Sottotetto abitabile? Dipende dalle altezze medie

Il sottotetto abitabile è un plus delle case all'ultimo piano. Ma come si può sapere se un sottotetto può diventarlo? Elemento fondamentale da cui partire è l'altezza degli ambienti. Le finestre per l'aeroilluminazione, se non presenti, possono invece essere ricavate nel tetto.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 06/11/2016Aggiornato il 06/11/2016
Velux sottotetto abitabile con lLucernari antieffrazione

Prima dell’acquisto di una casa all’ultimo piano, è fondamentale anche sapere se il sottotetto è abitabile. Perché questo sia possibile, è necessario che abbia l’altezza media ponderale minima richiesta per legge. Nelle altre tipologie di abitazione, l’altezza minima è in genere (fanno eccezione per esempio le case montane) di 2,70 m (meno nei corridoi e sotto i soppalchi). Nei sottotetti, l’altezza media può essere inferiore a 270 cm, ma ogni Regione ha stabilito delle proprie regole. Per la maggior parte delle Regioni italiane l’altezza media di un sottotetto abitabile è di 2,40 m, in alcuni casi ulteriormente abbassata per i locali di servizio, corridoi e bagni.

Molte Regioni consentono inoltre altezze medie più basse se il sottotetto da rendere abitabile si trova per esempio in Comuni classificati come montani, semimontani o che si trovano oltre una certa altitudine. Bisogna pertanto verificare presso il Comune in cui si trova la casa con il sottotetto eventuali limiti o vincoli presenti nel Regolamento edilizio comunale.

Ambientazione sottotetto con finestre per tetti di Velux.

Ambientazione sottotetto con finestre per tetti di Velux.

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!