Valle D’Aosta: le altezze da rispettare per ristrutturare un sottotetto

A stabilirle le altezze del sottotetto da recuperare è la Legge Regionale 6 aprile 1999, n. 12 che però rimanda ai Comuni ulteriori limiti e condizioni.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 27/02/2015 Aggiornato il 27/02/2015
Valle D’Aosta: le altezze da rispettare per ristrutturare un sottotetto

Ristrutturare un sottotetto e trasformarlo nella mansarda dei propri sogni in Valle D’Aosta è possibile rispettando le condizioni dettate in via generale dalla Legge Regionale 6 aprile 1999, n. 12, rimandando ai regolamenti edilizi comunali ulteriori limiti a tali interventi. C’è da sottolineare che, almeno per il momento, il recupero a fini abitativi dei sottotetti è possibile per gli edifici esistenti alla data del 31 dicembre 1998, data di entrata in vigore della L. R. n. 12 del 1999. L’altezza media da rispettare deve essere non inferiore a 2,40 metri per i locali adibiti ad abitazione, ridotta a 2,20 metri per i Comuni inseriti negli ambiti delle Comunità montane. L’altezza è poi ridotta a 2,20 metri per i locali adibiti a servizi, quali corridoi, disimpegni, ripostigli e bagni. Non sono ammesse modifiche delle altezze di colmo e di gronda nonché delle linee di pendenza delle falde. Gli interventi di recupero sono subordinati al reperimento degli spazi per parcheggi pertinenziali in misura non inferiore ad un metro quadrato per ogni 10 metri cubi di costruzione soggetta alla ristrutturazione, ma rispetto alle altre Regioni non è ammessa la possibilità di versare un contributo economico qualora si dimostri l’impossibilità di reperire tali spazi.

Legge regionale della Valle d’Aosta, clicca l’icona per vedere il pdf

Adobe_PDF_icona

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!