Tende e tapparelle per i lucernari: per decorare, ridurre il calore e oscurare

Non hanno solo un ruolo funzionale ma anche estetico: le tende per i lucernari possono essere personalizzate, nel colore o nella fantasia preferiti, oltre che nelle dimensioni. E, per completare la protezione del serramento, ci sono anche le tapparelle.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi, Monica Mattiacci
Pubblicato il 28/11/2023 Aggiornato il 28/11/2023
Tende e tapparelle per i lucernari: per decorare, ridurre il calore e oscurare

L’importanza della luce naturale in una casa è cruciale, tanto più negli ambienti sottotetto dove l’apertura di nuovi lucernari modifica totalmente la percezione degli spazi. Altrettanto essenziale, però, è poter schermare i raggi solari con tapparelle e tende (esterne o interne) o anche con soluzioni combinate, a seconda delle esigenze specifiche.

Tapparelle e tende rappresentano infatti una protezione fondamentale soprattutto in mansarda, dove le finestre sul tetto sono maggiormente esposte. Prevedere una schermatura, infatti, non serve solo a oscurare o filtrare l’illuminazione, ma anche – e soprattutto – a riparare dal caldo e dal freddo e (nel caso delle tapparelle) a contribuire ad evitare eventuali tentativi di effrazione.

Per le finestre per tetti, le schermature solari – rese obbligatorie per legge all’esterno delle superfici vetrate delle nuove costruzioni e degli edifici ristrutturati integralmente – sono al pari di altri prodotti tessili disponibili in numerose tipologie e varianti.

Schermature interne (tende) e schermature esterne (tapparelle )

Prima di tutto, bisogna decidere se si vogliono prevedere delle schermature esterne o delle tende interne oppure se ci si vuole orientare su una soluzione combinata, che in sinergia potenzi i plus di entrambi i prodotti. Soprattutto per quanto riguarda le tende, l’aspetto decorativo è centrale: partendo dalle pragmatiche necessità e coniugandole alle aspirazioni in fatto di stile, si possono scegliere i colori preferiti e i tessuti più adatti a seconda che si voglia filtrare la luce, oscurarla oppure entrambe le cose. In generale a seconda delle priorità:

  • per la protezione dal caldo e dalla luce è utile abbinare tenda esterna parasole e tenda oscurante interna a rullo 
  • per la protezione dal caldo e dalla luce con aggiunta di decorazione d’interni è consigliabile optare per tenda esterna oscurante solare e tenda filtrante interna a rullo
  • per la protezione dal caldo e dalla luce con aggiunta di sicurezza è necessario combinare tapparella esterna antieffrazione e tenda filtrante interna plissettata.

Caratteristiche delle tende

Anche le tende per le finestre per tetti, al pari di quelle per ogni altra tipologia di serramento, arredano e personalizzano un ambiente, ma soprattutto lasciano filtrare la luce naturale in modo calibrato e riparano dal caldo nei mesi estivi. Fondamentali in mansarda, dove le vetrate sono maggiormente esposte alla luce del sole, le tende hanno anche un interessante ruolo estetico. Merito del ventaglio di possibilità di personalizzazione con materiali, colore e fantasie per dare carattere e creare atmosfera. Discrete ma funzionali, sono elementi indispensabili, che celano e mostrano, a seconda delle necessità.

Le schermature solari, applicate sia internamente sia esternamente, delle finestre per tetti vanno scelte in base alle esigenze di protezione dal calore, di oscuramento e di controllo della luce, disponibili in vari colori e fantasie per aggiungere un tocco estetico.

Ad azionamento manuale oppure motorizzato, in tal caso ad alimentazione elettrica oppure solare (cioè con l’energia fornita da una cella fotovoltaica), al pari dei serramenti possono anche essere gestite a distanza.

Schermature solari esterne isolanti termicamente sono obbligatorie per i nuovi edifici e le ristrutturazioni integrali. Se le tende per i lucernari vengono comprate separatamente bisogna verificare il codice misura. Sulle finestre Velux (in foto) il codice misura è riportato sul profilo superiore dell’infisso.

Tende interne per finestre Velux

I modelli di tende per finestre a tetto e lucernari devono essere resistenti e realizzati con materiali avanzati, studiati per garantire alte performance e testati per durare a lungo nel tempo. Meglio se di facile movimentazione, possono essere acquistate subito unitamente alla finestra oppure in seguito. In tal caso, le tende vanno attentamente scelte in base a tipologia, marca e dimensioni degli infissi, da verificare prima dell’acquisto.

Le tipologie delle schermature interne

Le tende interne, oltre a filtrare la luce o a impedirne totalmente il passaggio, completano lo stile di un’abitazione e per questa funzione decorativa si possono scegliere di diverso tipo, nei colori e nelle fantasie preferiti. Qualora non siano previste dal principio, si possono aggiungere facilmente, dato che nei modelli più avanzati sono dotate di sistemi di aggancio veloci e semplici.

Tende filtranti, a rullo e plissettate

Le tende filtranti a rullo o plissettate, ideali per la zona giorno, filtrano la luce e la colorano in base alla tonalità del tessuto. Garantiscono la privacy, proteggendo dagli sguardi esterni, e permettono di controllare il grado di luminosità desiderato, quando l’illuminazione è più intensa. Sono a tutti gli effetti un elemento d’arredo. Come per altre tipologie di schermatura sono disponibili in diverse versioni, manuali, elettriche, a energia solare.

Tende per lucernari filtranti, a rullo e plissettate • Ideali per la zona giorno, sono veri e propri elementi d’arredo; filtrano la luce e colorano la stanza in base alla tonalità scelta. Garantiscono la privacy e permettono di controllare la luce quando è più intensa.

Tenda filtrante interna

Tende filtranti a rullo

Tende filtranti a rullo

Tenda oscurante per tetti piani

Tenda oscurante per tetti piani

Tende oscuranti a rullo

Le tende oscuranti, pensate soprattutto per l’area notte, forniscono un oscuramento ottimale anche se scelte in tessuti di colore chiaro e aumentano l’isolamento termico in inverno. Per tali caratteristiche sono ideali anche nelle camerette dei bambini, per i quali esistono decori ad hoc con disegni e personaggi amati.

Per controllare il calore in eccesso, le tende oscuranti possono essere abbinate a una tenda esterna parasole o combinate a una tenda filtrante, per un effetto giorno-notte.

 

Tende per lucernari oscuranti • Forniscono un oscuramento ottimale. Aumentano l’isolamento termico in inverno. Ideali per le camere da letto e dei bambini. Possono essere abbinate a una tenda esterna parasole per controllare il calore o combinate a una tenda filtrante per un effetto giorno-notte.

Tenda oscurante combinata a tenda filtrante

Tende oscuranti solari

Tende oscuranti solari

Tenda oscurante Velux

Tenda oscurante

Tende d’interni decorative per la cameretta dei bambini

Tende d’interni decorative per la cameretta dei bambini

Tenda oscurante combinata a tenda filtrante

Tenda oscurante combinata a tenda filtrante

Ordinare le tende online

Oggi si possono comprare anche le tende per le finestre per tetti online, in modo facile e senza possibilità di errori. Basta conoscere la marca e il modello del serramento, oltre che ovviamente le misure esatte del vetro a cui applicarle. Nel caso di Velux, ad esempio, è possibile farlo al link dello shop, con tutte le informazioni del serramento – modello e misure – che si trovano in una targhetta identificativa, applicata sul battente di ogni finestra.

Codice misura riportato sul profilo superiore dell’infisso Velux.

Codice misura riportato sul profilo superiore dell’infisso Velux.

Le tipologie delle schermature esterne 

Le schermature esterne – tapparelle e tende esterne – aumentano il grado di comfort ambientale interno, oltre ad allungare la vita delle finestre, così come delle tende interne.

Tapparelle esterne

Assicurano privacy, oscurano, ma soprattutto abbattono il calore estivo fino al 94%, aumentando al contrario l’isolamento termico invernale fino al 16%. Riducono i rumori da impatto di pioggia e grandine e possono essere scelte in versione elettrica, se esiste già una predisposizione collegata all’impianto di casa, e solare.

Tapparelle per finestre per tetti Velux

Tapparelle per finestre per tetti Velux

Tende esterne parasole

Bloccano i raggi del sole prima che raggiungano la vetrata, impedendo che questa si surriscaldi, riuscendo a ridurre l’incidenza del caldo fino al 76%. Non impediscono la visuale verso l’esterno e si possono scegliere nella versione manuale, elettrica o solare, a seconda della dotazione della casa e delle proprie esigenze. Non ostacolano la vista verso l’esterno e creano un piacevole effetto ombreggiante.

Tenda-esterna-parasole-elettrica-640x961

 

Tenda parasole esterna

Tenda esterna parasole

Tende esterne oscuranti solari

Riducono l’ingresso del caldo fino all’85% e, quando sono del tutto abbassate, forniscono un buon livello di oscuramento. Sono spesso disponibili anche in versione alimentata da energia solare, azionate da un comando a distanza, in tal caso perfette per le finestre per tetti manuali o anch’esse solari, dato che non richiedono l’allacciamento all’impianto elettrico.

Tende esterne oscuranti solari

Tende esterne oscuranti solari

Bonus fiscali per le schermature solari

Per l’acquisto di schermature solari, tende esterne e tapparelle, sono previste ancora per tutto il 2024 detrazioni fiscali del 50%, quando ci si avvalga del bonus ristrutturazione. Questo significa che la metà del costo di acquisto e di posa in opera, riportato nella dichiarazione dei redditi annuale, viene detratta dalle tasse nel tempo, suddivisa in dieci rate. 

 
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.83 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!