Sfruttare lo spazio sotto il tetto per trasformarlo in abitazione

Quando un appartamento all'ultimo piano viene proposto in vendita, spesso gli annunci immobiliari accennano alla possibilità di aumentare notevolmente la metratura annettendo il sottotetto e trasformandolo in abitazione. Ma quando si può fare?

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 29/05/2016 Aggiornato il 29/05/2016

Quando un appartamento all’ultimo piano viene proposto in vendita, spesso gli annunci immobiliari accennano alla possibilità di aumentare notevolmente la metratura annettendo il sottotetto e trasformandolo in abitazione. Sicuramente si tratta di qualcosa di molto allettante, ma che cosa è bene sapere prima di acquistare? L’acquisto di una mansarda è un passo importante e va valutato con attenzione, soprattutto se si intende effettuare una ristrutturazione. Per questo è importante rivolgersi a una seria agenzia immobiliare, che offra anche una consulenza e più informazioni possibili sulle caratteristiche dell’immobile. Sul sito Mansarda.it è possibile trovare un’ampia scelta di mansarde in vendita su tutto il territorio nazionale: da ristrutturare, in costruzione e abitabili, di ogni prezzo e metratura (www.mansarda.it/acquista-una-mansarda).
Il portale offre inoltre molti consigli per una scelta ragionata, soprattutto in termini di investimento. Una cosa fondamentale da sapere è se il sottotetto sia già abitabile e, se non lo è, capire se può essere reso tale, per esempio sfruttando le leggi regionali per il recupero.
In quest’ultimo caso è importante accertarsi che sia possibile creare nuove aperture (come finestre sul tetto o portefinestre) al fine di raggiungere i requisiti minimi igienico-sanitari previsti dalla legge. Spesso, anche se abitabile, una mansarda può avere una scarsa efficienza energetica, un problema che però, se si intende ristrutturare, può essere facilmente risolto con una buona coibentazione.

Sottotetto con finestre Velux

Sottotetto con finestre Velux

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!