Scegliere tende da sole e tapparelle per i lucernari

Per riparare dal caldo e oscurare ma anche per decorare gli interni: tapparelle e tende da sole per i lucernari possono fare la differenza. E per l'acquisto si può fruire anche di bonus fiscali del 50%.
Contenuto sponsorizzato
Velux schermature solari

L’importanza della luce naturale in una casa è cruciale, tanto più negli ambienti sottotetto dove l’apertura di nuovi lucernari modifica totalmente la percezione degli spazi e l’impatto visivo stesso dell’abitazione. Altrettanto essenziale, però, è poterli schermare con tapparelle e tende (esterne o interne) o anche con soluzioni combinate, a seconda delle esigenze specifiche.

Tapparelle e tende rappresentano infatti una protezione fondamentale soprattutto in mansarda, dove le finestre sul tetto sono maggiormente esposte alla luce ma anche al calore dei raggi solari. Prevedere una schermatura, infatti, non serve solo per oscurare o filtrare la luce naturale, ma anche e soprattutto per riparare dal caldo e, nel caso della tapparella, anche dal freddo o per proteggere la casa da eventuali tentativi di effrazione.

Per le finestre per tetti, le schermature solari – rese obbligatorie per legge all’esterno delle superfici vetrate, nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni integrali – sono disponibili in numerose tipologie e varianti.

Come scegliere le schermature solari giuste per la propria casa?

Prima di tutto, bisogna decidere se si vogliono prevedere delle schermature esterne o delle tende interne oppure se ci si vuole orientare su una soluzione combinata, che in sinergia potenzi i plus delle diverse proposte.

Soprattutto per quanto riguarda le tende, l’aspetto decorativo è centrale: partendo dalle pragmatiche necessità e coniugandole alle aspirazioni in fatto di stile, si possono scegliere i colori preferiti e i tessuti più adatti a seconda che si voglia solo filtrare la luce o oscurarla oppure entrambe le cose.

Velux propone un’ampia offerta di prodotti, colori e funzionalità, da scegliere in base alle diverse esigenze, a seconda che si dia priorità alla:

  • Protezione dal caldo e dalla luce? È utile abbinare tenda esterna parasole + tenda oscurante interna a rullo 
  • Protezione dal caldo e dalla luce, e decorazione d’interni: è consigliabile optare per tenda esterna oscurante solare + tenda filtrante a rullo
  • Protezione dal caldo e dalla luce, e sicurezza: è necessario combinare tapparella + tenda filtrante plissettata

Schermature solari “esterne”

Le schermature esterne – tapparelle e tende esterne – allungano la vita delle finestre e delle tende interne. Vediamone più in dettaglio le caratteristiche.

Tenda esterna parasole elettrica

 

Tapparelle

Assicurano privacy e offrono oscuramento, abbattono il caldo estivo fino al 94%, aumentano l’isolamento termico invernale fino al 16% e riducono i rumori da impatto di pioggia e grandine. Sono disponibili nella versione elettrica e solare.

tapparelle velux

Tapparelle per finestre per tetti Velux

Tende esterne parasole

Bloccano i raggi del sole prima che raggiungano la vetrata, impedendo che si surriscaldi e per questo motivo riducono l’ingresso del caldo fino al 76%. Non impediscono la vista verso l’esterno. Sono disponibili nella versione manuale, elettrica e solare.

Tenda Parasole esterna

Tenda parasole esterna

 

Tende esterne oscuranti solari

Riducono l’ingresso del caldo fino all’85% e, quando sono del tutto abbassate, forniscono un buon livello di oscuramento. Sono disponibili nella versione solare, si azionano con un comando a distanza e sono ideali su finestre manuali o solari, perché non richiedono l’allacciamento alla corrente elettrica.

Tende esterne oscuranti solari Velux

Tende esterne oscuranti solari

 

Schermature “interne”: le tende

Le tende interne, oltre a filtrare la luce e a impedirne l’ingresso in casa, completano lo stile di un’abitazione e per la rilevante funzione decorativa si possono scegliere di diverso tipo e nei colori e nelle fantasie preferiti.
Qualora non siano state previste dal principio, le tende si possono sempre aggiungere facilmente su tutte le finestre Velux, perché dotate di placchette di fissaggio sulle quali si inserisce il telo con un semplice click, in pochi minuti.

Tende filtranti, a rullo e plissettate

Le tende filtranti a rullo e quelle plissettate filtrano la luce e la colorano in base alla tonalità scelta. Forniscono però privacy perché proteggono dagli sguardi esterni e permettono di controllare la luce quando è più intensa. Sono a tutti gli effetti un elemento d’arredo.
Entrambe le tipologie si possono scegliere nella versione manuale, elettrica o solare, con guide in alluminio bianco o satinato.

Tende filtranti a rullo velux

Tende filtranti a rullo

Tende plissettate finestra tetti piani

Tenda plissettata per finestra per tetti piani

Tende oscuranti a rullo

velux Tende oscuranti solari

Tende oscuranti solari

Le tende oscuranti forniscono l’oscuramento ottimale anche nei colori chiari e aumentano l’isolamento termico in inverno

tende schermature solari XXL

Tenda oscurante

Per le caratteristiche di isolamento e oscuramento che offrono sono ideali nella camera da letto, specie in quelle dei bambini dove si possono prevedere anche soluzioni a loro particolarmente gradite, con disegni e personaggi amati dei cartoni. Sono disponibili in tonalità di tendenza per interni curati e di design.

tende lucernari cameretta Kids Collection Velux

Tende d’interni decorative per la cameretta dei bambini

Per controllare il calore in eccesso, le tende oscuranti possono essere abbinate a una tenda esterna parasole o combinate a una tenda filtrante per un effetto giorno-notte.

velux Tenda oscurante combinata a tenda filtrante

Tenda oscurante combinata a tenda filtrante  

Ordinare le tende VELUX comodamente online

Ordinare sul sito veluxshop.it è facile, basta seguire passo passo i vari passaggi. Prima si indicano le misure della finestra, all’inizio dell’ordine: questi dati si trovano aprendo il battente della finestra, sulla targhetta identificativa.
Poi si sceglie il tipo di tenda, l’operabilità (tra INTEGRA® solare o elettrica per il massimo del comfort, oppure manuale) e infine il colore o la fantasia preferite, tra i tanti disponibili. Al termine viene visualizzato il carrello e si può procedere all’acquisto.

Bonus fiscali del 50% per le schermature solari

Per l’acquisto di schermature solari, tende esterne e tapparelle, sono previste detrazioni fiscali del 50%, sia che ci si avvalga del bonus ristrutturazione, sia dell’ecobonus per l’efficientamento energetico dell’edificio. Questo significa che la metà del costo, nella dichiarazione dei redditi annuale, viene rimborsata nel tempo suddivisa in dieci rate. 

Guarda cliccando qui un’abitazione con tende Velux e visita la sezione Mansarde nel nostro sito per trovare tante informazioni sul sottotetto.

Contenuto sponsorizzato