

La porta a scomparsa in vetro con profilo in legno consente di conferire all’ambiente un tocco caldo e accogliente.

Fissaggio della porta scorrevole: con pinze oppure staffe?

Una porta a scomparsa in vetro può essere fissata al sistema di scorrimento del controtelaio in almeno due modi. Le pinze sono una tipologia di fissaggio che non ha bisogno di alcuna lavorazione per l’installazione, poiché si fissano direttamente sulla parte superiore della lastra in vetro, assicurandone il bloccaggio. La staffa invece richiede due incisioni “a coda di rondine” sulla parte superiore del pannello porta.

ECLISSE propone inoltre Vitro, un adattatore per le porte in vetro che permette di fissare il pannello al controtelaio per porte senza finiture esterne. Il kit comprende una veletta in acciaio inox, un complemento per il montante di battuta rivestito in pvc verniciabile, due porta spazzolini in alluminio rivestiti in pvc verniciabile e il guidaporta.

Quale tipologia di controtelaio scegliere?

Una porta a scomparsa in vetro si può installare sia in pareti in muratura sia in cartongesso, purché vi sia lo spazio necessario per l’apposito controtelaio. Una delle cose che bisogna considerare è la presenza o meno di cornici e stipiti intorno al pannello porta. Lo stile più moderno e minimale viene enfatizzato attraverso l’eliminazione di qualsiasi elemento esterno al pannello porta. Per ottenere questo risultato è richiesta l’installazione di un controtelaio ECLISSE Syntesis Line scorrevole
In caso contrario, se il pannello porta prevede la presenza degli elementi di finitura esterni, è sufficiente installare un controtelaio classico ECLISSE Unico, nel caso di un’anta singola, ECLISSE Estensione nel caso di una doppia anta.

controtelaio ECLISSE Syntesis Line ad anta doppia

Il controtelaio ECLISSE Syntesis Line ad anta doppia permette l’installazione di porte prive di qualsiasi finitura esterna come stipiti e cornici coprifilo.

controtelaio ECLISSE Estensione per porta a scomparsa in vetro

Per la porta a scomparsa in vetro con le finiture esterne è stato utilizzato un controtelaio ECLISSE Estensione.

Immagini di Eclisse

  • Porta a scomparsa in vetro modello Opera di Eclisse. Essendo dipinta a mano, è unica, una vera e propria opera d'arte.
  • Essenziale e contemporanea, la porta a scomparsa Mirage in vetro su una base satinata ha decoro sabbiato.
  • In vetro satinato, la porta a scomparsa dà luminosità e preserva la privacy.
  • La porta a scomparsa in vetro con profilo in legno consente di conferire all'ambiente un tocco caldo e accogliente.
  • Il controtelaio ECLISSE Syntesis Line ad anta doppia permette l’installazione di porte prive di qualsiasi finitura esterna come stipiti e cornici coprifilo.
  • Per la porta a scomparsa in vetro con le finiture esterne è stato utilizzato un controtelaio ECLISSE Estensione.

Contenuto sponsorizzato