Tende per i lucernari: per ridurre il calore, oscurare e colorare

Tatiana Ceruti
A cura di Tatiana Ceruti
Pubblicato il 07/12/2018 Aggiornato il 07/12/2018

Non hanno solo un ruolo funzionale ma anche estetico: le tende per i lucernari possono essere personalizzate, nel colore o nella fantasia preferiti, oltre che nelle dimensioni.

Tende per i lucernari: per ridurre il calore, oscurare e colorare

Anche le tende per i lucernari – come quelle  di ogni tipologia di appartamento, mansarda e non, hanno la capacità di arredare l’ambiente e personalizzarlo. Le tende per i lucernari separano dall’esterno lasciando filtrare la luce naturale e riparano dal caldo e dal freddo.

Fondamentali in mansarda, dove le finestre sul tetto sono maggiormente esposte alla luce del sole, le tende per i lucernari hanno un rilevante ruolo estetico. Merito delle tante possibilità di personalizzazione con materiali, colori e fantasie che possono dare carattere agli ambienti e creare atmosfera. Ma hanno anche tante altre funzioni. Discrete ma funzionali, le tende per i lucernari sono elementi indispensabili, che celano e mostrano, a seconda delle necessità. Ma come scegliere quelle giuste?

Tende per i lucernari: caratteristiche in comune

Velux propone vari tipi di schermature solari, per ambienti interni e per l’esterno, tende per i lucernari da scegliere in base alle esigenze di protezione dal calore, oscuramento e controllo della luce, tutte disponibili in vari colori e fantasie.

L’azionamento delle tende per i lucernari può essere di tipo manuale oppure motorizzato, con alimentazione elettrica oppure solare (cioè tramite una cella fotovoltaica).

• I modelli di tende per i lucernari devono essere resistenti e fabbricati con materiali, all’avanguardia, studiati per garantire alte performance e testati per durare a lungo nel tempo.

• Grazie a particolari sistemi, alcune finestre sono dotate di placchette di fissaggio predisposte per l’inserimento della tenda, con un semplice click.

• Le tende per i lucernari possono essere comprate insieme alla finestra oppure separatamente. In quest’ultimo caso, le tende devono essere scelte in base alle dimensioni degli infissi, da verificare prima dell’acquisto. 

Tende 119058-01-XXL_Claro1_VERIFICARE

Schermature solari esterne isolanti termicamente sono obbligatorie per i nuovi edifici e le ristrutturazioni integrali. Se le tende per i lucernari vengono comprate separatamente bisogna verificare il codice misura. Sulle finestre Velux (in foto) il codice misura è riportato sul profilo superiore dell’infisso.

come trovare il codice misura sul telaio Velux

Codice misura riportato sul profilo superiore dell’infisso Velux.

Come ordinare le tende per i lucernari

Per acquistare le tende per i lucernari Velux è sufficiente andare  sul sito veluxshop.it e seguire i vari passaggi. Prima di selezionare il modello, specificare le misure della finestra su cui andrà installato (riportate sulla targhetta). Quindi scegliere il tipo di tenda, la modalità di azionamento (manuale, elettrico o solare), infine il colore o la fantasia preferiti, tra i tanti disponibili. Al termine, viene visualizzato il carrello e si può procedere all’acquisto.

Tre tipologie di tende per i lucernari, per interno ed esterno

Come le finestre, anche le tende Velux sono disponibili nella versione Integra e possono essere azionate a distanza, tramite il comodo Control Pad. Quelle per esterni contribuiscono a migliorare l’isolamento termico dell’edificio.

Parasole Velux

Tende per lucernari parasole • Specifiche per l’esterno, riducono l’ingresso del calore estivo fino al 76%. Bloccano i raggi del sole prima che colpiscano la vetrata, impedendone il surriscaldamento. Non ostacolano la vista verso l’esterno e creano un piacevole effetto ombreggiante.

Tenda filtrante Velux

Tende per lucernari filtranti, a rullo e plissettate • Ideali per la zona giorno, sono veri e propri elementi d’arredo; filtrano la luce e colorano la stanza in base alla tonalità scelta. Garantiscono la privacy e permettono di controllare la luce quando è più intensa.

tende oscuranti Velux

Tende per lucernari oscuranti • Forniscono un oscuramento ottimale. Aumentano l’isolamento termico in inverno. Ideali per le camere da letto e dei bambini. Possono essere abbinate a una tenda esterna parasole per controllare il calore o combinate a una tenda filtrante per un effetto giorno-notte.

Tutte le tende per lucernari  Velux sono garantite per 3 anni.